Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 815 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 814 Ospiti :: 3 Motori di ricercaboscocastagno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
il re del legno da travatura edile: il CASTAGNO.
+17
marco63
ferrari-tractor
Boratt
Dominik
Terensered
cri393
dolmar85
belcanto
Miciscrin
nicoletta
corvo50
boscocastagno
tottoli livio
Drago 100
arnaldo
frozik
peppone
21 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: il re del legno da travatura edile: il CASTAGNO.
benvenuto sul forum .
ti consiglio di procedere così:
scortecciare subito
sgrossare e squadrare subito
esporre le travi al sole ed alle intemperie per non meno di 10-12 mesi appoggiate inclinate di 45° (ma non a contatto diretto col terreno). nel caso dovesse piovere poco bagnarle abbondantemente un paio di volte alla settimana fino a metà ottobre.
considera che più lunga sarà la stagionatura e maggiore sarà la quantità di acqua impiegata (o piovana o di rubinetto)...più duro e solido diverrà il trave di castagno.
scortecciare subito
esporre le travi al sole ed alle intemperie per non meno di 10-12 mesi appoggiate inclinate di 45° (ma non a contatto diretto col terreno). nel caso dovesse piovere poco bagnarle abbondantemente un paio di volte alla settimana fino a metà ottobre.
considera che più lunga sarà la stagionatura e maggiore sarà la quantità di acqua impiegata (o piovana o di rubinetto)...più duro e solido diverrà il trave di castagno.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Taglio e stagionatura travi di castagno
peppone ha scritto:benvenuto sul forum .
scortecciare subito
Grazie Peppone per le preziose indicazioni... prima dimenticavo di dirvi che mi hanno anche detto che le travi inevitabilmente si spaccheranno in quanto ho tagliato il castagno troppo tardi (intorno al 20 di marzo)...Un'ultima cosa, quindi la storia di verniciare le estremità è una baggianata?...grazie ancora Peppone
Terensered- utente registrato
peppone ha scritto:scortecciare subito
concordo in pieno togli subito la corteccia altrimenti quando il legname secchera con la corteccia il legno rimane sempre umido e alla fine marcisce
no, non è una baggianata verniciare con vernice idrofuga le estremità anche se è meglio carbonizzare a fiamma.
avendo tu tagliato a fine marzo sicuramente le travi creperanno in senso longitudinale ma questo non comprometterà la loro robustezza.
avendo tu tagliato a fine marzo sicuramente le travi creperanno in senso longitudinale ma questo non comprometterà la loro robustezza.
******************************************************************************************************
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Taglio e stagionatura travi di castagno
peppone ha scritto:no, non è una baggianata verniciare con vernice idrofuga le estremità anche se è meglio carbonizzare a fiamma.
Mi potreste consigliare qualche vernice da utilizzare sull'estremità delle travi?...Il flatting per esterni non va bene?
Terensered- utente registrato
il flatting può anche andare bene, ma, come ti ho già detto, sarebbe meglio carbonizzare a fiamma.Terensered ha scritto:peppone ha scritto:no, non è una baggianata verniciare con vernice idrofuga le estremità anche se è meglio carbonizzare a fiamma.
Mi potreste consigliare qualche vernice da utilizzare sull'estremità delle travi?...Il flatting per esterni non va bene?
taglio delle scandole dal Castagno
Dalle vostre parti si producono le scandole dal castagno?
Nel caso vi suggerisco di guardare questa documentazione e magari potreste provare ad adottare questa tecnica o suggerirla a qualche cliente.
http://www.federlegno.ch/pdf/Materiale_informativo/CeA_5-96_scandole_7p.pdf
http://www.federlegno.ch/pdf/Materiale_informativo/info_scandole_09.pdf
Nel caso vi suggerisco di guardare questa documentazione e magari potreste provare ad adottare questa tecnica o suggerirla a qualche cliente.
http://www.federlegno.ch/pdf/Materiale_informativo/CeA_5-96_scandole_7p.pdf
http://www.federlegno.ch/pdf/Materiale_informativo/info_scandole_09.pdf
Qui dalle mie parti non credo che vi siano coperture a scandola, ma i tuoi due articoli mi hanno dato una bella idea per un piccolo ricovero di fascine nel bosco...
ferrari-tractor- Moderatori
penso che sia lo scopo che si sono prefissati con questi articoli... riattivare un interesse presentando grossomodo la tecnica.
io personalmente vorrei riuscire attivare la locale comunità montana affinche si riattivi su queste tecniche di utilizzo del legno.
Non è solo la legna da ardere il prodotto del bosco, solo che si è persa la coltura sul resto.
Lavori naturalistici, costruzioni in legno indigeno, coperture con scandole, produzione e lavorazione legname d'opera, raccolta pubblica delle castagne, etc, etc.. tante cose che facevano parte delle nostre colture e che ora le nuove generazioni non conoscono più.
Serve un aiuto tramite formazione e incentivazioni affinche queste possano essere insegnate alle nuove generazioni e schiere di disoccupati di altri settori più"moderni", e ricreata un'economia,
io personalmente vorrei riuscire attivare la locale comunità montana affinche si riattivi su queste tecniche di utilizzo del legno.
Non è solo la legna da ardere il prodotto del bosco, solo che si è persa la coltura sul resto.
Lavori naturalistici, costruzioni in legno indigeno, coperture con scandole, produzione e lavorazione legname d'opera, raccolta pubblica delle castagne, etc, etc.. tante cose che facevano parte delle nostre colture e che ora le nuove generazioni non conoscono più.
Serve un aiuto tramite formazione e incentivazioni affinche queste possano essere insegnate alle nuove generazioni e schiere di disoccupati di altri settori più"moderni", e ricreata un'economia,
Ecco, adesso so come passare l'inverno
marco63- utente registrato
In alcuni paesi qui vicino,(essendo una zona con molti castagni) ci sono ancora case con copertura in scandole
Drago 100- ex moderatori
...interessante
io ho un vecchio fienile zona valbormida ( SV ) , penso anni 40 che ha ancora parte del tetto in fieno ricoperto poi per necessita' di ondulato di lamiera di ferro.
Mi piacerebbe proprio poterlo rifare con le scandole , mi rendo conto che rifarlo originale in fieno sarebbe impossibile ed in lamiera e' proprio orrendo.
Crg- utente registrato
Drago 100 ha scritto:In alcuni paesi qui vicino,(essendo una zona con molti castagni) ci sono ancora case con copertura in scandole
nella mia valle (valli vermenagna e gesso) è anche una zona con molti castagni, ma non ho mai visto case col tetto con copertura in scandole.
è un peccato ...
gian66- Moderatori
Boratt ha scritto:Si usano anche come copertura per le pareti
si!! lo visto sul link che ci hai postato, e mi pare che vengano usate solo per esterno.
gian66- Moderatori
Ecco una foto presa da Google maps
Drago 100- ex moderatori
per curiosità controlla nel regolamento edilizio del tuo comune. li dovrebbe esserci scritto quali materiali si possono usare per tetti e facciate.. Di solito lo si trova sul sito del comune.
I materiali dovrebbero essere quelli che tradizionalmente sono storici per la zona.
I materiali dovrebbero essere quelli che tradizionalmente sono storici per la zona.
travi di castagno
Salve a tutti sto tagliando un bosco di castagno con piante anche di notevoli dimensioni..avevo pensato di produrre qualche trave di 8_9 metri all incirca volevo sapere se c e richiesta di questi prodotti sul mercato italiano o se voi ne vendete e a che prezzo grazie a tutti un saluto
vittorio385- utente registrato
richiesta ce ne è...ma prima ti consiglio di informarti presso la segheria cui probabilmente venderai le travi grezze di modo da sapere quanto te le pagano e soprattutto di che dimensioni (diametri e lunghezze) le cercano. dalle mie parti una trave di castagno di soli 8 metri di lunghezza non si riuscirebbe a collocare in nessun modo: qui le segherie chiedono minimo 12 metri.
Ciao,
ho abbattuto recentemente una ventina di castagni ricavandone 3-4 tronchi di diametro attorno ai 50 e con lunghezza utile di 6 metri. Li ho rivenduti per 150 euro a un interessato che doveva usarli per una piccola costruzione.
In tanti anni è la prima volta che riesco a guadagnare qualcosa... In zona, appennino bolognese, tronchi molto belli e regolari, di castagno, ciliegio, noce, olmo o cedro si riescono a vendere a 2-2,5 euro/qle posti in segheria. Per diametri maggiori vengono valutati singolarmente Purtroppo ci si mangia il ricavo nel viaggio.
Zao
ho abbattuto recentemente una ventina di castagni ricavandone 3-4 tronchi di diametro attorno ai 50 e con lunghezza utile di 6 metri. Li ho rivenduti per 150 euro a un interessato che doveva usarli per una piccola costruzione.
In tanti anni è la prima volta che riesco a guadagnare qualcosa... In zona, appennino bolognese, tronchi molto belli e regolari, di castagno, ciliegio, noce, olmo o cedro si riescono a vendere a 2-2,5 euro/qle posti in segheria. Per diametri maggiori vengono valutati singolarmente Purtroppo ci si mangia il ricavo nel viaggio.
Zao
dautàrr- utente registrato
Ciao
si il problema e' proprio quello che il viaggio si mangia tutto oltre che essere dipendenti da altri come favore o come lavoro, per poi non contare che si deve riportare a casa anche il materiale tagliato. Quindi si hanno due viaggi con due mezzi diversi in tempi diversi, o si e' attrezzati in maniera autonoma e si ha del tempo oppure il gioco molto spesso non vale la candela se non per motivi affettivi legati alla singola pianta.
Un mio cliente aveva in piazzale 4 robinie da oltre 70cm in bore da 5 mt (quindi non proprio leggere o maneggevoli) vista la bellezze delle bore e la dimensione non proprio comune pensava di ricavare qualcosa vendendole ad una segheria di un amico che stava credo a circa 40/50km di viaggio tra andata e ritorno. Gli hanno detto che gli avrebbero fatto pagare solo 100euro per portale via proprio perche' era un amico.. In pratica la segheria per mandare un camion con relativo autista, caricarle e portale da loro avrebbe dovuto sostenere un costo superiore al valore del materiale che avrebbe ricavato.
C'e' anche da considerare che ultimamente le segheria "locali" sono diminuite drasticamente e i km aumentano. Nel mio caso l'unica segheria che c'era nel raggio di 40km ha chiuso la scorsa estate
...
si il problema e' proprio quello che il viaggio si mangia tutto oltre che essere dipendenti da altri come favore o come lavoro, per poi non contare che si deve riportare a casa anche il materiale tagliato. Quindi si hanno due viaggi con due mezzi diversi in tempi diversi, o si e' attrezzati in maniera autonoma e si ha del tempo oppure il gioco molto spesso non vale la candela se non per motivi affettivi legati alla singola pianta.
Un mio cliente aveva in piazzale 4 robinie da oltre 70cm in bore da 5 mt (quindi non proprio leggere o maneggevoli) vista la bellezze delle bore e la dimensione non proprio comune pensava di ricavare qualcosa vendendole ad una segheria di un amico che stava credo a circa 40/50km di viaggio tra andata e ritorno. Gli hanno detto che gli avrebbero fatto pagare solo 100euro per portale via proprio perche' era un amico.. In pratica la segheria per mandare un camion con relativo autista, caricarle e portale da loro avrebbe dovuto sostenere un costo superiore al valore del materiale che avrebbe ricavato.
C'e' anche da considerare che ultimamente le segheria "locali" sono diminuite drasticamente e i km aumentano. Nel mio caso l'unica segheria che c'era nel raggio di 40km ha chiuso la scorsa estate
...
Ultima modifica di peppone il Mer Gen 29, 2014 11:59 am - modificato 1 volta. (Motivazione : eliminazione promozione personale superflua e fuori argomento)
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Tagliare ceppi di legno in direzione della vena del legno.
» Motosega per taglio di materiale edile
» pioppo e castagno
» Motosega per taglio di materiale edile
» pioppo e castagno
Pagina 2 di 2