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Re: BARRE NORMALI parte 1
Qua bisogna aspettare martedì per fare qualche quintalata ,Piove sempre!!!
pimpa- utente registrato
- Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 01.01.14
Re: BARRE NORMALI parte 1
Si li piova e qui diluvia Facci sapere come va
worior- utente registrato
- Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 02.12.13
Scelta barra per active 39.39
Desideravo capire quali erano vantaggi e svantaggi (anche in funzione del tipo di utilizzo) delle barre possibili: 25, 30, 35 o carving (credo sia da 25) per la active 39.39.
Ultima modifica di Nonno_sprint il Lun Feb 03, 2014 9:17 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Spostato in sezione giusta e modificato titolo)
aurelio1- utente registrato
- Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 05.01.13
Re: BARRE NORMALI parte 1
Per una motosega da potatura, ritengo che la prima cosa come importanza sia il bilanciamento, molto importante per le poche volte in cui sei costretto ad usarla ad una mano sola.
Barra corta= baricentro spostato all'indietro, barra lunga il contrario.
Questo però è un parametro un po' personale e non tutti si trovano bene con lo stesso bilanciamento.
Personalmente, impugnando con una sola mano preferisco avere l'equilibrio all'altezza del dito medio, visto che uso l'indice per accelerare.
Una barra più lunga assorbe più potenza e il vantaggio di una lunghezza di taglio maggiore per tagli importanti (sramatura o piccoli abbattimenti) oltre un certo limite si annulla.
Per le potature la barra carving con relativa catena offre il vantaggio di poter fare lavori "di fino", poter entrare in biforcazioni strette ed avere un taglio pulito.
Ne parliamo più approfonditamente qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t546-barre-carving
Barra corta= baricentro spostato all'indietro, barra lunga il contrario.
Questo però è un parametro un po' personale e non tutti si trovano bene con lo stesso bilanciamento.
Personalmente, impugnando con una sola mano preferisco avere l'equilibrio all'altezza del dito medio, visto che uso l'indice per accelerare.
Una barra più lunga assorbe più potenza e il vantaggio di una lunghezza di taglio maggiore per tagli importanti (sramatura o piccoli abbattimenti) oltre un certo limite si annulla.
Per le potature la barra carving con relativa catena offre il vantaggio di poter fare lavori "di fino", poter entrare in biforcazioni strette ed avere un taglio pulito.
Ne parliamo più approfonditamente qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t546-barre-carving
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13780
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Barra per active 40.40
Buon giorno , ho da sostituire la barra della mia active 40.40 volevo sapere se per caso montassi una barra da 40 và bene lo stesso o e meglio rimanere sulla 35.
Non si dovrebbe bilanciare un pò meglio con quella un pelino più lunga?
Grazie
Non si dovrebbe bilanciare un pò meglio con quella un pelino più lunga?
Grazie
francesco80- utente registrato
- Messaggi : 613
Data d'iscrizione : 14.04.12
Re: BARRE NORMALI parte 1
Ti consiglio di rimanere a 35 con barra da 40 manderesti troppo in sofferenza la campana con tagli con tutta la barra da prove la migliore che puoi montare sulla 40 40 è la 35 Oregon pro 91 con rocchetto in punta rinforzato .
Scorpione- utente registrato
- Messaggi : 223
Data d'iscrizione : 14.01.14
Re: BARRE NORMALI parte 1
Grazie ! Allora mi oriento su una 35 come quella di serie oregon pro 91.
francesco80- utente registrato
- Messaggi : 613
Data d'iscrizione : 14.04.12
Barra Echo 302
Salve a tutti sono nuovo del forum
ho una echo 302 di mio padre poco usata e funzionante come un orologio svizzero,devo sostituire le membrane perché dopo l'accensione il motore si soffoca quando accelero ,volevo chiedervi se posso montare una barra più corta per tagli in luoghi angusti,posso mettere nel forum il libretto delle manutenzioni? ho anche la ricevuta con la data di acquisto .grazie a tutti
ho una echo 302 di mio padre poco usata e funzionante come un orologio svizzero,devo sostituire le membrane perché dopo l'accensione il motore si soffoca quando accelero ,volevo chiedervi se posso montare una barra più corta per tagli in luoghi angusti,posso mettere nel forum il libretto delle manutenzioni? ho anche la ricevuta con la data di acquisto .grazie a tutti
Ultima modifica di Nonno_sprint il Ven Mar 07, 2014 4:15 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : Rimosso " Quote ", superfluo e spostato in sezione appropriata)
echo 302- utente registrato
- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 03.03.14
Re: BARRE NORMALI parte 1
Benvenuto Echo 302 e complimenti per il Nick.
Montare una barra più corta è possibile: ha il passo 3/8 oppure da 1/4? Se monta il passo da 1/4 occorre la barra in stellite, senza stella di rinvio in punta, e costicchia. Verrebbe a costare più la salsa che il pesce.
Considerato che questa motosega non dispone di nessun tipo di dispositivo di sicurezza è categorico non utilizzarla ma esporla su di uno scaffale. La sicurezza non ha prezzo.
Montare una barra più corta è possibile: ha il passo 3/8 oppure da 1/4? Se monta il passo da 1/4 occorre la barra in stellite, senza stella di rinvio in punta, e costicchia. Verrebbe a costare più la salsa che il pesce.
Considerato che questa motosega non dispone di nessun tipo di dispositivo di sicurezza è categorico non utilizzarla ma esporla su di uno scaffale. La sicurezza non ha prezzo.
Nonno_sprint- ex moderatori
- Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10
Re: BARRE NORMALI parte 1
grazie per il nick ,non sapevo cosa scegliere mi è sembrato simpatico.
per la barra ho desistito anche perché il problema non sono le membrane ma la bobina
prezzo 25 euro + manodopera non so se mi conviene ripararla.dalla vostra esperienza un consiglio grazie.
per la barra ho desistito anche perché il problema non sono le membrane ma la bobina
prezzo 25 euro + manodopera non so se mi conviene ripararla.dalla vostra esperienza un consiglio grazie.
echo 302- utente registrato
- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 03.03.14
Re: BARRE NORMALI parte 1
Se intendi ripararla per una questione affettiva ne vale la pena, anche perchè esteticamente ha tutto a vista e un domani potresti ritrovarti una " vintage" tra le mani.Se invece intendi utilizzarla ribadisco quanto detto sopra:
Nonno_sprint- ex moderatori
- Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10
Re: BARRE NORMALI parte 1
Buona sera a tutti, ascoltando i suggerimenti di utilizzare barre corte ho acquistato una Makita 5030 e mi trovo bene. Sulla Active 40.40 la barra da 35 tra poco sarà da cambiare e vorrei un vostro parere per montare una 30 cm. Sto pensando alla barra di 30 in quanto in maggioranza la utilizzo per sramatura e piccoli abbattimenti (max 20 cm) di quercia. La mia idea è che una barra corta sia meno ingombrante, un poco più potente ed in defintiva più pratica.
Cosa ne pensate?
saluti Biker 57
Cosa ne pensate?
saluti Biker 57
biker57- utente registrato
- Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 10.11.12
Località : Maranello e collina modenese
Re: BARRE NORMALI parte 1
Secondo me è una scelta sensata. Tra l'altro Active mette la barra 30cm fra le opzioni a catalogo.
Come hai già ipotizzato ne trai un guadagno in fatto compattezza e resa di taglio.
L'unica cosa da valutare è il bilanciamento: potrebbe risultare lievemente più sbilanciata verso dietro.
Personalmente sono un sostenitore delle barre corte.
Come hai già ipotizzato ne trai un guadagno in fatto compattezza e resa di taglio.
L'unica cosa da valutare è il bilanciamento: potrebbe risultare lievemente più sbilanciata verso dietro.
Personalmente sono un sostenitore delle barre corte.
Poseidon X6- ex moderatori
- Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11
Re: BARRE NORMALI parte 1
SOno anche io dell'idea che la barra troppo lunga in base alle proprie esigenze è inutile e ingombrante la tua idea mi pare ok Magari prendi subito quella nuova da 30 e usala e tieniti da parte quella un filo più lunga se dovesse mai servirti è li ancora efficente
worior- utente registrato
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Data d'iscrizione : 02.12.13
Re: BARRE NORMALI parte 1
Buon giorno, grazie per le risposte, ma ho altre domande:
Come barra, sempre una Oregon Pro 91?
Cambiando la barra immagino sarà altamente consigliabile montare ancha una nuova catena, sempre Oregon 91PX ?
Indico oregon in quanto dalle mie parti non trovi altre marche.
Ho verficato ed pignone è in ottimo stato e non è da cambiare.
Saluti
Biker 57
Come barra, sempre una Oregon Pro 91?
Cambiando la barra immagino sarà altamente consigliabile montare ancha una nuova catena, sempre Oregon 91PX ?
Indico oregon in quanto dalle mie parti non trovi altre marche.
Ho verficato ed pignone è in ottimo stato e non è da cambiare.
Saluti
Biker 57
biker57- utente registrato
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Data d'iscrizione : 10.11.12
Località : Maranello e collina modenese
Re: BARRE NORMALI parte 1
Conviene sempre rimanere su quel tipo di barra e catena con prefisso 91, purtroppo non ricordo il sistema di codifica del suffisso PX.
Questo abbinamento, barra/catena, garantisce un rimbalzo ridotto.
Questo abbinamento, barra/catena, garantisce un rimbalzo ridotto.
Nonno_sprint- ex moderatori
- Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10
canale maglia motrice
ciao a tutti,la catena della mia vecchia motosega e' una 404 con spessore maglia motrice 1,6 mm.Adesso controllando il canale della barra ho visto che ha una larghezza di circa 2 mm,e' normale oppure la barra e' da cambiare?
FAST FREDDIE- utente registrato
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Data d'iscrizione : 12.01.14
Località : FROSINONE
Re: BARRE NORMALI parte 1
Beh con quella differenza sicuramente la pinna motrice sciacquetta, cambia barra.
Nonno_sprint- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 03.01.10
Re: BARRE NORMALI parte 1
ok ti ringrazio!
FAST FREDDIE- utente registrato
- Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 12.01.14
Località : FROSINONE
Re: BARRE NORMALI parte 1
Ragazzi, buonasera a tutti, qual'è la lunghezza massima della spranga (ovviamente che la motosega non si sbilanci e che non vada sotto sforzo e perda velocità) che posso montare su una Stihl 018? Da quando la possiedo ho sempre montato quella da 35 cm, ma circa una settimana fa mio padre ne ha comprato una da 40 ; a mio parere è un po al limite... , tant'è che se l'attacco coincidesse, la monterei sulla 026
Aspetto i vostri lumi,
Saluti
Francesco
Aspetto i vostri lumi,
Saluti
Francesco
Stihl 026- utente registrato
- Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 07.11.12
Località : Cosenza
Re: BARRE NORMALI parte 1
Sulla 018 non andrei oltre quella da 35. Con quella da 40 perdi nel taglio e sforzi per nulla il motore inoltre non bisogna sottovalutare il problema della lubrificazione minore.
Che si possa montare sulla 026 non sarei sicuro, bisogna valutare un pò anche in base ad altre questioni.
Che si possa montare sulla 026 non sarei sicuro, bisogna valutare un pò anche in base ad altre questioni.
Anto86- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Re: BARRE NORMALI parte 1
Ho visto qualche MS 018/MS 180 lavorare con barra da 40. E' possibile usarla ma quasi impossibile tagliare a piena barra.
Escludo la possibilità di montarla sulla 026. Attacco spranga e passo catena sono diversi. Saluti
Escludo la possibilità di montarla sulla 026. Attacco spranga e passo catena sono diversi. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: BARRE NORMALI parte 1
Vi ringrazio per le risposte che hanno confermato, come sostenevo, che la barra da 40 è proprio al limite per la 018; ora vedo se posso sostituirla con una da 35...,
Saluti e Buona Notte
Francesco
Saluti e Buona Notte
Francesco
Stihl 026- utente registrato
- Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 07.11.12
Località : Cosenza
Re: BARRE NORMALI parte 1
Consiglio !!! Sino che barra posso montare alla ms 660 considerando che la uso su quercia per la maggior parte ??? Ovviamente la piante potrebbero passare il metro ....
jd.isidoro- utente registrato
- Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 13.03.12
Località : Fano PU
Re: BARRE NORMALI parte 1
Ciao a tutti!
Scusate la profonda ignoranza ma sono qui per imparare.
Posseggo la Active 39.39 evo con barra da 35. volevo acquistare una barra da 25 con relativa catena. Sul sito Active riportano questi dati.
BARRA 25cm - 1/4" - 1,3
BARRA 35cm - 3/8" - 1,3
Non avendo idea chiedo a voi se devo apportare qualche modifica alla motosega o posso sostituire la barra senza pensieri. Che passo deve avere la catena? Per potatura e tagli occasionali mi consigliate la barra carving?
ciao grazie.
sibari
Scusate la profonda ignoranza ma sono qui per imparare.
Posseggo la Active 39.39 evo con barra da 35. volevo acquistare una barra da 25 con relativa catena. Sul sito Active riportano questi dati.
BARRA 25cm - 1/4" - 1,3
BARRA 35cm - 3/8" - 1,3
Non avendo idea chiedo a voi se devo apportare qualche modifica alla motosega o posso sostituire la barra senza pensieri. Che passo deve avere la catena? Per potatura e tagli occasionali mi consigliate la barra carving?
ciao grazie.
sibari
sibari- utente registrato
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Data d'iscrizione : 13.05.13
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