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Messaggio  maxb. Lun Gen 10, 2022 10:38 pm

certo, ma sulla 500 la cosa è stata repentina. lo stesso cliente sulle ms 462 e sulle ms 400 con lo stesso pignone z8 non aveva subito un usura così rapida.
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Messaggio  belcanto Mar Gen 11, 2022 8:33 am

Poco credibile che questa macchina consumi solo quella barra lì.
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Messaggio  luca31 Mar Gen 11, 2022 9:28 am

Belcanto non ho capito l'affermazione... ?????

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Messaggio  belcanto Mar Gen 11, 2022 11:39 am

Mi manca la parola.
Non credo proprio ad un utilizzatore che arriva li con una barra del genere,consumata,dicendo che è colpa del Z8

La cosa si può discutere sotto diversi aspetti ma questa è la realtà.
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Messaggio  maxfinale Mar Gen 11, 2022 5:54 pm

Ma siamo sicuri che non sia problema di materiale?..la light da 71 di serie sulla mia 462 si è usurata abbastanza velocemente pur senza aver subito stress particolari in quanto usata sempre su alberi verdi sia in abbattimento che in depezzatura,lubrificazione ottimale..magari una partita di barre “tenere”…
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Messaggio  foia96 Mar Gen 11, 2022 6:17 pm

Eheh, allora io faccio caso a parte visto che la 80 l'ho presa standard perché penso che se la devo mettere nell'aggeggio per fare tavole avere un po' di soliditá extra schifo non faccia.
É in effetti strano però che si consumi molto prima di altre barre su motoseghe simili visto che non cambia poi molto rispetto ad una 462, sia come velocità della catena che come potenza. Anche se magari usata in sramatura ( peró una 500 per sramare e basta? ) continuando a dare e togliere gas la catena viene tirata in modo anomalo rispetto al full gas?

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Messaggio  Daniele 500i Mar Gen 11, 2022 6:24 pm

Io ste problemi  non  ne ho nemmeno  con la barra  da 50 e light  nemmeno  con la 71 normale nonostante  uso pure catene sthil  c.non vedo una usura  anomale  come su pignone  de la 271 291 con catene sthil  c.guardate  che non sia rovinato  il pignone  secondo me.o lavorate con la catena  troppo  lenta. Più la catena è lenta più la spranga soffre specialmente nei lavori di sramatura


Ultima modifica di Daniele 500i il Mar Gen 11, 2022 6:34 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio  falcetto Mar Gen 11, 2022 6:32 pm

maxb. ha scritto:..si sconsiglia il pignone z8 sulla ms 500. sopratutto su questo modello si va ad accellerare l'usura delle spranghe light montate di serie.
maxfinale ha scritto:..la light da 71 di serie sulla mia 462 si è usurata abbastanza velocemente…
L'usura è a livello di allargamento canale, divaricazione o le pinne della catena finiscono con lo strisciare sul fondo del canale?
Lo spessore totale della barra light è inferiore a quelle standard?

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Messaggio  maxfinale Mar Gen 11, 2022 6:44 pm

La mia si era usurata sulle piste di scorrimento,in modo molto regolare ma il canale era rimasto dimensionalmente buono nella gola,per quello ho pensato a una barra tenera,comunque prenderò un’altra 71 in settimana ..penso di ritentare con la light
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Messaggio  maxb. Mar Gen 11, 2022 7:38 pm

è la combinazione di ms 500 + anello z8 + barra light 50 cm che porta ad una rapida usura di quest'ultima. indipendetemente da altri fattori. abbiamo monitorato bene le condizioni di lavoro di alcuni professonisti per giungere a questa conclusione.  ciò che si verifica è un usura molto marcata delle piste di scorrimento, anche nella parte superiore. In questi giorni stiamo provando lo stesso anello z8 con un cliente che ha due ms 500 con barre da 63. vedremo anche se ho delle preoccupazioni sulla lubrificazioni.


Ultima modifica di maxb. il Mar Gen 11, 2022 7:40 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio  belcanto Mar Gen 11, 2022 7:39 pm

maxfinale ha scritto:..penso di ritentare con la light

Lavorare agevolmente non ha prezzo.

edit:
>è la combinazione di ms 500 + anello z8 + barra light 50 cm che porta ad una rapida usura di quest'ultima.">
Probabilmente è l'allestimento con maggior rendimento quindi con maggior usura.(tanta segatura tanta sollecitazione.)
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Messaggio  Poulanista Mar Gen 11, 2022 11:51 pm

Salve a tutti.
La scorsa estate ho avuto il grande piacere di provare la 500i ad una fiera. Certo ho fatto solo qualche taglio di prova con catena ben affilata. Personalmente l'ho trovata una motosega eccezionale. Come bilanciamento mi calzava come un guanto. Provai nello stesso momento a impugnare anche la 462 e mi pareva più pesante e so bene che non é così dati alla mano. Al di là di questo il motore mi é sembrato molto reattivo e la coppia molto molto buona. Ho dovuto metterci impegno per schiacciare tanto da bloccare la catena nel legno (secco) a full-gas. Dei giri massimi su un 80cc. non mi importa più di tanto ma comunque non gira piano affatto. Vi garantisco che se avessi avuto soldi da buttare, il giorno dopo la prova, me ne sarei comprato volentieri una. Very Happy 
Sul resto non essendo un utilizzatore abituale non posso dirvi nulla. Sono d'accordo sul fatto che l'elettronica purtroppo possa dare problemi non risolvibili a casa...ma sull'iniezione 2 tempi, almeno per quanto riguarda le motoseghe, secondo me é un successo. Non credo che valori di coppia e reattività simili possano essere raggiunti da un carburatore tradizionale su un motore a corsa corta come questo. Sulle cilindrate grosse la coppia é importante secondo me. Poi sulla durata staremo a vedere senza augurare problemi a nessuno. ok capo
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