Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160Da Bandu Oggi alle 9:04 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Oggi alle 8:19 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Oggi alle 7:25 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Oggi alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Oggi alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Oggi alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 10:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Oggi alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314241 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 289 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 286 Ospiti :: 2 Motori di ricercaIl Celtico, JollyBlue, Sod
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4
+22
Ghepardo
sanremese
pablito
alexs73
Kawasaki 53
gian66
orticone
peppe30679
Stihl 026
luca31
grimgor
ferrari-tractor
Anto86
tottoli livio
Savignano
beppe65
iury1977
valerio91
speedsonic
Kromer
appennino ligure
Andrea47
26 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: APPARATI DI TAGLIO
Pagina 2 di 5
Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4
in buona sintesi:
hai qualche vantaggio nello sporco rispetto ad una batti e vai
i fili si spezzano comunque e li devi cambiare per intero
hanno meno inerzia e sono più piccole di una batti e vai
hai qualche vantaggio nello sporco rispetto ad una batti e vai
i fili si spezzano comunque e li devi cambiare per intero
hanno meno inerzia e sono più piccole di una batti e vai
ferrari-tractor- Moderatori
è un tipo di multifilo abbastanza sorpassato, come praticità, ritenuta del filo etc. c'è di meglio; per me sull'erba semplice la b&v resta la scelta migliore.
Kromer- utente registrato
Salve a tutti!
Mi infilo anche io in questa brevissima discussione che ho letto INTERAMENTE.
Dopo lunghe disquisizioni sul sesso degli angeli mi sono comprato un dece tj53 con asta yokohama. Il dece sarà usato prevalentemente su erba alta per la pulitura di uliveti e qualche vigneto, ma non escludo un uso sporadico su roba decisamente più dura. Al fine di poter affrontare ogni evenienza nel migliore dei modi chiedo consigli a voi luminari dell'argomento.
Avevo pensato di acquistare queste testine: brogio, pratica in alluminio, macinone, disco con denti riportati, batti e vai (una rovino se ne avrò bisogno).
Ora, cosa mi consigliate per la brogio e la batti e vai?
Per la brogio pensavo alla brogio 4, ma ricordo di aver letto pareri discordandi al suo riguardo e che molti consigliavano al suo posto la 2. Se prendessi la 2 posso comprare le catene di ricambio della 5 e all'evenienza fare il cambio oppure no? Secondo voi ha senso?Della brogio ibrida che mi dite?
Per la batti e vai cosa mi consigliate? Non mi interessano molto quelle a caricamento rapido, dato che non si risparmia tutto questo tempo. Invece mi attiravano molto quelle con cuscinetto: cosa ne pensate? Marche?
Riguardo al filo che marche mi consigliate? Pensavo di comprare un rocchetto piccolo di prova e una volta trovato il filo che mi piace acquistare un rocchetto grosso da 100-200m che così risparmio qualcosa (tanto mica va a male, no? ). Per le dimensioni pensavo ad un 3.3-3.5 per uso polivalente, un 2.5 o misure vicine per taglio su erbetta, un 4-4.5 per lavori gravosi (rovi, piccoli arbusti etc). Che tipi e marche mi consigliate?
Che ne pensate del flash cutter (Click per l'immagine)? Per quali usi è consigliato?
Per ora ho finito le domande. Spero di non aver esagerato...
Mi infilo anche io in questa brevissima discussione che ho letto INTERAMENTE.
Dopo lunghe disquisizioni sul sesso degli angeli mi sono comprato un dece tj53 con asta yokohama. Il dece sarà usato prevalentemente su erba alta per la pulitura di uliveti e qualche vigneto, ma non escludo un uso sporadico su roba decisamente più dura. Al fine di poter affrontare ogni evenienza nel migliore dei modi chiedo consigli a voi luminari dell'argomento.
Avevo pensato di acquistare queste testine: brogio, pratica in alluminio, macinone, disco con denti riportati, batti e vai (una rovino se ne avrò bisogno).
Ora, cosa mi consigliate per la brogio e la batti e vai?
Per la brogio pensavo alla brogio 4, ma ricordo di aver letto pareri discordandi al suo riguardo e che molti consigliavano al suo posto la 2. Se prendessi la 2 posso comprare le catene di ricambio della 5 e all'evenienza fare il cambio oppure no? Secondo voi ha senso?Della brogio ibrida che mi dite?
Per la batti e vai cosa mi consigliate? Non mi interessano molto quelle a caricamento rapido, dato che non si risparmia tutto questo tempo. Invece mi attiravano molto quelle con cuscinetto: cosa ne pensate? Marche?
Riguardo al filo che marche mi consigliate? Pensavo di comprare un rocchetto piccolo di prova e una volta trovato il filo che mi piace acquistare un rocchetto grosso da 100-200m che così risparmio qualcosa (tanto mica va a male, no? ). Per le dimensioni pensavo ad un 3.3-3.5 per uso polivalente, un 2.5 o misure vicine per taglio su erbetta, un 4-4.5 per lavori gravosi (rovi, piccoli arbusti etc). Che tipi e marche mi consigliate?
Che ne pensate del flash cutter (Click per l'immagine)? Per quali usi è consigliato?
Per ora ho finito le domande. Spero di non aver esagerato...
grimgor- utente registrato
Il mio consiglio è quello di comprare:
- Una testina Brogio 2 ( Puoi montare anche le lame della testina Brogio 5 ) per rovi, piccoli arbusti, ecc.
- Una testina Pratica ( In plastica se vuoi risparmiare, o in alluminio se vuoi maggiore resistenza ).
- Un disco Widia per tagliare alberi di medie dimensioni.
Per quanto riguarda i fili, un 3 mm per pulizie in generale e un 4 mm per i lavori più impegnativi.
Il filo First di Efco è ottimo: http://www.efco.it/it/efco/filo-first
Altri fili Efco: http://www.efco.it/it/efco/accessori-2/accessori-decespugliatori-2/fili-professionali-2
- Una testina Brogio 2 ( Puoi montare anche le lame della testina Brogio 5 ) per rovi, piccoli arbusti, ecc.
- Una testina Pratica ( In plastica se vuoi risparmiare, o in alluminio se vuoi maggiore resistenza ).
Per quanto riguarda i fili, un 3 mm per pulizie in generale e un 4 mm per i lavori più impegnativi.
Altri fili Efco: http://www.efco.it/it/efco/accessori-2/accessori-decespugliatori-2/fili-professionali-2
valerio91- utente registrato
per la batti e vai mi trovo bene con la arnetoli F-one (ce ne sono diversi modelli, e non ti so dire quello che ho, ma più o meno sono simili)
a caricamento rapido, trovo che sia ben fatta a non faccia spezzare il filo, ed è facile da aprire in caso il filo si spezzi o altri inconvenienti.
Unica nota dolente il costo
a caricamento rapido, trovo che sia ben fatta a non faccia spezzare il filo, ed è facile da aprire in caso il filo si spezzi o altri inconvenienti.
ferrari-tractor- Moderatori
Credo che la f-one abbia un solo modello, cambia solo la dimensione, cioè quanto filo contiene. Anche io trovo sia la batti e vai migliore che abbia mai usato
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Grazie dei consigli!invictus ha scritto:Il mio consiglio è quello di comprare:
Il macinone non ti piace? Ho letto solo commenti positivi al riguardo...
Riguardo ai fili, ho visto sul sito efco che hanno una discreta gamma di fili. Che mi dici del titanium e del platin-cut? La differenza di prezzo è minima e le descrizioni sembrano accattivanti. In particolare il platin-cut mi attira, dato che con il profilo seghettato dovrebbe tagliare molto bene su sterpaglie e sottobosco.
In effetti 40 euro per una batti e vai mi sembra eccessivo.ferrari-tractor ha scritto:per la batti e vai mi trovo bene con la arnetoli F-one (ce ne sono diversi modelli, e non ti so dire quello che ho, ma più o meno sono simili)
Che ha di particolare per essere così cara e così buona? Esteticamente mi sembra anche molto brutta.
Altre testine per fare un paragone?
Le batti e vai con cuscinetto come le vedete?
@ grimgor :
hai scritto un post con molte domande , difficile rispondere in breve. Sulla arnetoli ho già scritto più recensioni direi che non è il caso di aggiungerne un'altra, io uso solo quella adesso. Il brogio 2 a 7 maglie rende molto sui rovi . Il macinone lo uso con grande soddisfazione nei cespugli. Se devi tagliare piccoli ( al massimo 5 6 7 cm ) alberelli io consiglio il disco con denti a sgorbia e non con i riporti in widia. Il filo di 2.4 - 2.5 mm di diametro su un 50 cc è un po' piccolo secondo me, io uso un 2.7 . Poi il 3 mm , 3.5 e 4 in base ai lavori. Per l'erba se lavoro di fino e in primavera uso fili quadri per il resto tondi. Io trovo ottimo il sabart double strong e se hai letto tutto l'argomento hai visto che è molto apprezzato . Anche il coex line e il filo active . Il filo efco non lo conosco , ne ho provato uno e non mi è piaciuto per niente per cui non ne ho presi altri ma questo non significa che siano scarsi ovviamente
hai scritto un post con molte domande , difficile rispondere in breve. Sulla arnetoli ho già scritto più recensioni direi che non è il caso di aggiungerne un'altra, io uso solo quella adesso. Il brogio 2 a 7 maglie rende molto sui rovi . Il macinone lo uso con grande soddisfazione nei cespugli. Se devi tagliare piccoli ( al massimo 5 6 7 cm ) alberelli io consiglio il disco con denti a sgorbia e non con i riporti in widia. Il filo di 2.4 - 2.5 mm di diametro su un 50 cc è un po' piccolo secondo me, io uso un 2.7 . Poi il 3 mm , 3.5 e 4 in base ai lavori. Per l'erba se lavoro di fino e in primavera uso fili quadri per il resto tondi. Io trovo ottimo il sabart double strong e se hai letto tutto l'argomento hai visto che è molto apprezzato . Anche il coex line e il filo active . Il filo efco non lo conosco , ne ho provato uno e non mi è piaciuto per niente per cui non ne ho presi altri ma questo non significa che siano scarsi ovviamente
******************************************************************************************************
Plutarco
luca31- Moderatori
Di tutte le batti e vai che possediamo l'arnetoli f-one è sicuramente la migliore... Ho comprato il modello più grande (il 596) nel mese di aprile, al prezzo di 30 € (scontata se no costava 35) e da allora è stata quasi sempre sotto al Kawa tj 53. Ho riscontrato molte positività, tra le quali l'ampia capacità di carica, il sistema semplice per il caricamento e anche nella struttura, in quanto è fatta veramente bene, inoltre il filo si spezza raramente. Una nota un po dolente sta nel fatto che quando è carica al massimo, basta pochissimo, anche un piccolo ostacolo, a far fuoriuscire il filo... comunque basta fermarsi un attimo e riavvolgere il filo in eccesso.
Buona giornata
Francesco
P.s Supporta anche il filo quadro da 4.0 mm.
Buona giornata
Francesco
P.s Supporta anche il filo quadro da 4.0 mm.
Stihl 026- utente registrato
Il macinone non lo utilizzo, preferisco utilizzare il Brogio.grimgor ha scritto:Grazie dei consigli!invictus ha scritto:Il mio consiglio è quello di comprare:
Il macinone non ti piace? Ho letto solo commenti positivi al riguardo...
Riguardo ai fili, ho visto sul sito efco che hanno una discreta gamma di fili. Che mi dici del titanium e del platin-cut? La differenza di prezzo è minima e le descrizioni sembrano accattivanti. In particolare il platin-cut mi attira, dato che con il profilo seghettato dovrebbe tagliare molto bene su sterpaglie e sottobosco.
Della Efco utilizzo molto spesso il filo First, che trovo ottimo. Anche il Greenline mi è sembrato di buona qualità. Per quanto riguarda il Titanium e il Platin-Cut, credo che siano due ottimi fili, anche se non ho avuto modo di provarli personalmente.
Grazie delle dritte.
Ultime due domande e poi mi ritengo pienamente soddisfatto.
Che ne pensate delle testine con cuscinetto tipo QUESTA ?
Che ne pensate delle flash cutter? Utilizzi?
Ultime due domande e poi mi ritengo pienamente soddisfatto.
Che ne pensate delle testine con cuscinetto tipo QUESTA ?
Che ne pensate delle flash cutter? Utilizzi?
se non erro il tj53 Yokoama dovrebbe avere una batti-e-vai Diatop di primo equipaggiamento (ottime per come le conosco), prova quella e vedi come ti trovi; la flash cutter non la conosco.
il brogio ha le catene. Il macinone è un disco spesso ed è anche tagliente. Col macinone si triturano benissimo alberelli e cespugli legnosi anche di 2 cm di diametro. Il brogio è perfetto per i rovi ma non ha taglienti. Per certi lavori credo sia più indicato il macinone , anche la macchina prende meno colpiinvictus ha scritto:...
Il macinone non lo utilizzo, preferisco utilizzare il Brogio...
Plutarco
luca31- Moderatori
Purtroppo con i dischi in generale non mi sono mai trovato molto bene.
Con il Brogio invece non ho mai avuto nessun problema.
Con il Brogio invece non ho mai avuto nessun problema.
no , nemmeno io ho problemi col brogio. Solo che il brogio non taglia, distrugge . Il macinone può fare lavori che il brogio non fa e per chi non lo ha in possesso è bene saperlo
Plutarco
luca31- Moderatori
Sono d'accordo con te.
Domanda super veloce: l'arnetoli 596 ha il passo compatibile con l'asta yokohama del tj53? La testina ha il classico attacco femmina.
La ferramenta vicino casa mia ne ha una che vuole dare via e l'ha messa in vendita a 20 euri, ma non ho ancora il dece sottomano (è sempre in spedizione), quindi non so se mi ci sta, dato che secondo il proprietario ha un passo strano.
La ferramenta vicino casa mia ne ha una che vuole dare via e l'ha messa in vendita a 20 euri, ma non ho ancora il dece sottomano (è sempre in spedizione), quindi non so se mi ci sta, dato che secondo il proprietario ha un passo strano.
Il proprietario di che cosa?? Non ho capito..
Plutarco
luca31- Moderatori
Il proprietario della ferramenta.
Ultima modifica di falcetto il Mar Lug 21, 2015 6:31 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote messaggio immediatamente precedente)
non so che attacco ha il kawasaki yokoama però non mi lascerei scappare una testina come quella a quel prezzo, se la ferramenta non ha l'attacco per la tua macchina fai come ho fatto io : contatti la arnetoli , gli dici che macchina hai e gli fai mandare al rivenditore più vicino l'attacco che serve a te . Et voila
Plutarco
luca31- Moderatori
Seguendo il tuo consiglio ho acquistato l'arnetoli. Domani o dopo domani mi dovrebbe arrivare il dece, quindi vedrò subito se ce la posso montare o no.
Grazie per il consiglio sull'eventuale incompatibilità.
Grazie per il consiglio sull'eventuale incompatibilità.
Ultima modifica di falcetto il Mar Lug 21, 2015 6:30 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote messaggio immediatamente precedente)
io ne ho prese 3
Plutarco
luca31- Moderatori
@ grimgor
curiosità: il venditore ti ha detto quale passo è?
curiosità: il venditore ti ha detto quale passo è?
No, mi ha detto solo che su alcuni dece che ha lui non si può montare e che secondo lui non è un passo molto usuale. Tuttavia essendo una ferramenta l'unico dece "professionale" che ha è un kawa tj53 con asta non marcata (con plasticaccia da super cinese), il resto è tutta roba obbistica, quindi magari hanno un passo strano quei dece.
Comunque, teoricamente, misurando il numero di filetti per cm e la profondità delle filettature si dovrebbe risalire al tipo di filettatura e al suo passo.
Comunque, teoricamente, misurando il numero di filetti per cm e la profondità delle filettature si dovrebbe risalire al tipo di filettatura e al suo passo.
Signori, scusate per la domanda forse banale.....
Ho acquistato in primavera, dietro vostro consiglio, un Active 4.0 col quale mi trovo molto bene
Siccome il filo in dotazione mi è durato veramente pochissimo (credo che non ce ne fosse più di un metro caricato nella testina batti e vai), ne ho acquistato un rotolo nuovo di misura 2.8 mm a sezione quadrata.
Il libretto dice di non usare fili troppo spessi per non sovraccaricare il motore, quindi il dubbio è questo: sarà troppo "pesante" per il mio decespugliatore?
Inoltre, vorrei sapere più o meno quanti metri ne posso caricare nella bobina?
Ringrazio in anticipo
Ho acquistato in primavera, dietro vostro consiglio, un Active 4.0 col quale mi trovo molto bene
Siccome il filo in dotazione mi è durato veramente pochissimo (credo che non ce ne fosse più di un metro caricato nella testina batti e vai), ne ho acquistato un rotolo nuovo di misura 2.8 mm a sezione quadrata.
Il libretto dice di non usare fili troppo spessi per non sovraccaricare il motore, quindi il dubbio è questo: sarà troppo "pesante" per il mio decespugliatore?
Inoltre, vorrei sapere più o meno quanti metri ne posso caricare nella bobina?
Ringrazio in anticipo
peppe30679- utente registrato
Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: APPARATI DI TAGLIO
Pagina 2 di 5