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Sostituzione antivibrante asta bluebird

5 partecipanti

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Messaggio  Paosa Mar Ott 03, 2017 8:51 am

Buongiorno a tutti, innanzitutto essendo nuovo del forum voglio fare i complimenti a chi ha avuto l'idea di creare questa chat e di portarla avanti con tanto impegno.
Ho un decespugliatore Kawasaki con asta bluebird all'inizio dell'asta si trova questo giunto antivibrante che si è rotto e tende a far ruotare l'asta, lo dovrei sostituire ma non capisco come fare. sapete aiutarmi? Grazie confido in voi

Paosa
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Messaggio  maxb. Mar Ott 03, 2017 10:28 am

è il gommettone con delle finestrelle rettangolari? prima di tutto bisogna allentare tutte le viti di fissaggio, staccare i cavi e separaare asta dal motore.
le due viti a brugola laterali vanno rimosse del tutto.
la parte interna è costuita da due semi-manicotti in alluminio, uno dei due ha uno smusso al interno che consente di inclinarlo e far liberare la protuberanza rettangolare che lo tiene ancorato al gommettone rotto. facendo un po leva e contemporaneamente bagnare con olio spray questo pezzo viene via del tutto, dopodichè liberare l'altra metà e molto più facile, ed infine estrai il gommino rotto.
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Messaggio  Paosa Mar Ott 03, 2017 10:57 am

Si il gommone è quello, ho già staccato l'asta e tolto i fili, ma quale dei due gusci devo rimuovere per primo quello di sopra o di sotto e con che movimento di estrazione o ad allargare? Grazie

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Messaggio  maxb. Mar Ott 03, 2017 12:56 pm

per primo quello di sotto, devi farlo in clinare verso l'interno, c'è lo smusso apposta per quel motivo
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Messaggio  Paosa Ven Ott 06, 2017 1:16 pm

L'asta la devo staccare con tutta la campana della frizione, giusto?
Ho tolto i due semigusci ma il gommone non viene via anche se lo tiro con la pinza, si spezza ma non esce. ..come faccio?

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Messaggio  maxb. Ven Ott 06, 2017 1:27 pm

più di così non so come spiegare se non ce l'ho in mano
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Messaggio  Paosa Ven Ott 06, 2017 2:02 pm

Maxb tu sei stato chiarissimo, solo che siccome il gommone non viene fuori volevo capire se ho sbagliato qualcosa oppure è il gommone che magari riscaldandosi si è attaccato all'asta e non viene fuori apposta

Io ho staccato i fili, staccato l'asta dal motore, staccato i due semigusci d'alluminio, ora mi è rimasto il gommone che non esce dalla campana, devo staccare anche quella dall'asta?


Ultima modifica di Alessio510 il Ven Ott 06, 2017 2:08 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione di post consecutivi)

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Messaggio  Paosa Ven Ott 06, 2017 2:16 pm

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Messaggio  maxb. Ven Ott 06, 2017 2:19 pm

l'asta intesa come tubo di alluminio e relativo albero di acciaio al suo interno devono essere stati tolti per primi. ovviamente anche il motore deve essere separato togliendo le 4 viti di fissaggio.

se hai tolto il due semigusci interni, (che per intenderci sono quelli che vanno a contatto direttamente con il tubolare di alluminio) il gommettone dovrebbe venire via facilmente.

aggiungi olio spray tra questo e la struttura in alluminio e poi tira con una buoan pinza, deve venire via per forza, non c'è praticamente più nulla che lo blocca, se non la sua stessa conformazione.

addendum:
ho visto la foto adesso, se non togli l'asta non potrei mai togliere la gomma!
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Messaggio  Alessio510 Ven Ott 06, 2017 2:29 pm

Per mia esperienza personale, metti molto sbloccante e vai cauto..... ok capo
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Messaggio  Paosa Ven Ott 06, 2017 4:03 pm

Ok, come faccio a togliere l'asta dalla campana?
Allora, mi può aiutare qualcuno? Non vorrei rimanere col mio dece a pezzi .....grazie


Ultima modifica di falcetto il Ven Ott 06, 2017 6:32 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi)

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Messaggio  falcetto Ven Ott 06, 2017 6:36 pm

Dalla foto che hai postato devi solo sfilare la calotta dall'asta. Picchia con un martello di plastica sull'innesto. La calotta sta ruotando sull'asta o è ancora bloccata dalla gomma? Mettila in verticale e vai con olio sulla giunzione. Saluti

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Messaggio  Paosa Ven Ott 06, 2017 8:09 pm

Nella calotta c'è ancora la campana della frizione attaccata, non c'entra niente con l'asta?

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Messaggio  Paosa Ven Ott 06, 2017 8:14 pm

Non devo staccare ne testina ne campana frizione per staccare l'asta dalla calotta? Devo solo tirare l'asta? Non c'è nessun altra cosa da togliere prima? Grazie dei vostri consigli

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Messaggio  simone.cc94 Sab Ott 07, 2017 6:01 am

Ciao Paosa. Metti qualche foto in più almeno proviamo a darti qualche consiglio. Cmq é lo stesso sistema usato sui dece cinesi. Ti fanno smadonnare (se si può dire hahahahaaaa!!! ) abbastanza.
Saluti
Simone
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Messaggio  Paosa Sab Ott 07, 2017 6:33 am

Queste sono altre foto, ma io volevo sapere solo se potevo tirare l'asta fuori così oppure va smontato prima qualche altro pezzo. grazie per la vostra collaborazione

Paosa
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Messaggio  Paosa Sab Ott 07, 2017 6:42 am

Queste sono altre foto, ma io volevo sapere solo se potevo tirare l'asta fuori così oppure va smontato prima qualche altro pezzo. grazie per la vostra collaborazione
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Ultima modifica di falcetto il Dom Ott 08, 2017 6:12 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi, rimozione foto doppie)

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Messaggio  Paosa Sab Ott 07, 2017 7:01 am

Grazie a tutti per l'aiuto, ho risolto il problema, adesso è tutto più chiaro .
Adesso vorrei farvi una domanda, visto che la rottura di questo antivibrante sembra un problema cronico per questo tipo di aste potrei cambiare questo tipo di calotta con un altra lasciando la stessa campana frizione e la stessa asta? Confido nella vostra esperienza. Grazie


Ultima modifica di falcetto il Dom Ott 08, 2017 6:13 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi)

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Messaggio  maxb. Lun Ott 09, 2017 8:11 am

mica tanto facile, bisogna trovarne un altra con tutte le quote fondamentali identiche.
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Messaggio  Alessio510 Lun Ott 09, 2017 8:33 am

Avendo scollegato tutto e tolto i due semi gusci in alluminio, la coppetta riamne collegata all'asta solo per via della gomma.
Se togli la coppia conica, dovresti poter sfilare l'alberino per qualche centimetro: esso non è vincolato alla campana se non per l'ìnserimento nella sede.
Trovare una coppetta identica non è facile, come ti ha già detto maxb.
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