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Re: BARRE NORMALI parte 1
La tua campana frizione ha il pignone ad anello.
Pertanto il kit è adattabile senza problemi. Devi togliere Seeger e rondella dall'albero motore e montare l'anello fornito nel kit con barra e catena nuove. Saluti
Pertanto il kit è adattabile senza problemi. Devi togliere Seeger e rondella dall'albero motore e montare l'anello fornito nel kit con barra e catena nuove. Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Ringraziamenti + scelta barra più adatta
Ringrazio tutti per le rapide ed esaustive risposte, alla luce dei vostri suggerimenti opterò per una barra da 40 cm. ma non quella messa inizialmente nel link: per il mio utilizzo meglio restare sul passo .325 che mi consetirà di essere più efficace su legni duri e/o secchi e più rapido nella sostituzione delle barre in caso di bisogno. Senza contare che se nel bosco me se ne incastra una posso sempre sostituirla con un'altra no?
jackfiora- utente registrato
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Re: BARRE NORMALI parte 1
Tranky ha scritto:Qualcuno ha provato le barre Husqvuarna X-Force 3/8"? Ci sono dei vantaggi? Saluti.
Mi quoto da solo.....barra da 50cm con catena 3/8...quando becco dello sporco, foglie muschio o i stessi trucioli a bassa velocità in pratica finiscono dei frammenti tra la stella e le pareti laterali che dall'attrito blocca la catena a bassa velocità Vedevo la xp576 che scendeva di giri e non capivo, pensavo catena troppo tirata o olio che non andava invece mi sbagliavo.
è normale? Possibile? Il canale ogni tanto gli do una pulita per vedere se è otturato ma alla stella con le altr mts still avevo riservato meno attenzioni senza aver problemi e anche questa che non ha foro di ingrassaggio pensavo. Tocca a pulire la stella ogni volta??
Tranky- utente registrato
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Data d'iscrizione : 29.12.16
Re: BARRE NORMALI parte 1
Sulle ultime husqvarna 550xp viene fornita la barra senza fori per ingrassaggio, queste barre sono le Oregon speedcut...?? Non fossero,sapete dirmi il codice Oregon della speedcut e eventualmente che vantaggi ha rispetto alla barra originale...?? Grazie
Celli Enrico- utente registrato
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Età : 38
Località : appennino romagnolo
riparazione puntale Oregon Pro-Lite
Sulla lama da 35 cm Oregon Pro-Lite ho avuto un problema con il puntale: la stella non gira ed alcuni rullini si sono incastrati. La ha lavorato, ma non tantissimo, farla riparare sicuramente non conviene, ma vorrei ugualmente provare a ripararla da solo. Qualcuno sa se esiste un kit stella e rullini e se occorrono attrezzi particolari?
Saluti a tutti
Saluti a tutti
biker57- utente registrato
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Località : Maranello e collina modenese
Re: BARRE NORMALI parte 1
Che io sappia, essendo accoppiata e rivettata di fabbrica con apposite presse, non esiste il ricambio in questa tipologia.
Diverso se avesse il puntale sostituibile, ma come detto non è questo il caso
Diverso se avesse il puntale sostituibile, ma come detto non è questo il caso
Ceppo77- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 10.09.12
Re: BARRE NORMALI parte 1
prova così: innaffi di svitol, togli tutti i pezzetti di legno o fibre se ci sono incastrati, specialmente tra la stella e i due piatti laterali e nella parte interna della stella, casomai soffi con compressore, poi una bella oliata generale. io ho risolto così. forzando piano piano si muoveva e sono ruiscito a togliere tutte le porcherie che la bloccavano. se provi a farla scorrere con la catena su ( e i guanti) bloccando la barra su una morsa e facendola scorrere con un caggiavite infilato di traverso sulla gola del dente fai piu forza che non a muovere direttamente la stella. cmque è tutto rivettato e non si sostituisce niente come dice il ceppo.
Tranky- utente registrato
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Data d'iscrizione : 29.12.16
Re: BARRE NORMALI parte 1
grazie delle informazioni, ma purtroppo la mia situazione è molto peggiore: stella è bloccata in quanto alcuni rullini sono incastrati e manca poco per uscire. Ho notato che sul manuale Oregon alla pagina 61 sono presenti istruzioni.
http://www.oregonproducts.eu/fileadmin/support/2_technical/maintemanual/MM_IT.pdf
Ho provato a trapanare i rivetti, ho smontato stella e rullini, con il metodo del foglio di carta ho rimontato tutto utilizzando provvisoriamente delle viti per tenere assieme il tutti. Manca una parte di rullini e la stella facendola girare a mano non rimane al centro e quindi non funziona. Tuttavia mi sembra che avendo il Kit Oregon che nel mio caso dovrebbe essere 38320 - PRO-LITE BAR KIT mi sembra che la riparazione sia fattibile. Facendo un calcolo economico la riparazione non è molto conveniente, ma il piacere di riparare le cose non ha prezzo.
http://www.oregonproducts.eu/fileadmin/support/2_technical/maintemanual/MM_IT.pdf
Ho provato a trapanare i rivetti, ho smontato stella e rullini, con il metodo del foglio di carta ho rimontato tutto utilizzando provvisoriamente delle viti per tenere assieme il tutti. Manca una parte di rullini e la stella facendola girare a mano non rimane al centro e quindi non funziona. Tuttavia mi sembra che avendo il Kit Oregon che nel mio caso dovrebbe essere 38320 - PRO-LITE BAR KIT mi sembra che la riparazione sia fattibile. Facendo un calcolo economico la riparazione non è molto conveniente, ma il piacere di riparare le cose non ha prezzo.
biker57- utente registrato
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Data d'iscrizione : 10.11.12
Località : Maranello e collina modenese
Re: BARRE NORMALI parte 1
Se ne impara sempre una nuova...ottimo manuale, ho visto come hai detto tu, non sapevo fattibile....grazie della condivisione!
Tranky- utente registrato
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Data d'iscrizione : 29.12.16
Re: BARRE NORMALI parte 1
Buonasera, ho acquistato una barra per la oleomac 962 da 40cm in origine avevo la 50cm che la rende un pò sbilanciata in avanti e poco maneggievole.
Non volevo spendere molti soldi visto il poco utilizzo e il venditore mi ha proposto questa barra della Granit+catena husqvarna a tagliente quadro a 50€..
Ho avuto modo di usare questa barra e devo dire che la 962 si dimostra molto più maneggevole e soprattutto il motore non è impegnato al 100% come con la barra da 50cm, forse un pò all'imite per un 61cc..
Cliccare sul'immagine pe ingrandirla
Non volevo spendere molti soldi visto il poco utilizzo e il venditore mi ha proposto questa barra della Granit+catena husqvarna a tagliente quadro a 50€..
Ho avuto modo di usare questa barra e devo dire che la 962 si dimostra molto più maneggevole e soprattutto il motore non è impegnato al 100% come con la barra da 50cm, forse un pò all'imite per un 61cc..
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manuel55- utente registrato
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Località : provincia MN
Re: BARRE NORMALI parte 1
A mio parere buon prezzo ma non ho mai provato il marchio. Aggiornaci sulla bontà. Saluti
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falcetto- Moderatori
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Barra per shindaiwa 501sx
Barre da 38/40 cm per shindaiwa 501sx...Qualcuno mi aiuta con marche e/o codici? Grazie
FLEXMARCO- utente registrato
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Località : marche
Re: BARRE NORMALI parte 1
@Flexmarco ciao se controlli nel tuo manuale della shindaiwa 501 sx trovi i seguenti codici , barra guida cm 40 (16") sigla 40RV58D-325ESD e catena Oregon 21BPX68E.passo 325 ,spessore 1,5 mm (0,58") maglie motrici 68 . Saluti
massimo 64- utente registrato
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Località : Brianza
Re: BARRE NORMALI parte 1
Un classico tra le barre di buona qualità è la solita Oregon pro lite.
Ma questo topic è parecchio interessante, è un peccato non leggerlo
Ma questo topic è parecchio interessante, è un peccato non leggerlo
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"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
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Re: BARRE NORMALI parte 1
Ciao a tutti. Oggi, purtroppo, sono emersi tutti i miei limiti riguardo la barra e la catena. Se da un punto di vista meccanico sono diventato abbastanza bravo da riuscire a risolvere da solo molti problemi, sulla scelta di barra e catena, non sono altrettanto preparato:
devo ordinare una barra di scorta per la mia vecchia Blitz 300 Electronic, equivalente della Oleomac 233. Attualmente monta la barra originale Oregon da 35cm, con catena Oregon originale. Ordinando su internet una barra molto simile, sempre da 35 cm, credendola uguale, devo dire che sono stato fregato: pagata 14€ come Oregon, mi arriva una "tipo Oregon" marchiata "AMA", credo di produzione cinese. Sorvolando sulla qualità della barra, ho notato che la catena originale Oregon è troppo corta: il passo è 3/8 ma le maglie sono insufficienti in modo da calzare sulla barra nuova. La descrizione della barra appena acquistata dice "52 maglie". Ovviamente la cavolata l'ho fatta io, ma a questo punto mi spiacerebbe buttare via una barra funzionante e nuova, seppure di basso livello rispetto a una Oregon. Che cosa devo fare? Rovino qualcosa se vado a comprare una catena da 52 maglie? Scusate le domande stupide, ma su barre e catene, non ho capito davvero un tubo!!!
devo ordinare una barra di scorta per la mia vecchia Blitz 300 Electronic, equivalente della Oleomac 233. Attualmente monta la barra originale Oregon da 35cm, con catena Oregon originale. Ordinando su internet una barra molto simile, sempre da 35 cm, credendola uguale, devo dire che sono stato fregato: pagata 14€ come Oregon, mi arriva una "tipo Oregon" marchiata "AMA", credo di produzione cinese. Sorvolando sulla qualità della barra, ho notato che la catena originale Oregon è troppo corta: il passo è 3/8 ma le maglie sono insufficienti in modo da calzare sulla barra nuova. La descrizione della barra appena acquistata dice "52 maglie". Ovviamente la cavolata l'ho fatta io, ma a questo punto mi spiacerebbe buttare via una barra funzionante e nuova, seppure di basso livello rispetto a una Oregon. Che cosa devo fare? Rovino qualcosa se vado a comprare una catena da 52 maglie? Scusate le domande stupide, ma su barre e catene, non ho capito davvero un tubo!!!
SuperUCCU- utente registrato.
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Re: BARRE NORMALI parte 1
Ma la tua catena attuale quante maglie ha? Hai provato a sovrapporre le barre per quantificare l'eventuale differenza in lunghezza? Posta foto.
Per una barra da 3/8" piccolo serve effettivamente una catena con 52-53 maglie ma dipende anche dal tipo di motosega, interasse prigionieri e corsa del tendicatena.
Saluti
Per una barra da 3/8" piccolo serve effettivamente una catena con 52-53 maglie ma dipende anche dal tipo di motosega, interasse prigionieri e corsa del tendicatena.
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falcetto- Moderatori
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Re: BARRE NORMALI parte 1
Ecco alcune foto:
Barra "AMA" confrontata con l'originale Oregon:
Catena originale, da 50 maglie:
Come già detto, non sono esperto di barre e catene, e credo che questo inconveniente mi serva da lezione... forse non era necessario, ma ho l'impressione che la barra originale sia un po' "conciata" e onde evitare spiacevoli inconvenienti, ho voluto prenderne un'altra, ma credo di avere fatto una scemenza. Comprando una catena da 52 o 53 maglie, posso usare lo stesso questa barra?
Il marchio fa schifo, vero?
Barra "AMA" confrontata con l'originale Oregon:
Catena originale, da 50 maglie:
Come già detto, non sono esperto di barre e catene, e credo che questo inconveniente mi serva da lezione... forse non era necessario, ma ho l'impressione che la barra originale sia un po' "conciata" e onde evitare spiacevoli inconvenienti, ho voluto prenderne un'altra, ma credo di avere fatto una scemenza. Comprando una catena da 52 o 53 maglie, posso usare lo stesso questa barra?
Il marchio fa schifo, vero?
SuperUCCU- utente registrato.
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Re: BARRE NORMALI parte 1
La vera differenza sta nella forma di accoppiamento col corpo motore della motosega.
La vecchia è aperta mentre la nuova è chiusa e non permette di arretrare perché va a toccare col pignone. Con la catena di adeguata lunghezza è utilizzabile. La tua attuale 50 maglie è corta.
Sulla qualità della nuova barra non ho esperienza. Saluti
La vecchia è aperta mentre la nuova è chiusa e non permette di arretrare perché va a toccare col pignone. Con la catena di adeguata lunghezza è utilizzabile. La tua attuale 50 maglie è corta.
Sulla qualità della nuova barra non ho esperienza. Saluti
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Re: BARRE NORMALI parte 1
Alla fine, comunque, l'ho montata e ho acquistato una catena Carlton da 52 maglie: la macchina taglia bene, la barra al momento non dà alcun segno di cedimento. La Oregon mi dava l'idea di essere un pochino più pesante, comunque funziona ancora, quella nuova l'ho presa di scorta. La AMA sembrerebbe vibrare un pochino di più.
SuperUCCU- utente registrato.
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Re: BARRE NORMALI parte 1
Salve qualcuno di voi conosce le barre Archer? Come va poi l husvqarna 372 con barra da 24"?
chischeddu- utente registrato
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Re: BARRE NORMALI parte 1
io ho su quella originale da 28 nessun problema certo è un po sbilanciata in avanti ma il motore non ha paura
Ultima modifica di Dan56k il Gio Ago 03, 2017 6:32 am - modificato 1 volta. (Motivazione : rimosso quote msg immediatamente precedente)
zak- utente registrato
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Barra per husqvarna 3120xp
Possiedo una husqvarna 3120xp con le sue barre originali una da 28 e l'altra da 42 pollici e sono molto buone ma vorrei provare le barre australiane della GB che ho sentito sono migliori e più leggere. Volevo chiedere se qualcuno sul forum le usa e come si trova e se hanno altre barre da consigliarmi di pari qualità. Grazie.
Tony3120- utente registrato
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Re: BARRE NORMALI parte 1
benvenuto
ho collegato la tua domanda a questo interessante topic
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Re: BARRE NORMALI parte 1
Grazie... non sapevo dove scrivere e ho aperto un nuovo topic. Comunque bel forum
Tony3120- utente registrato
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Re: BARRE NORMALI parte 1
si, chi lo ha creato ha fatto un bellissimo lavoro. Se ti va di portare le tue esperienze ci farà piacere
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