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Messaggio  fernando62 Ven Lug 02, 2010 3:44 pm

ai giorni nostri tutte le motoseghe sono dotate di sistema antivibrante, cioe quei tasmponi che separano le vibrazioni alle mani dal motore e dalla catena. all'inizio ogni singola impugnatura era separata dalla macchina poi coltempo si scoprirono varie soluzioni (impugnature monoblocco isolate ) ma fu dolmar che introdusse le due masse cioè serbatoio impugnature/ motore e barra catena:
husqvarna e stihl perfezionarono il sistema (lasciando il serbatoio olio parte integrante col motore) questo perchè si stava diffondendo la tecnica di taglio a leva e dolmar avendo la parte anteriore(serbatoio olio) facente parte delle impugnature ,quindi staccata con gommini dalla barra catena dimostrava fragilità.

husqvarna introdusse poi sulle grosse 2100 -281/288 le prime molle in acciaio antivibranti per poi proseguire l'evoluzione adottando solo queste.
esempio seguito da molti (quasi tutti) ma non tutti riescono atrovare il giusto equilibrio tra durata delle molle e basse vibrazioni.( la metallurgia svedese fa ancora scuola )

fernando62
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Messaggio  tottoli livio Ven Lug 02, 2010 6:22 pm

esattamente fernando,le molle smorzano gran parte delle vibrazioni ma' essendo d'acciaio una piccola parte viene trasmessa (e poi c'e' il fattore risonanza)i tamponi in gomma smorzano le vibrazioni ma' a contatto con olio e benzina con il tempo si sgretolano..non capisco come mai non utilizzano delle gomme (tipo gomma da stampo) che resiste bene e ammortizza...
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Messaggio  fernando62 Ven Lug 02, 2010 6:44 pm

dalle caratteristiche risulta che le vibrazioni siano piu ridotte con le molle, il problema è stato per alcuni costruttori la fragilità delle stesse.

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Messaggio  Giuseppe Peppani Sab Ott 08, 2011 10:56 am

Buono giorno,
Innanzitutto volevo chiedervi a quanto ammonta la vita utile degli antivibranti di una macchina (in funzione delle ore di lavoro, ad esempio 2000 ore, ecc), così da poter progettare una loro sostituzione programmata, senza dovrci arrivare per manifestata evidenza dei sintomi.
Inoltre volevo chiedere se il traboccare di carburante di rifornimento sulla parte inferiore del corpo macchina dove sono posti i tamponi in gomma, può alterare rapidamente questi ultimi, oppure se sono resistenti. Ve lo chiedo in quanto ogni volta che faccio il pieno mi capita molto spesso di far traboccare il carburante dal serbatoio che si riversa così sull'impugnatura posteriore e sul fondo della macchina impregnando i tamponi in gomma.

Saluti.

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Messaggio  fernando62 Sab Ott 08, 2011 2:52 pm

oli e benzine deteriorano i gommini o tamponi antivibranti,ma la durata e data da altri fattori non ultimo chi toglie la barra incastrata tirando per le impugnature.

il sistema a molle è superiore,ma rispetto ai modelli dotati in passato di gommini,si sono ridotti i punti (3.4-contro i 5-6). sono dotate però di perni di fermo.

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