Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Che motosega mi consigliate?Da Calendador Oggi alle 6:21 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Oggi alle 6:13 pm
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da giorgiocangi Oggi alle 5:44 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da Stepmeister Oggi alle 4:58 pm
» Informazioni motosega Comer
Da Etto Oggi alle 1:11 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Oggi alle 12:29 pm
» Motore Honda GCV160
Da falcetto Oggi alle 10:24 am
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24855 membri registratiL'ultimo utente registrato è Calendador
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314259 messaggi in 16902 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 428 utenti online: 4 Registrati, 1 Nascosto e 423 Ospiti :: 2 Motori di ricercaCalendador, Etto, ferrari-tractor, tnt07
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
carburatori elettronici autotune
+21
angiu
maxb.
lupo
Peso
SCIROKKO87
miki1
luca31
Anto86
flick
Don Camillo
entoni
ferrari giacomo
worior
Lello78
s_riki
Valentine
fernando62
tonino
tottoli livio
chainsawcarver
mastiff
25 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: carburatori elettronici autotune
Il venditore mi ha detto accendila, la fai girare qualche minuto SENZA sgasare,poi fai come riportato sul manuale d' uso; taglio grosso tronco per circa 3-5 min.
Non ho capito se fra un taglio e l' altro devo rilasciare il gas oppure mantenere i giri del taglio
Non ho capito se fra un taglio e l' altro devo rilasciare il gas oppure mantenere i giri del taglio
Lello78- utente registrato
LA userei normalmente ovvero lasciando l'acceleratore tra un taglio e un altro.
Questo supponendo che la centralina lavori come le altre che conosco.
Questo supponendo che la centralina lavori come le altre che conosco.
flick- utente registrato
mi riallaccio a questa parte di post..flick ha scritto:Non ho ancora avuto accesso alla logica degli autotune in questione ma conosco bene quella usata su altri motori dai piu piccoli ai piu grandi, benzina e diesel.
Sono decenni che le centraline delle auto hanno l'autotune, sostanzialmente consiste nel monitorare l'andamento del motore facendo una media sul lungo periodo (per le auto supera le 6h) e usando i dati del lungo periodo in tempo reale per correggere la curva di alimentazione ed anticipo a seconda del carico e dell acceleratore.
Al primo avvio se si sgasa per qualche secondo la media (che aprte da valori di fabbrica) si basa solo su quelle sgassate, viene smagrita la miscela aria carburante e smette di fumare perchè la serie di dati è corta (ha solo pochi secondi di dati ma il suo buffer probablimente è di ore e ore).
senza andare troppo fuori tema visto che comunque questo è un forum di motoseghe a che motori ti riferisci quando parli di piccoli e grandi motor diesel e benzina anche da migliaia di cavalli? (solo i tipi di applicazione intendo..)
ora, quella che personalmente so di questa carburazione elettronica è circa questo: (letto sul forum, domandato un pò in giro a rivenditori esperti..)
la carburazione elettronica regola, appunto, la carburazione (miscelazione, anticipo), adattandosi a variazioni di pressione, temperatura, umidità esterna e lo fa attraverso dei sensori che "leggono" questi parametri.
dopo di che attraverso un dispositivo elettromagnetico (credo) va ad agire fisicamente sul carburatore che da quanto capito e visto sembra essere un carburatore molto tradizionale a farfalla.
ora però tu aggiungi notizie su come questa questione avviene. però ti chiedo: un auto ha anche un sistema di iniezione differente, il common rail ad esempio nel caso di motori diesel, e dunque però la logica di controllo è comunque molto simile a quella che può essere con un sistema di iniezione a carburazione?
aggiungi notizie anche a riguardo di come ragiona questa logica di controllo: "sostanzialmente consiste nel monitorare l'andamento del motore facendo una media sul lungo periodo (per le auto supera le 6h)"
una media del ciclo di carico che in base a cosa viene letta? apertura acceleratore, numero giri...
dopo di che scrivi: "usando i dati del lungo periodo in tempo reale per correggere la curva di alimentazione ed anticipo a seconda del carico e dell acceleratore."
i dati del lungo periodo li usa in fase di avvio? perchè effettivamente si dice che memorizzi i dati per avere partenze pronte sia a caldo che a freddo. oppure li usa anche durante il taglio? anche se durante il taglio dovrebbe basarsi sulle condizioni di quel momento per avere la carburazione ottimale...
cosa intendi con questa frase?" ha solo pochi secondi di dati ma il suo buffer probablimente è di ore e ore"
grazie..
Anto86- UTENTE BANNATO
avevo risposto ma non vedo il post.
x i motori ho esperienza seria con quelli da modelismo, agricoli, auto moto e nautica. per le centraline ho lavorato su diesel a pistoni mtu e a turbina allison oltre che auto e moto.
il discorso si fa lungo e vado ot se affondo nei dettagli tecnici, partecipo a forum da tanto e ho imparato che è meglio evitare di scendere cosi in dettaglio, si dirottano i thread, se vuoi mandami un pm l'argomento è veramente complesso.
risposta breve: si, le centraline hanno logiche simili cambiano sensori e attuatori quindi vengono aggiunte parti di logica per ognuno di essi contribuendo all'algoritmo complessivo, siccome sono regolate dalla termodinamica del ciclo otto e diesel e dalla resistenza meccanica dei componenti seguono le relative regole della scienza.
non so per le mts ma normalmente i dati storici vengono usati sempre per ottimizzare il motore in realtime, vengono usati per adattarsi alle inevitabili diversità che ci sono tra motore e motore e ambiente in cui vengono utilizzati utente incluso.
il buffer è quel recipiente che contiene i dati storici, se il motore è aceso da 1 minuto quel buffer che di solito contiene ore di dati contiene solo 1 minuto di dati reali, se sono sballati la centrlaina sballa ma siccome è fatta per proteggere il motore non sballa piu di tanto, gli ingegneri di solito sanno quello che fanno.
ripeto che per le mts non sono ferrato come sulle altre ma non vedo perchè per quanto semplificate debbano discostarsi dalle leggi che regolano i motori.
x i motori ho esperienza seria con quelli da modelismo, agricoli, auto moto e nautica. per le centraline ho lavorato su diesel a pistoni mtu e a turbina allison oltre che auto e moto.
il discorso si fa lungo e vado ot se affondo nei dettagli tecnici, partecipo a forum da tanto e ho imparato che è meglio evitare di scendere cosi in dettaglio, si dirottano i thread, se vuoi mandami un pm l'argomento è veramente complesso.
risposta breve: si, le centraline hanno logiche simili cambiano sensori e attuatori quindi vengono aggiunte parti di logica per ognuno di essi contribuendo all'algoritmo complessivo, siccome sono regolate dalla termodinamica del ciclo otto e diesel e dalla resistenza meccanica dei componenti seguono le relative regole della scienza.
non so per le mts ma normalmente i dati storici vengono usati sempre per ottimizzare il motore in realtime, vengono usati per adattarsi alle inevitabili diversità che ci sono tra motore e motore e ambiente in cui vengono utilizzati utente incluso.
il buffer è quel recipiente che contiene i dati storici, se il motore è aceso da 1 minuto quel buffer che di solito contiene ore di dati contiene solo 1 minuto di dati reali, se sono sballati la centrlaina sballa ma siccome è fatta per proteggere il motore non sballa piu di tanto, gli ingegneri di solito sanno quello che fanno.
ripeto che per le mts non sono ferrato come sulle altre ma non vedo perchè per quanto semplificate debbano discostarsi dalle leggi che regolano i motori.
flick- utente registrato
si il discorso si fa lungo ed inutile se non discutiamo di effettive centraline delle motoseghe, su quest'ultime possiamo scendere in dettaglio quanto vogliamo.
inoltre se ci fossero cose da dire, da far conoscere agli utenti, si scrivono qui e non in MP.
questo è una parte di ciò che si fa qui dentro, di quanto capita su altri forum, con tutto il rispetto, non c'è ne frega nulla.
dato che questo argomento vuole essere molto serio, essendo riguardante una parte importante della nuova tecnologia applicata alle motoseghe, non possiamo basarla su informazioni presunte basate su altre tecnologie, che per carità saranno simili potranno basarsi su logiche non distanti tra loro ma comunque non sono uguali, non son quelle che interessano gli scopi del forum.
di conseguenza scriviamo solo se abbiamo effettive conoscenze a riguardo di centraline autotune, delle effettive applicazioni di tali tecnologie a motori diesel e turbine a gas, o a vapore, se le veda chi interessato negli spazi opportuni, qui no.
inoltre se ci fossero cose da dire, da far conoscere agli utenti, si scrivono qui e non in MP.
questo è una parte di ciò che si fa qui dentro, di quanto capita su altri forum, con tutto il rispetto, non c'è ne frega nulla.
dato che questo argomento vuole essere molto serio, essendo riguardante una parte importante della nuova tecnologia applicata alle motoseghe, non possiamo basarla su informazioni presunte basate su altre tecnologie, che per carità saranno simili potranno basarsi su logiche non distanti tra loro ma comunque non sono uguali, non son quelle che interessano gli scopi del forum.
di conseguenza scriviamo solo se abbiamo effettive conoscenze a riguardo di centraline autotune, delle effettive applicazioni di tali tecnologie a motori diesel e turbine a gas, o a vapore, se le veda chi interessato negli spazi opportuni, qui no.
Anto86- UTENTE BANNATO
io ringrazio comunque l'iscritto flick per le lunghe spiegazioni fornite ma molto chiare e con toni molto gradevoli
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
leggevo il post in questione e si è molto interessante cio che avete scritto è sempre utile approfondire la conoscenza specie di sistemi elettronici,il loro funzionamento e perchè no sapere come vengono programmate le centraline dalle case, penso usino appositi softwer
saluti
saluti
miki1- utente registrato
X anto:
ho detto che non ti rispondevo qui perchè andavamo ot riferendomi a questa tua richiesta:
"ti chiedo: un auto ha anche un sistema di iniezione differente, il common rail ad esempio nel caso di motori diesel, e dunque però la logica di controllo è comunque molto simile a quella che può essere con un sistema di iniezione a carburazione? "
Alle altre domande ho risposto e c'è chi ha apprezzato, grazie a Luca31 e miki1
ho detto che non ti rispondevo qui perchè andavamo ot riferendomi a questa tua richiesta:
"ti chiedo: un auto ha anche un sistema di iniezione differente, il common rail ad esempio nel caso di motori diesel, e dunque però la logica di controllo è comunque molto simile a quella che può essere con un sistema di iniezione a carburazione? "
Alle altre domande ho risposto e c'è chi ha apprezzato, grazie a Luca31 e miki1
flick- utente registrato
Ecco perchè l' ultima volta che ho usato la 2253 è rimasta tutto il tempo a fumare, l' ho accesa e fatta scaldare per bene con un pò di sgasate, in quanto la procedura della carburazione l' avevo già affrontata a casa con un bel pezzo sul cavalletto..!
Non è per niente comodo ne salutare questo fatto di fare dei bei tagli appena accendi secondo me, nel bosco non è che hai sempre disponibile un tronco per dei tagli consecutivi così..!!
Chiedo agli altri utenti, come si stanno trovando con le rispettive mts elettroniche??
Appena posso quest' autunno risfodero la 2253 e vi faccio sapere qualcosa anche io..
Non è per niente comodo ne salutare questo fatto di fare dei bei tagli appena accendi secondo me, nel bosco non è che hai sempre disponibile un tronco per dei tagli consecutivi così..!!
Chiedo agli altri utenti, come si stanno trovando con le rispettive mts elettroniche??
Appena posso quest' autunno risfodero la 2253 e vi faccio sapere qualcosa anche io..
SCIROKKO87- utente registrato
Onestamente questa storia dei tagli a freddo,non l'ho mai capita,e tanto meno svolta,Me l'ha fatta il rivenditore al momento dell'acquisto e stop.Quando arrivo in bosco,metto in moto,lascio scaldare per poco e via a tagliare.Personalmente sono molto soddisfatto della 2258 parte sempre bene e la potenza è più che sufficiente,fumo non ne fa a parte appena messa in moto Ad agosto ho tagliato un trave di robinia secca da anni, durissima, sui 30 cm e non una piega
worior- utente registrato
Anche perchè le condizioni di clima umidità temperatura variano quasi sempre e seguire questo procedimento ogni volta..
Riporto da manuale jonsered per la mia 2253:
Seguire le istruzioni indicate nel seguito se la motosega
viene accesa per la prima volta o quando le condizioni
esterne cambiano (carburante, altitudine, filtro dell'aria,
ecc). Avviare il motore. Far accelerare il motore ed
effettuare una serie di tagli su un tronco spesso (3 - 5
min).
La motosega deve restare in funzione (8.000 - 12.000 g/
min) per tutto il tempo, in modo che il carburatore si possa
regolare automaticamente.
3-5 min a 10000 giri devi sempre avere una sequoia disponibile..
Cmq io sono il primo che ha voluto provare il sistema elettronico dovendo rimpiazzare un 50ino che avevo ma per adesso trovo soltanto più scomodità che comodità..
Per quanto riguarda potenza e erogazione non ho niente da lamentarmi, fulminea.
Riporto da manuale jonsered per la mia 2253:
Seguire le istruzioni indicate nel seguito se la motosega
viene accesa per la prima volta o quando le condizioni
esterne cambiano (carburante, altitudine, filtro dell'aria,
ecc). Avviare il motore. Far accelerare il motore ed
effettuare una serie di tagli su un tronco spesso (3 - 5
min).
La motosega deve restare in funzione (8.000 - 12.000 g/
min) per tutto il tempo, in modo che il carburatore si possa
regolare automaticamente.
3-5 min a 10000 giri devi sempre avere una sequoia disponibile..
Cmq io sono il primo che ha voluto provare il sistema elettronico dovendo rimpiazzare un 50ino che avevo ma per adesso trovo soltanto più scomodità che comodità..
Per quanto riguarda potenza e erogazione non ho niente da lamentarmi, fulminea.
Non facciamola più tragica di quello che è.
Usando una motosega con regolazione manuale del carburatore, non mi sembra sia necessario metter mano al cacciavite, se capita di tagliare durante una giornata nebbiosa piuttosto che durante una giornata soleggiata.
Non penso che con il carburatore regolato elettronicamente, le regole abbiano subito un peggioramento tale da stravolgere questo principio.
Il discorso potrebbe cambiare, se mi reco a lavorare a una quota di 1000 m superiore a quella in cui é stata tarata la macchina. Lassù, le componenti dell`aria cambiano nettamente. In questo caso, forse, una regolazione potrebbe essere necessaria. Ne più ne meno di una motosega con regolazione manuale.
Buona domenica a tutti da D.C.
Usando una motosega con regolazione manuale del carburatore, non mi sembra sia necessario metter mano al cacciavite, se capita di tagliare durante una giornata nebbiosa piuttosto che durante una giornata soleggiata.
Non penso che con il carburatore regolato elettronicamente, le regole abbiano subito un peggioramento tale da stravolgere questo principio.
Il discorso potrebbe cambiare, se mi reco a lavorare a una quota di 1000 m superiore a quella in cui é stata tarata la macchina. Lassù, le componenti dell`aria cambiano nettamente. In questo caso, forse, una regolazione potrebbe essere necessaria. Ne più ne meno di una motosega con regolazione manuale.
Buona domenica a tutti da D.C.
******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo- Moderatori
Assolutamente d'accordo con don Camillo!! Le condizioni meteo(temperatura,pressione,umidità)non sono variabili che cambiano in modo sensibile se si taglia sempre alle stesse altitudini,altrettanto vero che se si va a tagliare a 1000 m slm va ricarburata anche una tradizionale
worior- utente registrato
ok però SCIROKKO87 non è che l'ha fatta tragica ha avuto un problema reale a quanto ci dice :
Non avendone mai usate non ho idea di cosa sia successo ma darebbe fastidio a chiunque, credo
.SCIROKKO87 ha scritto:Ecco perchè l' ultima volta che ho usato la 2253 è rimasta tutto il tempo a fumare, l' ho accesa e fatta scaldare per bene con un pò di sgasate, in quanto la procedura della carburazione l' avevo già affrontata a casa con un bel pezzo sul cavalletto....
Non avendone mai usate non ho idea di cosa sia successo ma darebbe fastidio a chiunque, credo
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Se avessi una motosega con i problemi riscontrati da SCIROKKO87, farei capo all`assistenza autorizzata. Due tentativi per ricarburarla seguendo le istruzioni del manuale si possono anche fare. Oltre, riterrei che si tratti di un difetto della macchina, il quale deve essere risolto in maniera diversa.
Io personalmente non possiedo motoseghe con carburatore Autotune, ma conosco persone che le utilizzano da tempo senza aver riscontrato problemi di sorta e sono molto soddisfatti del rendimento di queste di macchine.
Io personalmente non possiedo motoseghe con carburatore Autotune, ma conosco persone che le utilizzano da tempo senza aver riscontrato problemi di sorta e sono molto soddisfatti del rendimento di queste di macchine.
Diffida delle imitazioni
Don Camillo- Moderatori
Infatti il termine tragico mi sembra un pò gonfiato in quanto ho specificato nel post precedente che appena sarà possibile riproverò con le dovute accortezze a ricarburarla.
Come dice luca31 le mie insoddisfazioni erano soltanto legate alla poca comodità per quanto abbia potuto provare la macchina, sono solo al sesto pieno.. (me li segno fino a che sono in rodaggio). Per il resto ho specificato che sono entusuiasta!!
Chiedo scusa se mi sono espresso male o se qualcuno ha capito male per il mio poco feeling iniziale con la macchina.
Prego altri utenti a descrivere esperienze con questi tipi di carburatori elettronici autotune o simili stihl..
grazie, come sempre, a tutti. Andrea
Come dice luca31 le mie insoddisfazioni erano soltanto legate alla poca comodità per quanto abbia potuto provare la macchina, sono solo al sesto pieno.. (me li segno fino a che sono in rodaggio). Per il resto ho specificato che sono entusuiasta!!
Chiedo scusa se mi sono espresso male o se qualcuno ha capito male per il mio poco feeling iniziale con la macchina.
Prego altri utenti a descrivere esperienze con questi tipi di carburatori elettronici autotune o simili stihl..
grazie, come sempre, a tutti. Andrea
STIHL 261 CM
Ciao, Io ho una Stihl 261 CM e devo dire che finora non ho riscontrato nessun problema di carburazione, fase di accensione a freddo la lascio per circa 30-40 secondi con "l'aria" tirata (simbolo del triangolo) e poi la uso normalmente.
Taglio di solito a quote dai 500 ai 1200 mt e neanche a 1200 ho riscontrato problemi
Taglio di solito a quote dai 500 ai 1200 mt e neanche a 1200 ho riscontrato problemi
Peso- utente registrato
Buongiorno ho anche io una Sthil 261 con carburatore elettronico e il rivenditore mi ha detto quando la accendi lasciarla al minimo per un minuto circa così si fa i parametri poi comincia tranquillamene a lavorare senza fare altro. Accensione a freddo 2 tiri di corda, a caldo sempre al primo tiro, ne sono soddisfatto. Prima avevo una sthil 026 gran macchina ma bisognava sempre ritoccare un poco la carburazione se cambiava il tempo o L altitudine.
lupo- utente registrato
non va lasciata al minimo a con il selettore nero posizionato i corrispondenza del triangolino.
maxb.- utente registrato
Ai ragione mi sono dimenticato di scriverlo, tocchi il gas il selettore si sposta da solo e si aspetta un minuto
Ultima modifica di falcetto il Mar Gen 09, 2018 4:30 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote msg immediatamente precedente)
lupo- utente registrato
entoni ha scritto: preferisco le cari viti, sistema che darà noie per un po di anni,chissa quante incazzature e bestemmie al mal capitato che si trova in montagna ,che con questa che gli da noie e gli verrebbe voglia di prenderla e sbatterla in un fosso ...il sistema si perfezionerà col passar del tempo....il tempo aggiusta tutto
angiu- utente registrato
MEssaggio di servizio: non postare solo emoticons, grazie.
Alessio510- Moderatori
buonasera, leggendo i post precedenti ho leggevo che il funzionamento di questa tecnologia si basa su sensoristica che monitora le condizioni ambientali ed altri parametri per poter in base a questi dati regolare la carburazione... da quanto ho capito e mi è stato spiegato la cosa è molto più semplice e logica, non c'è nessun sensore di questa tipologia, tutto si basa su un contagiri digitale, il software conosce i regimi di giri a cui la macchina deve lavorare (regime minimo, regime di fuga e quello di massima coppia) ed imposta la corretta carburazione, al cambiamento di qualsiasi parametro, temperatura, rarefazione dell'aria, qualità della benzina, qualsiasi al software non interessa, la conseguenza è che la carburazione si stara a quel punto il programma che monitora costantemente i giri motore in base all'apertura della valvola a farfalla del carburatore, altro non fa che riportare la carburazione sui valori corretti di giri.
Del resto fa semplicemente quello che un operatore farebbe manualmente... quando dobbiamo ricarburare una macchina non ci mettiamo li con un igrometro, un altimetro o un termometro a far calcoli, utilizziamo un contagiri.
io è da quasi tre anni di utilizzo motoseghe con autotune/carbcontrol, non ho avuto particolari problemi, anzi non ho avuto problemi in genere e questo non è poco, d'altro canto però non ho riscontrato neppure nessun vantaggio rispetto ad una carburazione normale, con in più una incertezza sulla durata nel tempo di questi componenti e la sola certezza che al minimo problema si è vincolati inesorabilmente a ricorrere all'assistenza ed al pagamento dell'intervento... per questo ad esempio qualche giorno fa chiedevo informazioni sulla versione non mtronic della Stihl 462, perchè se per assurdo dovessi valutare l'acquisto di una macchina disponibile nelle due configurazioni di certo sceglierei quella con carburazione normale.
Del resto fa semplicemente quello che un operatore farebbe manualmente... quando dobbiamo ricarburare una macchina non ci mettiamo li con un igrometro, un altimetro o un termometro a far calcoli, utilizziamo un contagiri.
io è da quasi tre anni di utilizzo motoseghe con autotune/carbcontrol, non ho avuto particolari problemi, anzi non ho avuto problemi in genere e questo non è poco, d'altro canto però non ho riscontrato neppure nessun vantaggio rispetto ad una carburazione normale, con in più una incertezza sulla durata nel tempo di questi componenti e la sola certezza che al minimo problema si è vincolati inesorabilmente a ricorrere all'assistenza ed al pagamento dell'intervento... per questo ad esempio qualche giorno fa chiedevo informazioni sulla versione non mtronic della Stihl 462, perchè se per assurdo dovessi valutare l'acquisto di una macchina disponibile nelle due configurazioni di certo sceglierei quella con carburazione normale.
tramonto- UTENTE BANNATO
Incertezza sulla durata ed una certezza garantita: oggi puoi comandare le membrane di carburatori che hanno anche trent'anni o più e rimetterli a nuovo con un paio di euri.tramonto ha scritto:buonasera, ...nessun vantaggio rispetto ad una carburazione normale, con in più una incertezza sulla durata nel tempo di questi componenti e la sola certezza che al minimo problema si è vincolati inesorabilmente a ricorrere all'assistenza ed al pagamento dell'intervento...
Difficilmente l'assistenza metterà da parte i software e cavi che ognuno di questi carburatori necessita e in caso di problemi, tra pochi anni sarai costretto a comprare un carburatore nuovo/compatibile o addirittura tutta la motosega.
Perché oggi tutto funziona così, dal televisore alla macchina del caffé...
m150- utente registrato
husqvarna 560 ×p
buon giorno sono nuovo del forum( un saluto a tutti. )...penso di essere nella sezione giusta ..ho comprato una motosega husqvarna 560xp non funzionante . lo completamente smontata sgrassata cambiato le membrane carburatore ...il mio problema è questo in accelerazione é perfetta ma non rimane a minimo ... quale sarebbe la procedura esatta x regolare l autotune ? vi ringrazio in anticipo
Motosega 76- utente registrato
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Pagina 2 di 2