Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato Da amahori Oggi alle 2:57 pm
» Informazioni motosega Comer
Da Etto Oggi alle 2:11 pm
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 2:08 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Oggi alle 1:29 pm
» Motore Honda GCV160
Da falcetto Oggi alle 11:24 am
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 4:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 1:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 12:32 pm
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 11:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 11:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 10:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 8:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 6:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 3:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 8:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 8:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 8:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 6:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 5:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 12:58 pm
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 8:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 10:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 10:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 8:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 6:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 9:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 9:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 6:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 8:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 6:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 3:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 2:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 9:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 7:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 7:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 7:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 1:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 11:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:23 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24854 membri registratiL'ultimo utente registrato è blondo
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314252 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 368 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 363 Ospiti :: 2 Motori di ricercaamahori, boscocastagno, Etto, ferrari-tractor, Pino71
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 6:17 pm
Stufe, caminetti ecc
+154
Stepmeister
alexjz4
mikhele
fim
blackfriday
antonio colleoni
MauroP
vet88
giacomone
Rondine
Dudum
nuvolo
davide78
nonno sport
Vignola
Alessio510
Vincenzo57
Fokke
hokkaido254vl
jukurlason
Ceppo77
biker57
nitro52
baffus
BFausto
marzot
clivis
damiano78
speedsonic
Savignano
Lello78
steo92
aldo 1981
appennino ligure
faldi
lovato
worior
montanaro
robertolupo
Phil-81
emilio79
resergio
Luparello
simonegiuntoli
albo93
volpetus
mesodcaburei
harry potter
Andrea Sertori
Lorenzo C.
ashron
paolo67
DotCom
luka
superciuk
massimo 64
superclod
cpstihl
jomla
andrea abruzzo
fil73
ivanM
Ghepardo
dobermann
marco86
Lucus65
gamba
MMS
Pizzaiolo
davide1973
AndreMuge
silvano68
roberto
Nonno_sprint
ALDUS
desmodromicus
domybsl
azzalini69
tizianoclimb
k250
clafri79
Zirude
byllo
marco63
Stefano Pietro Jacopo
passione
luca31
straker
Felsineo
sanremese
Don Camillo
gian66
beppe65
fast6004g
fabio papà
The Red Baron
Piace
paro65
specialhawk
Dan56k
gingio
giperf
rhove
7stw
andry steel
psq
maxtor
nevlei
Carletto
Poseidon X6
cipo
falcetto
fubiano
Checus
gigiu
Drago 100
belcanto
lucaxx
Atta
lafresa
menenic
carlo1974
nicoletta
boscocastagno
stefen 66
Robinia
gianfederico
gargiano
corvo50
xp
poncia
cri393
HusqyXP
arnaldo
alle
FabioV8
iury1977
fausto coppi
paolaas
frozik
marco70
curva
Pino71
Il Celtico
dautàrr
fernando62
ecofire10
dolmar85
ferrari-tractor
peppone
tottoli livio
tonino
maxi
mastiff
158 partecipanti
Pagina 26 di 40
Pagina 26 di 40 • 1 ... 14 ... 25, 26, 27 ... 33 ... 40
Re: Stufe, caminetti ecc
harry Potter inanzi tutto ciao, concordo pienamente quello postato da PSQ. da quello che ci spieghi e dalle foto impianto fatto pericoloso... allora il circuito del riscaldamento che sia funzionante con stufa abbinata a termosifoni , oppure un termocamino il circuito deve avere un vaso d espansione APERTO mai chiuso . il circuito sanitario idem non a norma , se vuoi essere sicuro almeno dico almeno metti un miscelatore termostatico che non ti fa andare in ebbollizione acqua calda . il tubo di rame che entra nel tubo scarico fumi invece faccio come se non avessi visto nulla quello è ancora piu pericoloso . un mio consiglio fai controllare il tutto da un idraulico sicuramente ti fa rifare tutto a norma . altro consiglio se un verificatore di impianti termici ti trova un lavoro fatto cosi è meglio che non ci pensi al verbale che ti verra esteso . ps: il mio è solo un consiglio non prenderla a male per quello che ti ho scritto è solo un discorso per la tua sicurezza .
saluti .
saluti .
massimo 64- utente registrato
harry potter ha scritto:
ma tu hai anche il vaso d'espasione sulla parte accumulo della sanitaria?
Certo ho un vaso a membrana da 50 litri per acqua potabile. L'accumulo sanitario è 500 litri.
Per l'accumulo da riscaldamento (1000 + circa 400 tra caldaia e tubi) ho un vaso aperto sul solaio da 150 litri
psq- utente registrato
perchè la sanitaria non è a norma?
le valvole di sicurezza ci sono, ma comunque guarda che è impossibile farla andare in ebollizione
non è una caldaia che carichi e vai via .
riguardo la serpentina non capisco come possa essere pericolosa, un tubo da 10mm sp 2 a 100 gradi regge be più di 3 bar di pressione, nei termocamini in tanti modelli ho visto serpentine (acciaio o rame) mah.
tranquillo che non me la prendo a male, ho smesso di prendermela tanto tanto tempo fà
avessi i soldi manco saremmo quei a discutere
psq signor impianto, 1400 litri e 500 litri quanto tempo ci tiri avanti?
le valvole di sicurezza ci sono, ma comunque guarda che è impossibile farla andare in ebollizione
non è una caldaia che carichi e vai via .
riguardo la serpentina non capisco come possa essere pericolosa, un tubo da 10mm sp 2 a 100 gradi regge be più di 3 bar di pressione, nei termocamini in tanti modelli ho visto serpentine (acciaio o rame) mah.
tranquillo che non me la prendo a male, ho smesso di prendermela tanto tanto tempo fà
avessi i soldi manco saremmo quei a discutere
psq signor impianto, 1400 litri e 500 litri quanto tempo ci tiri avanti?
Harry la serpentina inserita nel tubo fumo se va' per qualsiasi motivo in ebollizione e come tu ci dici è successo, anche se hai la valvola di sicurezza , quella serve solo a scaricare la pressione oltre 3 bar. Nei termocamini oltre alla valvola di sicurezza c'è una valvola di scarico termico che oltre a scaricare la pressione oltre i 3 bar carica acqua fredda quando supera i 90 gradi, in modo da miscelare l' acqua e raffreddarla.per la parte sanitaria lo stesso, il miscelatore termostatico fa' la stessa funzione ,se hai l'acqua calda che supera i 60 gradi in uscita un sensore interno la miscela con la fredda in modo da non ustionarti. Se guardi in internet cerca miscelatore , termostatico per boiler solari così vedi come è fatto . Il vaso espansione sulla parte sanitaria mettilo comunque è utile , ti compensa la pressione quando scalda e non fa'intervenire la valvola sicurezza del boiler ogni volta che va' in ebollizione.sulla parte sanitaria,acqua calda la valvola di sicurezza deve essere a 6 bar , quella a 3 bar è per la parte del riscaldamento .spero di essere stato abbastanza chiaro nella spiegazione . La pompa che hai istallato come da foto non lasciarla montata in posizione verticale ma abbassala allentando i bocchettoni in posizione orizzontale , in quella posizione quando gira il rotore interno si potrebbe bloccare .ciao
Ultima modifica di massimo 64 il Mer Nov 12, 2014 10:27 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Modifica testo)
no non è mai successo che andasse in ebollizione , a 90 gradi l'ho mandata su la prima volta quando l'ho provato
di solito quando li tiro su a 80 gradi accendo già il riscaldamento.
comunque ho controllato e ho capito che valvole intendi, ma se poi passo al vaso d'espansione aperto che utilità avrebbero?
riguardo al miscelatore termostatico volevo metterlo per come dici tu non rischiare che se qualcuno apre la fredda
ti arriva l'acqua a 80 gradi, ma non capisco come possa lui compensare l'acqua che và in ebollizione
6 bar per mè son tanti, quelle dei boiler sono appunto tarate a 6 bar , io le ho messe a 3 bar
tanto il riduttore dell'impianto lo tengo a 2,5 bar , già con 2,5 bar in tutta casa ho una signora pressione.
ti rigrazio per le dritte\chiarimenti ,ho fatto parecchi impianti idraulici\oleodinamici ma sul riscaldamento non son tanto ferrato.
di solito quando li tiro su a 80 gradi accendo già il riscaldamento.
comunque ho controllato e ho capito che valvole intendi, ma se poi passo al vaso d'espansione aperto che utilità avrebbero?
riguardo al miscelatore termostatico volevo metterlo per come dici tu non rischiare che se qualcuno apre la fredda
ti arriva l'acqua a 80 gradi, ma non capisco come possa lui compensare l'acqua che và in ebollizione
6 bar per mè son tanti, quelle dei boiler sono appunto tarate a 6 bar , io le ho messe a 3 bar
tanto il riduttore dell'impianto lo tengo a 2,5 bar , già con 2,5 bar in tutta casa ho una signora pressione.
ti rigrazio per le dritte\chiarimenti ,ho fatto parecchi impianti idraulici\oleodinamici ma sul riscaldamento non son tanto ferrato.
allora Harry il miscelatore termostatico se lo hai visto ti spiego come lavora e come è fatto. è praticamente una valvola a 3 vie per il collegamento di tre tubi comunque se lo istalli te lo forniscono con le istruzioni di montaggio . stacchi tubo uscita boilers acqua calda che va alle utenze,lo colleghi in modo che la manopola con i numeri scala graduata rimanga in posizione alta, uscita centrale sotto lo colleghi all acqua fredda ingresso boilers, ultimo collegamento devi riccollegarlo al tubo della calda che stacchi dal boilers. la manopola con i numeri della scala graduata lo posizioni tra il 4 e il 5 in questa posizione ti eroga acqua a circa 50 gradi. se la temperatura andasse a 80 gradi la temperatura in eccesso la rimanderebbe nel tubo centrale che è collegato in ingresso acqua fredda ,spero di essere stato chiaro nella spiegazione.
per la valvola di sicurezza a 3 bar non è che non va bene ma sul boilers di solito si istalla la 6 bar tutti i boilers li collaudano in fabbrica a 8 \9 bar .
riguardo il vaso espasione circuito aperto ti serve per evitare che se va in ebbollizione impianto di riscaldamento la pressione che sale in piu' , ricircoli nel vaso e non nei termosifoni . saluti
per la valvola di sicurezza a 3 bar non è che non va bene ma sul boilers di solito si istalla la 6 bar tutti i boilers li collaudano in fabbrica a 8 \9 bar .
riguardo il vaso espasione circuito aperto ti serve per evitare che se va in ebbollizione impianto di riscaldamento la pressione che sale in piu' , ricircoli nel vaso e non nei termosifoni . saluti
Ultima modifica di massimo 64 il Mer Nov 12, 2014 11:33 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : modifica testo iniziale)
ti sei spiegato perfettamente, quella della pompa mi mancava, grazie
stavo pensando sul vaso d'espanzione aperto , se non è a norma come fanno ad avere il vaso d'espansione chiuso alcuni termocamini?
mi sono guardato un pò gli impianti dei termocamini e ora penso d'aver capito il perchè del vaso d'espansione chiuso hanno 2 pompe con scambiatore e il vaso aperto in basso.
http://www.nardinitermocamini.it/site/termocamini/installazione-termocamino/
quindi o tiro i tubi in soffitta o metto una seconda pompa e rivedo l'impianto , domani ci studio su
e vedo qual'è la via meno complicata
stavo pensando sul vaso d'espanzione aperto , se non è a norma come fanno ad avere il vaso d'espansione chiuso alcuni termocamini?
mi sono guardato un pò gli impianti dei termocamini e ora penso d'aver capito il perchè del vaso d'espansione chiuso hanno 2 pompe con scambiatore e il vaso aperto in basso.
http://www.nardinitermocamini.it/site/termocamini/installazione-termocamino/
quindi o tiro i tubi in soffitta o metto una seconda pompa e rivedo l'impianto , domani ci studio su
e vedo qual'è la via meno complicata
Buonasera, mi stavo informando proprio in questi giorni per una termostufa a legna e quello che mi hanno detto e' che funzionano anche con vaso di espansione chiuso...
Comunque prima di fare qualsiasi cosa ti consiglio di sentire un tecnico, visto anche che questi impianti vanno certificati, devono avere il libretto impianto e sono soggetti a manutenzione obbligatoria annuale. Questo vale per tutti i generatori di calore, anche per i caminetti aperti.
Saluti.
Comunque prima di fare qualsiasi cosa ti consiglio di sentire un tecnico, visto anche che questi impianti vanno certificati, devono avere il libretto impianto e sono soggetti a manutenzione obbligatoria annuale. Questo vale per tutti i generatori di calore, anche per i caminetti aperti.
Saluti.
simonegiuntoli- utente registrato
funzionare funzionano anche a circuito chiuso (il mio alla fine è un'anno e passa che và)
però come dice massimo/psq e i disegni degli impianti effettivamente ci và il vaso aperto.
se dopo uno non vuole tirare i tubi e il vaso aperto in soffitta l'unica è separare l'acqua delle serpentine
dall'acqua del riscaldamento come nei disegni che ho lincato.
appena ho l'accumulo per il riscaldamento metterò una seconda pompa solo per le serpentine con relativo vaso aperto , se no mi tocca tirare giu i tubi dal soffitto.
prima sono andato a prendere il vaso per l'ACS , effettivamente quelli per ACS sono già precaricati di loro a 3,5 bar
quindi come mà detto anche il venditore devo lasciare la valvola di sicurezza da 6 bar.
però come dice massimo/psq e i disegni degli impianti effettivamente ci và il vaso aperto.
se dopo uno non vuole tirare i tubi e il vaso aperto in soffitta l'unica è separare l'acqua delle serpentine
dall'acqua del riscaldamento come nei disegni che ho lincato.
appena ho l'accumulo per il riscaldamento metterò una seconda pompa solo per le serpentine con relativo vaso aperto , se no mi tocca tirare giu i tubi dal soffitto.
prima sono andato a prendere il vaso per l'ACS , effettivamente quelli per ACS sono già precaricati di loro a 3,5 bar
quindi come mà detto anche il venditore devo lasciare la valvola di sicurezza da 6 bar.
Per comprendere meglio le direttive in merito all'impiego di vasi aperti o chiusi consiglio la lettura di questo documento Ispesl
psq- utente registrato
allora ragazzi non facciamo confusione con le normative e i relativi libretti di impianto . 1° il libretto di impianto per le termostufe e i termocamini funzionanti a legna oppure a pellets ci vuole se sono abbinate ad un impianto di riscaldamento contenente acqua x il funzionamento dei termosifoni oppure per la produzione di acqua calda sanitaria. 2° i termocamini a legna ventilati oppure normali come le stufe a pellets \legna ecc. comunque generatori con non contengono acqua e non sono abbinati ad impianti di riscaldamento il libretto impianto non ci vuole . 3° questa normativa in vigore da 15.10.2014 per quanto riguarda la regione Lombardia , le altre regioni non saprei . infatti il libretto impianto per le caldaie oppure termocanimi , termostufe la regione lombardia ha fatto un apposito libretto differente dalle altre regioni . sperando di essere stato utile SALUTI .
chiarissimo
vaso sull' AC montato (un 25 lt ) e funziona perfettamente, la pressione dell'impianto ho visto che rimane sui 3.8-4 bar con il boiler oltre 80 gradi, ti ringrazio
vaso sull' AC montato (un 25 lt ) e funziona perfettamente, la pressione dell'impianto ho visto che rimane sui 3.8-4 bar con il boiler oltre 80 gradi, ti ringrazio
L'idraulico che mi ha montato la termocucina, per poter adottare il vaso chiuso a norma, ha messo una valvola che superati i 90 gradi scarica l' acqua calda e immette acqua fredda.
(almeno così mi ha detto)
(almeno così mi ha detto)
silvano68- utente registrato
ciao Silvano 68 la valvola che tu hai citato che ti montato il tuo idraulico nella tua termostufa è semplicemente una valvola a 3 vie di scarico termico il funzionamento di questa sicurezza impedisce il surriscaldamento dell' acqua nell'impianto , oltre i 90° la scarica e ne immette fredda , è un lavoro fatto a regola d' arte , è infatti obbligatorio istallarle su tutti i termocamini e termostufe a legna con circolazione dell' acqua forzata a circuito chiuso . saluti
Lo scarico termico non è una valvola a tre vie.
Lo scarico termico si ottiene collegando l'acqua fredda proveniente dall'acquedotto ad una serpentina predisposta in caldaia. Raggiunti i 99° si apre la valvola e l'acqua attraversa la serpentina raffreddando la caldaia; una volta attraversata la serpentina finisce nella fognatura.
Lo scarico termico si ottiene collegando l'acqua fredda proveniente dall'acquedotto ad una serpentina predisposta in caldaia. Raggiunti i 99° si apre la valvola e l'acqua attraversa la serpentina raffreddando la caldaia; una volta attraversata la serpentina finisce nella fognatura.
psq- utente registrato
Se guardate sul sito Caleffi che è il maggior produttore di valvola e sicurezze per termocamini e termostufe , la chiamano comunemente valvola di scarico termico e mostrano anche uno schema base di funzionamento .saluti
Discussione molto interessante.............
Io vado a gpl+pellet ma mi sarei rotto visto che anche il pellet è sempre in aumento, figuratevi poi se cambia pure l'aliquota iva.
Quindi sono quasi deciso nella prossima primavera di mettere su in casa una bella stufa a legna, avrei adocchiato delle Nestor Martin, qualcuno conosce come vanno e la loro resa effettiva???
Marco.
Io vado a gpl+pellet ma mi sarei rotto visto che anche il pellet è sempre in aumento, figuratevi poi se cambia pure l'aliquota iva.
Quindi sono quasi deciso nella prossima primavera di mettere su in casa una bella stufa a legna, avrei adocchiato delle Nestor Martin, qualcuno conosce come vanno e la loro resa effettiva???
Marco.
marco70- utente registrato
In effetti il pellet è una follia!!! Legna forever
Circa 5 anni fa ho iniziato a interessarmi a una stufa perche nei periodi molto freddi non riuscivo a superare i 18-19 gradi nonostante i termosifoni fossero a 70° !!!
Inizialmente la volevo prendere piccola (in aiuto ai termosifoni), ma piu andavo avanti nelle mie estenuanti ricerche e piu mi rendevo conto che con la stufa giusta si sarebbero potuti eliminare completamente.
Alla fine ho optato per una thermorossi 820 OV con impianto di canalizzazione dell'aria......stufa secondo me fantastica!!
L'ho presa circa 4 anni fa....pagata 2390 EURO compreso l'airbox ( box con ventilatore centrifugo a 4 velocita con portata di 390 m3/ora).....peso circa 230 Kg
Attualmente anche quando fà molto freddo, in casa non ci sono MAI meno di 22° !!!
Ha un volano termico incredibile, la carico completamente di legna verso le 11.30 di sera e alle 7.30 del mattino è ancora calda con all'interno quattro dita di brace.....basta mettere due tronchetti, tirare 3-4 volte l'attizzatoio, aprire x qualke minuto l'aria e il gioco è fatto!!!
La casa è circa 100 mq esposta su 4 lati + il tetto (è il piano sup di una villetta a 2 piani)
La canalizzazione è realizzata con tubo rigido zincato da 80 (spirotubo-tubosystem), le curve a 90° (2) sono a raggio aumentato x migliorare lo scorrimento dell'aria calda....tutto perfettamente isolato con ben due giri di materassino di lana di roccia da 5cm!!
Inoltre ho dotato i tubi di serrande a farfalla per poter modificare il flusso nei due ambienti
Uno va nel bagno dietro la parete e l'altro percorre quasi 8mt prima di arrivare in camera.
Posto alcune foto
Nell'ultima foto si intravede il fascio tubiero orizzontale (7 tubi - 4 sotto e 3 sopra) subito sopra il deflettore......quando sono aperti l'aria calda esce prevalentemente dal davanti, mentre se li chiudo allora va totalmente in canalizzazione.
Zao Zao
Circa 5 anni fa ho iniziato a interessarmi a una stufa perche nei periodi molto freddi non riuscivo a superare i 18-19 gradi nonostante i termosifoni fossero a 70° !!!
Inizialmente la volevo prendere piccola (in aiuto ai termosifoni), ma piu andavo avanti nelle mie estenuanti ricerche e piu mi rendevo conto che con la stufa giusta si sarebbero potuti eliminare completamente.
Alla fine ho optato per una thermorossi 820 OV con impianto di canalizzazione dell'aria......stufa secondo me fantastica!!
L'ho presa circa 4 anni fa....pagata 2390 EURO compreso l'airbox ( box con ventilatore centrifugo a 4 velocita con portata di 390 m3/ora).....peso circa 230 Kg
Attualmente anche quando fà molto freddo, in casa non ci sono MAI meno di 22° !!!
Ha un volano termico incredibile, la carico completamente di legna verso le 11.30 di sera e alle 7.30 del mattino è ancora calda con all'interno quattro dita di brace.....basta mettere due tronchetti, tirare 3-4 volte l'attizzatoio, aprire x qualke minuto l'aria e il gioco è fatto!!!
La casa è circa 100 mq esposta su 4 lati + il tetto (è il piano sup di una villetta a 2 piani)
La canalizzazione è realizzata con tubo rigido zincato da 80 (spirotubo-tubosystem), le curve a 90° (2) sono a raggio aumentato x migliorare lo scorrimento dell'aria calda....tutto perfettamente isolato con ben due giri di materassino di lana di roccia da 5cm!!
Inoltre ho dotato i tubi di serrande a farfalla per poter modificare il flusso nei due ambienti
Uno va nel bagno dietro la parete e l'altro percorre quasi 8mt prima di arrivare in camera.
Posto alcune foto
Nell'ultima foto si intravede il fascio tubiero orizzontale (7 tubi - 4 sotto e 3 sopra) subito sopra il deflettore......quando sono aperti l'aria calda esce prevalentemente dal davanti, mentre se li chiudo allora va totalmente in canalizzazione.
Zao Zao
Ultima modifica di falcetto il Dom Dic 21, 2014 11:58 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Tolto quote inutile)
Luparello- utente registrato
Che il pellet sia una follia non mi trova d'accordo. Se come me a volte esci di casa alle 5,30 e prima delle 19-19,30 non sei a casa avere una stufa dove è possibile programmare l'accensione è indispensabile, a meno di non sostenere la teoria che il freddo conserva.
Io ho anche il camino a legna che uso regolarmente ma con un assenza giornaliera che difficilmente è sotto le 12 ore la legna ha il suo limite.
Io ho anche il camino a legna che uso regolarmente ma con un assenza giornaliera che difficilmente è sotto le 12 ore la legna ha il suo limite.
******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei- Moderatori
Recentemente mentre giravo in rete ho trovato questa stufa che secondo me è perfetta a 360° (o quasi )
E' la paterno hybrid, molto simile alla mia ma ibrida, puo andare sia a pellet che a legna.....ventilazione ant e canalizzazione post.....260 kg di peso
Veniva anche commercializzata con il marchio elledì ma sempre prodotta da Paterno
E' la paterno hybrid, molto simile alla mia ma ibrida, puo andare sia a pellet che a legna.....ventilazione ant e canalizzazione post.....260 kg di peso
Veniva anche commercializzata con il marchio elledì ma sempre prodotta da Paterno
Luparello- utente registrato
la mia ( nestor martin ) 18 anni en non sentirli !!
resergio- utente registrato
Sai dirci qualcosa in più? KW, autonomia reale, ...
O.T.: a quanto pare anche il gatto la apprezza Fine O.T.
O.T.: a quanto pare anche il gatto la apprezza Fine O.T.
******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
Qualche pagina addietro c'è la foto della mia Thermorossi a ventilazione forzata, purtroppo non abbiamo potuto canalizzare l'aria per le varie stanze però.Luparello ha scritto:
Anche ai tempi la pagammo salata, ma la spesa si è più che ampiamente pagata, soprattutto per la ventilazione forzata
Poseidon X6- ex moderatori
ghepardo scusami ma o cercato in tutta casa il manuale !!! strano perché conservo di solito ma non si trova !!! cmq ricordo che la acquistai nel lontano 1997 alla nascita di mia figlia !! quindi parliamo di 17 anni in lire un milione duecentomila !! il commerciante mi cinsiglio'il modello piccolo larga 70 cm prof40 cm per un ambiente di 70 mt quadri !! tutta in ghisa tubo di 140 mm !! calcola che la mia casa e su due livelli 36 mt quadri per piano !! mi aiuto con i termo solo quando la temperatura scende sotto lo zero !!
carica frontale e laterale con ampia vetrata anteriore !!! stupenda la ricomprerei
carica frontale e laterale con ampia vetrata anteriore !!! stupenda la ricomprerei
resergio- utente registrato
Ghepardo ha scritto:...a quanto pare anche il gatto la apprezza Fine O.T.
credo che debbano ancora inventare una stufa che non ha il gatto davanti
superciuk- utente registrato
Pagina 26 di 40 • 1 ... 14 ... 25, 26, 27 ... 33 ... 40
Pagina 26 di 40