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Messaggio  fernando62 Mer Set 08, 2010 5:59 pm

su queste macchine non ha senso montare una barra forgiata con riporto in stellite. per prima cosa assorbono molta porenza, rispetto ad una con cuscinetto di rinvio ,pesano di piu e normalmente vengono usate dove si taglia legname sporco e su macchine di classe superiore
diverso è per le barre carving in quanto si fa un uso continuativo di punta.

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Messaggio  gianninettis Mer Set 08, 2010 6:07 pm

Bè a questo punto,se non è consigliata la barra Gb,la stihl ne fa di due modelli.La rollomatic da 36 euro e la duromatic da 48 euro,però la duromatic è rivestita alla punta da un metallo duro e ha una durata superiore alla rollomatic.

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Messaggio  fernando62 Mer Set 08, 2010 6:09 pm


ma perche continui a battere con le spranghe duromatic?

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Messaggio  tottoli livio Mer Set 08, 2010 6:09 pm

condivido fernando,secondo me' la ms260 si "sposa" benissimo con spranga da 40cm normale(almeno io mi trovo bene) ......
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Messaggio  Roccia Mer Set 08, 2010 6:17 pm

grazie mille a tutti ve diamo in settimana se riesco ad andare a comprarla :froggie red:

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Messaggio  gianninettis Mer Set 08, 2010 6:34 pm

fernando62 ha scritto: ma perche continui a battere con le spranghe duromatic?
E che ne so,io quando ho comprato le barre gli ho detto,dammi le migliori e mi ha dato le Gb,non sapevo che potevano essere superflue in certe situazioni.Il problema è che quando ho comprato le barre non vi conoscevo ancora........

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BARRE NORMALI parte 1 - Pagina 2 Empty Cambio barra

Messaggio  Giacomo Lun Nov 15, 2010 3:10 pm

Vorrei chiedere a chi è del mestiere quali possono essere i vantaggi/svantaggi del cambio barra.
Se la mia mts di serie monta una barra da 18" ed io la cambio con una da 16", (ferme restando le dimensioni del pignone, del passo catena, etc.) cosa mi cambia a livello di taglio? Maggiore velocità? Minore tempo? Nulla?
Grazie
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Messaggio  miscela Lun Nov 15, 2010 3:57 pm

la catena è più corta quindi c'è meno massa da movimentare e meno attrito che grava sul motore.
nel taglio di piccoli diametri la differenza è pressochè nulla, la diversità la si sente lavorando a piena barra (meno maglie asportano meno materiale e quindi richiedono meno potenza).
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Messaggio  cri393 Lun Gen 03, 2011 11:07 pm

non volevo aprire un nuovo argomento quindi chiedo qui...vorrei cambiare barra alla mia alpina p700 e visto che domani vado per altri motivi al negozzio volevo sapere...le barre della oregon vanno bene?oppure già che la devo comprare è meglio orientarsi su un'altra marca??scusate se mi sveglio all'ultimo ma mi ero scordato... Very Happy
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Messaggio  peppone Lun Gen 03, 2011 11:09 pm

cri393 ha scritto:non volevo aprire un nuovo argomento quindi chiedo qui...vorrei cambiare barra alla mia alpina p700 e visto che domani vado per altri motivi al negozzio volevo sapere...le barre della oregon vanno bene?oppure già che la devo comprare è meglio orientarsi su un'altra marca??scusate se mi sveglio all'ultimo ma mi ero scordato... Very Happy
la oregon va benissimo.

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Messaggio  cri393 Lun Gen 03, 2011 11:14 pm

perfetto...anche perchè la vecchia credo che sia ancora la sua originale e non ne può più...domani il negoziante si sfrega le mani... Very Happy grazie per la tempestiva risposta... Very Happy
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Messaggio  tottoli livio Mar Gen 04, 2011 11:26 am

peppone ha scritto:
cri393 ha scritto:non volevo aprire un nuovo argomento quindi chiedo qui...vorrei cambiare barra alla mia alpina p700 e visto che domani vado per altri motivi al negozzio volevo sapere...le barre della oregon vanno bene?oppure già che la devo comprare è meglio orientarsi su un'altra marca??scusate se mi sveglio all'ultimo ma mi ero scordato... Very Happy
la oregon va benissimo.
concordo ...anche se non disdegno le windsor... Very Happy

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Messaggio  cri393 Mar Gen 04, 2011 11:40 am

allora se le trovo guardo pure quelle...Smile
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Messaggio  rhove Mar Gen 04, 2011 9:03 pm

Visto che in questo topic si parla di barre questi numeri stampati sulla medesima a cosa si riferiscono Be20-76-5812p ( se non vado fuori ot) è per arricchire la mia conoscenza che da quando sono iscritto qui è sempre più completo grazie a tutti gli esperti del forum
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Messaggio  Nonno_sprint Mar Gen 04, 2011 9:17 pm

rhove ha scritto:Visto che in questo topic si parla di barre questi numeri stampati sulla medesima a cosa si riferiscono Be20-76-5812p ( se non vado fuori ot) è per arricchire la mia conoscenza che da quando sono iscritto qui è sempre più completo grazie a tutti gli esperti del forum
E' un sistema di codifica alfa-numerico per identificare una determinata barra con determiate caratteristiche:
lunghezza barra, altezza dell'asola per l'inserimento dei prigionieri, il passo, larghezza della gola ecc.ecc.
Chiaramente ogni marca adotta il suo.
In linea di massima i codici Oregon vengono presi come riferimento anche da altri produttori.
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Messaggio  rhove Mar Gen 04, 2011 9:26 pm

grazie per la risposta anche se un pochettino parziale ma fa lo stesso
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Messaggio  Nonno_sprint Mar Gen 04, 2011 9:42 pm

Allora: i tuoi codici corrispondono a una barra Stihl da 20" passo 3/8 con gola da 1.6
adatta a vari modelli: MS 440 - 460
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Messaggio  rhove Mar Gen 04, 2011 9:44 pm

Adesso è completo
Dimenticavo si monta solo su modelli sthil ho anche altre marche


Ultima modifica di peppone il Mar Gen 04, 2011 10:11 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post consecutivi)
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Messaggio  tottoli livio Mar Gen 04, 2011 9:53 pm

aggiungerei una cosa le misure di quasi tutte le spranghe sono espresse in pollici.....1" = mm 25.4.... Very Happy

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Messaggio  rhove Mar Gen 04, 2011 10:05 pm

La barra era ed è montata sulla mia cinese con catena oregon
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Messaggio  Nonno_sprint Mer Gen 05, 2011 7:14 am

Se corrisponde il foro di fuoriuscita dell'olio del carter motore e il foro d'inserimento del tendicatena non ci sono controndicazioni.
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Messaggio  rhove Mer Gen 05, 2011 8:24 pm

infatti tutto corrisponde grazie ancora nonno sprint
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Messaggio  masmary65 Sab Gen 29, 2011 6:36 pm

io sulla mia mts monto la barra rollomatic ma ho visto in commercio anche le duromatic qualcuno di voi sa la differenza ho visto che costa anche un pochino di piu , visto che la devo cambiare sulla mia vecchiotta 028 datemi un consiglio grazie
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Messaggio  mastiff Sab Gen 29, 2011 7:01 pm

le duromatic non hanno la rotella in punta ma un rivestimento di metallo duro ( stellite ) , molto superiori se si lavora di punta
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Messaggio  fernando62 Sab Gen 29, 2011 7:30 pm

le barre, tipo duromatic o analoghe ,dato che hanno un ampio raggio di curva non sono concepite per il taglio di punta, data la loro elevata pericolosita al rimbalzo.
il loro pregio è un estrema robustezza e durata ottime per il legname sporco oghiaioso e con motoseghe di grande potenza.

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