Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio Da mino1957 Oggi alle 3:16 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da eugenio.bonac Oggi alle 3:02 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Oggi alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Oggi alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 10:56 am
» Due problemi nello stesso giorno...
Da amahori Oggi alle 10:48 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Oggi alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314236 messaggi in 16900 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 509 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 507 Ospiti :: 2 Motori di ricercaboscocastagno, mino1957
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
problema irrisolvibile su carburazione husqvarna 51
+6
mastiff
tonino
tottoli livio
curva
peppone
livio
10 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
problema irrisolvibile su carburazione husqvarna 51
Ho un problema sulla husqvarna 51 di circa 15 anni.
Ho sostituito pistone e fascia , ma non riesco a carburarla , ho guardato tutto, candela , sost. tipo di miscela e olio, tubo miscela ,membrana, volano etc.
Sono molto cocciuto e visto che non ho più intenzione di spendere soldi voglio fare da solo (volere potere).
I sintomi sono: si accende solo tirando l'aria (anche a caldo) , tolgo l'aria e parte va al max dei giri e poi come ridò il gas si spegne, non tiene il min neanche a t tutta avvitata. Ho provato la l e h in tutti i modi, 1 e 1\2 e 1 1/4. Non riesco a capire cosa ha. Grazie anticipatamente
Ho sostituito pistone e fascia , ma non riesco a carburarla , ho guardato tutto, candela , sost. tipo di miscela e olio, tubo miscela ,membrana, volano etc.
Sono molto cocciuto e visto che non ho più intenzione di spendere soldi voglio fare da solo (volere potere).
I sintomi sono: si accende solo tirando l'aria (anche a caldo) , tolgo l'aria e parte va al max dei giri e poi come ridò il gas si spegne, non tiene il min neanche a t tutta avvitata. Ho provato la l e h in tutti i modi, 1 e 1\2 e 1 1/4. Non riesco a capire cosa ha. Grazie anticipatamente
livio- utente registrato
Re: problema irrisolvibile su carburazione husqvarna 51
benvenuto sul nostro forum.
perdonami livio ma mi tocca per forza farti alcune domande di rito: hai pulito il carburatore? hai controllato lo scarico? hai verificato le condizioni del filtro dell'aria? il filtro del pescante miscela lo hai pulito? a che percentuale e con quale olio fai la miscela?
tolti questi dubbi preliminari possiamo cominciar ad entrare più nello specifico.
perdonami livio ma mi tocca per forza farti alcune domande di rito: hai pulito il carburatore? hai controllato lo scarico? hai verificato le condizioni del filtro dell'aria? il filtro del pescante miscela lo hai pulito? a che percentuale e con quale olio fai la miscela?
tolti questi dubbi preliminari possiamo cominciar ad entrare più nello specifico.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
mettiamo che lui ha fatto tutto nei modi migliori a me sembra una carburazione magra non sono un meccanico però......... benvenuto
curva- UTENTE BANNATO
problema irrisolvibile
peppone ha scritto:benvenuto sul nostro forum.
GRAZIE per la risp.
allora il carb non lo ho smontato nelle minime parti , la marmitta è pulita, i filtri sono puliti, la miscela fatta al 3 % con oil sint.co, comunque ci mando la stihl e altre motoseghe e dece. secondo me è un problema di L , H , T per interderci
livio- utente registrato
su quella macchina lì la miscela al 3% con olio sintetico è un pò troppo grassa...ma non penso che sia quello il problema (per carità: potrebbe anche essere, ma dubito...). cosa altro ci sai dire su questa macchina?
******************************************************************************************************
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
problema irrisolvibile
carlofriggeri ha scritto:mettiamo che lui ha fatto tutto nei modi migliori a me sembra una carburazione magra non sono un meccanico però......... benvenuto
Aggiungo che tutte le volte che parte e poi si spegne smonto la candela ed è bagnata. La membrana del carburatore va bene.
peppone ha scritto:su quella macchina lì la miscela al 3% con olio sintetico è un pò troppo grassa...ma non penso che sia quello il problema (per carità: potrebbe anche essere, ma dubito...). cosa altro ci sai dire su questa macchina?
La storia è un pò lunga:
a febbraio mentre facevo il taglio del bosco mi si spegne , compressione nulla, a casa la smonto e trovo pistone nella parte bassa frantumato. Dalla germania ordino on line cilindro , pistone, fascia guarnizioni, rimonto tutto e la moto era irriconoscibile... una bestia!! Dopo un mese 10-15 ore lavoro spenta senza riaccendersi più, compressione zero, la smonto , fascia incollata cilindro rigato (grippata), ricompro una fascia la metto sul pistone nuovo e nel cilindro vecchio non rigato ed eccomi qua . La miscela non centra , ci mando almeno 4 motori diversi, tutti bene
livio- utente registrato
ciao livio....come dici il carburatore non l'ho' hai smontato nelle minime parti,quindi deduco che non hai tolto lo spillo e bilancere,potrebbe essere proprio lo spillo a dare questo problema,la prova andrebbe fatta con il manometro per la tenuta ma credo tu' ne sia sprovvisto..
tottoli livio- Moderatori
beh...direi che la faccenda è piuttosto complessa...ma io al posto tuo non escluderei a priori un problema di lubrificazione motore...un pistone frantumato, un altro grippato con fasce incollate...insomma..in qualche modo questo motore surriscalda - e anche parecchio - tutto sta a capire perchè...livio ha scritto:a febbraio mentre facevo il taglio del bosco mi si spegne , compressione nulla, a casa la smonto e trovo pistone nella parte bassa frantumato. Dalla germania ordino on line cilindro , pistone, fascia guarnizioni, rimonto tutto e la moto era irriconoscibile... una bestia!! Dopo un mese 10-15 ore lavoro spenta senza riaccendersi più, compressione zero, la smonto , fascia incollata cilindro rigato (grippata), ricompro una fascia la metto sul pistone nuovo e nel cilindro vecchio non rigato ed eccomi qua . La miscela non centra , ci mando almeno 4 motori diversi, tutti bene
problema irrisolvibile
tottolilivio ha scritto:ciao livio....come dici il carburatore non l'ho' hai smontato nelle minime parti,quindi deduco che non hai tolto lo spillo e bilancere,potrebbe essere proprio lo spillo a dare questo problema,la prova andrebbe fatta con il manometro per la tenuta ma credo tu' ne sia sprovvisto..
Il fatto è che questa moto non mi ha dato mai problemi di carburazione , ma ha cosa e dovuto lo spostamento dello spillo. Eventualmente che sintomi da lo spostamento dello spillo. Ripeto, si accende sempre con l'aria tirata anche a caldo, non tiene il minimo, fai la prima sgassata alla seconda si affoga
peppone ha scritto:beh...direi che la faccenda è piuttosto complessa...ma io al posto tuo non escluderei a priori un problema di lubrificazione motore...un pistone frantumato, un altro grippato con fasce incollate...insomma..in qualche modo questo motore surriscalda - e anche parecchio - tutto sta a capire perchè...livio ha scritto:a febbraio mentre facevo il taglio del bosco mi si spegne , compressione nulla, a casa la smonto e trovo pistone nella parte bassa frantumato. Dalla germania ordino on line cilindro , pistone, fascia guarnizioni, rimonto tutto e la moto era irriconoscibile... una bestia!! Dopo un mese 10-15 ore lavoro spenta senza riaccendersi più, compressione zero, la smonto , fascia incollata cilindro rigato (grippata), ricompro una fascia la metto sul pistone nuovo e nel cilindro vecchio non rigato ed eccomi qua . La miscela non centra , ci mando almeno 4 motori diversi, tutti bene
E' la stessa miscela che uso per:
sthill ms200t
oleomac 147
komatsu 25
decespugliatore komatsu 43
tagliasepi kawasaki
dovrebbero grippare anche loro.
L'unico dubbio che ho, è di non aver fatto un corretto rodaggio
Il fatto del pistone frantumato cè di mezzo anche l'età e la benza senza piombo
Ultima modifica di peppone il Sab Giu 19, 2010 10:30 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post consecutivi)
livio- utente registrato
mi viene da pensare che sia la regolazione delle viti h-l-t......(quelle sul carburatore)
per esperienza di utilizzatore e di meccanico ti dico che su tutte e 6 le macchine di cui parli la miscela al 3% con olio sintetico è troppo grassa. probabilmente il problema della tua husqvarna non sta in quello, ma in ogni caso se vai avanti a fare la miscela al 3% su quelle macchine prima o poi ti trovi dele morchie impressionanti sul cielo del pistone ed un giorno o l'altro saluti anche quei motori.
poi: fai tu. l'attrezzatura è tua.
con un buon olio sintetico la miscela si fa al 2%. tutto quello che metti in più rischia solo di far danno.
con un buon olio sintetico la miscela si fa al 2%. tutto quello che metti in più rischia solo di far danno.
problema irrisolvibile
tonino ha scritto:mi viene da pensare che sia la regolazione delle viti h-l-t......(quelle sul carburatore)
Non sono sicuro ma lo penso anche io.
Ho provato in tanti modi , quello classico L 1+1\2 e H 1 + 1\4 e tanti tanti altri modi con T al min e al max. Bo!
Datemi qualche dritta per capire cosè. Almeno mi metto l'anima in pace
livio- utente registrato
livio ha scritto:tonino ha scritto:mi viene da pensare che sia la regolazione delle viti h-l-t......(quelle sul carburatore)
Ho provato in tanti modi , quello classico L 1+1\2 e H 1 + 1\4 e tanti tanti altri modi con T al min e al max. Bo!
scusami la franchezza...ma ci hai detto che hai tirato giù e rimontato gruppi termici...saprai bene registrare una carburazione...non mi sei sembrato un neofita...
problema irrisolvibile
peppone ha scritto:per esperienza di utilizzatore e di meccanico ti dico che su tutte e 6 le macchine di cui parli la miscela al 3% con olio sintetico è troppo grassa. probabilmente il problema della tua husqvarna non sta in quello, ma in ogni caso se vai avanti a fare la miscela al 3% su quelle macchine prima o poi ti trovi dele morchie impressionanti sul cielo del pistone ed un giorno o l'altro saluti anche quei motori.
Si forse hai ragione , ma tra il 2 e il 3 % non c'è tutta questa diff.per creare questi problemi Facendola a casa pon posso farla precisa es 2.8% 3,1%.Comunque il problema è un'altro , che mi dite?
livio- utente registrato
problema irrisolvibile
peppone ha scritto:livio ha scritto:tonino ha scritto:mi viene da pensare che sia la regolazione delle viti h-l-t......(quelle sul carburatore)
scusami la franchezza...ma ci hai detto che hai tirato giù e rimontato gruppi termici...saprai bene registrare una carburazione...non mi sei sembrato un neofita...
Sono ignorante:
gruppi termici =
neofita=
carburare=
se sapevo carburarla non scrivevo
Le operazioni che ho fatto le ho descritte
Aggiungo : con tutte le regolazioni delle 2 viti fatte L e H ma ti pare che almeno una volta per fortuna non l'azzecco la posizione giusta
livio- utente registrato
perdonami, probabilmente non mi sono spiegato bene io. intendevo dire che ci hai detto di aver smontato e rimontato più volte il motore (gruppo termico) per cui non mi sembra che tu sia un inesperto. la carburazione di un 2t credo che dovrebbe essere una cosa relativamente semplice per te. in ogni caso ti consiglio di posizionare la vite T su una posizione standard, diciamo "mediana" e poi agire sulle viti H ed L sino a raggiungimento della carburazione ottimale. altrimenti puoi procurarti un contagirimotore che ti può essere utile nella registrazione. ma a me sembra eccessivo.
altre due domende di rito che mi vengono in mente solo ora:
la frizione lavora bene?
il freno catena stacca bene?
la frizione lavora bene?
problema irrisolvibile
peppone ha scritto:perdonami, probabilmente non mi sono spiegato bene io. intendevo dire che ci hai detto di aver smontato e rimontato più volte il motore (gruppo termico) per cui non mi sembra che tu sia un inesperto. la carburazione di un 2t credo che dovrebbe essere una cosa relativamente semplice per te. in ogni caso ti consiglio di posizionare la vite T su una posizione standard, diciamo "mediana" e poi agire sulle viti H ed L sino a raggiungimento della carburazione ottimale. altrimenti puoi procurarti un contagirimotore che ti può essere utile nella registrazione. ma a me sembra eccessivo.
la frizione lavora bene?
La frizione va bene , non un problema di trasmissione e credo che con il conta giri momentaneamente non ci faccio niente. Magari fosse così semplice con le viti come hai detto.
Ripeto il comportamento della moto:
Tasto su on
tiro l'aria
tiro la corda
accenna a partire
rimetto l'aria apposto
tiro la corda
la moto si accende la mando per 2-3 sec al max lascio il gas lo ridò si affoga e si spegne.
Ripeto l'operazione come sopra. Finiti i giochi! Che cosa è?
livio- utente registrato
livio,non siamo dei maghi, trovare dei difetti a volte e' gia' abbastanza difficile dal vivo ,figuriamoci on line, quindi bisogna andare con calma seguendo passo passo tutti i controlli....
tottoli livio- Moderatori
problema irrisolvibile
tottolilivio ha scritto:livio,non siamo dei maghi, trovare dei difetti a volte e' gia' abbastanza difficile dal vivo ,figuriamoci on line, quindi bisogna andare con calma seguendo passo passo tutti i controlli....
L'unica pulce che mi hai messo nell'orecchio è quella di questo spillo e del manometro, ma sono sincero mettere le mani nel carburatore mi preoccupa , è tanto piccolo e delicato!! E il manometro dove vado a prendere?
livio- utente registrato
livio ancora una domanda: ma la regolazione delle viti di carburazione la hai fatta a motore acceso o spento?
un manometro per la verifica dello spillo te lo puoi facilmente autocostruire...se non ricordo male ne avevamo parlato già qui sul forum...
un manometro per la verifica dello spillo te lo puoi facilmente autocostruire...se non ricordo male ne avevamo parlato già qui sul forum...
problema irrisolvibile
sia spento che acceso, ma da acceso non mi da il tempo di vedere la diff. che si spegnepeppone ha scritto:livio ancora una domanda: ma la regolazione delle viti di carburazione la hai fatta a motore acceso o spento?
livio- utente registrato
livio ha scritto:sia spento che acceso, ma da acceso non mi da il tempo di vedere la diff. che si spegnepeppone ha scritto:livio ancora una domanda: ma la regolazione delle viti di carburazione la hai fatta a motore acceso o spento?
ripeto quanto ti ho chiesto prima: sei sicuro che arrivi miscela? prima ti avevo chiesto se il pescante della miscela lo avevi controllato...non mi hai detto nulla...
problema irrisolvibile
peppone ha scritto:livio ha scritto:sia spento che acceso, ma da acceso non mi da il tempo di vedere la diff. che si spegnepeppone ha scritto:livio ancora una domanda: ma la regolazione delle viti di carburazione la hai fatta a motore acceso o spento?
ripeto quanto ti ho chiesto prima: sei sicuro che arrivi miscela? prima ti avevo chiesto se il pescante della miscela lo avevi controllato...non mi hai detto nulla...
sia il filtrino nel serbatoio, sia il tubo dal serbatoio al carburatore li ho smontati e passati con il compr. , poi come ripeto si accende e la candela è bagnata .
descrivetemi una procedura di carburazione precisa precisa( mot. accesa -spenta vite h- l giri di vite etc) grazie
livio- utente registrato
Intanto benvenuto , come ti hanno gia' detto non e' facile capire quali possano essere le cause senza avere la motosega tra le mani .
Come ti ha gia' detto peppone , visto che hai sostituito cilindri e pistoni , non dovrebbe essere troppo difficile aprire un carburatore .
http://wem.walbro.com/walbro/product2.asp?Series=WT&partnum=WT%2D170%2D1
Qui trovi l'esploso e la descrizione delle varie parti , magari ti saranno utili
https://lamotosega.forumattivo.com/manuali-di-officina-ed-esplosi-f125/husqvarna-50-50s-51-55-service-t328.htm
e qui c'e' una descrizione delle operazioni e controlli da fare ed e' spiegato anche come fare la prova di tenuta e come regolare la carburazione , anche se per te sara' piu' complicato visto che non riesci a tenerla in moto .
Un pistone rotto ed uno grippato e con fascia incollata dopo sole 10 ore va bene il rodaggio magari fatto troppo arzillo ma insomma .
Buon lavoro
Come ti ha gia' detto peppone , visto che hai sostituito cilindri e pistoni , non dovrebbe essere troppo difficile aprire un carburatore .
http://wem.walbro.com/walbro/product2.asp?Series=WT&partnum=WT%2D170%2D1
Qui trovi l'esploso e la descrizione delle varie parti , magari ti saranno utili
https://lamotosega.forumattivo.com/manuali-di-officina-ed-esplosi-f125/husqvarna-50-50s-51-55-service-t328.htm
e qui c'e' una descrizione delle operazioni e controlli da fare ed e' spiegato anche come fare la prova di tenuta e come regolare la carburazione , anche se per te sara' piu' complicato visto che non riesci a tenerla in moto .
Un pistone rotto ed uno grippato e con fascia incollata dopo sole 10 ore va bene il rodaggio magari fatto troppo arzillo ma insomma .
Buon lavoro
Ultima modifica di mastiff il Dom Giu 20, 2010 8:49 am - modificato 1 volta.
mastiff- ex moderatori
potrebbe essere anche un problema di corrente.che non arrivi corrente a sufficenza? ti dò il benvenuto
Ultima modifica di carlofriggeri il Dom Giu 20, 2010 9:37 am - modificato 1 volta.
curva- UTENTE BANNATO
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Problema di carburazione Husqvarna 135
» problema carburazione husqvarna 242xp
» problema carburazione solo 633
» problema carburazione husqvarna 242xp
» problema carburazione solo 633
Pagina 1 di 2