Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160Da Bandu Oggi alle 9:04 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Oggi alle 8:19 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Oggi alle 7:25 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Oggi alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Oggi alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Oggi alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 10:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Oggi alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314241 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 341 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 339 Ospiti :: 2 Motori di ricercaIl Celtico, Sod
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Stihl MS 500i
+24
maxfinale
falcetto
foia96
IlFaco
Peso
belcanto
Il Celtico
il mecc
pupipupi
Sapin
Fede_22
luca31
ET_A
nitro52
Daniele 500i
Gorrgoroth
Stepmeister
fab76
teosupersprint
ferrari-tractor
Dan56k
Ghepardo
davide78
maxb.
28 partecipanti
Pagina 5 di 5
Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: Stihl MS 500i
certo, ma sulla 500 la cosa è stata repentina. lo stesso cliente sulle ms 462 e sulle ms 400 con lo stesso pignone z8 non aveva subito un usura così rapida.
maxb.- utente registrato
Poco credibile che questa macchina consumi solo quella barra lì.
belcanto- utente registrato.
Belcanto non ho capito l'affermazione...
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Mi manca la parola.
Non credo proprio ad un utilizzatore che arriva li con una barra del genere,consumata,dicendo che è colpa del Z8
La cosa si può discutere sotto diversi aspetti ma questa è la realtà.
Non credo proprio ad un utilizzatore che arriva li con una barra del genere,consumata,dicendo che è colpa del Z8
La cosa si può discutere sotto diversi aspetti ma questa è la realtà.
Ma siamo sicuri che non sia problema di materiale?..la light da 71 di serie sulla mia 462 si è usurata abbastanza velocemente pur senza aver subito stress particolari in quanto usata sempre su alberi verdi sia in abbattimento che in depezzatura,lubrificazione ottimale..magari una partita di barre “tenere”…
maxfinale- utente registrato
Eheh, allora io faccio caso a parte visto che la 80 l'ho presa standard perché penso che se la devo mettere nell'aggeggio per fare tavole avere un po' di soliditá extra schifo non faccia.
É in effetti strano però che si consumi molto prima di altre barre su motoseghe simili visto che non cambia poi molto rispetto ad una 462, sia come velocità della catena che come potenza. Anche se magari usata in sramatura ( peró una 500 per sramare e basta? ) continuando a dare e togliere gas la catena viene tirata in modo anomalo rispetto al full gas?
É in effetti strano però che si consumi molto prima di altre barre su motoseghe simili visto che non cambia poi molto rispetto ad una 462, sia come velocità della catena che come potenza. Anche se magari usata in sramatura ( peró una 500 per sramare e basta? ) continuando a dare e togliere gas la catena viene tirata in modo anomalo rispetto al full gas?
foia96- utente registrato
Io ste problemi non ne ho nemmeno con la barra da 50 e light nemmeno con la 71 normale nonostante uso pure catene sthil c.non vedo una usura anomale come su pignone de la 271 291 con catene sthil c.guardate che non sia rovinato il pignone secondo me.o lavorate con la catena troppo lenta. Più la catena è lenta più la spranga soffre specialmente nei lavori di sramatura
Ultima modifica di Daniele 500i il Mar Gen 11, 2022 6:34 pm - modificato 1 volta.
Daniele 500i- utente registrato
maxb. ha scritto:..si sconsiglia il pignone z8 sulla ms 500. sopratutto su questo modello si va ad accellerare l'usura delle spranghe light montate di serie.
L'usura è a livello di allargamento canale, divaricazione o le pinne della catena finiscono con lo strisciare sul fondo del canale?maxfinale ha scritto:..la light da 71 di serie sulla mia 462 si è usurata abbastanza velocemente…
Lo spessore totale della barra light è inferiore a quelle standard?
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
La mia si era usurata sulle piste di scorrimento,in modo molto regolare ma il canale era rimasto dimensionalmente buono nella gola,per quello ho pensato a una barra tenera,comunque prenderò un’altra 71 in settimana ..penso di ritentare con la light
maxfinale- utente registrato
è la combinazione di ms 500 + anello z8 + barra light 50 cm che porta ad una rapida usura di quest'ultima. indipendetemente da altri fattori. abbiamo monitorato bene le condizioni di lavoro di alcuni professonisti per giungere a questa conclusione. ciò che si verifica è un usura molto marcata delle piste di scorrimento, anche nella parte superiore. In questi giorni stiamo provando lo stesso anello z8 con un cliente che ha due ms 500 con barre da 63. vedremo anche se ho delle preoccupazioni sulla lubrificazioni.
Ultima modifica di maxb. il Mar Gen 11, 2022 7:40 pm - modificato 1 volta.
maxb.- utente registrato
maxfinale ha scritto:..penso di ritentare con la light
Lavorare agevolmente non ha prezzo.
edit:
>è la combinazione di ms 500 + anello z8 + barra light 50 cm che porta ad una rapida usura di quest'ultima.">
Probabilmente è l'allestimento con maggior rendimento quindi con maggior usura.(tanta segatura tanta sollecitazione.)
Salve a tutti.
La scorsa estate ho avuto il grande piacere di provare la 500i ad una fiera. Certo ho fatto solo qualche taglio di prova con catena ben affilata. Personalmente l'ho trovata una motosega eccezionale. Come bilanciamento mi calzava come un guanto. Provai nello stesso momento a impugnare anche la 462 e mi pareva più pesante e so bene che non é così dati alla mano. Al di là di questo il motore mi é sembrato molto reattivo e la coppia molto molto buona. Ho dovuto metterci impegno per schiacciare tanto da bloccare la catena nel legno (secco) a full-gas. Dei giri massimi su un 80cc. non mi importa più di tanto ma comunque non gira piano affatto. Vi garantisco che se avessi avuto soldi da buttare, il giorno dopo la prova, me ne sarei comprato volentieri una.
Sul resto non essendo un utilizzatore abituale non posso dirvi nulla. Sono d'accordo sul fatto che l'elettronica purtroppo possa dare problemi non risolvibili a casa...ma sull'iniezione 2 tempi, almeno per quanto riguarda le motoseghe, secondo me é un successo. Non credo che valori di coppia e reattività simili possano essere raggiunti da un carburatore tradizionale su un motore a corsa corta come questo. Sulle cilindrate grosse la coppia é importante secondo me. Poi sulla durata staremo a vedere senza augurare problemi a nessuno.
La scorsa estate ho avuto il grande piacere di provare la 500i ad una fiera. Certo ho fatto solo qualche taglio di prova con catena ben affilata. Personalmente l'ho trovata una motosega eccezionale. Come bilanciamento mi calzava come un guanto. Provai nello stesso momento a impugnare anche la 462 e mi pareva più pesante e so bene che non é così dati alla mano. Al di là di questo il motore mi é sembrato molto reattivo e la coppia molto molto buona. Ho dovuto metterci impegno per schiacciare tanto da bloccare la catena nel legno (secco) a full-gas. Dei giri massimi su un 80cc. non mi importa più di tanto ma comunque non gira piano affatto. Vi garantisco che se avessi avuto soldi da buttare, il giorno dopo la prova, me ne sarei comprato volentieri una.
Sul resto non essendo un utilizzatore abituale non posso dirvi nulla. Sono d'accordo sul fatto che l'elettronica purtroppo possa dare problemi non risolvibili a casa...ma sull'iniezione 2 tempi, almeno per quanto riguarda le motoseghe, secondo me é un successo. Non credo che valori di coppia e reattività simili possano essere raggiunti da un carburatore tradizionale su un motore a corsa corta come questo. Sulle cilindrate grosse la coppia é importante secondo me. Poi sulla durata staremo a vedere senza augurare problemi a nessuno.
Poulanista- utente registrato
non ho ancora avuto la fortuna di provarla, la linea mi piace molto, svecchia un po le stihl, che come linea non sono mai state il max, comunque ho stihl a casa, una 661 mostruosa, una stihl 194 c e , stihl 020 avp professional vanno tutte bene un po meno la avp nata rognosa, ma bella da usare quando funziona, 661 e 194 sono orologi svizzeri, la 500 pero mi attira, ma non ho soldi da buttare x fortuna
giulio.s- utente registrato
a livello di affidabilità non ho sentito nulla di particolare dai meccanici del centro stihl del mio amico che di 500 ne ha piazzate un pò.
me ne sono capitate per le mani 3 usate nel giro di poco tempo e delle persone che le hanno prese nessuno ha fatto lamentele
me ne sono capitate per le mani 3 usate nel giro di poco tempo e delle persone che le hanno prese nessuno ha fatto lamentele
Camaro71- utente registrato
Lo fatta nuova 2 anni fa mai avuto un problema oltre ordinaria manutenzione sempre lavorando su piante con diametro oltre 80 cm.cambiato filtro aria barra e anello rocchetto. Quantità di legna non so dire ma se è bevuto più di 1000 litri benzina di sicuro. E la migliore mts che ho usato come robustezza affidabilità e rendimento
1000 litri non sono pochi. usi benzina normale o alchilata ?Daniele 500i ha scritto: Quantità di legna non so dire ma se è bevuto più di 1000 litri benzina di sicuro. E la migliore mts che ho usato come robustezza affidabilità e rendimento
Camaro71- utente registrato
Normale con olio sthil hp super
Plutarco
luca31- Moderatori
Stihl MS 500i
Risulta a qualcuno che una ms 500i anno di fabbricazione 07/2022 ma acquistata inizio 2022 debba essere sottoposta ad aggiornamento raggiunte le 100 ore di utilizzo? Grazie
jack- utente registrato
e chiedere al concessionario?
Plutarco
luca31- Moderatori
luca31 ha scritto: e chiedere al concessionario?
Come non detto.
Cancellatemi pure dal forum.
jack- utente registrato
Se ti sei offeso, mi dispiace.
Ma non puoi pensare che tu puoi fare domande al forum ma nessuno ha il diritto di farne a te.
Ad esempio:
Se la tua motosega è del 7 2022 come fai ad averla acquistata a inizio 2022? Sarà un errore ...ma io personalmente trovo difficile capire la tua domanda.
Se è un aggiornamento previsto dopo cento ore di lavoro perché poni il quesito se farlo o no?
Si tratta solo di capire il discorso, poi se non vuoi spiegare, fa niente
Ma non puoi pensare che tu puoi fare domande al forum ma nessuno ha il diritto di farne a te.
Ad esempio:
Se la tua motosega è del 7 2022 come fai ad averla acquistata a inizio 2022? Sarà un errore ...ma io personalmente trovo difficile capire la tua domanda.
Se è un aggiornamento previsto dopo cento ore di lavoro perché poni il quesito se farlo o no?
Si tratta solo di capire il discorso, poi se non vuoi spiegare, fa niente
Ultima modifica di luca31 il Mar Apr 04, 2023 5:49 pm - modificato 1 volta.
Plutarco
luca31- Moderatori
non mi sovviene la faccenda del acquisto prima ancora della fabbricazione, comunque: non è possibile fare aggiornamenti software. sono precaricati nella eprom presente nella scheda elettronica in produzione e nessuno vi può intervenire sopra. quello che si può fare (mediante gli strumenti di diagnostica che abbiamo in uso) è una taratura qualora compaiano anomalie. il resto sono solo normali manutenzioni ordinarie da eseguire secondo i consigli riportati sul libretto uso e manutenzione.jack ha scritto:Risulta a qualcuno che una ms 500i anno di fabbricazione 07/2022 ma acquistata inizio 2022 debba essere sottoposta ad aggiornamento raggiunte le 100 ore di utilizzo? Grazie
maxb.- utente registrato
Ormai e' tardi, ho sbagliato a scrivere l'anno di acquisto 2023.maxb. ha scritto: non mi sovviene la faccenda del acquisto prima ancora della fabbricazione, comunque: non è possibile fare aggiornamenti software. sono precaricati nella eprom presente nella scheda elettronica in produzione e nessuno vi può intervenire sopra. quello che si può fare (mediante gli strumenti di diagnostica che abbiamo in uso) è una taratura qualora compaiano anomalie. il resto sono solo normali manutenzioni ordinarie da eseguire secondo i consigli riportati sul libretto uso e manutenzione.
Grazie per la risposta alla mia domanda...che a dire il vero era gia' stata fatta a due centri Stihl ma visto che cio' che mi hanno detto non coincideva ho provato chiedere a voi.
jack- utente registrato
Daniele 500i ha scritto:.. X quanto riguarda il z 8 io lo uso adesso e mi trovo meglio per che è più lenta e sfutta più la potenza .z 7 e troppo veloce e se prendi un sasso o un chiodo devi risistemare tutta la catena in un attimo. Con z8 e più facile evitare ste cose facendo una catena più aggressiva. Non riscontro usare anomale ne su la spranga 50 normale e light ne su quelle da 71 normale e light perciò presumo che problemi ci stanno ne la usura del rocchetto o ne la tensione de la catena o a un giramento irregolare del motore dovuto ad un filtro di aria sporco molto
Stepmeister ha scritto: E' proprio il contrario. Maggiore è il numero di denti del pignone, maggiore è la velocità di scorrimento della catena e quindi più "fatica" fa il motore. E' un po' come passare da una corona anteriore interna ad una corona anteriore esterna con più denti sul mozzo con i pedali di una bicicletta. Si va più veloci ma al prezzo di una maggior fatica.
Daniele 500i ha scritto:Se lo dici tu prova sul campo 325 ha 6 denti e gira più veloce
Qui si scrive solo di motosega Stihl MS500 e non di pignoni e velocità catena.Stepmeister ha scritto: Diamo i numeri a caso? E' fisica, non c'è nulla di soggettivo. Un pignone da 3/8" a parità di numero di denti è sempre più grande di un corrispettivo 0,325", pertanto ha una velocità di scorrimento della catena superiore (ed un assorbimento di potenza maggiore, aggravato anche dal fatto che il dente da 3/8" mangia di più del 0,325"). Non capisco dove stia il problema.
Daniele: cerca di rivedere le tue convinzioni poiché sei completamente fuori strada.
Sarei curioso di sapere che macchina monta un pignone da 6 denti con passo .325".
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Pagina 5 di 5