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Messaggio  ferrari-tractor Dom Dic 07, 2014 5:08 pm

Ti posso solo dire che le catene Carlton sono buone catene, un pelo meno dure delle oregon (escludendo le catene speciali), io le uso sulla motosega da potatura
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Messaggio  straker Mar Dic 09, 2014 12:26 pm

carlton appartiene da anni alla blount international, proprietaria anche di oregon (e di altri marchi)
mi pare che le linee produttive di oregon e carlton siano (fino a oggi) rimaste separate
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Messaggio  nitro52 Sab Dic 20, 2014 12:34 pm

quando le catene sono abbastanza consumate e' possibile che anche affilandole non tagliano piu' ????? ?????
ciao nitro
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Messaggio  Roberto67 Sab Dic 20, 2014 2:29 pm

basterà abbassare la parte anteriore del dente...
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Messaggio  Anto86 Sab Dic 20, 2014 4:08 pm

nitro52 ha scritto:quando le catene sono abbastanza consumate e' possibile che anche affilandole non tagliano piu' ????? ?????
Se misurando il dente è più lungo di 4 mm può ancora lavorare. Se è un pò consumato, che so, a metà, deve comunque tagliare. Come ti dicono al post sopra potrebbe essere da regolare il dentino di profondità.
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Messaggio  nitro52 Sab Dic 20, 2014 4:46 pm

OK provero' ad abbassare il dentino di profondita', lo faro' a occhio perche' non ho la dima, cosi' vedro' se riesco a sfuttarle ancora un po', ad occhio mi pare che il dente sia attorno ai 4 mm, forse meno,dovrei misurarlo ora quando finisco lo faro'
grazie ciao nitro
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Messaggio  nitro52 Dom Dic 21, 2014 1:37 pm

ho guardato bane e misurato la catena i denti taglienti misurano 3,5 mm, il dentino di profondita' e' gia piu' basso del dente tagliente, ma non taglia
l'ultima volta che l'ho usata, prima che la riaffilassi leggerissimamente tagliava bene, ora pero' forse e' proprio andata
ciao nitro
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Messaggio  cpstihl Dom Dic 21, 2014 1:43 pm

La dimetta per regolare il dentino di profondità costa come un caffè al bar....
Strano comunque che una semplice ravvivata abbia prodotto un risultato del genere.
Ciao
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Messaggio  nitro52 Dom Dic 21, 2014 1:51 pm

inizialmente pensavo di aver affilato male quindi ho poi ritolto la catena e ridato una leggera affilata ma il risultato non e' cambiato ho cosi' deciso di chiedere a chi ne sa piu' di me
ciao nitro
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Messaggio  motomix Dom Dic 21, 2014 4:58 pm

magari hai sbagliato l'angolo di affilatura? che tipo di segatura fa?

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Messaggio  nitro52 Dom Dic 21, 2014 5:07 pm

l'angolo di taglio l'ho fatto a 30°, la segatura inizialmente e' buona dopo 2-3- cm di taglio comincia a non tagliare piu' facendo segatura polverulenta
nitro
P.S.
e' possibile che non taglia perche' il dente di profondita' sia troppo basso rispetto al dente anche se io non l'ho mai toccato
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Messaggio  falcetto Dom Dic 21, 2014 7:20 pm

Probabilmente hai il filo laterale dei denti che non taglia più, affoga nel legno e fa il "muro".
Direi che la soluzione migliore è metterla da parte....molto vicino al secchio del ferrovecchio. Saluti

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Messaggio  nitro52 Dom Dic 21, 2014 9:29 pm

grazie Falcetto l'avevo pensato ma ho voluto chiedere a chi e' piu' farrato di me non per riparmiare le poche decine di euro ma per non buttare qualche cosa che ancora puo' fare il suo lavoro dato che non sono unprofessionista
ciao nitro
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Messaggio  Anto86 Dom Dic 21, 2014 9:30 pm

Una catena con i denti sotto i 4 mm di lunghezza è da buttare nel ferroso.
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Messaggio  biker57 Lun Dic 22, 2014 9:00 pm

falcetto ha scritto:Probabilmente hai il filo laterale dei denti che non taglia più, affoga nel legno e fa il "muro".
Non capisco bene, cosa vuoi dire?
saluti

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Messaggio  falcetto Mar Dic 23, 2014 8:45 pm

E' come una qualsiasi lama che ha perso la stradatura.
Se durante il taglio prendi un sasso o un ferro da un solo lato, la catena farà un taglio curvo e se il diametro è almeno 20 cm non riuscirai mai a completarlo perchè la barra non si curva. Probabilmente qualcuno che conosce la problematica potrebbe spiegarlo meglio.
Se osservi una catena con vista dall'alto vedrai che la parte anteriore del dente è leggermente più larga e divaricata rispetto alla sua coda (questa è la "strada"). Saluti
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Messaggio  loryktm Gio Gen 01, 2015 8:06 pm

buona sera e buon anno,
volevo chiedervi se è possibile su una usqvarna 135 che monta una catena 3/8 low pass x 1,3mm sostituirla con una  di passo 3/8 normale o 325"? eventualmente ci sarebbero dei vantaggi in termini di velocita' di taglio?. Anni fa avevo una Husqvarna 235 sempre hobbistica che nonostante fosse meno potente della mia nuova 135 aveva una catena piu grossa.mi chiedo perche la 135 l'hanno fatta con la catena 3/8 LP...


Ultima modifica di Anto86 il Gio Gen 01, 2015 8:23 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Spostato da "officina - frizione e pignone motoseghe".)

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Messaggio  Anto86 Gio Gen 01, 2015 8:17 pm

Escludo possa montare una .325 e del 3/8 normale nemmeno per sogno.
Comunque non è previsto nemmeno dalla scheda tecnica della macchina il montaggio di una catena più grossa.
I motivi risiedono nella potenza della macchina, che è ottimizzata dall'utilizzo di una 3/8 LP. Se per assurdo montassi una catena più grossa molto probabilmente si incepperebbe.
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Messaggio  gian66 Gio Gen 01, 2015 8:41 pm

Concordo con Anto, l' Husqvarna 135 monta di serie una catena 3/8 LP, cambiare con una catena .325 (sempre se si monta) non è consigliato, avresti solo svantaggi.
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Messaggio  Bottone Gio Gen 01, 2015 8:56 pm

Anche io ho una husqvarna 135 , l'unica cosa possibile e su autorizzazione del' husqvarna è montare una barra da 16 con catena da 56 m sempre 3/8 LP.
Montare il 325 o 3/8 058 sulla 135 è come mettere i cerchi di una Porsche su una 500 abart. Very Happy
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Messaggio  worior Gio Gen 01, 2015 9:09 pm

Sei sicuro che la 235 montasse il .325? Io avevo la 236 e montava il 3/8 basso profilo e il .325 non lo porterebbe proprio si inchioderebbe nel legno,va cambiato poi anche il pignone Per montare la barra da 16 pollici non penso serva nessuna autorizzazione da parte della casa costruttice ok capo

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Messaggio  loryktm Gio Gen 01, 2015 9:18 pm

non mi ricordo al 100x100 il passo della mia vecchia 235 ma mi ricordo perfettamente che la catena la affilavo con un tondino da 4,8mm . sulla 3/8 lp va usato quello da 4 mm giusto? ...ve lo chiedo perche ancora non lho comprato ed oggi ho fatto il primo pieno di rodaggio con motosega nuova e catena anche...

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Messaggio  worior Gio Gen 01, 2015 10:14 pm

Si i tondini son quelli ,aspetta anche pareri più autorevoli,ma mi risulta molto strano il.325 su quella macchina Boh ????? magari aspettiamo i pareri anche di qualcun altro Very Happy

worior
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Messaggio  tnt07 Gio Gen 01, 2015 11:18 pm

worior ha scritto:Sei sicuro che la 235 montasse il .325? Io avevo la 236 e montava il 3/8 basso profilo e il .325 non lo porterebbe proprio si inchioderebbe nel legno,va cambiato poi anche il pignone Per montare la barra da 16 pollici non penso serva nessuna autorizzazione da parte della casa costruttice ok capo

worior ha scritto:Si i tondini son quelli ,aspetta anche pareri più autorevoli,ma mi risulta molto strano il.325 su quella macchina Boh ????? magari aspettiamo i pareri anche di qualcun altro Very Happy

Avevo la 235e husqvarna e confermo che montava la catena .325.
Nonostante il motore non potentissimo tagliava senza incepparsi, ovviamente senza pretendere troppo! Very Happy
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rottura catena - CATENE NORMALI parte 1 - Pagina 27 Empty Re: CATENE NORMALI parte 1

Messaggio  Bottone Ven Gen 02, 2015 7:01 am

worior ha scritto:Sei sicuro che :Dla 235 montasse il .325? Io avevo la 236 e montava il 3/8 basso profilo e il .325 non lo porterebbe proprio si inchioderebbe nel legno,va cambiato poi anche il pignone Per montare lcatena da 16 polhttps://lamotosega.forumattivo.com/post?t=793&mode=replyici non penso serva nessuna autorizzazione da parte della casa costruttice ok capo
Mi sa che mi sono spiegato male... non va chiesto nessuna autorizzazione, l'husqvarna per la 135 ti dice che puoi montare come minimo la barra 14 con catena 3/8LP 52m o come alternativa massima la barra da 16 con catena 3/8LP 56m. Very Happy
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