Argomenti simili
    Accedi

    Ho dimenticato la password

    IL NOSTRO FORUM
    questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
    read the forum in other languages

    MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
    per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
    MAIL DELLO STAFF MODERATORI
    per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
    Ultimi argomenti attivi
    » Testina incollata alla coppia conica
    Da Bucolicor Oggi alle 10:10 pm

    » Makita EA 4300
    Da Rey Oggi alle 8:03 pm

    » Efco DS 3200S
    Da biagi pier lorenzo Oggi alle 6:47 pm

    » Che modello sarà?
    Da Bolu Oggi alle 5:59 pm

    » Motopompa non sale di giri
    Da ferrari-tractor Oggi alle 3:49 pm

    » MAZZE - MARTELLI
    Da etorty Oggi alle 1:38 pm

    » Richiesta info per catena Stihl
    Da etorty Oggi alle 1:01 pm

    » active st 25 L
    Da MeV2009 Oggi alle 7:33 am

    » Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
    Da simone.cc94 Oggi alle 5:14 am

    » OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
    Da sfalcino Oggi alle 12:52 am

    » Husqvarna 346XP impazzita
    Da Fast 34 Ieri alle 7:29 pm

    » Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
    Da Fast 34 Ieri alle 5:14 pm

    » Husqvarna kas
    Da Juniperus Ieri alle 3:01 pm

    » TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
    Da etorty Ieri alle 2:58 pm

    » Ricambi per carburatore Nikki 6050
    Da luca31 Ieri alle 2:06 pm

    » Rodaggio nuovo decespugliatore
    Da luca31 Ieri alle 1:54 pm

    » efco ds 5500 boss esplosi
    Da luca31 Ieri alle 1:45 pm

    » Carburatore Briggs&Stratton
    Da mais73 Ieri alle 10:07 am

    » Soffiatore Kasei EB650
    Da luca31 Ieri alle 5:29 am

    » Rastrellare il prato o no?
    Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

    » Manuale Castor C70
    Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

    » Echo CS-500VL
    Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

    » Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
    Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

    » Trinciaerba/Trinciasarmenti
    Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

    » Carpino bianco
    Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

    » CUNEI
    Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

    » Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
    Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

    » MOTOCOLTIVATORI parte 2
    Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

    » *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
    Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

    » Benassi BL60 scalda
    Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

    » Manuale officina motore Condor DA
    Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

    » Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
    Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

    » Perdita olio Ruggerini RD80
    Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

    » nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
    Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

    » Carter catena Husqvarna 162
    Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

    » Barre Saegenspezi
    Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

    » Tosaerba Ibea 470
    Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

    » Richiesta informazioni - motosega Parosa
    Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

    » BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
    Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

    » Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
    Da superciuck72 Lun Apr 22, 2024 2:47 pm

    Cerca
     
     

    Risultati per:
     


    Rechercher Ricerca avanzata

    Statistiche
    Abbiamo 24392 membri registrati
    L'ultimo utente registrato è Luca ambrosio

    I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310915 messaggi in 16578 argomenti
    Chi è online?
    In totale ci sono 292 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 291 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

    Alex80

    Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
    Sondaggio

    La Migliore Motosega Professionale da 50cc

    INGEGNERIA NATURALISTICA  - Pagina 3 Vote_lcap30%INGEGNERIA NATURALISTICA  - Pagina 3 Vote_rcap 30% [ 158 ]
    INGEGNERIA NATURALISTICA  - Pagina 3 Vote_lcap35%INGEGNERIA NATURALISTICA  - Pagina 3 Vote_rcap 35% [ 184 ]
    INGEGNERIA NATURALISTICA  - Pagina 3 Vote_lcap12%INGEGNERIA NATURALISTICA  - Pagina 3 Vote_rcap 12% [ 64 ]
    INGEGNERIA NATURALISTICA  - Pagina 3 Vote_lcap2%INGEGNERIA NATURALISTICA  - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 13 ]
    INGEGNERIA NATURALISTICA  - Pagina 3 Vote_lcap4%INGEGNERIA NATURALISTICA  - Pagina 3 Vote_rcap 4% [ 20 ]
    INGEGNERIA NATURALISTICA  - Pagina 3 Vote_lcap5%INGEGNERIA NATURALISTICA  - Pagina 3 Vote_rcap 5% [ 24 ]
    INGEGNERIA NATURALISTICA  - Pagina 3 Vote_lcap2%INGEGNERIA NATURALISTICA  - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 11 ]
    INGEGNERIA NATURALISTICA  - Pagina 3 Vote_lcap9%INGEGNERIA NATURALISTICA  - Pagina 3 Vote_rcap 9% [ 47 ]
    INGEGNERIA NATURALISTICA  - Pagina 3 Vote_lcap1%INGEGNERIA NATURALISTICA  - Pagina 3 Vote_rcap 1% [ 5 ]

    Voti totali : 526


    INGEGNERIA NATURALISTICA

    +21
    kairos
    Il Celtico
    Paolone
    m150
    galero96
    Tito80
    Issels03
    marzot
    nitro52
    Alessio510
    belcanto
    zio jimmy
    marvinm
    stefano8362
    lovato
    gian66
    iury1977
    miky_dj
    ferrari-tractor
    RodiZegna
    nèga
    25 partecipanti

    Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

    Andare in basso

    INGEGNERIA NATURALISTICA  - Pagina 3 Empty Re: INGEGNERIA NATURALISTICA

    Messaggio  belcanto Ven Apr 16, 2021 12:18 pm

    Cinquanta fori non sono tanti.
    Un comune buon trapano di marca da almeno 700 - 800 W a 1500 giri non dovrebbe avere problemi.
    La punta deve essere di buona qualità e quando comincia a "stringere" si riaffila o si cambia.
    Non prendere le punte a trivella,quelle con il filettino in testa,meglio quelle con il tagliente a questa maniera INGEGNERIA NATURALISTICA  - Pagina 3 51tkmu10

    oppure le buone comuni punte per metalli,riaffilabili facilmente.
    belcanto
    belcanto
    utente registrato.

    Messaggi : 3526
    Data d'iscrizione : 12.11.10
    Età : 77

    Torna in alto Andare in basso

    INGEGNERIA NATURALISTICA  - Pagina 3 Empty Re: INGEGNERIA NATURALISTICA

    Messaggio  Tito80 Ven Apr 16, 2021 12:21 pm

    Uso queste punte..

    Tito80
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 31
    Data d'iscrizione : 18.05.20

    Torna in alto Andare in basso

    INGEGNERIA NATURALISTICA  - Pagina 3 Empty Re: INGEGNERIA NATURALISTICA

    Messaggio  ferrari-tractor Ven Apr 16, 2021 12:41 pm

    belcanto ha scritto:
    Non prendere le punte a trivella,quelle con il filettino in testa,meglio quelle con il tagliente a questa maniera
    esperienza personale: le punte elicoidali da legno (economiche) si storcono facilmente, con le trivelle (economiche) non mi è mai capitato.
    trovo che la trivella sia più veloce ed efficiente come taglio, entra nel legno da sola, e soprattutto sono quasi le uniche per spessori sopra ai 20 cm.
    se non ci credete, basta provare.
    ferrari-tractor
    ferrari-tractor
    Moderatori
    Moderatori

    Messaggi : 13662
    Data d'iscrizione : 19.04.10
    Età : 43
    Località : Prov. Cuneo

    Torna in alto Andare in basso

    INGEGNERIA NATURALISTICA  - Pagina 3 Empty Re: INGEGNERIA NATURALISTICA

    Messaggio  belcanto Ven Apr 16, 2021 2:21 pm

    Si,però,con il trapano,non vanno bene su tutti i legni perché decidono loro la velocità di avanzamento e può esser complicato quando bisogna indietreggiare per scaricare la punta.
    Non che ci sia grande differenza ma,forse,il lavoro è meglio gestibile.
    L'importante è che sia roba buona,di utensileria.
    belcanto
    belcanto
    utente registrato.

    Messaggi : 3526
    Data d'iscrizione : 12.11.10
    Età : 77

    Torna in alto Andare in basso

    INGEGNERIA NATURALISTICA  - Pagina 3 Empty Re: INGEGNERIA NATURALISTICA

    Messaggio  Il Celtico Ven Apr 16, 2021 7:23 pm

    In ingegneria naturalistica, soprattutto per le palificate doppie, ci si trova spesso a forare tronchi da 20/25 cm. Ma il foro sara' facilmente profondo anche piu' del doppio, forando l'intersezione tra "corrente" e "traverso". Motivo per cui buone punte con codolo esagonale. Di solito si usano mototrapani (per via del problema cavo e ancor di piu' della mancanza di corrente). Con il mototrapano, che purtroppo non ha un costo esiguo, non ci sono problemi di nessun tipo in quanto e' molto ridotto nei giri ed ha adeguata potenza (motore 2T).
    Il consiglio e' quello di scaricare spesso il truciolo su forature lunghe. Poi via di tondino ad aderenza migliorata.
    Quanto li picchi con la mazza e' d'obbligo proteggersi gli occhi e meglio ancora occhi e viso. Partono schegge pericolosissime!
    Il Celtico.
    Il Celtico
    Il Celtico
    Admin
    Admin

    Messaggi : 1718
    Data d'iscrizione : 13.10.09
    Località : Ca' mea.

    Torna in alto Andare in basso

    INGEGNERIA NATURALISTICA  - Pagina 3 Empty Re: INGEGNERIA NATURALISTICA

    Messaggio  Paolone Dom Apr 25, 2021 7:25 pm

    Dopo un investimento di ben 35 Euro in una punta a trivella, sono a dare la mia opinione su "mecchia vs. trivella": Vince TRIVELLA.
    Avanzamento piu' rapido.
    Nessun problema di scarirco del truciolo: basta arretrare 20-40 mm ogni 100 mm di avanzamento per scaricarlo completamente; La mecchia va estratta completamente ogni 30 mm circa.
    Come dice Belcanto, la trivella tende ad essere leggermente "ingorda" ma rimane assolutamente gestibile.

    Certo una mecchia costa quasi un decimo. Secondo me puo' essere un buon ripiego per fare qualche foro.
    Oggi ne ho fatti una ventina, passanti, da 20/30 cm. Ho la sensazione di essermi gia' ripagato l'investimento.

    Punta 20x460mm
    Trapano 1200w - 1000 RPM
    Legno cipresso leyland fresco.

    INGEGNERIA NATURALISTICA  - Pagina 3 Punta10
    Paolone
    Paolone
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 160
    Data d'iscrizione : 02.04.21
    Località : Pianura

    Torna in alto Andare in basso

    INGEGNERIA NATURALISTICA  - Pagina 3 Empty Curiosità sull'ingegneria paesaggistica e opere di contenimento

    Messaggio  kairos Ven Ott 14, 2022 5:16 pm

    salve scusate se disturbo, non so se ho gia aperto un post simile non frequento assiduamente il forum comunque col vostro permesso pongo il quesito.
    mi è capitato di vedere in montagna delle opere di contenimento lignee o in pietra, ovvero delle palizzate o dei muri in pietra che servono a contenere il movimento del terreno dovuto a frane smottamenti o altro.premetto dovrei anche io armare e consolidare il declivio di un pendio una scarpata che delimita al mio terrene cho durante le forti piogge a causa del dilavamento provoca dei piccoli smottamenti, come potrei realizzare un'opera simile a basso costo impiegando poche risorse economiche, ma molta volontà e olio di gomito che attrezzi mi occorrerebbero? ho tentato di mettere le foto ma non riesco a ridurle della giusta dimensione, grazie per l'attenzione se fosse possibile vorrei ricevere i giusti consigli e suggerimenti per rimediare a questo mio problema grazie , saluti. ?????
    kairos
    kairos
    UTENTE BANNATO

    Messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 01.10.22

    Torna in alto Andare in basso

    INGEGNERIA NATURALISTICA  - Pagina 3 Empty Re: INGEGNERIA NATURALISTICA

    Messaggio  thor1 Ven Ott 14, 2022 5:27 pm

    Ritenta, senza una immagine io non saprei rispondere
    thor1
    thor1
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 254
    Data d'iscrizione : 21.03.14
    Età : 69
    Località : Aprilia LT

    Torna in alto Andare in basso

    INGEGNERIA NATURALISTICA  - Pagina 3 Empty Re: INGEGNERIA NATURALISTICA

    Messaggio  kairos Sab Ott 15, 2022 2:10 pm

    col telefonino non riesco a mandarla in buona sostanza il mio terreno è confinante ad una scarpata scoscesa alla cui sommità persiste una stradina provinciale senza opere di contenimento delimitata da un cordolo in terra , quando piove scola il fango dovuto al dilavamento vorrei creare alla base del declivio scosceso una barriera in legno o in pietra lunga 5 metri alta 1 metro 90 cm, niente di che , dislivello circa da 0 a + 15,43 metri, spero di riuscire ad inserire un'immagine grazie lo stesso .
    kairos
    kairos
    UTENTE BANNATO

    Messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 01.10.22

    Torna in alto Andare in basso

    INGEGNERIA NATURALISTICA  - Pagina 3 Empty Re: INGEGNERIA NATURALISTICA

    Messaggio  ferrari-tractor Dom Ott 16, 2022 4:29 pm

    ho unito all'argomento opportuno, leggiti le pagine precedenti.

    senza una foto non riesco proprio a valutare quale soluzione possa essere adeguata al tuo caso.
    ferrari-tractor
    ferrari-tractor
    Moderatori
    Moderatori

    Messaggi : 13662
    Data d'iscrizione : 19.04.10
    Età : 43
    Località : Prov. Cuneo

    Torna in alto Andare in basso

    INGEGNERIA NATURALISTICA  - Pagina 3 Empty Re: INGEGNERIA NATURALISTICA

    Messaggio  luca31 Mar Ott 18, 2022 5:07 am

    Puoi utilizzare il sito servimg per inviare foto oppure cercare qui https://lamotosega.forumattivo.com/f4-istruzioni-per-l-uso-del-forum

    ******************************************************************************************************
    "L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
    Plutarco
    luca31
    luca31
    Moderatori
    Moderatori

    Messaggi : 14094
    Data d'iscrizione : 05.06.12
    Età : 46
    Località : parma

    Torna in alto Andare in basso

    INGEGNERIA NATURALISTICA  - Pagina 3 Empty Re: INGEGNERIA NATURALISTICA

    Messaggio  kairos Sab Ott 22, 2022 1:31 pm

    grazie per avere inserito il mio messaggio in questa discussione, leggendola a ritroso ho trovato molti spunti utili che potrebbero ispirarmi a risolvere il mio problema, grazie ancora, leggerò bene nel forum e cercherò di fare tesoro dei vostri consigli e delle vostre esperienze grazie ancora.
    kairos
    kairos
    UTENTE BANNATO

    Messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 01.10.22

    Torna in alto Andare in basso

    INGEGNERIA NATURALISTICA  - Pagina 3 Empty recinto reticolato di sostegno a muro a secco contro scarpata scoscesa

    Messaggio  kairos Dom Mar 19, 2023 5:31 pm

    salve scusate la domanda da neofita, bonificando il terreno ho cavato una discreta quantità di pietre e sassi di ogni tipo peso e forma. per riciclarli e dargli una funzione avevo pensato di usarli per stabilizzare una scarpata
    che sorregge una strada sovrastante il mio podere. siccome non sono pratico di lavori manuali , e non sono capace di realizzare un muro a secco o pensato di realizzare una recinzione un reticolato sovrapponendo almeno 2 tipi di reti a maglie diverse, una piu larga tipo recinzione una piu piccola come maglie tipo pollaio, in modo che la rete piu robusta irrobustisca e faccia sostegno alla piu debole, sovrapporre le due reti e legarle col filo di ferro. ok? praticamente sotto perimetralmente alla rete mettoi sassi e i macigni piu grossi sopra le pietre ed i ciottoli piu leggeri. ma come dovrei realizzare la palizzata in modo che sostenga il carico e la spinta delle pietre. il murolo vorrei fare 6 metri lineari x 80 max metro di altezza, che paletti e picchetti uso?INGEGNERIA NATURALISTICA  - Pagina 3 Retico10
    che paletti uso a che distanza? confused
    kairos
    kairos
    UTENTE BANNATO

    Messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 01.10.22

    Torna in alto Andare in basso

    INGEGNERIA NATURALISTICA  - Pagina 3 Empty Re: INGEGNERIA NATURALISTICA

    Messaggio  fabio 57 Dom Mar 19, 2023 6:48 pm

    Se non vuoi usare le gabbie della foto gia' predisposte userei rete elettrosaldata per armature 10x10 filo 5 con pali di robinia o castagno ogni 3/4 metri leggermente inclinati a tenere fermati con tiranti nella scarpata stessa... ma sentiamo altri pareri 😉

    fabio 57
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 246
    Data d'iscrizione : 30.12.20
    Età : 67
    Località : provincia di Pisa

    Torna in alto Andare in basso

    INGEGNERIA NATURALISTICA  - Pagina 3 Empty Re: INGEGNERIA NATURALISTICA

    Messaggio  belcanto Dom Mar 19, 2023 6:57 pm

    Inutile e svantaggiosa l'autocostruzione.
    Esistono in commercio gabbioni in rete metallica adatti all'uso.
    Una rete singola,anche con pali,serve a poco contro la spinta del terreno,serve il "cassone" legato,magari installato in pendenza verso monte.

    Battendo *gabbioni rete metallica per muro a secco* vien fuori un sacco di roba.
    belcanto
    belcanto
    utente registrato.

    Messaggi : 3526
    Data d'iscrizione : 12.11.10
    Età : 77

    Torna in alto Andare in basso

    INGEGNERIA NATURALISTICA  - Pagina 3 Empty Re: INGEGNERIA NATURALISTICA

    Messaggio  ferrari-tractor Dom Mar 19, 2023 8:01 pm

    come ti è stato detto, i pali servono a nulla.
    sia un muro a secco sia un muro a gabbioni "tengono" unicamente a motivo del peso del muro stesso che è in grado di controbilanciare la spinta del terreno.
    riempire un gabbione richiede meno manualità ma non è cosa da farsi fare al primo arrivato: i sassi devono essere posati a mano uno ad uno.

    alternativa alle reti è realizzare una gabbia con tronchi di castagno, inchiodati tra loro, e poi riempire la gabbia col pietrame.
    in tutti i casi, bisogna saper fare il lavoro.
    ferrari-tractor
    ferrari-tractor
    Moderatori
    Moderatori

    Messaggi : 13662
    Data d'iscrizione : 19.04.10
    Età : 43
    Località : Prov. Cuneo

    Torna in alto Andare in basso

    INGEGNERIA NATURALISTICA  - Pagina 3 Empty Re: INGEGNERIA NATURALISTICA

    Messaggio  tribo Lun Mar 20, 2023 4:07 am

    Sia per fare un muro a secco che per posare i gabbioni devi prima arrivare ad uno strato di roccia o almeno scendere con un minimo di fondazione a seconda del terreno. il muro a mio parere è sempre meglio perché è generalmente piu stabile e lo tiri su "a spalla" con un'inclinazione minore di 90 gradi. se decidi di cimentarti ricordati di non mettere terra tra le pietre. fondazione e facciata con pietre grandi. metti le pietre piccole di piatto, dietro ben incastrate che facciano passare l'acqua e filtrino la terra. lo spessore se alto un metro circa 50 cm. se usi i gabbioni non mettere le pietre slla rinfusa perche nel giro di pochi anni spancierebbe.

    tribo
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 143
    Data d'iscrizione : 09.11.13

    Torna in alto Andare in basso

    INGEGNERIA NATURALISTICA  - Pagina 3 Empty Re: INGEGNERIA NATURALISTICA

    Messaggio  kairos Lun Mar 20, 2023 6:45 am

    grazie per i giusti suggerimenti ripeto vorrei unire l'utile al dilettevole, liberarmi dal mucchio di sassi che mi ingombra e con gli stessi rinforzare la scarpata del pendio quasi a costo 0, ci metto la mano d'opera a tempo perso. questi lavorili faccio il sabato pomeriggio a tempo perso, scavare molto non credo sarebbe utile, il terreno è riportato, si tratta di materiale di risulta di sbancamento che con gli anni si è stratificato formando l'attuale rilevato, infatti ho trovato di tutto picconando zappando e rastrellando , ora con la bonifica sono arrivato a buon punto sono che a furia di cavare sassi e accumularli si è formata un discreto mucchio che vorrei smaltire. fare opere murarie in cemento armato no, li dovrebbe fare l'ente che ha in gestione la strada, magari creare una palizzata con materiali riciclati di risulta tipo, tubi vecchi monconi di tondino e un po di rete ok, grossi lavori sarebbero di competenza agli organi preposti grazie INGEGNERIA NATURALISTICA  - Pagina 3 Muro_a10



    ?????
    kairos
    kairos
    UTENTE BANNATO

    Messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 01.10.22

    Torna in alto Andare in basso

    INGEGNERIA NATURALISTICA  - Pagina 3 Empty Re: INGEGNERIA NATURALISTICA

    Messaggio  fabio 57 Lun Mar 20, 2023 8:51 am

    I pali non servono a nulla.... in parte e cosi'... se ho capito bene vuole fare un contenimento in rete per le pietre ma la rete qualcosa deve sorreggerla.. e' chiaro che non servono a contenere la spinta del terreno, quello dovra' farlo la massa delle pietre stesse come tutti i muri a secco. E' sottointeso che le pietre dovranno essere disposte secondo i criteri dei muri a secco non alla rinfusa.Per iniziare il lavoro dovrai ricercare un piano piu' compatto possibile dove iniziare la posa del primo strato

    fabio 57
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 246
    Data d'iscrizione : 30.12.20
    Età : 67
    Località : provincia di Pisa

    Torna in alto Andare in basso

    INGEGNERIA NATURALISTICA  - Pagina 3 Empty Re: INGEGNERIA NATURALISTICA

    Messaggio  ferrari-tractor Lun Mar 20, 2023 9:34 am

    i gabbioni si dicono tali perchè formano una gabbia chiusi (6 lati)
    se pensi di mettere la rete solo dal lato esterno e di tenerla su con dei paletti, evitati la rete e fai subito un muretto a secco.

    sposto in ingegneria naturalistica.
    ferrari-tractor
    ferrari-tractor
    Moderatori
    Moderatori

    Messaggi : 13662
    Data d'iscrizione : 19.04.10
    Età : 43
    Località : Prov. Cuneo

    Torna in alto Andare in basso

    INGEGNERIA NATURALISTICA  - Pagina 3 Empty Re: INGEGNERIA NATURALISTICA

    Messaggio  fabio 57 Lun Mar 20, 2023 2:05 pm

    Questa soluzione e' senza pali cosi' siamo contenti meno che Kairos.. ☺ certo non sara' a costo zero o quasi. http://www.valrub.it/terre-armate.html

    fabio 57
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 246
    Data d'iscrizione : 30.12.20
    Età : 67
    Località : provincia di Pisa

    Torna in alto Andare in basso

    INGEGNERIA NATURALISTICA  - Pagina 3 Empty Re: INGEGNERIA NATURALISTICA

    Messaggio  kairos Lun Mar 20, 2023 3:26 pm

    grazie, naturalmente a costo 0 no, ma chiaramente magari riciclando oggetti di uso comune e recuperando cose utili, ad esempio pallet, accostandone diversi creando un perimetro potrei realizzare una paratia contro terra gli stessi prima li uso come telai e ad essi ci inchiodo della rete che mi fa da tampone, una volta messi in opera e ancorati e fissati opportunamente li riempio di sassi, sotto i piu pesanti e a strati fino a colmare il tutto con ghiaia, sbaglio, o credete sia perdita di tempo?
    INGEGNERIA NATURALISTICA  - Pagina 3 Pallet13

    INGEGNERIA NATURALISTICA  - Pagina 3 Pallet14

    INGEGNERIA NATURALISTICA  - Pagina 3 Pallet15
    sicuramente mi prenderete in giro e la mia soluzione la chiamerete ingegneria gitana stile favelas tipo gipsi, presumo.
    kairos
    kairos
    UTENTE BANNATO

    Messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 01.10.22

    Torna in alto Andare in basso

    INGEGNERIA NATURALISTICA  - Pagina 3 Empty Re: INGEGNERIA NATURALISTICA

    Messaggio  ferrari-tractor Lun Mar 20, 2023 4:22 pm

    l'accrocchio che intendi fare non c'entra nulla con l'ingegneria e nemmeno col buon senso.
    i pallet marciscono nel giro di 1-2 anni.
    pietre messe alla rinfusa non sono stabili, tu vuoi usare la rete come contenimento per evitare lo sbattimento della posa delle pietre: tempo e soldi buttati.

    un muro a secco se ben fatto e fatto con pietre naturali e non con macerie è un'opera durevole e che valorizza il territorio.
    discorso simile per i gabbioni, forse meno durevoli e belli ma più facili da fare.
    in fin dei conti, dici che l'altezza del muretto non supererà il metro... io proverei a fare un muro a secco, non hai costi se non il tuo tempo.
    come dimensionamento, io andrei sul "sicuro" con un rapporto 1:1 tra spessore alla base ed altezza del muro (sezione 1m x 1m)

    un manuale ben fatto è questo:
    http://db.parks.it/pdf/sitiufficiali/PN5TRdocumento-7-1.pdf
    ferrari-tractor
    ferrari-tractor
    Moderatori
    Moderatori

    Messaggi : 13662
    Data d'iscrizione : 19.04.10
    Età : 43
    Località : Prov. Cuneo

    Torna in alto Andare in basso

    INGEGNERIA NATURALISTICA  - Pagina 3 Empty Re: INGEGNERIA NATURALISTICA

    Messaggio  kairos Lun Mar 20, 2023 4:53 pm

    grazie ci provo , scusatemi per il disturbo saluti.
    kairos
    kairos
    UTENTE BANNATO

    Messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 01.10.22

    Torna in alto Andare in basso

    INGEGNERIA NATURALISTICA  - Pagina 3 Empty Re: INGEGNERIA NATURALISTICA

    Messaggio  ferrari-tractor Lun Mar 20, 2023 5:14 pm

    fai una prova per un pezzettino di muro, io non sono un esperto ma qualcosina l'ho fatto e non è poi così diverso dall'impilare la lagna in legnaia.
    la facilità di esecuzione, solidità ed il risultato estetico dipendono molto dalle pietre di partenza: se sono abbastanza regolari come spessore è facile, se sono irregolari o smussate è molto più complicato e devi spesso ricorrere a martello e scalpello.
    ferrari-tractor
    ferrari-tractor
    Moderatori
    Moderatori

    Messaggi : 13662
    Data d'iscrizione : 19.04.10
    Età : 43
    Località : Prov. Cuneo

    Torna in alto Andare in basso

    INGEGNERIA NATURALISTICA  - Pagina 3 Empty Re: INGEGNERIA NATURALISTICA

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


    Contenuto sponsorizzato


    Torna in alto Andare in basso

    Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

    Torna in alto

    - Argomenti simili

     
    Permessi in questa sezione del forum:
    Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.