Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da giorgiocangi Oggi alle 9:13 am

» motore honda gcv160
Da ferrari-tractor Oggi alle 7:34 am

» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da luca31 Oggi alle 6:50 am

» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Ieri alle 8:19 pm

» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm

» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am

» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am

» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm

» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm

» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm

» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am

» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am

» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm

» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm

» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm

» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am

» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am

» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm

» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm

» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm

» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am

» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm

» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm

» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am

» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am

» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm

» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm

» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am

» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm

» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm

» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm

» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm

» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24853 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Gigi Marin

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314244 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 334 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 331 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

giorgiocangi, luca31, paolo69

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

DISCHI, LAME e simili - Pagina 11 Vote_lcap30%DISCHI, LAME e simili - Pagina 11 Vote_rcap 30% [ 158 ]
DISCHI, LAME e simili - Pagina 11 Vote_lcap35%DISCHI, LAME e simili - Pagina 11 Vote_rcap 35% [ 184 ]
DISCHI, LAME e simili - Pagina 11 Vote_lcap12%DISCHI, LAME e simili - Pagina 11 Vote_rcap 12% [ 64 ]
DISCHI, LAME e simili - Pagina 11 Vote_lcap2%DISCHI, LAME e simili - Pagina 11 Vote_rcap 2% [ 13 ]
DISCHI, LAME e simili - Pagina 11 Vote_lcap4%DISCHI, LAME e simili - Pagina 11 Vote_rcap 4% [ 20 ]
DISCHI, LAME e simili - Pagina 11 Vote_lcap5%DISCHI, LAME e simili - Pagina 11 Vote_rcap 5% [ 24 ]
DISCHI, LAME e simili - Pagina 11 Vote_lcap2%DISCHI, LAME e simili - Pagina 11 Vote_rcap 2% [ 11 ]
DISCHI, LAME e simili - Pagina 11 Vote_lcap9%DISCHI, LAME e simili - Pagina 11 Vote_rcap 9% [ 47 ]
DISCHI, LAME e simili - Pagina 11 Vote_lcap1%DISCHI, LAME e simili - Pagina 11 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

DISCHI, LAME e simili

+73
tribo
luka
Eugenio Rigo
Joe_UD
francescovat
Stepmeister
maxi
dragonfalcon
william40
galero96
Skannator
belcanto
pw31
motosigaro
superez
Michelangelo1986
jackone
loker
lucaecho87
Shondave
blondgnek65
Spartano
Ciuspolo
Kalimero
Accrocchista
Luigite
rg7474
Tommys
Coccia84
Vittorio R
Oompa
jacoposv
Ciarli2018
falcetto
luca.
ivanM
simmy106
Vascovasco
SalvoDM
-Campagnolo-
steo92
babeuf
Ghepardo
BFausto
Tranky
tritotutto
marcof12
rospo
seghetto
giacomone
Charles2014
Kromer
Issels03
pierangelo 68
iury1977
alex84
Bucchero
hokkaido254vl
Alessio510
Decespugliatore
luca31
gpf78
AGRICOL-TURI
damiano78
Nonno_sprint
Savignano
valerio91
harry potter
Motosegaro 94
andry steel
ferrari-tractor
Dan56k
DOMA77
77 partecipanti

Pagina 11 di 16 Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 16  Successivo

Andare in basso

DISCHI, LAME e simili - Pagina 11 Empty Re: DISCHI, LAME e simili

Messaggio  simmy106 Gio Nov 07, 2019 5:34 pm

Io frequentemente uso un disco pieno con denti al widiam per tagliare ricacci di piantine o le basi dei rovi grossi e và benissimo specie con un buon motore. Usalo tranquillamente ma occhio a tagliare piccoli alberelli perchè prendi via dei bei scossoni.
simmy106
simmy106
utente registrato
utente registrato

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  Michelangelo1986 Lun Gen 20, 2020 12:16 pm

Comprato il macinone classico da 3mm per il mio Active 5.5 spalleggiato in quanto dovevo sterminare rovi e prugnoli di un certo spessore anche fino a 3/4cm lungo il perimetro dove verra fatto un recinto elettrico, pagato 34 euri testato questa mattina...prime impressioni ti sfianca il braccio sinistro il peso si fa sentire eccome, secondo me,dopo un indolenzimento generale delle braccia che mi costringe a fermarmi qualche minuto solo poco dopo il suo utilizzo riesco in qualche modo a sopperire al dolore e continuare il lavoro rendendomi conto che lavora in maniera efficace ed efficiente su ricacci sia legnosi (prugnoli) che erbacei (rovi et similia) macinando tutto cio che si trova davanti, il disco gira abbastanza bene ma come ripeto la differenza con la testina si sente eccome in termini di peso e di "botte" che tira in caso si prendano sassi e ceppaie troppo grosse cosa nel mio caso è stata molto frequente a causa della conformazione del terreno e della vegetazione imboscata! Bisogna avere polso fermo e stabilità per gestire i contraccolpi che tira ma nonostante ciò sono più che soddisfatto del lavoro che mi ha permesso di fare iniziato con forbici da potatura e tempi biblici,detto ciò lo racquisterei immediatamente per quei lavori dove il filo ovviamente non è sufficiente, e controllandolo dopo questa sessione di lavoro a parte qualche smussatura data dai sassi il disco è ancora in ottime condizioni!! In conclusione dico solo di essere pienamente soddisfatto della fatca e del lavoro che mi ha fatto risparmiare!!! Consiglliato!!!

Michelangelo1986
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor Lun Gen 20, 2020 1:05 pm

se hai un decespugliatore ad impugnatura loop ci credo che ti massacra il braccio sinistro, puoi alleviare un po' lo sbilanciamento spostando di un paio di centimetri l'attacco per il cinghiaggio verso la testina (e di conseguenza anche l'impugnatura anteriore)
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Michelangelo1986 Lun Gen 20, 2020 2:26 pm

Grazie della risposta, posso solamente spostare in avanti il loop dell' impugnatura un paio di cm verso la testina il cinghiaggio lo ho sulle spalle...

Michelangelo1986
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Ghepardo Mar Gen 21, 2020 6:12 am

Michelangelo1986 ha scritto: ti sfianca il braccio sinistro il peso si fa sentire eccome
Forse un elastico può aiutare visto che si tratta di uno spalleggiato, leggi qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t17242-elastico-per-decespugliatore-spalleggiato

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggio  luca. Mar Gen 21, 2020 7:06 am

Michelangelo1986 ha scritto:Grazie della risposta, posso solamente spostare in avanti il loop dell' impugnatura un paio di cm verso la testina il cinghiaggio lo ho sulle spalle...

più avvicini il loop alla testina più ne risentono le tue braccia

luca.
luca.
luca.
utente registrato
utente registrato

Messaggio  superez Dom Feb 02, 2020 3:32 pm

DISCHI, LAME e simili - Pagina 11 Img_2010

Ciao, qualcuno sa per cosa potrebbe servire questo disco? Per erba o per arbusti?
superez
superez
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor Dom Feb 02, 2020 5:14 pm

prevalentemente per erba, ma taglia anche qualche arbusto piccolo.
un altro disco a 3 punte, più spesso e con le tre punte appuntite e non tozze come quello, va invece discretamente bene nello sporco e non disdegna affatto lo sfalcio di erba alta ed infeltrita.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

DISCHI, LAME e simili - Pagina 11 Empty Macinoni, lame, rovi, meccanica e usura prematura del decespugliatore

Messaggio  motosigaro Ven Mag 29, 2020 4:44 am

Visto che per ora non mi è ancora arrivato il trinciasarmenti causa rallentamenti produzione Covid, e devo bonificare (ridurre: si sono estese a 3-4 metri in larghezza: 1 metro è più che sufficiente) delle siepi divisorie di rovi (more, polloni con alberelli lignei , ginestre etc) stavo valutando di usare una lama "mulching" tipo questa, usata in passato per pulire dei bei roveti:
DISCHI, LAME e simili - Pagina 11 Downlo10 , o acquistare un "macinone".
ora che ne capisco un minimo di più, però, vorrei chiedere: non è che l' uso di questo tipo di accessori sia il metodo migliore per dover cambiare decespugliatore molto frequentemente?
Voglio dire, mi sembra di aver capito che il moto rotatorio di un decespugliatore sia derivante direttamente da un' asta collegata all' albero motore, che tramite la coppa conica traduce il movimento in parallelo al terreno. Semplice trasmissione meccanica, quindi. Non è che ogni volta che la lama prende una forte botta su cespugli e ributti particolarmente legnosi la trasmissione si rovina un po'? Ovviamente questi problemi non dovrebbero sussistere con testine a filo, a catene, a sega circolare, o con lame semplici, andando a tagliare solo erba.. In molti decespugliatori carrellati, ad esempio, la cinghia di trasmissione slitta in caso di forti impatti, andando a salvare il motore, ma in un decespugliatore tradizionale?
Sono considerazioni elementari, mi stupisco come i produttori di queste lame si limitino a consigliarle solo su decespugliatori potenti, non andando a specificare chiaramente di usarle solo su rovi giovani e verdi (e voglio capire come si fa a stabilire, quando si va a tagliare un groviglio, cosa si annidi dentro).
Sono troppo paranoico o i miei dubbi sono giustificati? Esperienze?
Nel dubbio sto usando questo attrezzo , che usano gli anziani dalle mie parti e funziona egregiamente, in previsione di sminuzzare la potatura col trincia appena arriverà :DISCHI, LAME e simili - Pagina 11 41n7dv10
motosigaro
motosigaro
utente registrato
utente registrato

https://www.claudiocastelli.it

Messaggio  luca31 Ven Mag 29, 2020 5:39 am

Nella sezione dove hai scritto ci sono più argomenti che parlano di questo, nell'attesa di risposte ti consiglio di leggerli:
un argomento trattato nel corso degli anni sarà sicuramente più completo che due o tre ...quattro risposte estemporanee ok capo .

È certo che tagliare l'erba sollecita meno la macchina che tagliare arbusti. Ma quando hai degli arbusti? Devi scegliere la testina più adatta ed una macchina di potenza e costruzione adeguata. Sono fatte apposta. Io non conosco nessuno che abbia avuto rotture dovute all' utilizzo gravoso, sono sempre comportamenti errati e mancanza di manutenzione.
Poi l'usura è una cosa naturale dovuta all' utilizzo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  luca31 Sab Mag 30, 2020 9:01 am

motosigaro ha scritto:Visto che per ora non mi è ancora arrivato il trinciasarmenti causa rallentamenti produzione Covid, e devo bonificare (ridurre: si sono estese a 3-4 metri in larghezza: 1 metro è più che sufficiente) delle siepi divisorie di rovi (more, polloni con alberelli lignei , ginestre etc) stavo valutando di usare una lama "mulching" tipo questa, usata in passato per pulire dei bei roveti:
DISCHI, LAME e simili - Pagina 11 Downlo10 , o acquistare un "macinone".
...
spostato qui ok capo

"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  superez Gio Giu 04, 2020 10:03 am

sapete se è possibile effettuare uno sfalcio destinato all'affienamento col decespugliatore montando una lama da erba? Ho sempre usato il decespugliatore con macinone, brogio o filo con batti e vai o con testina multifilo, ma mai con i dischi/lame puramente da erba e senza effetto trincia. Ora mi stavo chiedendo se le lame da erba riescano ad effettuare un taglio netto su erba alta, senza trinciarla, consentendo comunque un discreto avanzamento. Tra i dischi che consentono un buon avanzamento (penso sia comparabile almeno all'avanzamento che si ha col filo) c'è il "rasoio" della Joans. Secondo voi c'è di meglio? consente di affienare lo sfalcio?
superez
superez
utente registrato
utente registrato

Messaggio  pw31 Gio Giu 04, 2020 10:29 am

ho visto sul "tube" dei video di decespugliatori con lama e parasassi particolari fatti proprio per mietere cereali o erba, e ad ogni avanzamento con una passata tagliano e col parasassi modificato mentre tagliano, il movimento laterale glielo mette tutto su un lato.

questo è un video "generico", quelli di cui parlo sopra mi ricordo essere dei video stranieri, non so come andarli a ritrovare

https://www.youtube.com/watch?v=n-J8-duKiuc

Edit: Ne ho trovato uno:

https://www.youtube.com/watch?v=f0DdOQTiuBk

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggio  superez Gio Giu 04, 2020 10:46 am

grazie.
A livello di video, quello che mi convince di più è questo: https://www.youtube.com/watch?v=DkJ4e_goL1w
mi servirebbe però un'esperienza diretta con un prodotto preciso e reperibile sul mercato ed un responso sulla qualità del taglio, quindi sulla possibilità di affienare lo sfalcio. 
Il lavoro sarebbe da svolgere su aree in forte pendenza di prati permanenti, dove la falciatrice non ci arriva.
superez
superez
utente registrato
utente registrato

Messaggio  motosigaro Gio Giu 04, 2020 10:58 am

bo, non mi sembra un aggeggio troppo complicato da costruire, personalmente andrei di fai da te.
sulla lama mi sembra meglio una a 2 denti che a tre denti, per cercare di triturare meno
comunque, pur non essendo un grande esperto, almeno a giudicare dai video, con una semplice falce fienaia si otterrebbero risultati migliori e con meno sforzo, se l' obiettivo è quello di fare il fieno. Con queste lame un po' si tritura sempre, e per erba medica o in generale erba molto alta non troppo fitta con la falce si fa pure prima.

ps: ho postato una risposta mentre rispondevi anche tu.
Ho notato il terzo video degli sthil , con erba fitta in quella maniera sicuramente si fatica meno col decespugliatore. Io ho sia la lama da taglio erba a 2 denti, che quella a tre denti, e secondo me per tagli netti meglio quella a 2 denti, quella per intenderci che la Joans chiama "a cono"
motosigaro
motosigaro
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Kromer Gio Giu 04, 2020 11:12 am

disco al widia, non serve nemmeno un gran motore

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggio  superez Gio Giu 04, 2020 11:15 am

Grazie ma non mi serve un attrezzo per andanare. Cerco solo una lama che consenta un avanzamento rapido ed un taglio netto. Il rasoio ha 3 punte ma solo le estremità sono taglienti, quindi credo che riduca l'effetto trincia sullo sfalciato.
Per Kromer, il disco al widia (quello seghettato) non serve per tagliare i fusti lignificati?
Per motosigaro, grazie, quella a due lame costa anche poco se non sbaglio. Riesci a valutare la velocità d'avanzamento rispetto ad una batti e vai con filo da 3mm?
superez
superez
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Ghepardo Gio Giu 04, 2020 11:20 am

Effettuando passate con movimenti regolari (tipo falce per capirci), una lama o disco per erba consente di tagliare senza sminuzzare, lasciando l'erba tagliata pressoché intera. Meglio se si monta una coppetta sottodisco (spesso in dotazione al decespugliatore) per evitare di andare troppo rasoterra. Ovvio che è opportuno mantenere il disco/lama abbastanza parallelo al terreno per evitare "arate".
Aggiunta: la velocità di avanzamento con una lama può essere anche migliore di quella col filo, nel caso di erba alta e di un decespugliatore non molto potente. Su erba bassa il filo può essere in vantaggio per la maggior ampiezza di taglio ma non credo sia il tuo caso.

E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggio  belcanto Gio Giu 04, 2020 11:59 am

Il video ha già spiegato tutto.
Le lame tagliano tutte però quelle da erba se toccano terra perdono il filo.
Per tagliare raso,meglio le lame a tre punte da bosco con coppetta.
I normali parasassi vanno bene,meglio non toglierli per formare l'andana.
Volendo agevolare la formazione dell'andana si può mettere una asticella verticale,di pochi centimetri,posizionata sopra la testina.
La cosa fondamentale,che fa la differenza,sta nel non tagliare e ritagliare il fieno,sia nell'andata che nella fase di ritorno.
Meglio usare lame piccole impegnate totalmente.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggio  motosigaro Gio Giu 04, 2020 1:27 pm

superez ha scritto:Grazie ma non mi serve un attrezzo per andanare. Cerco solo una lama che consenta un avanzamento rapido ed un taglio netto. Il rasoio ha 3 punte ma solo le estremità sono taglienti, quindi credo che riduca l'effetto trincia sullo sfalciato.
Per Kromer, il disco al widia (quello seghettato) non serve per tagliare i fusti lignificati?
Per motosigaro, grazie, quella a due lame costa anche poco se non sbaglio. Riesci a valutare la velocità d'avanzamento rispetto ad una batti e vai con filo da 3mm?

Mah, con un decespugliatore potente secondo me, anche con erba alta, col filo si è comunque più veloci, semplicemente perchè queste lame sono al massimo di 30 cm, quelle che ho provato, almeno.. col filo, se la potenza del decespugliatore lo consente, e si smonta dal parasassi il dispositivo di taglio-regolazione del filo, decisamente di più. Secondo me, se non puoi usare la falce, passando veloce col filo fai prima, e non dovresti sminuzzare poi molto, non soffermandoti sullo stesso punto. In ogni modo, con l' erba altissima, filo o lama, devi fare 2 - 3 tagli, altrimenti l' erba si attorciglia intorno alla testina (non ho provato personalmente quei dischi ninja anti avvolgimento, ma qualcuno sul forum diceva che fossero abbastanza inutili). Per la mia esperienza il vantaggio tangibile della lama è nei consumi , dovendo spingere meno il motore, e probabilmente se usi un decespugliatore poco potente puoi tagliare agevolmente erba medica o altre cose fibrose, quando magari col filo faticheresti di più.. Però devi stare più attento ai sassi, tagliare un po' alto,e affilando qualche volta la lama perde l' equilibratura, producendo vibrazioni in fase di taglio. In ogni modo quel tipo di lama la compro a 6-7 euro al ferramenta, una prova la farei... Semplicemente accertati che sia la versione leggera e senza denti ricurvi, che invece funziona per maciullare i roveti
motosigaro
motosigaro
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor Gio Giu 04, 2020 1:36 pm

usa una lama a 3 o 4 punte per erba, le punte non sono a triangolo ma sono tozze.
ogni tot devi però passare una lima per affilarle se vuoi un taglio netto.
occhio alle botte perchè sono lame meno spesse di quelle da boscaglia.

motosigaro: il filo non va bene per fare fieno, maciulla l'erba e la sporca di terra
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  motosigaro Gio Giu 04, 2020 1:54 pm

superez  chiedeva specificatamente la mia opinione sulla velocità della lama rispetto al filo, e ho raccontato la mia esperienza, sottintendendo anche, che per fare il fieno è comunque migliore e più rapida la falce.
motosigaro
motosigaro
utente registrato
utente registrato

Messaggio  steo92 Gio Giu 04, 2020 6:38 pm

Concordo con l uso di una lama da erba a 3 o 4 punte, tecnica una passata solo tipo falce. Io non ci ho mai fatto fieno ma tagliato dell erba da dare fresca agli animali. Se hai la cortezza di non passare sull erba già tagliata dovresti riuscire sicuramente nel tuo intento. Qualcuno fa fieno con le lame dalle mie parti.
steo92
steo92
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Skannator Ven Giu 05, 2020 4:25 am

In Asia ci tagliano il riso, non si vede bene che lama usi
https://youtu.be/aYAY_vpmKLI

Skannator
utente registrato
utente registrato

Messaggio  belcanto Ven Giu 05, 2020 7:36 am

Visto cosa c'è sopra la testina per formare il fascio e non tagliare al ritorno?
Formando l'andana non si sminuzza l'erba.
La lama sembra essere a disco con tre denti curvati a becco positivo.
Taglia alto.
Qua ci sono sempre pietre,per questo si diceva di usare il tre denti con coppetta.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 11 di 16 Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 16  Successivo

- Argomenti simili