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Messaggio  mastiff Lun Nov 05, 2012 7:59 pm

per me sulla tua motosega la barra da 40 è un giusto compromesso ok capo
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Messaggio  Cinghio93 Lun Nov 05, 2012 8:22 pm

montare barra da 40 su efco 3700?

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Messaggio  peppone Lun Nov 05, 2012 8:29 pm

Cinghio93 ha scritto:montare barra da 40 su efco 3700?

e imparare a cliccare POST REPLY e non NEW TOPIC per partecipare ad una discussione?

comunque la barra da 40 è troppo lunga per la 3700.

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Messaggio  mastiff Lun Nov 05, 2012 8:35 pm

scusate ma non si parlava di efco 147 ?
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Messaggio  peppone Lun Nov 05, 2012 8:38 pm

mastiff ha scritto:scusate ma non si parlava di efco 147 ?
si ma cinghio ha aperto un nuovo topic per chiedere se la barra da 40 va bene sulla 3700, io ho (ovviamente) incollato qui e gli ho risposto.
fine ot di servizio. rientriamo in argomento.

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Messaggio  tnt07 Lun Nov 05, 2012 11:03 pm


Da mastiff il Lun Nov 05, 2012 8:59 pm

per me sulla tua motosega la barra da 40 è un giusto compromesso

Quindi con barra da 40 cm sulla efco 147 quali effetti si ottengono?
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Messaggio  beppe65 Lun Nov 05, 2012 11:33 pm

tnt07 ha scritto:

Da mastiff il Lun Nov 05, 2012 8:59 pm
per me sulla tua motosega la barra da 40 è un giusto compromesso
Quindi con barra da 40 cm sulla efco 147 quali effetti si ottengono?
Con barra lunga il motore sforza di più e la resa del taglio cala notevolmente.
Concordo con Mastiff: la barra da 40 è un buon compromesso, che ti permette un taglio agevole senza affaticare inutilmente il motore. Peraltro credo (ma posso sbagliare) che la barra da 33 non sia utilizzabile sulla 147.
Saluti.
Beppe65

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Messaggio  mastiff Mar Nov 06, 2012 6:48 am

è come dice Beppe , con la barra da 40 rispetto alla 45 hai meno attriti e masse in movimento quindi a vuoto accellererà più velocemente , se fai un taglio a barra piena invece i benefici si moltiplicano perchè oltre a quelli sopra si sommano quei 5 cm di lama in più che creano ulteriori forze , attriti ecc .
non ti aspettare differenze esagerate , però la differenza si sente Very Happy
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Messaggio  roberto Mar Nov 06, 2012 6:39 pm

Salve a tutti, e' venti giorni che il mio rivenditore di fiducia ha in casa la mia dolmar 6800 i, perche' volevo cambiare la barra e catena (50 cm) con una almeno da 60, oggi mi chiama e mi dice che non e' possibile trovare una barra piu' lunga e che ha cercato dappertutto invano bonk!bonk! avete qualche suggerimento? Grazie ?????
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Messaggio  tnt07 Mar Nov 06, 2012 10:15 pm

Da mastiff il Mar Nov 06, 2012 7:48 am

è come dice Beppe , con la barra da 40 rispetto alla 45 hai meno attriti e masse in movimento quindi a vuoto accellererà più velocemente , se fai un taglio a barra piena invece i benefici si moltiplicano perchè oltre a quelli sopra si sommano quei 5 cm di lama in più che creano ulteriori forze , attriti ecc .
non ti aspettare differenze esagerate , però la differenza si sente
Ok è chiaro, mi ero un po' preoccupato dopo le parole di peppone
Pensavo che anche se per tagliare sul cavalletto dovrebbe essere più comoda la barra lunga, per tagliare gli alberi dovrebbe essere più maneggevole quella da 40.
Magari valuterò se comprare barra e catena.
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Messaggio  tottoli livio Sab Nov 10, 2012 5:35 pm

oggi da' un'amico stavamo guardando diverse barre usate e nuove che lui utilizza....tutte rigorosamente Oregon..prendendole in mano noto che le cava-guida hanno qualcosa di strano dovrebbero essere da' 10mm ma' mi sembrano piu' piccole.....con un calibro digitale Mitutoyo..ne misuro 3... Shocked cava da 9mm.....lui le utilizza su' macchine con prigionieri da' 8 mm e quindi nessun problema..ma' personalmente da' 9mm mi sembra una cosa strana...le barre sono state aquistate in un negozio.....

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Messaggio  gian66 Sab Nov 10, 2012 6:09 pm


strano si, ... puoi dirci che modello di barre sono?
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Messaggio  tottoli livio Sab Nov 10, 2012 6:20 pm

sinceramente avevo pensato di fare una foto al codice con il telefono...poi chiacchera..chiacchera....mi sono dimenticato bonk!bonk! ...comunque erano da' 45 cm e 50cm...le usa sulla 372xp e sulla 371...

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Messaggio  Nonno_sprint Sab Nov 10, 2012 10:54 pm

tottoli livio ha scritto:oggi da' un'amico stavamo guardando diverse barre usate e nuove che lui utilizza....tutte rigorosamente Oregon..prendendole in mano noto che le cava-guida hanno qualcosa di strano dovrebbero essere da' 10mm ma' mi sembrano piu' piccole.....con un calibro digitale Mitutoyo..ne misuro 3... Shocked cava da 9mm.....lui le utilizza su' macchine con prigionieri da' 8 mm e quindi nessun problema..ma' personalmente da' 9mm mi sembra una cosa strana...le barre sono state aquistate in un negozio.....
Se monta il gruppo di taglio da 3/8 l'altezza dell'asola è di 9,5 mm.,
mentre per il .325 l'altezza asola è di 8.2 mm-
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Messaggio  tottoli livio Dom Nov 11, 2012 11:02 am

Nonno_sprint ha scritto:Se monta il gruppo di taglio da 3/8 l'altezza dell'asola è di 9,5 mm.,
mentre per il .325 l'altezza asola è di 8.2 mm-
esattamente la 372 monta il 3/8....l'asola della barra (nuova) e' di 9.3mm(misurato con calibro centesimale nuovo)..ma' la macchina ha' i prigionieri da' 8mm...non capisco il perche' abbia un millimetro di gioco Shocked

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Messaggio  falcetto Dom Nov 11, 2012 4:31 pm

Livio: hai forse visto la motosega?
Prova a guardare se i prigionieri da 8 mm sono cilindrici fino al corpo macchina o se eventualmente hanno un ingrossamento in corrispondenza dell'appoggio barra (filosofia costruttiva Stihl per intenderci). Saluti

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Messaggio  tottoli livio Dom Nov 11, 2012 5:10 pm

falcetto ha scritto:Livio: hai forse visto la motosega?
Prova a guardare se i prigionieri da 8 mm sono cilindrici fino al corpo macchina o se eventualmente hanno un ingrossamento in corrispondenza dell'appoggio barra (filosofia costruttiva Stihl per intenderci). Saluti
certo che l'ho' vista la motosega..un paio di mesi fa' l'ho' smontata completamente..prigionieri da' 8mm...fino al corpo macchina..difatti la barra ha' un gioco verticale (prima di tirare i dadi) veramente grande..1mm.... Very Happy
ripeto non e' un grosso problema pero' a questo punto mi piacerebbe il perche' di queste "strane" misure della cava..
la macchina e' una 372xp..modello con doppio rostro..


Ultima modifica di tottoli livio il Dom Nov 11, 2012 5:18 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta testo)

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Messaggio  Drago 100 Dom Nov 11, 2012 5:40 pm

Oggi ho misurato alcune barre delle mie motoseghe, quelle da 0,325, sono 8 mm, mentre quelle da 3/8 sono 9 mm ?????

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Messaggio  Nonno_sprint Dom Nov 11, 2012 10:12 pm

falcetto ha scritto:Livio: hai forse visto la motosega?
Prova a guardare se i prigionieri da 8 mm sono cilindrici fino al corpo macchina o se eventualmente hanno un ingrossamento in corrispondenza dell'appoggio barra (filosofia costruttiva Stihl per intenderci). Saluti
Confermo questa teoria in quanto anche su una Blitz 52 B ho trovato i prigionieri cosi: uscita dal carter diametro leggermente maggiorato senza filettatura, montando la barra và a pari poi inizia la filettatura del prigioniero da 8 mm.
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Messaggio  Cinghio93 Dom Nov 11, 2012 10:27 pm

buonasera io su la mia efco3700 ho montato una barra carlton 40cm 3/8 e devo dire che tutta questa perdita non lo notata e poi sul libretto della mts c' è scritto che la si può montare
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Messaggio  The Mask Lun Nov 12, 2012 8:27 am

Cinghio93 ha scritto:buonasera io su la mia efco3700 ho montato una barra carlton 40cm 3/8 e devo dire che tutta questa perdita non lo notata e poi sul libretto della mts c' è scritto che la si può montare

ti è stato consigliato di non montare una barra da 40cm sulla efco3700 spiegandotene i motivi ma hai voluto fare di testa tua

sicuramente la differenza non la noterai sui diametri 15/20cm ma a piena barra si

io posseggo la om936, stessa cilindrata da 35.2cc, e con la barra da 35cm rende bene ed è bilanciata, non so se i 5cm in più se possano influire sulla bilanciatura

con l'acquisto della motosega e della barra aggiuntiva, e relativa catena, potevi prendere qualcosa di valido e semiprofessionale con la stessa spesa sostenuta, invece con circa 300€ ti ritrovi con un hobbistica, di qualità ma sempre hobbistica


Ultima modifica di The Mask il Lun Nov 12, 2012 8:31 am - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta riguardo alla spesa sostenuta)
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Messaggio  Cinghio93 Lun Nov 12, 2012 10:39 am

io per quello che ci devo fare la trovo ottima e comunque a breve mi butto sulla solo 651 sp e poi ho visto abbattere alberi con motoseghe piu piccole della 3700 e poi ho chiesto al tecnico che si trova nella mia zona e mi ha detto che non ci sono problemi e che rientro nel limite
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Messaggio  The Mask Lun Nov 12, 2012 10:58 am

40 cm per un motore da 1.6KW sono troppi, alla lunga la motosega ne risente, e si tratta di una motosega hobbistica con carter motore in plastica

perchè la solo 651 sp?

lo sai che è una semiprofessionale?

e li che barra ci monterai? da 70cm?
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Messaggio  Cinghio93 Lun Nov 12, 2012 11:30 am

si che è una semi lo so ma penso sia di ottima qualità e comunque su un 50 monterei al massimo una 45 che qui da me misure piu grosse non servono.e poi se la cinese monta 40cm senza fatica vuoi che una efco sia da meno
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Messaggio  MASTROTURI Lun Nov 19, 2012 10:35 pm

che voi sappiate (mi rivolgo in particolare ai possessori di Solo 651/656)la barra in dotazione a queste macchine è Oregon 18"/20" power match .325 1,5 forgiata e con puntale sostituibile?? ho constatato con piacevolissima sorpresa che la dotazione della mia 651 è proprio questa...però a parte il peso (la 651 con barra e caten raggiunge i 6,7 kg a secco ) e una apparente maggiore robustezza quali vantahggi effettivi rispetto ad esempio ad una pro lite?...pongo il quesito perché anche a me la 18" sembra eccessiva e vorrei sostituirla con la16" ma piange il cuore a mettere in soffitta una barra così, QUID VOBIS VIDETUR?? Question

proteggiamo le specie a rischio estinzione love


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