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Motore Briggs&Stratton Vanguard 6hp
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Motore Briggs&Stratton Vanguard 6hp
Salve a tutti ragazzi volevo porvi un quesito perchè ultimamente questo motore montato sulla mia motocarriola Ibea ad un certo regine fa un rumore tipo "battito in testa" sopratutto con l'acceleratore a metà e quando è un pò freddo, poi tende a migliorare riscaldandosi ma non so se sia giusto o meno. Mi sapete dare delle dritte o come intervenire oppure se è semplicemente normale? Grazie
simmy106- utente registrato
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Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 41
Località : Vaglio-Biella
Re: Motore Briggs&Stratton Vanguard 6hp
Sai dire quante ore approssimativamente abbia? Hai mai regolato il gioco delle valvole? Sei mai rimasto senza/con poco olio magari dovuto alle pendenze di lavoro?
Stepmeister- utente registrato
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Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: Motore Briggs&Stratton Vanguard 6hp
Il gioco delle valvole mai registrato ma olio ne ho sempre avuto in abbondanza all'interno e l'ho sempre controllato.
simmy106- utente registrato
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Località : Vaglio-Biella
Re: Motore Briggs&Stratton Vanguard 6hp
La candela è ben avvitata e con cappuccio fissato? Hai verificato che non ci sia qualche lamierino o qualche vite allentata che entrano in risonanza a determinati regimi?
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2844
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: Motore Briggs&Stratton Vanguard 6hp
lamierini no ma domani controllo la chiusura della candela
simmy106- utente registrato
- Messaggi : 1106
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 41
Località : Vaglio-Biella
Re: Motore Briggs&Stratton Vanguard 6hp
motori che temono molto pù di altri il livello olio basso, non a caso quasi sempre montavano il dispositivo olio alarm. se ha lavorato anche per pohe ore con il livello olio basso, la diagnosi potrebbe essere semplice ed infausta; biella che sta prendendo gioco sulla manovella albero motore. il fatto che lo fa solo ad un determinato numero di giri è l'indizio principale. ovviamente parlando sempre per ipotesi, senza avere il motore in mano da sentire è tutto relativo.
maxb.- utente registrato
- Messaggi : 1716
Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : provincia di Varese
Re: Motore Briggs&Stratton Vanguard 6hp
Nel caso maxb. abbia intuito giusto: trattandosi di motore montato su motocarriola, potrebbe essere il problema dovuto ad un utilizzo su pendenze elevate che creano problemi di lubrificazione per eccessiva inclinazione del motore? Questo pur se il livello olio misurato sul piano era corretto?
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E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
- Messaggi : 3995
Data d'iscrizione : 01.06.13
Re: Motore Briggs&Stratton Vanguard 6hp
Tendenzialmente no, un corretto livello dell'olio in piano e a freddo dovrebbe evitare il 99% dei problemi. Però tieni conto che la maggior parte dei motori montati su motocarriola sono versioni commerciali normalmente disponibili e pensate per lavorare entro ridotti angoli di inclinazione. L'inclinazione saltuaria fuori da questo range ci può stare, ma a volte non ci si accorge che si è fatto un bel pezzo oppure ripetutamente una particolare rampa e magari chissà da quanto non si controllava l'olio. Vedi che spesso uno dei problemi ricorrenti è anche quello di problemi di afflusso del carburante perchè per la pendenza il carburatore ed il relativo galleggiante non lavorano in maniera corretta. Diversamente, ci sono versioni per attrezzature che in fase di progettazione tengono più specificatamente in conto il prevalente uso inclinato (la prima che mi viene in mente è BCS sulle falciatrici con versione Alps dei motori Honda, oppure quelle trince radiocomandate dell'Energreen) dove hai circuiti di lubrificazione ed alimentazione specifici oppure sistemi di livellamento del motore. Ovviamente anche per questioni economiche non li montano su attrezzature più economiche.
Come aneddoto personale, il mio vecchio aveva distrutto la retromarcia del Goldoni 1040 lavorando un paio di giornate col muso in basso spostando terra con una benna sul sollevatore posteriore su e giù per un pendio piuttosto incilinato che stava sistemando. Purtroppo causa pendenza l'ingranaggio principale rimaneva scoperto nonostante il (a suo dire) corretto livello. Ovviamente far delle pause avrebbe aiutato...ma...io ero un bocia e quindi aveva ragione lui!
Come aneddoto personale, il mio vecchio aveva distrutto la retromarcia del Goldoni 1040 lavorando un paio di giornate col muso in basso spostando terra con una benna sul sollevatore posteriore su e giù per un pendio piuttosto incilinato che stava sistemando. Purtroppo causa pendenza l'ingranaggio principale rimaneva scoperto nonostante il (a suo dire) corretto livello. Ovviamente far delle pause avrebbe aiutato...ma...io ero un bocia e quindi aveva ragione lui!
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2844
Data d'iscrizione : 07.08.11
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