Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160Da ferrari-tractor Oggi alle 7:34 am
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da luca31 Oggi alle 6:50 am
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Ieri alle 8:19 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Ieri alle 10:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24853 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gigi Marin
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314243 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 291 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 288 Ospiti :: 2 Motori di ricercaEugenio Rigo, LeonardoB, Simo029
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Oleomac 260 non esce olio
+2
nitro52
Haski
6 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE D'EPOCA :: INFORMAZIONI MOTOSEGHE VECCHIE E D'EPOCA
Pagina 1 di 1
Oleomac 260 non esce olio
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto ma vi seguo da un bel po'
Oggi dopo moolti anni di fermo ho ripreso in mano l'oleomac 260 automatic del babbo, che dovrebbe esser stata acquistata nel 1982 se non sbaglio, quindi l'altro ieri..
Il motore nonostante le innumerevoli ore di lavoro e la miscela sempre fatta ad occhio (tranne oggi che l'ho fatta io al 2%) come potete sentire è ancora una bomba, ma non mancano ovviamente i problemi.
Era ferma da oltre 5 anni, dal 2000 è stata dismessa come motosega principale e adesso non viene più usata, ma è un peccato lasciarla non funzionante.
Negli ultimi anni di uso non andava più l'erogazione dell'olio, veniva messo a mano sulla lama, mio papà ha anche cambiato la pompa ma non è bastato a farla funzionare, devo ancora mettermi a smontarla ma non ho idea di cosa possa essere, è la prima volta che metto mano su una motosega.
Altra cosa, un tempo mi diceva che doveva soffiare perché andasse benzina nel carburatore per farla partire. Oggi non ho soffiato, come spesso accade negli ultimi anni la benzina va in pressione da sola, non so se una volta fossero come quelle di oggi, ma producono tanti gas, e quando ho aperto il tappo del serbatoio ha sfiatato molto perché è andato in pressione.
Ora mi chiedo, essendo vecchia non è che manca lo sfiato del serbatoio?
Ho sistemato da poco un oleomac 727s decespugliatore del 1995, era sprovvisto di sfiato l'ho fatto io tagliando leggermente la membrana del tappo, non vorrei che entrasse benzina nel cilindro passando dallo spillo del carburatore da quanta pressione si forma.
Voi che dite, la sopporta?
Oggi dopo moolti anni di fermo ho ripreso in mano l'oleomac 260 automatic del babbo, che dovrebbe esser stata acquistata nel 1982 se non sbaglio, quindi l'altro ieri..
Il motore nonostante le innumerevoli ore di lavoro e la miscela sempre fatta ad occhio (tranne oggi che l'ho fatta io al 2%) come potete sentire è ancora una bomba, ma non mancano ovviamente i problemi.
Era ferma da oltre 5 anni, dal 2000 è stata dismessa come motosega principale e adesso non viene più usata, ma è un peccato lasciarla non funzionante.
Negli ultimi anni di uso non andava più l'erogazione dell'olio, veniva messo a mano sulla lama, mio papà ha anche cambiato la pompa ma non è bastato a farla funzionare, devo ancora mettermi a smontarla ma non ho idea di cosa possa essere, è la prima volta che metto mano su una motosega.
Altra cosa, un tempo mi diceva che doveva soffiare perché andasse benzina nel carburatore per farla partire. Oggi non ho soffiato, come spesso accade negli ultimi anni la benzina va in pressione da sola, non so se una volta fossero come quelle di oggi, ma producono tanti gas, e quando ho aperto il tappo del serbatoio ha sfiatato molto perché è andato in pressione.
Ora mi chiedo, essendo vecchia non è che manca lo sfiato del serbatoio?
Ho sistemato da poco un oleomac 727s decespugliatore del 1995, era sprovvisto di sfiato l'ho fatto io tagliando leggermente la membrana del tappo, non vorrei che entrasse benzina nel cilindro passando dallo spillo del carburatore da quanta pressione si forma.
Voi che dite, la sopporta?
Haski- utente registrato
Re: Oleomac 260 non esce olio
Quella macchina e sprovvista di freno e quindi da scaffale
sconsigliatissimo farla girare senza carter catena la frizione potrebbe partire come un proiettile e se dovesse colpire qualcosa o qualcuno sarebbe molto pericoloso
Ciao nitro
sconsigliatissimo farla girare senza carter catena la frizione potrebbe partire come un proiettile e se dovesse colpire qualcosa o qualcuno sarebbe molto pericoloso
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
In primis, di sicuro una buona manutenzione di pulizia sfiato compreso) di sicuro è da fare. Lava anche il serbatoio con petrolio bianco, e falla girare.... magari risolvi solo con questo. che olio catena usi?
Alessio510- Moderatori
@nitro52
Sì non conto di usarla per abbattimenti o azioni scomode, ne abbiamo di migliori ma magari a terra per tagliare grossi tronchi e fare un po' di scena non sarebbe male.
Il motore era dichiarato per 4.15 CV e posso confermare che sono stati tagliati platani di tutto rispetto quando veniva usata. Più che altro è pesante e vibra.
@Alessio510
È stata usata sempre con olio del trattore bruciato ho appena chiesto ora a mio papà, nelle nuove motoseghe usiamo olio apposito biodegradabile invece.
Insomma pulizia con gasolio nel serbatoio dell'olio. Farò appena mi metto a smontarla.
Farò anche un bel lavaggio esterno con l'idropulitrice a bassa pressione.
Vi aggiornerò, grazie intanto
Sì non conto di usarla per abbattimenti o azioni scomode, ne abbiamo di migliori ma magari a terra per tagliare grossi tronchi e fare un po' di scena non sarebbe male.
Il motore era dichiarato per 4.15 CV e posso confermare che sono stati tagliati platani di tutto rispetto quando veniva usata. Più che altro è pesante e vibra.
@Alessio510
È stata usata sempre con olio del trattore bruciato ho appena chiesto ora a mio papà, nelle nuove motoseghe usiamo olio apposito biodegradabile invece.
Insomma pulizia con gasolio nel serbatoio dell'olio. Farò appena mi metto a smontarla.
Farò anche un bel lavaggio esterno con l'idropulitrice a bassa pressione.
Vi aggiornerò, grazie intanto
Haski- utente registrato
Per cortesia.... lascia stare l'idropulitrice.... petrolio bianco, sgrassatore e olio di gomito.
Io capisco che piaccia usare una macchina come questa, ma essendo un forum pubblico, dobbiamo disincentivare l'uso di tali apparecchiature prive di sicurezze.....
Io capisco che piaccia usare una macchina come questa, ma essendo un forum pubblico, dobbiamo disincentivare l'uso di tali apparecchiature prive di sicurezze.....
Alessio510- Moderatori
si e pure disincentivare lo smaltimento illecito di rifiuti quali l'olio esausto, non importa se un tempo si usava quello, ora si usano gli olii biodegradabili.
ferrari-tractor- Moderatori
Ho appena fatto due prove, svuotato serbatoio dell'olio che era pieno di olio esausto con depositi, messo dentro un po' di miscela e agitato. Non avevo gasolio a portata e ho pensato che la pressione che fa la benzina avrebbe potuto tornarmi utile.
Messo un goccio nel serbatoio dell'olio.... agigato e subito sentito sfiatare.... vabbe poco male.
Poi ho pulito con un cacciavite tutto il circuito e nel frattempo la benzina avrà un po' agito sciogliendo penso, dopo un po' ho acceso il motore e qualcosina-ina usciva, girato a caso la vite davanti per la regolazione olio, molto bene ha iniziato a funzionare problema risolto. Ri grazie ad Alessio510.
Adesso vorrei smontare un po' tutto per pulire e controllare, sperando di non rovinare le guarnizioni del carburatore da quanto saran vecchie...
Ho un dubbio, la campana è chusa da una normale vite o serve una dinamometrica/frenafiletti per chiuderla?
Perché girando il motore tenderebbe ad aprire il dado, e nell'esploso non noto ghiere di sicurezza ma solo normali rondelle. In sto caso non vorrei che una volta rimontato mi partisse veramente sul muso come è stato ipotizzato alcuni messaggi fa..
Ho trovato l'esploso della 261 che dicono sia simile anche se non ha la rondella grande come la mia 260 tra dado e campana.
Messo un goccio nel serbatoio dell'olio.... agigato e subito sentito sfiatare.... vabbe poco male.
Poi ho pulito con un cacciavite tutto il circuito e nel frattempo la benzina avrà un po' agito sciogliendo penso, dopo un po' ho acceso il motore e qualcosina-ina usciva, girato a caso la vite davanti per la regolazione olio, molto bene ha iniziato a funzionare problema risolto. Ri grazie ad Alessio510.
Adesso vorrei smontare un po' tutto per pulire e controllare, sperando di non rovinare le guarnizioni del carburatore da quanto saran vecchie...
Ho un dubbio, la campana è chusa da una normale vite o serve una dinamometrica/frenafiletti per chiuderla?
Perché girando il motore tenderebbe ad aprire il dado, e nell'esploso non noto ghiere di sicurezza ma solo normali rondelle. In sto caso non vorrei che una volta rimontato mi partisse veramente sul muso come è stato ipotizzato alcuni messaggi fa..
Ho trovato l'esploso della 261 che dicono sia simile anche se non ha la rondella grande come la mia 260 tra dado e campana.
Haski- utente registrato
Rettifico, ha funzionato un po' con benzina dentro ma ora non esce più nulla... mah a sto punto proverò a cambiare tutti gli oring, ho testato il circuito con aria compressa e non è intasato, idem il filtro olio, devo vedere come funzionano ste pompe perché lì per lì non capisco il funzionamento. Ma dovrebbero mettere in pressione il serbatoio per caso?
Haski- utente registrato
La mia 261(che è quasi uguale) tempo addietro ha presentato lo stessi problema che ho risolto ripulendo per bene il filtro che si trova sotto la campana frizione coperto dal disco di plastica nero. Presumo tu lo abbia già fatto. Prova a riempire il serbatoio olio con gasolio, cherosene o petrolio da illuminazione e lascia lavorare per qualche giorno. Forse ci vuole un po' di tempo per ammollare incrostazioni da olio esausto.
marzot- utente registrato
Ciao, eh sì purtroppo ho già provato, stranamente non era neanche sporco, eh ma non mi arrendo al prossimo giro proverò ad allungare le molle della pompa olio come ho letto in altre discussioni sulla 261 e se non va proverò a cambiare gli o-ring.
Se non va ancora sarà la volta buona che lascio stare
Ma è strano perché l'aria del compressore passava senza problemi per tutto il circuito, proverò a scrostarlo ancora meglio magari entrando con un ferretto e lasciandolo ammollo nel gasolio.
Vi aggiorno e grazie
Se non va ancora sarà la volta buona che lascio stare
Ma è strano perché l'aria del compressore passava senza problemi per tutto il circuito, proverò a scrostarlo ancora meglio magari entrando con un ferretto e lasciandolo ammollo nel gasolio.
Vi aggiorno e grazie
Haski- utente registrato
Anche se il circuito è libero e lascia passare aria o liquido , se la pompa è sgranata non può funzionare.
Inoltre se la pompa è uguale alla 261 GS ha un piccolo forellino dove viene inserita una spinetta che permette al pistoncino oltre che girare ad avere un piccolo movimento in avanti ed indietro.
Succede spesso a chi non lo sa che smontando la pompa si perda questa spinetta.
Prova a controllare l'integrità della pompa compresa la vite senza fine,e magari posta qualche foto.
Inoltre se la pompa è uguale alla 261 GS ha un piccolo forellino dove viene inserita una spinetta che permette al pistoncino oltre che girare ad avere un piccolo movimento in avanti ed indietro.
Succede spesso a chi non lo sa che smontando la pompa si perda questa spinetta.
Prova a controllare l'integrità della pompa compresa la vite senza fine,e magari posta qualche foto.
mikhele- utente registrato
Oggi mi son messo a cincischiare con le motoseghe vecchie, mi hanno lasciato una oleomac 240, riparata l'accensione e carburata va ancora a cannone.
Poi una ECHO CS3000, ma è grippata, sapete se hanno qualche mercato gli altri pezzi tipo carburatore e plastiche usati?
Poi una "Fiaba srl" non ho trovato nulla in rete, avete idea se è qualche prodotto giapponese per caso? Sembra fatta veramente bene.
Dove mi consigliate di andare a cercare gli Oring, li vendono in ferramenta o servono negozi specializzati?
Intanto una foto della pompa della 260
Poi una ECHO CS3000, ma è grippata, sapete se hanno qualche mercato gli altri pezzi tipo carburatore e plastiche usati?
Poi una "Fiaba srl" non ho trovato nulla in rete, avete idea se è qualche prodotto giapponese per caso? Sembra fatta veramente bene.
Dove mi consigliate di andare a cercare gli Oring, li vendono in ferramenta o servono negozi specializzati?
Intanto una foto della pompa della 260
Haski- utente registrato
AGGIORNAMENTO
Allora non so come... avevo tolto tutti gli oring e la pompa, e sono rimasti un mese separati fuori dalla pompa, probabilmente si sono ristretti e adesso fanno meglio tenuta o non so, fatto sta che ora funziona è uscito parecchio olio.
Domani faccio una prova sul campo per rivedere anche la carburazione, comunque molto bene.
Faccio presente che l'ho anche usata un po' senza pompa olio, ma funzionava male tipo spompata, e fumava tantissimo lo scarico, non credo sia stato quello a farla andare, ma tant'è. Più che altro mi ero dimenticato che non c'era non è che l'avessi fatto di proposito
Restano valide le domande fatte nel messaggio precedente se qualcuno ha idea delle risposte.
Per il momento ho sistemato con la smerigliatrice anche la barra catena che era un po' rovinata, dovrei comprare una catena nuova perché la vecchia è quasi bloccata e non mi pare il caso, anche se era seminuova. Magari un po' di gasolio la sistema.
Se riesco metto un video appena trovo un tronco da tagliare, giusto per.
Grazie a tutti quelli che hanno contribuito.
Domani faccio una prova sul campo per rivedere anche la carburazione, comunque molto bene.
Faccio presente che l'ho anche usata un po' senza pompa olio, ma funzionava male tipo spompata, e fumava tantissimo lo scarico, non credo sia stato quello a farla andare, ma tant'è. Più che altro mi ero dimenticato che non c'era non è che l'avessi fatto di proposito
Restano valide le domande fatte nel messaggio precedente se qualcuno ha idea delle risposte.
Per il momento ho sistemato con la smerigliatrice anche la barra catena che era un po' rovinata, dovrei comprare una catena nuova perché la vecchia è quasi bloccata e non mi pare il caso, anche se era seminuova. Magari un po' di gasolio la sistema.
Se riesco metto un video appena trovo un tronco da tagliare, giusto per.
Grazie a tutti quelli che hanno contribuito.
Haski- utente registrato
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE D'EPOCA :: INFORMAZIONI MOTOSEGHE VECCHIE E D'EPOCA
Pagina 1 di 1