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Messaggio  Lello78 Sab Mag 02, 2015 10:18 am

Il venditore mi ha detto accendila, la fai girare qualche minuto SENZA sgasare,poi fai come riportato sul manuale d' uso; taglio grosso tronco per circa 3-5 min.
Non ho capito se fra un taglio e l' altro devo rilasciare il gas oppure mantenere i giri del taglio ?????
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Messaggio  flick Sab Mag 02, 2015 11:29 pm

LA userei normalmente ovvero lasciando l'acceleratore tra un taglio e un altro.
Questo supponendo che la centralina lavori come le altre che conosco.

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Messaggio  Anto86 Dom Mag 03, 2015 8:40 am

flick ha scritto:Non ho ancora avuto accesso alla logica degli autotune in questione ma conosco bene quella usata su altri motori dai piu piccoli ai piu grandi, benzina e diesel.
Sono decenni che le centraline delle auto hanno l'autotune, sostanzialmente consiste nel monitorare l'andamento del motore facendo una media sul lungo periodo (per le auto supera le 6h) e usando i dati del lungo periodo in tempo reale per correggere la curva di alimentazione ed anticipo a seconda del carico e dell acceleratore.
Al primo avvio se si sgasa per qualche secondo la media (che aprte da valori di fabbrica) si basa solo su quelle sgassate, viene smagrita la miscela aria carburante e smette di fumare perchè la serie di dati è corta (ha solo pochi secondi di dati ma il suo buffer probablimente è di ore e ore).
mi riallaccio a questa parte di post.. Very Happy
senza andare troppo fuori tema visto che comunque questo è un forum di motoseghe a che motori ti riferisci quando parli di piccoli e grandi motor diesel e benzina anche da migliaia di cavalli? (solo i tipi di applicazione intendo..)

ora, quella che personalmente so di questa carburazione elettronica è circa questo: (letto sul forum, domandato un pò in giro a rivenditori esperti..)
la carburazione elettronica regola, appunto, la carburazione (miscelazione, anticipo), adattandosi a variazioni di pressione, temperatura, umidità esterna e lo fa attraverso dei sensori che "leggono" questi parametri.
dopo di che attraverso un dispositivo elettromagnetico (credo) va ad agire fisicamente sul carburatore che da quanto capito e visto sembra essere un carburatore molto tradizionale a farfalla.

ora però tu aggiungi notizie su come questa questione avviene. però ti chiedo: un auto ha anche un sistema di iniezione differente, il common rail ad esempio nel caso di motori diesel, e dunque però la logica di controllo è comunque molto simile a quella che può essere con un sistema di iniezione a carburazione?

aggiungi notizie anche a riguardo di come ragiona questa logica di controllo: "sostanzialmente consiste nel monitorare l'andamento del motore facendo una media sul lungo periodo (per le auto supera le 6h)"
una media del ciclo di carico che in base a cosa viene letta? apertura acceleratore, numero giri...
dopo di che scrivi: "usando i dati del lungo periodo in tempo reale per correggere la curva di alimentazione ed anticipo a seconda del carico e dell acceleratore."
i dati del lungo periodo li usa in fase di avvio? perchè effettivamente si dice che memorizzi i dati per avere partenze pronte sia a caldo che a freddo. oppure li usa anche durante il taglio? anche se durante il taglio dovrebbe basarsi sulle condizioni di quel momento per avere la carburazione ottimale...

cosa intendi con questa frase?" ha solo pochi secondi di dati ma il suo buffer probablimente è di ore e ore"

grazie.. mago del pc
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Messaggio  flick Mar Mag 05, 2015 9:33 pm

avevo risposto ma non vedo il post.
x i motori ho esperienza seria con quelli da modelismo, agricoli, auto moto e nautica. per le centraline ho lavorato su diesel a pistoni mtu e a turbina allison oltre che auto e moto.

il discorso si fa lungo e vado ot se affondo nei dettagli tecnici, partecipo a forum da tanto e ho imparato che è meglio evitare di scendere cosi in dettaglio, si dirottano i thread, se vuoi mandami un pm l'argomento è veramente complesso.
risposta breve: si, le centraline hanno logiche simili cambiano sensori e attuatori quindi vengono aggiunte parti di logica per ognuno di essi contribuendo all'algoritmo complessivo, siccome sono regolate dalla termodinamica del ciclo otto e diesel e dalla resistenza meccanica dei componenti seguono le relative regole della scienza.
non so per le mts ma normalmente i dati storici vengono usati sempre per ottimizzare il motore in realtime, vengono usati per adattarsi alle inevitabili diversità che ci sono tra motore e motore e ambiente in cui vengono utilizzati utente incluso.
il buffer è quel recipiente che contiene i dati storici, se il motore è aceso da 1 minuto quel buffer che di solito contiene ore di dati contiene solo 1 minuto di dati reali, se sono sballati la centrlaina sballa ma siccome è fatta per proteggere il motore non sballa piu di tanto, gli ingegneri di solito sanno quello che fanno.

ripeto che per le mts non sono ferrato come sulle altre ma non vedo perchè per quanto semplificate debbano discostarsi dalle leggi che regolano i motori.

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Messaggio  Anto86 Mer Mag 06, 2015 7:16 am

si il discorso si fa lungo ed inutile se non discutiamo di effettive centraline delle motoseghe, su quest'ultime possiamo scendere in dettaglio quanto vogliamo.
inoltre se ci fossero cose da dire, da far conoscere agli utenti, si scrivono qui e non in MP.
questo è una parte di ciò che si fa qui dentro, di quanto capita su altri forum, con tutto il rispetto, non c'è ne frega nulla.

dato che questo argomento vuole essere molto serio, essendo riguardante una parte importante della nuova tecnologia applicata alle motoseghe, non possiamo basarla su informazioni presunte basate su altre tecnologie, che per carità saranno simili potranno basarsi su logiche non distanti tra loro ma comunque non sono uguali, non son quelle che interessano gli scopi del forum.
di conseguenza scriviamo solo se abbiamo effettive conoscenze a riguardo di centraline autotune, delle effettive applicazioni di tali tecnologie a motori diesel e turbine a gas, o a vapore, se le veda chi interessato negli spazi opportuni, qui no.
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Messaggio  luca31 Mer Mag 06, 2015 12:19 pm

io ringrazio comunque l'iscritto flick per le lunghe spiegazioni fornite ma molto chiare e con toni molto gradevoli ok capo

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Messaggio  miki1 Mer Mag 06, 2015 12:26 pm

leggevo il post in questione e si è molto interessante cio che avete scritto è sempre utile approfondire la conoscenza specie di sistemi elettronici,il loro funzionamento e perchè no sapere come vengono programmate le centraline dalle case, penso usino appositi softwer
saluti
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Messaggio  flick Gio Mag 07, 2015 6:24 am

X anto:
ho detto che non ti rispondevo qui perchè andavamo ot riferendomi a questa tua richiesta:

"ti chiedo: un auto ha anche un sistema di iniezione differente, il common rail ad esempio nel caso di motori diesel, e dunque però la logica di controllo è comunque molto simile a quella che può essere con un sistema di iniezione a carburazione? "

Alle altre domande ho risposto e c'è chi ha apprezzato, grazie a Luca31 e miki1 Smile


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Messaggio  SCIROKKO87 Sab Set 19, 2015 3:02 pm

Ecco perchè l' ultima volta che ho usato la 2253 è rimasta tutto il tempo a fumare, l' ho accesa e fatta scaldare per bene con un pò di sgasate, in quanto la procedura della carburazione l' avevo già affrontata a casa con un bel pezzo sul cavalletto..!
Non è per niente comodo ne salutare questo fatto di fare dei bei tagli appena accendi secondo me, nel bosco non è che hai sempre disponibile un tronco per dei tagli consecutivi così..!!
Chiedo agli altri utenti, come si stanno trovando con le rispettive mts elettroniche??
Appena posso quest' autunno risfodero la 2253 e vi faccio sapere qualcosa anche io..
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Messaggio  worior Sab Set 19, 2015 9:05 pm

Onestamente questa storia dei tagli a freddo,non l'ho mai capita,e tanto meno svolta,Me l'ha fatta il rivenditore al momento dell'acquisto e stop.Quando arrivo in bosco,metto in moto,lascio scaldare per poco e via a tagliare.Personalmente sono molto soddisfatto della 2258 parte sempre bene e la potenza è più che sufficiente,fumo non ne fa a parte appena messa in moto Ad agosto ho tagliato un trave di robinia secca da anni, durissima, sui 30 cm e non una piega

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Messaggio  SCIROKKO87 Dom Set 20, 2015 8:52 am

Anche perchè le condizioni di clima umidità temperatura variano quasi sempre e seguire questo procedimento ogni volta..
Riporto da manuale jonsered per la mia 2253:

Seguire le istruzioni indicate nel seguito se la motosega
viene accesa per la prima volta o quando le condizioni
esterne cambiano
(carburante, altitudine, filtro dell'aria,
ecc). Avviare il motore. Far accelerare il motore ed
effettuare una serie di tagli su un tronco spesso (3 - 5
min).

La motosega deve restare in funzione (8.000 - 12.000 g/
min) per tutto il tempo, in modo che il carburatore si possa
regolare automaticamente.

3-5 min a 10000 giri devi sempre avere una sequoia disponibile..
Cmq io sono il primo che ha voluto provare il sistema elettronico dovendo rimpiazzare un 50ino che avevo ma per adesso trovo soltanto più scomodità che comodità..
Per quanto riguarda potenza e erogazione non ho niente da lamentarmi, fulminea.
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Messaggio  Don Camillo Dom Set 20, 2015 9:25 am

Non facciamola più tragica di quello che è.
Usando una motosega con regolazione manuale del carburatore, non mi sembra sia necessario metter mano al cacciavite, se capita di tagliare durante una giornata nebbiosa piuttosto che durante una giornata soleggiata.
Non penso che con il carburatore regolato elettronicamente, le regole abbiano subito un peggioramento tale da stravolgere questo principio.  
Il discorso potrebbe cambiare, se mi reco a lavorare a una quota di 1000 m superiore a quella in cui é stata tarata la macchina. Lassù, le componenti  dell`aria cambiano nettamente. In questo caso, forse, una regolazione potrebbe essere necessaria. Ne più ne meno di una motosega con regolazione manuale.
Buona domenica a tutti da D.C. ok capo

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Messaggio  worior Dom Set 20, 2015 9:35 am

Assolutamente d'accordo con don Camillo!! Le condizioni meteo(temperatura,pressione,umidità)non sono variabili che cambiano in modo sensibile se si taglia sempre alle stesse altitudini,altrettanto vero che se si va a tagliare a 1000 m slm va ricarburata anche una tradizionale

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Messaggio  luca31 Dom Set 20, 2015 5:44 pm

ok però SCIROKKO87 non è che l'ha fatta tragica ha avuto un problema reale a quanto ci dice :
SCIROKKO87 ha scritto:Ecco perchè l' ultima volta che ho usato la 2253 è rimasta tutto il tempo a fumare, l' ho accesa e fatta scaldare per bene con un pò di sgasate, in quanto la procedura della carburazione l' avevo già affrontata a casa con un bel pezzo sul cavalletto....
.
Non avendone mai usate non ho idea di cosa sia successo ma darebbe fastidio a chiunque, credo

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Messaggio  Don Camillo Dom Set 20, 2015 10:51 pm

Se avessi una motosega con i problemi riscontrati da SCIROKKO87, farei capo all`assistenza autorizzata. Due tentativi per ricarburarla seguendo le istruzioni del manuale si possono anche fare. Oltre, riterrei che si tratti di un difetto della macchina, il quale deve essere risolto in maniera diversa.
Io personalmente non possiedo motoseghe con carburatore Autotune, ma conosco persone che le utilizzano da tempo senza aver riscontrato problemi di sorta e sono molto soddisfatti del rendimento di queste di macchine.

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Messaggio  SCIROKKO87 Lun Set 21, 2015 8:17 pm

Infatti il termine tragico mi sembra un pò gonfiato in quanto ho specificato nel post precedente che appena sarà possibile riproverò con le dovute accortezze a ricarburarla.
Come dice luca31 le mie insoddisfazioni erano soltanto legate alla poca comodità per quanto abbia potuto provare la macchina, sono solo al sesto pieno.. (me li segno fino a che sono in rodaggio). Per il resto ho specificato che sono entusuiasta!!

Chiedo scusa se mi sono espresso male o se qualcuno ha capito male per il mio poco feeling iniziale con la macchina.
Prego altri utenti a descrivere esperienze con questi tipi di carburatori elettronici autotune o simili stihl..

grazie, come sempre, a tutti. Andrea
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Messaggio  Peso Dom Dic 06, 2015 5:33 pm

Ciao, Io ho una Stihl 261 CM e devo dire che finora non ho riscontrato nessun problema di carburazione, fase di accensione a freddo la lascio per circa 30-40 secondi con "l'aria" tirata (simbolo del triangolo) e poi la uso normalmente.
Taglio di solito a quote dai 500 ai 1200 mt e neanche a 1200 ho riscontrato problemi
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Messaggio  lupo Mar Gen 09, 2018 10:02 am

Buongiorno ho anche io una Sthil 261 con carburatore elettronico e il rivenditore mi ha detto quando la accendi lasciarla al minimo per un minuto circa così si fa i parametri poi comincia tranquillamene a lavorare senza fare altro. Accensione a freddo 2 tiri di corda, a caldo sempre al primo tiro, ne sono soddisfatto. Prima avevo una sthil 026 gran macchina ma bisognava sempre ritoccare un poco la carburazione se cambiava il tempo o L altitudine.
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Messaggio  maxb. Mar Gen 09, 2018 2:27 pm

non va lasciata al minimo a con il selettore nero posizionato i corrispondenza del triangolino.
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Messaggio  lupo Mar Gen 09, 2018 4:23 pm

Ai ragione mi sono dimenticato di scriverlo, tocchi il gas il selettore si sposta da solo e si aspetta un minuto hahahahaaaa!!!


Ultima modifica di falcetto il Mar Gen 09, 2018 4:30 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote msg immediatamente precedente)
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Messaggio  angiu Gio Apr 19, 2018 12:56 pm

entoni ha scritto: preferisco le cari viti, sistema che darà noie per un po di anni,chissa quante incazzature e bestemmie al mal capitato che si trova in montagna ,che con questa che gli da noie e gli verrebbe voglia di prenderla e sbatterla in un fosso ...il sistema si perfezionerà col passar del tempo....il tempo aggiusta tutto
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Messaggio  Alessio510 Gio Apr 19, 2018 1:25 pm

MEssaggio di servizio: non postare solo emoticons, grazie.
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autotune - carburatori elettronici autotune - Pagina 2 Empty Re: carburatori elettronici autotune

Messaggio  tramonto Dom Nov 18, 2018 7:46 pm

buonasera, leggendo i post precedenti ho leggevo che il funzionamento di questa tecnologia si basa su sensoristica che monitora le condizioni ambientali ed altri parametri per poter in base a questi dati regolare la carburazione... da quanto ho capito e mi è stato spiegato la cosa è molto più semplice e logica, non c'è nessun sensore di questa tipologia, tutto si basa su un contagiri digitale, il software conosce i regimi di giri a cui la macchina deve lavorare (regime minimo, regime di fuga e quello di massima coppia) ed imposta la corretta carburazione, al cambiamento di qualsiasi parametro, temperatura, rarefazione dell'aria, qualità della benzina, qualsiasi al software non interessa, la conseguenza è che la carburazione si stara a quel punto il programma che monitora costantemente i giri motore in base all'apertura della valvola a farfalla del carburatore, altro non fa che riportare la carburazione sui valori corretti di giri.
Del resto fa semplicemente quello che un operatore farebbe manualmente... quando dobbiamo ricarburare una macchina non ci mettiamo li con un igrometro, un altimetro o un termometro a far calcoli, utilizziamo un contagiri.

io è da quasi tre anni di utilizzo motoseghe con autotune/carbcontrol, non ho avuto particolari problemi, anzi non ho avuto problemi in genere e questo non è poco, d'altro canto però non ho riscontrato neppure nessun vantaggio rispetto ad una carburazione normale, con in più una incertezza sulla durata nel tempo di questi componenti e la sola certezza che al minimo problema si è vincolati inesorabilmente a ricorrere all'assistenza ed al pagamento dell'intervento... per questo ad esempio qualche giorno fa chiedevo informazioni sulla versione non mtronic della Stihl 462, perchè se per assurdo dovessi valutare l'acquisto di una macchina disponibile nelle due configurazioni di certo sceglierei quella con carburazione normale.

tramonto
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Messaggio  m150 Dom Nov 18, 2018 10:04 pm

tramonto ha scritto:buonasera, ...nessun vantaggio rispetto ad una carburazione normale, con in più una incertezza sulla durata nel tempo di questi componenti e la sola certezza che al minimo problema si è vincolati inesorabilmente a ricorrere all'assistenza ed al pagamento dell'intervento...
Incertezza sulla durata ed una certezza garantita: oggi puoi comandare le membrane di carburatori che hanno anche trent'anni o più e rimetterli a nuovo con un paio di euri. ok capo
Difficilmente l'assistenza metterà da parte i software e cavi che ognuno di questi carburatori necessita e in caso di problemi, tra pochi anni sarai costretto a comprare un carburatore nuovo/compatibile o addirittura tutta la motosega.
Perché oggi tutto funziona così, dal televisore alla macchina del caffé... bonk!bonk! snort
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Messaggio  Motosega 76 Gio Nov 26, 2020 5:33 pm

buon giorno sono nuovo del forum( un saluto a tutti. )...penso di essere nella sezione giusta ..ho comprato una motosega husqvarna 560xp non funzionante . lo completamente smontata sgrassata cambiato le membrane carburatore ...il mio problema è questo in accelerazione é perfetta ma non rimane a minimo ... quale sarebbe la procedura esatta x regolare l autotune ? vi ringrazio in anticipo

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