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carburatori elettronici autotune
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husqvarna auto tune o carburatore elettronico
Sul sito ufficiale ho visto la nuova husky 576XP con sistema auto tune , alcuni rivenditori lo chiamano a carburatore elettronico .
Dovrebbe regolare il passaggio di carburante ottimizzandolo in base ad una serie di parametri : tipo di combustibile , altezza , umidita' , temperatura esterna ecc.
Qualcuno di voi ne ha visto o smontato uno ?
Per rilevare tutti questi parametri ci devono essere sensori ed una centralina immagino .
Cosa ne pensate ?
Dovrebbe regolare il passaggio di carburante ottimizzandolo in base ad una serie di parametri : tipo di combustibile , altezza , umidita' , temperatura esterna ecc.
Qualcuno di voi ne ha visto o smontato uno ?
Per rilevare tutti questi parametri ci devono essere sensori ed una centralina immagino .
Cosa ne pensate ?
mastiff- ex moderatori
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Località : vicenza
Re: carburatori elettronici autotune
o dio me mama, l'elettronica pure nelle motoseghe....secondo me all'inizio darà un sacco di problemi, ovviamente è solo un mio parere, però è una motosega, non un camion o una macchina o una caldaia, io tutto sto bisogno non ce lo vedevo...
Re: carburatori elettronici autotune
tonino ha scritto:o dio me mama, l'elettronica pure nelle motoseghe....secondo me all'inizio darà un sacco di problemi, ovviamente è solo un mio parere, però è una motosega, non un camion o una macchina o una caldaia, io tutto sto bisogno non ce lo vedevo...
da quello che dicono i problemi sono stati risolti. anche in casa stihl sono in arrivo le mts con carburatore elettronico. col tempo penso che ci sia l'affidabilità. mi ricordo che negli anni novanta si era sperimentato un sistema di iniezione della benzina, il problema era la micro segatura che entrava durante i rifornimenti.
fernando62- ex moderatori
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Re: carburatori elettronici autotune
fernando , puoi spiegarci come funzionano ?
Confrontando i dati tra 576XP e 576XP auto tune , vedo soltando che la auto tune pesa 0,2 kg in piu' rispetto alla normale .
C'e' davvero una centralina ?
Confrontando i dati tra 576XP e 576XP auto tune , vedo soltando che la auto tune pesa 0,2 kg in piu' rispetto alla normale .
C'e' davvero una centralina ?
mastiff- ex moderatori
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Località : vicenza
Re: carburatori elettronici autotune
mastiff ha scritto:fernando , puoi spiegarci come funzionano ?
Confrontando i dati tra 576XP e 576XP auto tune , vedo soltando che la auto tune pesa 0,2 kg in piu' rispetto alla normale .
C'e' davvero una centralina ?
da quello che ho potuto vedere su gli eplosi tutto è incorporato nel carburatore. mio parere personale, penso che funzioni sul principio del compensatore, in poche parole va agire sulla membrana che funge da gallegiante facendo affluire +o- benzina con mappatura collegata alla centralina d'accensione. anche queste sono da molti anni dotate di microproccessore con variazione d'anticipo secondo una mappatura stabilita.oltre naturalmente a limitare il numero di giri
fernando62- ex moderatori
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Re: carburatori elettronici autotune
Nel caso della MS280 con carburatore elettronico entrata in produzione nel 2007, la gestione elettronica riguarda il getto del massimo ,sostituito da una valvola elettronica che regola la quantita' di miscela fino a 30 volte al secondo contro le 2-3 del getto normale , la regolazione varia in base al numero di giri , di altitudine , di temperatura e si traduce in minor consumo , miglior ripresa e resa sul taglio, al momento non ci sono stati problemi e in futuro (presumibilmente dalla nuova versione della MS441) la gestione elettronica rigurderà entrambi i getti.
Re: carburatori elettronici autotune
chainsawcarver ha scritto:Nel caso della MS280 con carburatore elettronico entrata in produzione nel 2007, la gestione elettronica riguarda il getto del massimo ,sostituito da una valvola elettronica che regola la quantita' di miscela fino a 30 volte al secondo contro le 2-3 del getto normale , la regolazione varia in base al numero di giri , di altitudine , di temperatura e si traduce in minor consumo , miglior ripresa e resa sul taglio, al momento non ci sono stati problemi e in futuro (presumibilmente dalla nuova versione della MS441) la gestione elettronica rigurderà entrambi i getti.
guardando bene gli esplosi della 576 XP pure questa va agire sui getti principali, io avevo buttato li sperando che "qualcuno" ci desse migliori delucidazioni a proposito.
fernando62- ex moderatori
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carburatori elettronici autotune
riprende da qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/dizionario-tecnico-della-motosega-f13/regime-massimo-e-minimo-in-carburazione-regolazione-del-t521.htm#15292
questo sistema mi sembra buono (oggi l'elettronica e' miracolosa)...forse pero' complichera' un po' le cose ha chi adopera l'orecchio.....sicuramente portera' dei vantaggi nelle regolazioni fini,penso poi che si potranno scaricare i diagrammi...e vorrei vedere le faccie di chi' non sa' di questo sistema quando il meccanico collega la motosega al pc..
https://lamotosega.forumattivo.com/dizionario-tecnico-della-motosega-f13/regime-massimo-e-minimo-in-carburazione-regolazione-del-t521.htm#15292
fernando62 ha scritto:sembra che husqvarna esce con un carburatore su un nuovo modello che sostituirà la 346xp) con carburatore elettronico (autotune)regolabile con interfaccia e software tramite PC
questo sistema mi sembra buono (oggi l'elettronica e' miracolosa)...forse pero' complichera' un po' le cose ha chi adopera l'orecchio.....sicuramente portera' dei vantaggi nelle regolazioni fini,penso poi che si potranno scaricare i diagrammi...e vorrei vedere le faccie di chi' non sa' di questo sistema quando il meccanico collega la motosega al pc..
tottoli livio- Moderatori
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Località : omegna (vb) piemonte
Re: carburatori elettronici autotune
secondo me si tatta di un'inutile complicazione ed esagerazione, voglio vederlo il boscaiolo mentre fa la carburazione in mezzo al bosco col pc....mi sembra di sognare, spero veramente che vengano lasciate le vecchie care viti...
Re: carburatori elettronici autotune
tonino ha scritto:secondo me si tatta di un'inutile complicazione ed esagerazione, voglio vederlo il boscaiolo mentre fa la carburazione in mezzo al bosco col pc....mi sembra di sognare, spero veramente che vengano lasciate le vecchie care viti...
no, il carburatore è autoregolabile, tiene conto di vari fattori sia altitudine pressione giri mot ecc.
è gia montato sulla 576XP e chi ha questa macchina con carburatore autotune èampiamente soddisfatto
sul nuovo modello (che sembra abbia la sigla commerciale 550XP) ha questa ulteriore opzione sembra però destinata al "service"
fernando62- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: carburatori elettronici autotune
Anche la Stihl ne ha tirata fuori una elettronica 441 m-tronic si chiama mi pare il rivenditore mi ha detto che ha una sorta di microprocessore che regola "tutto" giri motore punto di accensione ecc..
Gran bella guida Orso!!
Gran bella guida Orso!!
Valentine- utente registrato
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Data d'iscrizione : 03.08.09
Età : 38
Località : Alessandria e zone adiacenti...
Re: carburatori elettronici autotune
Ho appena preso una 576 autotune usata.
Mi serve una macchina che tiri una barra da 60 con un pô di brio..
Da una persona che conosco e dal mio rivenditore di fiducia..
Oggi, vado a provarla, la affilo, pulisco filtro aria, e..
La motosega sembrava una lambretta non saliva di giri, non teneva il taglio, non teneva neppure il minimo..
Ora mi chiedo se ci sia una procedura per carburare la motosega elettronicamente,o se sia io che ne inficio il rendimento, detto per inciso è la seconda 576 autotune che mi da problemi, nella prima l'auto rune era finito nel bidone del rottame, per montare un carburatore originale, in questo caso però visto che andava perfettamente prima che ci mettessi le mani io, vorrei capire come risolvere il problema.
chiedo scusa ai proprietari della lambretta.
Mi serve una macchina che tiri una barra da 60 con un pô di brio..
Da una persona che conosco e dal mio rivenditore di fiducia..
Oggi, vado a provarla, la affilo, pulisco filtro aria, e..
La motosega sembrava una lambretta non saliva di giri, non teneva il taglio, non teneva neppure il minimo..
Ora mi chiedo se ci sia una procedura per carburare la motosega elettronicamente,o se sia io che ne inficio il rendimento, detto per inciso è la seconda 576 autotune che mi da problemi, nella prima l'auto rune era finito nel bidone del rottame, per montare un carburatore originale, in questo caso però visto che andava perfettamente prima che ci mettessi le mani io, vorrei capire come risolvere il problema.
chiedo scusa ai proprietari della lambretta.
Re: carburatori elettronici autotune
Tratto da manuale huskwarna
Regolazione del motore
Seguire le istruzioni indicate nel seguito se la motosega viene accesa per la prima volta o quando le condizioni esterne cambiano (carburante, altitudine, filtro dell'aria, ecc).
Avviare il motore. Far accelerare il motore ed effettuare una serie di tagli su un tronco spesso (3 - 5 min). La motosega deve restare in funzione (8.000 - 12.000 g/min) per tutto il tempo, in modo che il carburatore si possa regolare automaticamente.
Quando si lavora per lunghi periodi in una foresta giovane di piccole dimensioni e/o con molti rami, le operazioni di taglio devono essere più frequenti sui tronchi più grandi. Il taglio deve essere effettuato con il pieno acceleratore sotto carico. In tal modo può essere attivata la funzione di controllo automatico del carburatore.
tali operazioni vanno effettuate solo la prima volta per regolare l' autotune oppure tutte le volte che serve la mts?
come si fa a capire se gira dagli 8.000 ai 12.000 g/min?
La serie di tagli è possibile farla tagliando a misura da ardere sul cavalletto oppure intanto che carico il cavalletto fra un legno e l' altro se appoggio la mts che rimane al minimo cio non va bene con quello sopra citato, meglio affettare un tronco lungo impiegando circa 3 minuti solo per portare a termine la procedura?
Insomma, voi possessori di mts Huskw. con autotune come avete proceduto la prima volta o le volte successive prima di mettervi al lavoro?
Regolazione del motore
Seguire le istruzioni indicate nel seguito se la motosega viene accesa per la prima volta o quando le condizioni esterne cambiano (carburante, altitudine, filtro dell'aria, ecc).
Avviare il motore. Far accelerare il motore ed effettuare una serie di tagli su un tronco spesso (3 - 5 min). La motosega deve restare in funzione (8.000 - 12.000 g/min) per tutto il tempo, in modo che il carburatore si possa regolare automaticamente.
Quando si lavora per lunghi periodi in una foresta giovane di piccole dimensioni e/o con molti rami, le operazioni di taglio devono essere più frequenti sui tronchi più grandi. Il taglio deve essere effettuato con il pieno acceleratore sotto carico. In tal modo può essere attivata la funzione di controllo automatico del carburatore.
tali operazioni vanno effettuate solo la prima volta per regolare l' autotune oppure tutte le volte che serve la mts?
come si fa a capire se gira dagli 8.000 ai 12.000 g/min?
La serie di tagli è possibile farla tagliando a misura da ardere sul cavalletto oppure intanto che carico il cavalletto fra un legno e l' altro se appoggio la mts che rimane al minimo cio non va bene con quello sopra citato, meglio affettare un tronco lungo impiegando circa 3 minuti solo per portare a termine la procedura?
Insomma, voi possessori di mts Huskw. con autotune come avete proceduto la prima volta o le volte successive prima di mettervi al lavoro?
Lello78- utente registrato
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Re: carburatori elettronici autotune
Ciao io ho la 2258 jonsered che è praticamente gemella della husky 555 Non ho mai rispettato quella procedura.Praticamente quando l'ho presa il rivenditore me l'ha messa in moto,fatta scaldare un paio di minuti e poi due o tre sgasate,sparito il fumo blu l'ha lasciata accesa ancora qualche secondo e mi ha detto che potevo portarmela via.Penso che quindi sia da fare solo la prima volta;quando vado in bosco,faccio più o meno la stessa cosa,poi mi metto a tagliare Problemi non ne ho mai avuti Nemmeno col cambio di temperatura di questi giorni non ho mai avuto problemi Per il cambio di quota non saprei dire in quanto non varia di molto
worior- utente registrato
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Re: carburatori elettronici autotune
Il regime del minimo di questi carburatori elettronici viene regolato in fabbrica durante la costruzione, si regola automaticamente dopo quanche minuto dall' accensione oppure il rivenditore al momento della consegna della mts dotata di autotune deve regolare e stabilire alcuni parametri tipo la regolazione del minimo tramite collegamento del carburatore con qualche software o altro dispositivo elettronico?
Lello78- utente registrato
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Re: carburatori elettronici autotune
Penso sia regolato in fabbrica,il rivenditore oltre ad accenderla e scaldarla non ha regolato nulla,però magari aspetta ancora qualche parere
worior- utente registrato
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Data d'iscrizione : 02.12.13
Re: carburatori elettronici autotune
tutte le regolazioni del caso la macchina le fa automaticamente quando è in funzione mentre si lavora chiaramente quando e ferma al minimo non si regola
ferrari giacomo- utente registrato
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Età : 38
Località : montereale valcellina pordenone
Re: carburatori elettronici autotune
preferisco le cari viti, sistema che darà noie per un po di anni,chissa quante incazzature e bestemmie al mal capitato che si trova in montagna ,che con questa che gli da noie e gli verrebbe voglia di prenderla e sbatterla in un fosso ...il sistema si perfezionerà col passar del tempo....il tempo aggiusta tutto
entoni- utente registrato
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Re: carburatori elettronici autotune
in casa husqvarna è gia perfetto
ferrari giacomo- utente registrato
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Località : montereale valcellina pordenone
Re: carburatori elettronici autotune
La prima messa in moto deve essere eseguita esattamente come descritto dal manuale se si desidera che i parametri di carburazione vengano regolati dall`elettronica della macchina in modo corretto.Lello78 ha scritto:Tratto da manuale huskwarna
[i]Regolazione del motore
Seguire le istruzioni indicate nel seguito se la motosega viene accesa per la prima volta o quando le condizioni esterne cambiano (carburante, altitudine, filtro dell'aria, ecc).
Avviare il motore. Far accelerare il motore ed effettuare una serie di tagli su un tronco spesso (3 - 5 min). La motosega deve restare in funzione (8.000 - 12.000 g/min) per tutto il tempo, in modo che il carburatore si possa regolare automaticamente.
Il rivenditore dove mi fornisco abitualmente, prima di consegnare al cliente una macchina nuova munita di autotune, la prepara tagliando a pieno regime due fette di un tronco avente grosso diametro.
Buona giornata tutti da D.C.
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Diffida delle imitazioni
Don Camillo- Moderatori
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Re: carburatori elettronici autotune
Posso solo confermare quello che dice ferrari giacomo,nessun problema fino ad ora con la jonsered 2258,anzi tante soddisfazioni
Don Camillo;il mio rivenditore non ha tagliato nessun tronco prima di darmi la motosega,non vorrei abbia omesso qualcosa secondo te(e tutto il forum,naturalmente) è meglio andare a faglielo presente? Sono in dubbio perchè la motosega va benissimo,tanta coppia e potenza non vorrei rompegli le... per nulla
Don Camillo;il mio rivenditore non ha tagliato nessun tronco prima di darmi la motosega,non vorrei abbia omesso qualcosa secondo te(e tutto il forum,naturalmente) è meglio andare a faglielo presente? Sono in dubbio perchè la motosega va benissimo,tanta coppia e potenza non vorrei rompegli le... per nulla
worior- utente registrato
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Re: carburatori elettronici autotune
Citando la metodologia adottata dal mio rivenditore, volevo porre l"accento sull"importanza della prima messa in servizio eseguita in modo corretto. Per scrupolo suo, lui adotta tale sistema. Ovviamente non tutti i rivenditori possono disporre di un"area in cui depositare dei tronchi, per di più in luogo appartato dove poter fare girare motori ad alti regimi senza disturbare la quiete pubblica. Va da se che ogni officina si arrangia come può. Ciò non toglie che con una corretta istruzione quanto non può esser fatto presso il rivenditore può esser fatto nel bosco, dall"aquirente.
A mio avviso visto che abbiamo a che fare con una nuova tecnologia risulta di capitale importanza una corretta spiegazione delle semplici regole da adottare per ottenere un funzionamento ottimale della macchina in quanto la maggior parte degli utilizzatori, non si prende il tempo per un"attenta lettura del manuale d'uso. Inoltre ciò andrebbe a tutto vantaggio del venditore stesso il quale non verrebbe confrontato con possibili reclami per mal funzionamento.
Nel tuo caso specifico, hai una macchina perfettamente funzionante sebbene la procedura non sia stata eseguita in maniera perfettamente corretta, quindi, lato pratico tutto ok. Con il rivenditore focalizzerei unicamente il discorso sull"aspetto informazione all'utente.
Saluti da D.C.
A mio avviso visto che abbiamo a che fare con una nuova tecnologia risulta di capitale importanza una corretta spiegazione delle semplici regole da adottare per ottenere un funzionamento ottimale della macchina in quanto la maggior parte degli utilizzatori, non si prende il tempo per un"attenta lettura del manuale d'uso. Inoltre ciò andrebbe a tutto vantaggio del venditore stesso il quale non verrebbe confrontato con possibili reclami per mal funzionamento.
Nel tuo caso specifico, hai una macchina perfettamente funzionante sebbene la procedura non sia stata eseguita in maniera perfettamente corretta, quindi, lato pratico tutto ok. Con il rivenditore focalizzerei unicamente il discorso sull"aspetto informazione all'utente.
Saluti da D.C.
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Don Camillo- Moderatori
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Re: carburatori elettronici autotune
Grazie della risposta.aggiungo solo che poi la procedura l'ho eseguita io nel bosco seguendo il manuale Comunque appena passo(spesso:hahahaaaa: ) lo faccio presente .
worior- utente registrato
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Re: carburatori elettronici autotune
Quanto al fatto di portare il motore al massimo dei giri non è in contraddizione su quanto scritto sempre nel manuale per la fase di rodaggio:[i] evitare regimi eccessivi per periodi prolungati durante le prime 10 ore di esercizio
A 12.000 giri siamo al massimo dei giri?
A 12.000 giri siamo al massimo dei giri?
Lello78- utente registrato
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Re: carburatori elettronici autotune
Non ho ancora avuto accesso alla logica degli autotune in questione ma conosco bene quella usata su altri motori dai piu piccoli ai piu grandi, benzina e diesel.
Sono decenni che le centraline delle auto hanno l'autotune, sostanzialmente consiste nel monitorare l'andamento del motore facendo una media sul lungo periodo (per le auto supera le 6h) e usando i dati del lungo periodo in tempo reale per correggere la curva di alimentazione ed anticipo a seconda del carico e dell acceleratore.
Al primo avvio se si sgasa per qualche secondo la media (che aprte da valori di fabbrica) si basa solo su quelle sgassate, viene smagrita la miscela aria carburante e smette di fumare perchè la serie di dati è corta (ha solo pochi secondi di dati ma il suo buffer probablimente è di ore e ore).
MA c'è una ragione se fuma!
l'assetto iniziale dei parametri è volutamente grasso questo perchè il motore è in rodaggio e anche perchè è un assetto con motore sotto sforzo che si presume sia la condizione di maggiore utilizzo. un motore che fa 10000giri a vuoto consuma un tot, se sta tagliando un tronco consuma molto di piu.
Per questa ragione viene consigliato di fare tagli importanti nelle prime ore, perchè usando il metodo della sgassata a vuoto si parte da una condizione pericolosamente magra.
Queste sono speculazioni ma le faccio basandomi su un esperienza abbastanza vasta, quando studiavo ing meccanica il mio hobby era modificare le cantraline delle auto e moto, per lavoro sono finito a lavorare con quelle di motori da migliaia di cavalli. Sono tutte banalmente molto simili, qualcuna ha piu sensori, qualcuna una logica piu evoluta ma l'autotune funziona semplicemente con settaggi di fabbrica gia di per se molto accurati, modificati in corso di utilizzo leggendo i sensori per adattarsi all usura e tolleranze di fabbricazione e assemblaggio dei componenti e sensori stessi. Per esempio la tolleranza di produzione di un sensore puo essere del X% e il coefficente di usura Y%: le centraline conoscendo all'interno la tolleranza di produzione e il coefficente di usura sanno fino a che punto potersi adattare e sanno anche i limiti imposti da tutti gli altri sensori e dalal meccanica e gemoetria del motore. La logica è complessa ma neanche poi cosi tanto una volta che la si comprende.
Non ci sono scorciatoie, se non fate come dice il manuale semplicmente mettete a rischio il motore per tutta la durata del buffer dell autotune, facendo partire la media da valori un po sballati anche se comunque funzionali.
Il bello è che il metodo della sgassata smagrisce quindi la mts urla e spinge tanto fin da subito, l'impressione è che vada benissimo: poco fumo tanti giri una ripresa da paura e se affoga un po quando gli chiediamo molto beh..è in rodaggio, si deve elasticizzare, siamo noi che spingiamo troppo bla bla bla.
Gli ingegneri sanno anche questo e impediscono smagrite che mettono a repentaglio l'affidabilità, soprattutto in rodaggio. Il metodo della sgassata fa partire la centralina dal limite di smagrimento non dico massimo ma bello elevato rispetto los tandard su cui si andrà ad assestare.
Ricordate che l'unica cosa che una centrlaina non saprà mai è quando arriverà il carico sul motore, non puo essere progettata per lavorare bene sia a vuoto che sotto carico. Forse avrete fatto caso che le macchine moderne se sgasate a vuoto salgono di giri piano e tornano giu ugualmente piano, non è un caso, è perchè sono fatte per usare il motore sotto carico non per fare i supercafoni al semaforo
In ogni caso mi fiderei piu di chi ha progettato l'autotune e scritto il manuale che di un commesso che per quanto esperto difficilmente sa cosa sta succedendo in tempo reale ai parametri dell'autotune.
Ovviamente questo vale per marche che hanno una divisione R&D che scrive i manuali come si deve, per quello che puo fare.
Alcune cose sono protette da segreto industriale. Quello che vi ho scritto qui per molti anni nel settore auto non era pubblico e non è tuttora presente sui manuali, è stato tutto un lavoro di retroingegneria fatto dalle ditte di car tuning che hanno hackerato le centraline bosh per prime e poi le altre, ergo nei manuali non spiegavano molto però come guidare i primi km dopo la prima messa in moto o disconnessione della batteria prolungata si che lo dicevano, giustificando il metodo con "per permettere alal centralina di adeguarsi alle condizioni di guida".
Comunque non mi aggiorno da un po, ribadisco che sono speculazioni.
Sono decenni che le centraline delle auto hanno l'autotune, sostanzialmente consiste nel monitorare l'andamento del motore facendo una media sul lungo periodo (per le auto supera le 6h) e usando i dati del lungo periodo in tempo reale per correggere la curva di alimentazione ed anticipo a seconda del carico e dell acceleratore.
Al primo avvio se si sgasa per qualche secondo la media (che aprte da valori di fabbrica) si basa solo su quelle sgassate, viene smagrita la miscela aria carburante e smette di fumare perchè la serie di dati è corta (ha solo pochi secondi di dati ma il suo buffer probablimente è di ore e ore).
MA c'è una ragione se fuma!
l'assetto iniziale dei parametri è volutamente grasso questo perchè il motore è in rodaggio e anche perchè è un assetto con motore sotto sforzo che si presume sia la condizione di maggiore utilizzo. un motore che fa 10000giri a vuoto consuma un tot, se sta tagliando un tronco consuma molto di piu.
Per questa ragione viene consigliato di fare tagli importanti nelle prime ore, perchè usando il metodo della sgassata a vuoto si parte da una condizione pericolosamente magra.
Queste sono speculazioni ma le faccio basandomi su un esperienza abbastanza vasta, quando studiavo ing meccanica il mio hobby era modificare le cantraline delle auto e moto, per lavoro sono finito a lavorare con quelle di motori da migliaia di cavalli. Sono tutte banalmente molto simili, qualcuna ha piu sensori, qualcuna una logica piu evoluta ma l'autotune funziona semplicemente con settaggi di fabbrica gia di per se molto accurati, modificati in corso di utilizzo leggendo i sensori per adattarsi all usura e tolleranze di fabbricazione e assemblaggio dei componenti e sensori stessi. Per esempio la tolleranza di produzione di un sensore puo essere del X% e il coefficente di usura Y%: le centraline conoscendo all'interno la tolleranza di produzione e il coefficente di usura sanno fino a che punto potersi adattare e sanno anche i limiti imposti da tutti gli altri sensori e dalal meccanica e gemoetria del motore. La logica è complessa ma neanche poi cosi tanto una volta che la si comprende.
Non ci sono scorciatoie, se non fate come dice il manuale semplicmente mettete a rischio il motore per tutta la durata del buffer dell autotune, facendo partire la media da valori un po sballati anche se comunque funzionali.
Il bello è che il metodo della sgassata smagrisce quindi la mts urla e spinge tanto fin da subito, l'impressione è che vada benissimo: poco fumo tanti giri una ripresa da paura e se affoga un po quando gli chiediamo molto beh..è in rodaggio, si deve elasticizzare, siamo noi che spingiamo troppo bla bla bla.
Gli ingegneri sanno anche questo e impediscono smagrite che mettono a repentaglio l'affidabilità, soprattutto in rodaggio. Il metodo della sgassata fa partire la centralina dal limite di smagrimento non dico massimo ma bello elevato rispetto los tandard su cui si andrà ad assestare.
Ricordate che l'unica cosa che una centrlaina non saprà mai è quando arriverà il carico sul motore, non puo essere progettata per lavorare bene sia a vuoto che sotto carico. Forse avrete fatto caso che le macchine moderne se sgasate a vuoto salgono di giri piano e tornano giu ugualmente piano, non è un caso, è perchè sono fatte per usare il motore sotto carico non per fare i supercafoni al semaforo
In ogni caso mi fiderei piu di chi ha progettato l'autotune e scritto il manuale che di un commesso che per quanto esperto difficilmente sa cosa sta succedendo in tempo reale ai parametri dell'autotune.
Ovviamente questo vale per marche che hanno una divisione R&D che scrive i manuali come si deve, per quello che puo fare.
Alcune cose sono protette da segreto industriale. Quello che vi ho scritto qui per molti anni nel settore auto non era pubblico e non è tuttora presente sui manuali, è stato tutto un lavoro di retroingegneria fatto dalle ditte di car tuning che hanno hackerato le centraline bosh per prime e poi le altre, ergo nei manuali non spiegavano molto però come guidare i primi km dopo la prima messa in moto o disconnessione della batteria prolungata si che lo dicevano, giustificando il metodo con "per permettere alal centralina di adeguarsi alle condizioni di guida".
Comunque non mi aggiorno da un po, ribadisco che sono speculazioni.
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