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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
la pedana operatore su questo modello si può usare solo quando c'è almeno un quintale di carico nel cassone, essendo una versione diesel probabilmente anche qualcosa in più. se no via in giro in inpennata e strisciando sulla pedana
prima di ritirarla controlla che quando tiri le due leve per sterzare non si senta un grattatina, preavviso di guai meccanici in arrivo.
prima di ritirarla controlla che quando tiri le due leve per sterzare non si senta un grattatina, preavviso di guai meccanici in arrivo.
maxb.- utente registrato
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Località : provincia di Varese
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Grazie Maxb della dritta.
Il venditore mi ha già detto che prima di ritirarla me la farà provare e solo dopo la porto via.
Ieri ho provato ad accenderla ed il motore è partito al primo colpo senza nessun rumore strano. Al minimo girava rotondo.
Sulla bolla di vendità c'è scritto macchina revisionata e garantita 12 mesi.
Nel caso quali sarebebro i guai?
Il venditore mi ha già detto che prima di ritirarla me la farà provare e solo dopo la porto via.
Ieri ho provato ad accenderla ed il motore è partito al primo colpo senza nessun rumore strano. Al minimo girava rotondo.
Sulla bolla di vendità c'è scritto macchina revisionata e garantita 12 mesi.
Nel caso quali sarebebro i guai?
BFausto- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
se tirando le leve di sterzo senti grattare, senti una vibrazione nel impugnatura, come ingranggi che sfregano tra loro ma non innesstano subito molto presto bisognerà reviosnare tutto il sistema di sterzo con una spesa mai inferiore ai 300/350 euro
maxb.- utente registrato
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Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : provincia di Varese
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Motocarriola ritirata, portata a casa e provata.
Mi stavo già facendo male.
Fintanto che vado avanti tutto bene, in retromarcia mi incasino con le leve di sterzo.
Ho provato a salire su tre gradini da scarico ed in avanti ma gia salendo sul primo gradino si è puntato il sedere per terra e la motocarriola si è imbizzarrita... esperienza"interessante" ho provato in retro e sono salito.
Mi aspettavo che le scale le riuscissi a fare più facilmente
La vorrei utilizzare per portare la legna a casa mia dal piano strada sino a sotto la veranda. Per far questo devo appunto superare una rampa di scale. Se però già al primo gradino si impunta...
Devo capire quando e che marce si innestano muovendo il selettore. Mi è capitato di rimanere in folle passando dalla prima alla seconda ( credo) oppure sono io che non le inserisco bene. Purtroppo l'adesivo con i numeri è sbiadito e non si vede nulla.
Il lombardini diesel gira bene ma è rumoroso.
Dovo sistemare alcune cose e predisporre dei ganci per il sollevamento in modo da poterla prendere con fasce e grilli e sollevarla sul cassone della motoagricola.
per ora è tutto...
Fausto
Mi stavo già facendo male.
Fintanto che vado avanti tutto bene, in retromarcia mi incasino con le leve di sterzo.
Ho provato a salire su tre gradini da scarico ed in avanti ma gia salendo sul primo gradino si è puntato il sedere per terra e la motocarriola si è imbizzarrita... esperienza"interessante" ho provato in retro e sono salito.
Mi aspettavo che le scale le riuscissi a fare più facilmente
La vorrei utilizzare per portare la legna a casa mia dal piano strada sino a sotto la veranda. Per far questo devo appunto superare una rampa di scale. Se però già al primo gradino si impunta...
Devo capire quando e che marce si innestano muovendo il selettore. Mi è capitato di rimanere in folle passando dalla prima alla seconda ( credo) oppure sono io che non le inserisco bene. Purtroppo l'adesivo con i numeri è sbiadito e non si vede nulla.
Il lombardini diesel gira bene ma è rumoroso.
Dovo sistemare alcune cose e predisporre dei ganci per il sollevamento in modo da poterla prendere con fasce e grilli e sollevarla sul cassone della motoagricola.
per ora è tutto...
Fausto
BFausto- utente registrato
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Data d'iscrizione : 07.08.13
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Salve a tutti!
Finalmente c'è stato il tempo (cronometrico e atmosferico) per riprendere la motocarriola con la modifica 2.0 del cassone al lavoro.
Qui, piuttosto che per trasportare carichi pesanti con ruote (compressore), l'uso è stato il trasporto di sfalci di ulivo. In questo caso, più che la rampa ribaltabile e snodata (che pure è risultata utile), sono state fondamentali le "alette" mobili, perpendicolari alle sponde laterali e solidali con esse, che fungono da "prolunga laterale" del cassone. Senza queste, come si vede bene nella vista posteriore e in quella latero-posteriore, il trasporto di fronde e piccoli rami portando il cassone alla massima larghezza sarebbe stato macchinoso o impossibile, richiedendo perdita di tempo, spazio, uso di cartoni o lastre di legno, per impedire la caduta del carico sui cingoli.
Ad ogni modo, ecco un po' di foto della motocarriola con dettagli sulla modifica al cassone in azione e a vuoto:
Saluti,
Pietro
pamod- utente registrato
- Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 03.09.15
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Salve a tutti
Spero di essere nella sezione giusta. Avrei intenzione di comprare una motocarriola e ho un paio di domande.
1) Qualcuno ha provato o sa dirmi qualcosa sulla affidabilita' della motocarriola cingolata GIOR 1000 motore Honda?
2) Qualcuno conosce qualche motocarriola provvista di presa di forza per poterci attaccare spaccalegna con cardano?
3) Qualcuno sa se qualche tipo di motocarriola e' provvista di gancio per rimorchietto?
Grazie in anticipo e buon primo maggio a tutti
Spero di essere nella sezione giusta. Avrei intenzione di comprare una motocarriola e ho un paio di domande.
1) Qualcuno ha provato o sa dirmi qualcosa sulla affidabilita' della motocarriola cingolata GIOR 1000 motore Honda?
2) Qualcuno conosce qualche motocarriola provvista di presa di forza per poterci attaccare spaccalegna con cardano?
3) Qualcuno sa se qualche tipo di motocarriola e' provvista di gancio per rimorchietto?
Grazie in anticipo e buon primo maggio a tutti
Fiskar- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
1) mai vista dal vivo, di sicuro il venditore non è il costruttore, dalle foto ricorda il telaio di una hinowa idrostatica. Se fosse così, gran macchina e gran prezzo
2) si, ma la presa di forza difficilmente è a 540 giri/min con stesso senso di rotazione del trattore. Più facile adattare una pompa idraulica sulla PDF del mezzo. Grillo, active, bertolini (e gruppo emak in generale) hanno a catalogo dei modelli con PDF
3) che io sappia, nessuna (questioni di sicurezza presumo) ma una modifica artigianale è sempre possibile. Io l'ho fatto per la mia orec LS461 e per la rotair R70
più che altro, descrivi bene le tue esigenze e poi si individua un modello
2) si, ma la presa di forza difficilmente è a 540 giri/min con stesso senso di rotazione del trattore. Più facile adattare una pompa idraulica sulla PDF del mezzo. Grillo, active, bertolini (e gruppo emak in generale) hanno a catalogo dei modelli con PDF
3) che io sappia, nessuna (questioni di sicurezza presumo) ma una modifica artigianale è sempre possibile. Io l'ho fatto per la mia orec LS461 e per la rotair R70
più che altro, descrivi bene le tue esigenze e poi si individua un modello
ferrari-tractor- Moderatori
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Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Ferrari, grazie per la tua risposta.
Hai la rotair? Complimenti, gran bella macchina.
Guarda, la vorrei usare per portare giu' legna dal bosco, 2km a salire e 2km a scendere, 1000kg a settimana. Pensi che sia un po' sottodimensionato il mezzo per questo tipo di lavoro?
Quanti quintali riesci a trainare con la tua motocarriola? Usi il rimorchio a pieno carico o al posto del carico? Potresti postare qualche foto della tua modifica?
Cerchero' allora tra quei modelli da te suggeriti per la pdf.
Grazie ancora
Hai la rotair? Complimenti, gran bella macchina.
Guarda, la vorrei usare per portare giu' legna dal bosco, 2km a salire e 2km a scendere, 1000kg a settimana. Pensi che sia un po' sottodimensionato il mezzo per questo tipo di lavoro?
Quanti quintali riesci a trainare con la tua motocarriola? Usi il rimorchio a pieno carico o al posto del carico? Potresti postare qualche foto della tua modifica?
Cerchero' allora tra quei modelli da te suggeriti per la pdf.
Grazie ancora
Fiskar- utente registrato
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Data d'iscrizione : 22.01.22
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
ho messo delle foto nelle pagine precedenti, non mi ricordo la pagina esatta però.
ho messo un occhiello di fronte al cassone autocostruito e traino (eventualmente!!!) in retromarcia.
però per le pendenze che mi trovo, uso solo il cassone e ci carico di traverso legna tagliata ad 1m (1.2-1.3m se piccola), alla fine il carico pieno è circa 1x1x0.7m ovvero 4q scarsi se il legno è castagno secco (quello ho, e quello brucio).
Onestamente non consiglierei a nessuno di caricare di più, 10q non è fattibile anche con carriole più grosse (e non ce ne sono tante).
Il traino, in via eccezionale, lo uso nelle parti pianeggianti per risparmiare qualche viaggio, ma farlo con pendenze accentuate è da suicidio.
farsi 4 km per giro la vedo impensabile, ci metti almeno 1 ora andando a manetta (4 km/h velocità massima, la orec 3.2 km/h).
se le pendenze non sono esagerate valuterei una motoagricola 4x4 basata su un motocoltivatore diesel, roba tipo goldoni special, pasquali, ferrari e via dicendo, ci carichi 5-7q con una certa tranquillità se il tragitto è ragionevole.
però deve essere targata ed assicurata a meno che la strada sia interamente nella tua proprietà.
ho messo un occhiello di fronte al cassone autocostruito e traino (eventualmente!!!) in retromarcia.
però per le pendenze che mi trovo, uso solo il cassone e ci carico di traverso legna tagliata ad 1m (1.2-1.3m se piccola), alla fine il carico pieno è circa 1x1x0.7m ovvero 4q scarsi se il legno è castagno secco (quello ho, e quello brucio).
Onestamente non consiglierei a nessuno di caricare di più, 10q non è fattibile anche con carriole più grosse (e non ce ne sono tante).
Il traino, in via eccezionale, lo uso nelle parti pianeggianti per risparmiare qualche viaggio, ma farlo con pendenze accentuate è da suicidio.
farsi 4 km per giro la vedo impensabile, ci metti almeno 1 ora andando a manetta (4 km/h velocità massima, la orec 3.2 km/h).
se le pendenze non sono esagerate valuterei una motoagricola 4x4 basata su un motocoltivatore diesel, roba tipo goldoni special, pasquali, ferrari e via dicendo, ci carichi 5-7q con una certa tranquillità se il tragitto è ragionevole.
però deve essere targata ed assicurata a meno che la strada sia interamente nella tua proprietà.
ferrari-tractor- Moderatori
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Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Ferrari, grazie ancora
era proprio li la faccenda, targa e assicurazione...volevo usare la motocarriola proprio per evitare quella spesa: un tizio 10 anni fa faceva proprio cosi, motocarriola su e giu, 3-4km, per questo mi era venuta l'idea.
Allora cerco tra i post precedenti le tue foto. Il rimorchietto lo userei una volta raggiunta la strada sterrata comunale, non nel bosco, per tirare giu qualche quintale in piu'.
Io ho dato un'occhiata alle motocarriole che suggerivi e ho visto che grillo ha pdf independenti a 2100 giri/min!!!
Devo pensarci su, farmi prestare la motocarriola di un mio amico per avere un'idea sui tempi: non ho fretta, mi faccio volentieri una passeggiata ma non vorrei fondere il motore. A proposito, ho letto che le grillo montano l'albero motore in verticale e quindi non sono molto idonee per pendenze impegnative per via dell'olio.
Grazie ancora per il tuo tempo. Buon primo maggio
era proprio li la faccenda, targa e assicurazione...volevo usare la motocarriola proprio per evitare quella spesa: un tizio 10 anni fa faceva proprio cosi, motocarriola su e giu, 3-4km, per questo mi era venuta l'idea.
Allora cerco tra i post precedenti le tue foto. Il rimorchietto lo userei una volta raggiunta la strada sterrata comunale, non nel bosco, per tirare giu qualche quintale in piu'.
Io ho dato un'occhiata alle motocarriole che suggerivi e ho visto che grillo ha pdf independenti a 2100 giri/min!!!
Devo pensarci su, farmi prestare la motocarriola di un mio amico per avere un'idea sui tempi: non ho fretta, mi faccio volentieri una passeggiata ma non vorrei fondere il motore. A proposito, ho letto che le grillo montano l'albero motore in verticale e quindi non sono molto idonee per pendenze impegnative per via dell'olio.
Grazie ancora per il tuo tempo. Buon primo maggio
Fiskar- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
il motore non lo fondi di sicuro, al massimo il sensore olio interviene e si spegne.
la trasmissione col carretto invece è facile che la spacchi se esageri (10q sono molto ma molto esagerati), a meno che tu prenda un mezzo tipo dumper cingolato come yanmar C12 o un cormidi o altro... non so se hai 20000 euro di budget.
inoltre, fai in modo da tenerti sempre una tanichetta di carburante durante lo spostamento, non è bello farsi qualche km a piedi per essere rimasti a secco
ma un fuoristrada tipo pick-up usato non ci passa?
la trasmissione col carretto invece è facile che la spacchi se esageri (10q sono molto ma molto esagerati), a meno che tu prenda un mezzo tipo dumper cingolato come yanmar C12 o un cormidi o altro... non so se hai 20000 euro di budget.
inoltre, fai in modo da tenerti sempre una tanichetta di carburante durante lo spostamento, non è bello farsi qualche km a piedi per essere rimasti a secco
ma un fuoristrada tipo pick-up usato non ci passa?
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Il fuoristrada per passarci ci passa ma a questo punto prenderei un vecchio same con rimorchio. Il mio desiderio era di non avere da pagare assicurazioni, revisioni, bolli e altri balzelli, con in piu' qualcosa di semplice da mantenere.
Ho visto le foto che hai postato in precedenza. Alla fine non riuscirei cmq a caricare 10q visto il volume.
L'abete sta a 0.12mc per tronchi freschi di un metro da 40cm di sezione...dubito che riuscirei a portarne 9-10 in un carico. Riesci a impilare 80cm di legna in altezza con la tua motocarriola e 4 per la lunghezza del pianale di carico(4*40cm fanno 160cm)? Anche se fosse possibile, penso che sarebbe ingestibile; piu verosimilmente riuscirei a portarne 4 o 5 di tronchi da un metro di 40cm di sezione. Mi puoi confermare queste cose? Quanti tronchi da un metro di sezione da 40cm riuscirei a caricare senza rendere il viaggio pericoloso?
Ho visto le foto che hai postato in precedenza. Alla fine non riuscirei cmq a caricare 10q visto il volume.
L'abete sta a 0.12mc per tronchi freschi di un metro da 40cm di sezione...dubito che riuscirei a portarne 9-10 in un carico. Riesci a impilare 80cm di legna in altezza con la tua motocarriola e 4 per la lunghezza del pianale di carico(4*40cm fanno 160cm)? Anche se fosse possibile, penso che sarebbe ingestibile; piu verosimilmente riuscirei a portarne 4 o 5 di tronchi da un metro di 40cm di sezione. Mi puoi confermare queste cose? Quanti tronchi da un metro di sezione da 40cm riuscirei a caricare senza rendere il viaggio pericoloso?
Fiskar- utente registrato
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Data d'iscrizione : 22.01.22
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Hai valutato il trasporto con trattore e rimorchio da commissionare a qualcun'altro? Forse ti conviene. Accumuli un po' di legna e fai fare un viaggio solo una volta ogni tanto.
Il Celtico.
Il Celtico.
Il Celtico- Admin
- Messaggi : 1727
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Celtico
grazie per il suggerimento.
Quello che ho fatto finora era usare una motoagricola di un mio amico, un carraro tenuto molto bene, sterzante non snodato.
Purtroppo, non e' piu' possibile continuare ad usarlo e quindi mi ponevo il problema per il prossimo inverno.
Penso che il tuo suggerimento sia una valida opzione, grazie ancora.
Buon primo maggio
grazie per il suggerimento.
Quello che ho fatto finora era usare una motoagricola di un mio amico, un carraro tenuto molto bene, sterzante non snodato.
Purtroppo, non e' piu' possibile continuare ad usarlo e quindi mi ponevo il problema per il prossimo inverno.
Penso che il tuo suggerimento sia una valida opzione, grazie ancora.
Buon primo maggio
Fiskar- utente registrato
- Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 22.01.22
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
la maggior parte delle motocarriole ha cassone di dimensioni 100 x 80 cm circa
in altezza conta 50cm max per le motocarriole leggere, 70 cm max per modelli tipo la mia rotair R70 che pesa 3q solo di telaio senza cassone.
se sei in piano ed il terreno è un biliardo puoi anche salire un po'... ma in situazioni normali di bosco se alzi troppo il baricentro ti rovesci... in avanti, all'indietro o di lato ma ti rovesci.
hai due modi di caricare: per lungo o di traverso.
di traverso togli le sponde laterali e carichi con pezzatura 1m (1.2-1.3 volendo ma non tanto di più)
per lungo togli la sponda frontale e carichi pezzature più lunghe, a seconda del modello (conta la distanza cingolo-bordo cassone) puoi arrivare a 150-170cm.
però se carichi per lungo sposti il baricentro in avanti, il che è utile se devi affrontare salite ripide perchè la carriola non tende a ribaltarsi indietro, ma se devi scendere ti si ribalta in avanti. Se devi fare sia salite sia discese allora devi tenerti più corto e caricando per lungo di solito ne porti di meno.
Ritornando alla tua domanda, se i pezzi sono 40cm diametro e lunghi 1m direi che in sicurezza ne carichi 4 di traverso e 3 per lungo, poi gli spazi vuoti li riempi con roba più piccola
in altezza conta 50cm max per le motocarriole leggere, 70 cm max per modelli tipo la mia rotair R70 che pesa 3q solo di telaio senza cassone.
se sei in piano ed il terreno è un biliardo puoi anche salire un po'... ma in situazioni normali di bosco se alzi troppo il baricentro ti rovesci... in avanti, all'indietro o di lato ma ti rovesci.
hai due modi di caricare: per lungo o di traverso.
di traverso togli le sponde laterali e carichi con pezzatura 1m (1.2-1.3 volendo ma non tanto di più)
per lungo togli la sponda frontale e carichi pezzature più lunghe, a seconda del modello (conta la distanza cingolo-bordo cassone) puoi arrivare a 150-170cm.
però se carichi per lungo sposti il baricentro in avanti, il che è utile se devi affrontare salite ripide perchè la carriola non tende a ribaltarsi indietro, ma se devi scendere ti si ribalta in avanti. Se devi fare sia salite sia discese allora devi tenerti più corto e caricando per lungo di solito ne porti di meno.
Ritornando alla tua domanda, se i pezzi sono 40cm diametro e lunghi 1m direi che in sicurezza ne carichi 4 di traverso e 3 per lungo, poi gli spazi vuoti li riempi con roba più piccola
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Ferrari
quinsi confermi 4 tronchi da 40cm di diametro lunghi 1m, al massimo 1.2m.
Per abete, a 8q/m3 fresco fa 0.5-0.6 metri cubi di abete, che secco fa poco meno di 300kg, circa una settimana di consumo: opzione motocarriola quindi e' totalmente priva di senso, dovro' pensare all'idea di celtico o alla tua, non vedo alternative.
Grazie per il tuo tempo Ferrari
quinsi confermi 4 tronchi da 40cm di diametro lunghi 1m, al massimo 1.2m.
Per abete, a 8q/m3 fresco fa 0.5-0.6 metri cubi di abete, che secco fa poco meno di 300kg, circa una settimana di consumo: opzione motocarriola quindi e' totalmente priva di senso, dovro' pensare all'idea di celtico o alla tua, non vedo alternative.
Grazie per il tuo tempo Ferrari
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
figurati, lieto di essere di aiuto.
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Nuovo "cassone"
Alla fine sono riuscito a fare il mio attrezzo per la legna...
misure utili da chiuso cm 105x64
gli stanti laterali si allargano, con misure prefisate fino ad arrivare a 100 cm di "spazio utile".
Il blocco avviene mediante spine "artigianali"
Togliendo gli stanti laterali anteriori si inseriscono dei supporti per una "forca" (in via di realizzazione) che utilizzerò per caricare i tronchi più pesanti fruttando il ribaltabile
Tutto realizzato, come mio solito, con materiale di recupero. Le saldature non sono il mio forte e si vede. Non insultatemi per questo, ve ne prego. Per ora ho passato una mano di antiruggine. Devo ancora molare e pulire alcuni punti e ripassare altri.
Laterlamente ho utilizzato ferro a C per poter ancorare le fasce a cricchetto in qualsiasi posizione.
I fori anteriori servono per gli stanti quando si carica per il largo.
Per ora è tutto
Fausto
misure utili da chiuso cm 105x64
gli stanti laterali si allargano, con misure prefisate fino ad arrivare a 100 cm di "spazio utile".
Il blocco avviene mediante spine "artigianali"
Togliendo gli stanti laterali anteriori si inseriscono dei supporti per una "forca" (in via di realizzazione) che utilizzerò per caricare i tronchi più pesanti fruttando il ribaltabile
Tutto realizzato, come mio solito, con materiale di recupero. Le saldature non sono il mio forte e si vede. Non insultatemi per questo, ve ne prego. Per ora ho passato una mano di antiruggine. Devo ancora molare e pulire alcuni punti e ripassare altri.
Laterlamente ho utilizzato ferro a C per poter ancorare le fasce a cricchetto in qualsiasi posizione.
I fori anteriori servono per gli stanti quando si carica per il largo.
Per ora è tutto
Fausto
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Bene, bell'idea e bel progettino. Se avessi la possibilita' di affiancarti ad un saldatore ed imparare qualche malizia, faresti un lavoro superlativo. Ma anche cosi' funzionera'. In bocca al lupo e tienici aggiornati.
Il Celtico.
Il Celtico.
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Temo che quelle saldature siano destinate a rompersi, ti consiglio di alzare la corrente e se saldi con elettrodo da 2.5 tienila sui 75-80 ampere perché il ferro sembra abbastanza robusto.
Se vedi che buchi o procedi per punti o diminuisci di poco la corrente.
Poi devi saldare lungo tutto il perimetro e magari ripassare i cordoni un paio di volte per avere una superficie di tenuta maggiore.
Anche la posizione della mano è importante, prova a guardare qualche video su youtube e migliorerai sicuramente.
Se vedi che buchi o procedi per punti o diminuisci di poco la corrente.
Poi devi saldare lungo tutto il perimetro e magari ripassare i cordoni un paio di volte per avere una superficie di tenuta maggiore.
Anche la posizione della mano è importante, prova a guardare qualche video su youtube e migliorerai sicuramente.
galero96- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Grazie ad entrambi per le dritte.
Con le saldature ho cominciato a prenderci la mano verso la fine dopo svariati buchi e svarioni vari.
Le traverse interne sono saldate lungo tutto il perimetro, molate sulla parte superiore perchè dovrei appoggiarci sopra una lamiera di alluminio zigrinato.
Per i tronchi "interi" conto di usarlo così.
Se necessario ripasserò i punti che dovessero dare segni di cedimento.
Man mano che lo userò cercherò di adattarlo alle mie necessità.
Di cavolate ne ho fatte altre. Quella che mi ha impegnato più tempo è stato fare i fori di bloccaggio degli stanti in opera. Sono partito senza avere in mente come fissarli. Non sono esattamente perpendicolari e quindi ogni stante ha il suo posto. non posso intercambiarli
Fausto
Con le saldature ho cominciato a prenderci la mano verso la fine dopo svariati buchi e svarioni vari.
Le traverse interne sono saldate lungo tutto il perimetro, molate sulla parte superiore perchè dovrei appoggiarci sopra una lamiera di alluminio zigrinato.
Per i tronchi "interi" conto di usarlo così.
Se necessario ripasserò i punti che dovessero dare segni di cedimento.
Man mano che lo userò cercherò di adattarlo alle mie necessità.
Di cavolate ne ho fatte altre. Quella che mi ha impegnato più tempo è stato fare i fori di bloccaggio degli stanti in opera. Sono partito senza avere in mente come fissarli. Non sono esattamente perpendicolari e quindi ogni stante ha il suo posto. non posso intercambiarli
Fausto
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Prima prova della motocarriola con la trincia.
Per funzionare funziona solo che è poco manovrabile nello stretto, per fare inversione necessita di molto spazio pertanto procedevo avanti ed indietro.
Ho provato prima in giardino ed il risultato lo potete vedere nella foto.
poi ho provato in una macchia di rovi. Il suo lavoro lo ha fatto ma la bocca di alimentazione è piuttosto bassa e i fusti alti vengono schiacciati. Non sempre vengono tritati al primo passaggio.
mi sono aiutato sollevando ed abbassando la trincia ma il tutto è abbastanza macchinoso.
Sono soddisfatto ma non la consiglierei se si deve lavorare in posti stretti.
L'esperienza mi è servita comunque per prendere dimestichezza con il sistema di sterzo in rapporto alle marce inserite. In 4° marcia, col motore al minimo, si procede quasi correndo , la sterzata è parecchio brusca..
Fausto
Per funzionare funziona solo che è poco manovrabile nello stretto, per fare inversione necessita di molto spazio pertanto procedevo avanti ed indietro.
Ho provato prima in giardino ed il risultato lo potete vedere nella foto.
poi ho provato in una macchia di rovi. Il suo lavoro lo ha fatto ma la bocca di alimentazione è piuttosto bassa e i fusti alti vengono schiacciati. Non sempre vengono tritati al primo passaggio.
mi sono aiutato sollevando ed abbassando la trincia ma il tutto è abbastanza macchinoso.
Sono soddisfatto ma non la consiglierei se si deve lavorare in posti stretti.
L'esperienza mi è servita comunque per prendere dimestichezza con il sistema di sterzo in rapporto alle marce inserite. In 4° marcia, col motore al minimo, si procede quasi correndo , la sterzata è parecchio brusca..
Fausto
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Il tutto sembra molto lungo, forse troppo ma la massa credo che sia sufficiente anche per lavorare in pendenza.
Alzando la trincia il cardano è utilizzabile o raggiunge un angolo troppo stretto?
Nel caso puoi effettuare una passata a trincia alzata per abbassare la vegetazione e l'altra per rasare.
Faccio lo stesso anch'io col motocoltivatore se trovo spine o canneti.
Per l'inversione puoi controrotare i cingoli o riesci solo a bloccarne uno?
Alzando la trincia il cardano è utilizzabile o raggiunge un angolo troppo stretto?
Nel caso puoi effettuare una passata a trincia alzata per abbassare la vegetazione e l'altra per rasare.
Faccio lo stesso anch'io col motocoltivatore se trovo spine o canneti.
Per l'inversione puoi controrotare i cingoli o riesci solo a bloccarne uno?
galero96- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Infatti il complesso è lungo. Per questo si fatica in posti stretti.
Non ho provato in pendenza, non ne ho avuto occasione ma sono salito su alcuni dossi e non ha perso minimamente trazione.Non ho provato con pendenza laterale.
Il cardano lavora benissimo e ci mancherebbe! Il sollevatore e la presa di forza sono accessori che vengono creati su misura e costano parecchio. Ci manca solo che non lavorino correttamente.
Una cosa mi sono dimenticato di dire. La presa di forza gira al contrario quando si inserisce la retromarcia. Non me lo aspettavo, credevo girasse sempre nello stesso verso.
La sterzata è meccanica tramite il blocco/sblocco del cingolo. Non possono controrotare come sulle motocarriole idrostatiche.
Se questo inverno nevicherà proverò con la lama da neve, anche se immagino già il risultato.
Alla fine è una motocarriola. Deve far bene quel lavoro.
Fausto
Non ho provato in pendenza, non ne ho avuto occasione ma sono salito su alcuni dossi e non ha perso minimamente trazione.Non ho provato con pendenza laterale.
Il cardano lavora benissimo e ci mancherebbe! Il sollevatore e la presa di forza sono accessori che vengono creati su misura e costano parecchio. Ci manca solo che non lavorino correttamente.
Una cosa mi sono dimenticato di dire. La presa di forza gira al contrario quando si inserisce la retromarcia. Non me lo aspettavo, credevo girasse sempre nello stesso verso.
La sterzata è meccanica tramite il blocco/sblocco del cingolo. Non possono controrotare come sulle motocarriole idrostatiche.
Se questo inverno nevicherà proverò con la lama da neve, anche se immagino già il risultato.
Alla fine è una motocarriola. Deve far bene quel lavoro.
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
ed ecco fatte le forche
questa volta non ho saldato.
sono libere di ruotare sul perno. il finecorsa è dato da un bullone con due dadi.
possono scorrere avanti e indietro. Anche in questo caso il finecorsa è dato da un bullone-perno. Devo realizzare altri fori per poterle fermare in varie posizioni
Come test ho provato a sollevare me stesso ( 80kg) e non hanno fatto una piega.
DOMANDA ai moderatori. come posso fare per inserire un video?
Fausto
questa volta non ho saldato.
sono libere di ruotare sul perno. il finecorsa è dato da un bullone con due dadi.
possono scorrere avanti e indietro. Anche in questo caso il finecorsa è dato da un bullone-perno. Devo realizzare altri fori per poterle fermare in varie posizioni
Come test ho provato a sollevare me stesso ( 80kg) e non hanno fatto una piega.
DOMANDA ai moderatori. come posso fare per inserire un video?
Fausto
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