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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
no sinceramente volevo qualcosa di più economico...(1550€)motocarriola kama da 300kg con motore loncin 6,5cv e quel cambio nagara di cui chiedevo prima, ma se comunque lo monta anche la canycom penso che sia più che buono
ciapimchemeneghe- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
kama importa prodotti cinesi, come marchi hai kama e kipor. Roba decente (kipor) ma non a livello delle giapponesi, poi non so dire se il cambio sia esattamente lo stesso delle canycom o se sia una versione "economica" visto che la differenza la fanno i materiali.
Di certo dato il budget sei sui modelli più economici, che tipo di uso intendi farne?
Di certo dato il budget sei sui modelli più economici, che tipo di uso intendi farne?
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
un uso saltuario, le cassette di olive quando raccolgo olive, qualche sasso o pietrisco quando rifaccio qualche pezzo di muro franato, il letame da mettere al piede degli ulivi in inverno, ma sinceramente volevo stare su quel budget che dicevo prima anche perchè a conti fatti la userò una dozzina di volte all'anno.
Per me sarebbe perfetto una professionale di qualche anno ma si fatica a trovarne e se le trovi sparano di quelle cifre....
Per me sarebbe perfetto una professionale di qualche anno ma si fatica a trovarne e se le trovi sparano di quelle cifre....
ciapimchemeneghe- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Non è detto la mia Ibea ibt 500 ad esempio l'ho presa usata a 600 euro ritirata da un rivenditore qui in zona da una signora anziana che la caricava solo di fieno!!! Non devi avere fretta a volte passano mesi senza essercene una in giro usata, ma ad esempio un mese fa addirittura ne sono arrivate 3 ben tenute dove vado solitamente io ma vanno via come il paneciapimchemeneghe ha scritto:un uso saltuario, le cassette di olive quando raccolgo olive, qualche sasso o pietrisco quando rifaccio qualche pezzo di muro franato, il letame da mettere al piede degli ulivi in inverno, ma sinceramente volevo stare su quel budget che dicevo prima anche perchè a conti fatti la userò una dozzina di volte all'anno.
Per me sarebbe perfetto una professionale di qualche anno ma si fatica a trovarne e se le trovi sparano di quelle cifre....
simmy106- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
vero quello che dice simmy106... verifica però come sono messe, se ne vedono anche su siti di annunci ma poi...
comunque per l'uso che devi farne una motocarriola cinese può andare, tieni conto che se arrivi vicino ai 2000 euro compri italiano (efco/oleomac/nibbi/bertolini o active/ibea o altri...)
comunque per l'uso che devi farne una motocarriola cinese può andare, tieni conto che se arrivi vicino ai 2000 euro compri italiano (efco/oleomac/nibbi/bertolini o active/ibea o altri...)
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
A proposito sulla mia Ibea vorrei montare o costruire una mini-pedana anteriore per salirci sopra in certe occasioni che mi aiuterebbe a non far impuntare la motocarriola (tipo forte discesa a pieno carico) qualcuno ce l'ha sulla motocarriola? come ci si trova può servire?
simmy106- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
pedana anteriore? vorrai dire posteriore.
Le discese con pieno carico, magari sporgente in avanti, le affronto in retro cercando di tenermi di lato al mezzo per sicurezza.
Qualche volta con carichi non sporgenti mi azzardo a scendere in avanti, sulla mia ho fatto un piccolo occhiello per il traino e ci salgo sopra con un piede per fare peso da dietro... dico subito che è una cosa che non andrebbe fatta per non farsi male in caso di ribaltamento in avanti.
Le discese con pieno carico, magari sporgente in avanti, le affronto in retro cercando di tenermi di lato al mezzo per sicurezza.
Qualche volta con carichi non sporgenti mi azzardo a scendere in avanti, sulla mia ho fatto un piccolo occhiello per il traino e ci salgo sopra con un piede per fare peso da dietro... dico subito che è una cosa che non andrebbe fatta per non farsi male in caso di ribaltamento in avanti.
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Si pardon posteriore dietro al motore volevo dire
simmy106- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Volevo chiedere a Charles2014 se ha provato ad usare il suo cassone come "forcone" per movimentare ramaglie e nel caso come si trova.Charles2014 ha scritto:
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Anch'io due anni fa mi sono costruito una spondina simile ma l'utilizzo come forca non lo trovo praticabile perchè, chiaramente, si può fare soltanto una manovra di caricamento e quindi viene utile in caso di un grosso tronco come dice charles 2014. Ciò non toglie che sia utile per caricare di traverso legna lunga.
Ho aggiunto un "vaso" portaoggetti che si rivela veramente molto comodo.
Ho aggiunto un "vaso" portaoggetti che si rivela veramente molto comodo.
marzot- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
grazie marzot, la mia idea era di usarla per spingere via ramaglie ed ammucchiarle dove non disturbano, cosa che faccio con la forca del trattore in posti "trattorabili"
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Diciamo che rami fini e sfusi si va male, ovvero si riesce a spigerli ma non a caricarli perché si legano tra di loro. Ho trovato pratico caricare a mano rami interi di abete (appena tagliati - completi di rametti e aghi) lunghi anche 3 m di traverso, bilanciati nel mezzo, per liberare la zona dopo il taglio e spostare la ramaglia tutta insieme in altra zona. In questo caso carico al massimo della capacità, lego con cinghia e una volta arrivato si scarica con rebaltabile e se serve si puo spingere il cumulo per compattarlo. Infine ho provato con discreto successo a buttare a terra i rami completi ammucchiati in ordine con sotto 2 rami trasversali per far passare le forche e si riesce a fare un mezzo carico in un unica manovra (sempre usando il rebaltabile - come se stessi caricando un tronco)
Preciso che, se il tuo intento è quello di spingerle, con la mia riesco limitatamente in quanto la mia "forca" è liscia e troppo radente al terreno per cui i rami scivolano via e se c'è un piccolo avvallamento mi è di ostacolo. Inoltre mi da l'idea che sollecitare il cassone spingendo non vada bene, quindi dopo aver fatto alcune prove tempo fa ho lasciato stare.
ferrari-tractor ha scritto:la mia idea era di usarla per spingere via ramaglie ed ammucchiarle dove non disturbano
Preciso che, se il tuo intento è quello di spingerle, con la mia riesco limitatamente in quanto la mia "forca" è liscia e troppo radente al terreno per cui i rami scivolano via e se c'è un piccolo avvallamento mi è di ostacolo. Inoltre mi da l'idea che sollecitare il cassone spingendo non vada bene, quindi dopo aver fatto alcune prove tempo fa ho lasciato stare.
Ultima modifica di mesodcaburei il Gio Gen 04, 2018 10:29 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : uniti post consecutivi sistemazione quote)
Charles2014- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
in questi giorni prova di forza per la Orec!
marvinm- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
come ti trovi con la pompa manuale? E' faticosa?
Il problema non è tanto scaricarli ma caricare quei sassi penso
Bel lavoro, mi piacerebbe imparare l'arte di fare muretti a secco, se vuoi parlarcene abbiamo questo argomento:
https://lamotosega.forumattivo.com/t19048-ingegneria-naturalistica
Non deve essere facile con quelle pietre tonde...
Il problema non è tanto scaricarli ma caricare quei sassi penso
Bel lavoro, mi piacerebbe imparare l'arte di fare muretti a secco, se vuoi parlarcene abbiamo questo argomento:
https://lamotosega.forumattivo.com/t19048-ingegneria-naturalistica
Non deve essere facile con quelle pietre tonde...
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
marvinm ha scritto:
in questi giorni prova di forza per la Orec!
Beh, è nel suo habitat naturale.
Comunque questa tipologia di mezzi ci toglie la parte più pesante del lavoro per lasciarci solo le soddisfazioni.
Charles2014- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
la pompa manuale va bene ,non è troppo faticosa ..
i sassi grossi cerco di farli scivolare dall'alto , li preparo sopra un gradino o un piano inclinato facendoli rotolare .
i sassi grossi cerco di farli scivolare dall'alto , li preparo sopra un gradino o un piano inclinato facendoli rotolare .
marvinm- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Fort Alien 6.5.1 in versione forestale con verricello e lama
Francamente non ho capito bene le finalità del cassone con quella rete di sopra... ma non mi sono fermato a chiedere
Francamente non ho capito bene le finalità del cassone con quella rete di sopra... ma non mi sono fermato a chiedere
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
hai fatto bene a non approffondire, costa sugli 8.000 euro, innarivvabile
speedsonic- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
L'ho vista alla fiera di Sant'Orso la scorsa settimana bella è bella ma quanti soldi lì mi sembrava intorno ai 7000 e qualcosa
Ultima modifica di falcetto il Mar Feb 06, 2018 9:23 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
simmy106- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
avrei trovato una motocarriola honda hp 450 usata , di nove anni, visivamente sembra nuova, mi ha detto il venditore, concessionario honda, che è stata usata esclusivamente per trasportare cassette di olive.
ha il motore gxv 160, cilindro orrizontale, trasmissione ad ingranaggi, senza cinghia,
.
prezzo euro 2.400
che ve ne pare?
ha il motore gxv 160, cilindro orrizontale, trasmissione ad ingranaggi, senza cinghia,
.
prezzo euro 2.400
che ve ne pare?
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Motore buono ma non eccelso, ma che modello è? che marca è? che portata ha? Quel prezzo è assolutamente esagerato per un usato anche buono a meno che non sia un 5/6 quintali di portata ma comunque per una macchina di 9 anni sarebbe comunque...troppo.speedsonic ha scritto:avrei trovato una motocarriola honda hp 450 usata , di nove anni, visivamente sembra nuova, mi ha detto il venditore, concessionario honda, che è stata usata esclusivamente per trasportare cassette di olive.
ha il motore gxv 160, cilindro orrizontale, trasmissione ad ingranaggi, senza cinghia,
.
prezzo euro 2.400
che ve ne pare?
simmy106- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
la marca è honda, il modello hp 450, portata 450 kg, nuova si trova su internet aa 4.000
ps: dimenticavo un anno di garanzia
ps: dimenticavo un anno di garanzia
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
L'ho guardata su internet, confermo il prezzo è esagerato per una motocarriola di 9 anni usata. La mie Ibea motore Briggs e Stratton Vanguard da 5 q.li con 5 anni di vita la pagai meno che la metà da un concessionario e con garanzia. In giro c'è di meglio e con più portata a prezzi inferiori, li in Liguria c'è xxxxxxxx che ne ha sempre una montagna sia nuove che usate magari fai un giro. Se invece ti piace proprio quella lì a quel prezzo...comprala.
Ultima modifica di ferrari-tractor il Mer Mar 14, 2018 8:05 am - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione nome venditore)
simmy106- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
le honda sono notoriamente piu care delle altre marche, comunque pensavo di tirare un po sul prezzo, l'ideale sarebbero 2.000 euro.
una cosa che non mi convice molto e la trasmissione ad ingranaggi rispetto a quella a cinghia, potrebbe rompersi piu facilmente?
una cosa che non mi convice molto e la trasmissione ad ingranaggi rispetto a quella a cinghia, potrebbe rompersi piu facilmente?
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Le trasmissioni ad ingranaggi sono molto robuste a patto di non massacrare il cambio o insistere con cambiate senza il minimo movimento macchina. Una delle cose fondamentali nella motocarriola è vedere come entrano le marce se con difficoltà o meno. Ho visto spesso muratori o caimani simili noleggiare motocarriole che poi venivano messe in vendita dopo una "stagione" dai rivenditori, cercando di far entrare le marce a calcioni o a pugni pensa come poteva fargli bene a quei poveri cambi... Controlla mi raccomando e provala prima..
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