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Cilindro Briggs&Stratton 675, è cromato?

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Messaggio  vvr14 Dom Giu 26, 2016 10:00 am

ciao, sono al mio primo topic quindi mi scuso se ho fatto qualche errore mio signore:
sto cercando di revisionare un briggs and stratton 675 con poca compressione e che brucia parecchio olio. il cilindro è molto rigato in due punti, dovrebbe essere in alluminio. volevo sapere se posso farlo lucidare normalmente o se si debba ricromare. Ho letto che non tutti i cilindri in alluminio presentano cromatura, è vero?

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Messaggio  Ceppo77 Dom Giu 26, 2016 10:25 am

Ciao benvenuto 

Sarebbe utile valutare l'entità delle rigature del cilindro per poi decidere quale strada percorrere considerando nell'insieme le problematiche che accusi. 

Eventuali fotografie sono gradite per capire e stimare  pressapoco il danno

Ammesso che siano rigature da grippaggio e non impercettibili da normale usura , hai idea di come possa essere successo ?


Ultima modifica di Ceppo77 il Dom Giu 26, 2016 10:53 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiunta testo)

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Messaggio  maxb. Dom Giu 26, 2016 1:15 pm

vvr14 ha scritto:sto cercando di revisionare un briggs and stratton 675 con poca compressione e che brucia parecchio olio. il cilindro è molto rigato in due punti,
Niente da fare. E' il classico problema dovuto al ingestione di abrasivi. Dovresti rettificare e montare il pistone di prima maggiorazione. Motore nuovo e fai prima e meglio.
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Messaggio  vvr14 Dom Giu 26, 2016 1:40 pm

il problema sarebbe spendere il meno possibile e tirarlo avanti ancora finchè ne ha Wink  (considerando che il lavoro lo faccio da me quindi non ho problemi di manodopera)
Ceppo77 ha scritto:Ciao benvenuto 
Sarebbe utile valutare l'entità delle rigature del cilindro per poi decidere quale strada percorrere considerando nell'insieme le problematiche che accusi. 

Eventuali fotografie sono gradite per capire e stimare  pressapoco il danno

Ammesso che siano rigature da grippaggio e non impercettibili da normale usura , hai idea di come possa essere successo ?
appena riesco aggiungo delle foto, il motore ha 8 anni e è stato sfruttato parecchio su un giardino piuttosto grande. Nella scorsa estate ha iniziato a fare molto fumo e bruciare davvero tanto olio. Prima di smontarlo funzionava, poca compressione, qualche scoppietto irregolare, tanto fumo finchè l'olio non scendeva al minimo, ma girava. Ho calcolato che nell'hultimo taglio d'erba ha consumato circa 300ml di olio per un litro e mezzo di benzina  bonk!bonk!

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Messaggio  vvr14 Dom Giu 26, 2016 1:58 pm

ecco le foto, prima di farle ho tolto i rimasugli di olio sulla canna, ovviamente le valvole e la luce di scarico sono LEGGERMENTE da pulire   denti stretti

le rigature sono piuttosto pronunciate, passando il dito si sente ruvido. Il cilindro è in alluminio per me ma la canna vista così non mi sembra cromata.. Ho questa impressione perchè ho fatto cromare e lucidare in passato cilindri in alluminio (di moto 2t però). se si potesse solo lucidare e cambiare i segmenti un tentativo lo farei, che dite?

https://servimg.com/view/19501344/2

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Messaggio  maxb. Dom Giu 26, 2016 3:01 pm

Sono cose che sono gia state tentate molte in passato ma senza esito. Questi motori sono troppo economici e leggeri per permettere interventi di rettifica. Non vale la pena comunque. E una cosa che si poteva fare solo su quelli della serie IC con canna di ghisa.
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Messaggio  falcetto Dom Giu 26, 2016 5:41 pm

vvr14 ha scritto: Il cilindro è in alluminio per me ma la canna vista così non mi sembra cromata.. Ho questa impressione perchè ho fatto cromare e lucidare in passato cilindri in alluminio (di moto 2t però). se si potesse solo lucidare e cambiare i segmenti un tentativo lo farei, che dite?
1. Hai visto bene. Non c'è nessuna cromatura su un cilindro in alluminio di motore a 4T ma solo una buona lucidatura.
2. Il tentativo lo puoi fare. Quando lo apri controlla la superfice di scorrimento delle fasce. Ma a mio parere il motore ha lavorato con olio molto vecchio, degradato e forse anche di tipo non adatto. Saluti

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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  Il Celtico Dom Giu 26, 2016 6:38 pm

Qualunque intervento di manutenzione e' sconsigliato dati i costi della ricambistica, tralasciando la manodopera che metti tu, ed il fatto che tutto il resto non e' piu' nuovo.
La soluzione piu' economica resta quella di sostituire il motore.
Il Celtico.
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Messaggio  vvr14 Lun Giu 27, 2016 8:59 am

Ringrazio tutti per le risposte mi avete chiarito un po le idee Very Happy ok capo

ho calcolato che tra lucidatura, pistone e fasce nuove potrei stare entro i 90 o 100 euro, un motore nuovo analogo magari non per forza della stessa marca quanto potrebbe costare secondo voi? l'importante è che sia di pari potenza/durata.. alla fine i suoi 8 anni a tagliare circa 1500mq di erba se li è fatti questo motore, quindi non si può dire che non sia stato sfruttato denti stretti

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Messaggio  Omero Lun Giu 27, 2016 9:19 am

un motore nuovo di simili caratteristiche potrebbe costare poco più del doppio, a prenderlo bene, ma anche secondo me è la soluzione da preferire.

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Messaggio  maxb. Lun Giu 27, 2016 4:03 pm

le incisioni sono troppo profonde una lucidatura non basta va alesato e rettificato a fondo, ma poi non troveresti pistoni così tanto maggiorati. un valvole laterali 190 cc della briggs di ricambio costa sui 350-280 euro
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Messaggio  vvr14 Lun Giu 27, 2016 4:31 pm

Capito, e motori analoghi di altre marche?

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Messaggio  maxb. Lun Giu 27, 2016 4:37 pm

ho scritto male intendevo dire 250-280 euro.
alternative sono honda che costa di più o la galassia di motori cinesi.
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Messaggio  Ceppo77 Lun Giu 27, 2016 4:53 pm

stiamo andando o.t.

la discussione possiamo continuarla qui

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Messaggio  vvr14 Lun Giu 27, 2016 4:56 pm



Hai ragione grazie a tutti per i consigli per il momento   ok capo


Ultima modifica di Ceppo77 il Lun Giu 27, 2016 4:58 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : eliminato quote messaggio precedente non indispensabile)

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