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Messaggio  sprevit Mar Dic 10, 2019 7:51 am

Buongiorno a tutti scusate se continuo solo ora la discussione, la mia husqvarna 50 renger quando si scalda va in crisi poi quando si raffredda funziona ancora bene, penso proprio che sia un problema del termico che perde pressione, condivido con il termine di “motore stanco” ho provato a togliere la marmitta e si vede il cilindro-pistone nero …
In questo caso bisogna per forza cambiare cilindro e pistone oppure c’è una possibilità di rigenerarli pulendoli o solo cambiandogli le fasce elastiche?
Cosa mi consigliate?
Quanto valgono i pistoni non originali come durata nel tempo?

Grazie

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Messaggio  Mark Ingegno Mar Dic 10, 2019 8:19 am

Ciao, per valutare il tuo gruppo termico direi che gli esperti abbiano bisogno quantomeno di qualche foto chiara. Inizierei postando immagini di ciò che si vede dallo scarico, a marmitta rimossa Smile
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Messaggio  nitro52 Mar Dic 10, 2019 8:46 am

Quoto in pieno l'amico Mark , una foto sarebbe un grosso aiuto soprattutto per gli esperti
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Husqvarna 50  - Pagina 2 Empty foto pistone cilindro Husqvarna 50

Messaggio  sprevit Mar Dic 10, 2019 5:32 pm

ho fatto delle foto dove si vede nella prima il pistone con la fascia elastica e sotto la fascia elastica inizia una zona nera di sporco o olio lunga circa un centimetro poi nella terza foto si vede la parte terminale del pistone, invece nella seconda foto si vede il cilindro
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Messaggio  nitro52 Mar Dic 10, 2019 6:22 pm

Certo che non si può dire che è sporco perché fa pena ma da quel poco che si riesce a vedere non sembra ci siano grippature , la seconda foto non si vede nulla
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Messaggio  sprevit Mar Dic 10, 2019 6:29 pm

cosa mi consigliate di fare smontare il pistone e pulirlo magari con la carta 1200 di grana e cambiare fasce elastiche? non saprei ...

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Messaggio  falcetto Mar Dic 10, 2019 6:41 pm

Necessita intervento "a cuore aperto". I depositi carboniosi e neri nella luce di scarico sono indicatori di cattiva combustione, così come gli annerimenti del pistone. Smonta e potrai verificare anche le condizioni del cilindro.
Bisognerà fare delle misurazioni del diametro pistone. Se il diametro nominale risultasse inferiore oltre 7-8/100 di mm significa che è ormai usurato e la sola sostituzione della fascia (Husqvarna di solito ne ha una sola) non risolve. Saluti

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Messaggio  sprevit Mer Dic 11, 2019 6:27 am

posso chiedere l'annerimento dovuto a una cattiva combustione da cosa è causato?
e poi mi potreste dare due dritte nel caso sia consumato poco, cosa potrei fare farlo rettificare o solamente carteggiare a mano con una carta fine, se invece è usurato parecchio bisogna cambiare pistone e cilindro o solo pistone? mi consigliate quelli compatibili o durano poco?

Grazie per la disponibilità faccio tutte queste domande perché quando la porto a smontare devo saper cosa chiedere per rimettertela in marcia in modo che mi duri parecchi anni.





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Messaggio  nitro52 Mer Dic 11, 2019 6:40 am

Non penso che un meccanico accetti di farsi dire cosa e come lo deve fare no no no
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Messaggio  Alessio510 Mer Dic 11, 2019 8:32 pm

La cattiva combustione dipende dall'olio usato, dalla carburazione, dal modo di usare la motosega.... insomma fattori molteplici.
Una volta smontato e pulito bene tutto, va misurato il gap delle punte della fascia, per valutarne l'usura: non per forza va rettificato o cmabiato il gruppo termico.....
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Messaggio  sprevit Gio Dic 12, 2019 8:45 am

grazie a tutti per i consigli provvedo a smontare e pulire tutto bene, grazie a presto

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Messaggio  nitro52 Gio Dic 12, 2019 10:06 am

Fai con calma così vedi come smonti per  poi rimontare nel dubbio chiedi e magari posta fotoooookkkeeyyy Very Happy
Buon lavoro
Ciao nitro
PS
durante le fasi di smontaggio (se é la prima volta ) fai delle foto per ricordarti come erano
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Messaggio  Stepmeister Gio Dic 12, 2019 10:30 am

Non dimentichiamoci che la sezione officina con la manualistica c'è per essere sfruttata.
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Messaggio  sprevit Ven Dic 13, 2019 8:32 pm

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Ho smontato il cilindro e pistone per verificare in che condizioni è devo misurare il diametro del cilindro e pistone?

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Messaggio  sprevit Ven Dic 13, 2019 8:37 pm

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Ho notato un largo gioco dei cuscinetti della biella

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Messaggio  nitro52 Sab Dic 14, 2019 6:57 am

Comincia a dare un bella pulita in modo da avere una visione migliore se i cuscinetti hanno un bel gioco meglio cambiarli
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Messaggio  sprevit Lun Dic 16, 2019 8:15 am

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Ho pulito pistone e cilindro sia con sgrassante fulcron e sia con ultrasuoni ma più di così non sono riuscito a pulire non vorrei peggiorare la situazione, ho pulito lo scarico del cilindro che va alla marmitta, il pistone si è pulito meglio ha qualche segmento da un lato ma si può dire solo visivamente perché a tatto non si sente non so se toglierlo con una carta abrasiva molto fine tipo 1200, invece era molto sporca la sede della fascia che non aveva molto gioco ora si vede il fondo, ho inserito la fascia nel cilindro e ho visto che ha un gioco di 0,65 forse è il caso di sostituirla? Ho preso nuove le tre guarnizioni del cilindro e penso che pistone e cilindro non siano da cambiare ma non intendendosi non saprei cosa ne dite ? Posso rimontarli o devo misurarli? Le fasce posso cambiarle? Grazie

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Messaggio  nitro52 Lun Dic 16, 2019 8:21 am

Direi che è sufficiente cambiare le fasce
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Messaggio  Alessio510 Lun Dic 16, 2019 8:55 am

La fascia (una) puoi cambiarla, in modo da recuperare qualcosa in compressione. Il gruppo termico non è messo male. Hai dato una bella pulita.
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Messaggio  falcetto Lun Dic 16, 2019 9:02 am

Hai fatto un buon lavoro di pulizia e si è evidenziato che il gruppo termico ha sofferto.
Il gap di 0.65 mm per un monofascia è ormai al limite. Meglio sostituire.
Dovresti misurare il diametro pistone in alto, metà e in basso. Non conosco il diametro del tuo pistone ma se fosse 45 mm nominale l'ideale sarebbe che il diametro nei 3 punti di misura non fosse inferiore di 5-6/100 rispetto al nominale.
Se misuri 44,90 mm non sarà mai più un buon pistone. Aspettiamo le misure. Saluti
PS: il segno sul tetto pistone è la risultante di un bloccapistone metallico?

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Messaggio  sprevit Lun Dic 16, 2019 12:53 pm

Penso che in precedenza abbiano usato un blocca pistone notando il segno. Ho misurato il Cilindro e misura 44.01 in due punti. Poi ho misurato il pistone e le misure sono parecchio sotto 😭😭😭, nel punto alto vicino alla fascia trovo 43,78 a metà pistone 43,87 invece in basso 43,85 a questo punto mi viene da chiedere se cambio la fascia e monto questo pistone ho sempre problemi, perché in alternativa ho da mettere un pistone non originale, ma quanto mi dura poi? Quello originale non posso permettermelo costa troppo 97 euro

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Messaggio  Il Celtico Lun Dic 16, 2019 2:55 pm

Ti hanno gia' spiegato quale e' la soluzione migliore e in che condizioni e' un pistone con tolleranze superiori a 6 centesimi. Tutte le altre domande, alla luce di quanto scritto, sono inutili.
Poi ognuno ripara in base alle proprie capacita', disponibilita' economica ed uso che ne fara' della macchina.
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Messaggio  falcetto Lun Dic 16, 2019 4:29 pm

sprevit ha scritto:  Quello originale non posso permettermelo costa troppo 97 euro
Bisognerebbe approfondire e magari scoprire che un pistone da 44 mm dell'Husqvarna 350 potrebbe essere compatibile. Saluti
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Messaggio  sprevit Lun Dic 16, 2019 5:18 pm

Sono andato in un laboratorio dove rettificano i cilindri per prendere la fascia elastica di una buona qualità ma dopo che ha misurato pistone e cilindro con i comparatori e micrometro adatto mi ha sconsigliato già che ero lì ho preso un pistone compatibile Husqvarna 350 della green Power con fasce e perno mi ha garantito che non è cinese ma di ottima qualità, mi sono fidato e l'ho preso spero di non fare danno a montare tutto, grazie dei consigli ho imparato tante cose e ho imparato a conoscere i limiti d'usura di una motosega grazie siete fantastici

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Messaggio  nitro52 Lun Dic 16, 2019 5:24 pm

Non ci hai detto quanto li hai pagati no no no
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