Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da undelfino Ieri alle 11:03 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 10:13 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da luix70 Ieri alle 10:05 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da belcanto Ieri alle 9:54 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Ieri alle 7:40 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da denny_t Ieri alle 7:01 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da belcanto Ieri alle 6:26 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da Adry Ieri alle 6:10 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Davcon Ieri alle 3:27 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Ieri alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Mer Mar 27, 2024 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Mer Mar 27, 2024 5:12 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Mer Mar 27, 2024 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Mer Mar 27, 2024 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24267 membri registrati
L'ultimo utente registrato è pinom

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310197 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 172 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 170 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

alep1960, pinom

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

motosega da potatura Vote_lcap30%motosega da potatura Vote_rcap 30% [ 158 ]
motosega da potatura Vote_lcap35%motosega da potatura Vote_rcap 35% [ 184 ]
motosega da potatura Vote_lcap12%motosega da potatura Vote_rcap 12% [ 64 ]
motosega da potatura Vote_lcap2%motosega da potatura Vote_rcap 2% [ 13 ]
motosega da potatura Vote_lcap4%motosega da potatura Vote_rcap 4% [ 20 ]
motosega da potatura Vote_lcap5%motosega da potatura Vote_rcap 5% [ 24 ]
motosega da potatura Vote_lcap2%motosega da potatura Vote_rcap 2% [ 11 ]
motosega da potatura Vote_lcap9%motosega da potatura Vote_rcap 9% [ 47 ]
motosega da potatura Vote_lcap1%motosega da potatura Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


motosega da potatura

+5
dautàrr
luca31
Ghepardo
valerio91
Marze 1
9 partecipanti

Andare in basso

motosega da potatura Empty motosega da potatura

Messaggio  Marze 1 Gio Gen 25, 2018 10:30 am

Buongiorno a tutti i frequentatori del forum, io ho bisogno che qualcuno mi aiuti a risolvere un dubbio. Premetto che ho circa 1000 piante di olivi che io con i miei due fratelli siamo soliti potare ogni anno, molte delle tagliature le facciamo con la sega a mano e lasciamo alla motosega le tagliature piu grosse. Ho letto nel forum che si parla molto bene si motoseghe sui 25 cc di cilindrata e il timore che ho è che siano forse inadeguate come cilindrata. Il mio dubbio  è che forse sarebbe meglio stare su almeno un 30 cc di cilindrata ( che poi non so, ma c'è differenza di potenza o è relativa la cosa? ).Il budget non è un problema visto che quello che ci vuole ci vuole, P.S. fino allo scorso anno avevo una huski 334xpt che mio fratello ha lasciato fra l'erba e mio padre ( 84 anni e sempre una grande volontà di fare ) c'è passato di sopra con un cingolo riducendola in pezzi. Grazie per chi riesca a fugare i miei dubbi.

Marze 1
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 24.01.16

Torna in alto Andare in basso

motosega da potatura Empty Re: motosega da potatura

Messaggio  valerio91 Gio Gen 25, 2018 10:42 am

Ciao, esistono motoseghe di piccola cilindrata con una potenza superiore ad altre motoseghe che hanno una cubatura del motore maggiore. Che rivenditori ci sono nella tua zona?

OT: Povera Husqvarna. Crying or Very sad Smile
valerio91
valerio91
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1266
Data d'iscrizione : 21.10.13
Età : 33
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

motosega da potatura Empty Re: motosega da potatura

Messaggio  Ghepardo Gio Gen 25, 2018 11:01 am

Personalmente ritengo che per la potatura vera e propria sia da privilegiare la leggerezza alla cilindrata.
Ovviamente se si affrontano diametri da 20 centimetri e passa, avere più motore cambia molto le cose ma... sono diametri abituali o sono l'eccezione? Secondo me è questo da valutare.


******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3982
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

motosega da potatura Empty Re: motosega da potatura

Messaggio  luca31 Gio Gen 25, 2018 11:34 am

Esatto. Io ho usato spesso una macchina compatta per branche o anche per potare grossi alberi e anche a piena barra non ha nessun problema. Ho tagliato anche grossi rami secchi di un vecchio melo, tanto per darti un'idea.
Ma se i tagli da fare sono in prevalenza quelli occorrono motoseghe sui 32 35 cc.
Altrimenti come dice Ghepardo le motoseghe da potatura sono dai 23 ai 28 cc

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14005
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

motosega da potatura Empty Re: motosega da potatura

Messaggio  dautàrr Gio Gen 25, 2018 7:30 pm

mi associo ai pareri espressi
potatura normale (produzione o contenimento) 25 cc o meno
potatura di riforma (diametri principalmente sopra i 20 cm) 35 cc
dautàrr
dautàrr
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 550
Data d'iscrizione : 06.02.10
Età : 57
Località : Bologna appennino

Torna in alto Andare in basso

motosega da potatura Empty Re: motosega da potatura

Messaggio  Shondave Gio Gen 25, 2018 8:20 pm

Oltre alla cilindrata su una mono mano da potatura di 25 cc si può optare per barra normale o carving e relativi passi diversi, ottenendo il risultato più adatto alla situazione.

Nel caso esposto una con barra da 25 cm normale e catena 3/8 lp da 1,3 mm permette di affrontare tagli a piena barra senza problemi.

Fondamentale avere sempre catena ben affilata.

Io mi trovo molto bene con le catene a dente chamfer chisel, se affilate a modo non saltellano e prendono il legno molto bene.

Shondave
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 27.05.16

Torna in alto Andare in basso

motosega da potatura Empty motosega da potatura.

Messaggio  Marze 1 Ven Gen 26, 2018 9:31 am

Intanto ringrazio per l'attenzione che mi avete rivolto. Mi sembrava di aver chiarito che per tagliature intorno ai 10 cm di diametro non perdo tempo a scendere dalla pianta, prendere la motosega, risalire e segare, ho la sega a mano e la faccio con quella, risparmio tempo. Per quanto riguarda i rivenditori in zona ci sono piu o meno quasi tutti , ho letto che si parla molto bene di echo 2511 o shindaiwa251 però se i 3/5 cm di cubatura in più dessero luogo anche a maggior potenza io sarei orientato in questo senso. Senza salire oltre perchè ricordo che con la 334 in certe situazioni particolarmente scomode e con equilibrio precario risultava pesantuccia. Sarebbero a questo punto graditi pareri su specifici modelli di motoseghe, attendo risposte ringraziando anticipatamente.

Marze 1
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 24.01.16

Torna in alto Andare in basso

motosega da potatura Empty Re: motosega da potatura

Messaggio  luca31 Ven Gen 26, 2018 1:15 pm

Scusa...tu poti mille alberi con un seghetto? ?????

https://lamotosega.forumattivo.com/t14016p500-motoseghe-da-potatura-parte-2 qui trovi informazioni sulla 2511. E qui https://lamotosega.forumattivo.com/t19394-motosega-da-potatura#249835 .

Le altre papabili sono :
Echo 280 tes , shindaiwa 280 ts, hitachi cs 25, husqvarna 525 (appena uscita, nuovissima) stihl ms 150. Tutte super collaudate tranne la husqvarna per ovvi motivi

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14005
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

motosega da potatura Empty Re: motosega da potatura

Messaggio  marvinm Ven Gen 26, 2018 3:09 pm

beh 10 cm di diametro se sono parecchi tagli sono un pò tanto da tagliare a mano... hipno
marvinm
marvinm
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 11.02.16
Località : Bienno

Torna in alto Andare in basso

motosega da potatura Empty Re: motosega da potatura

Messaggio  valerio91 Ven Gen 26, 2018 5:05 pm

Io possiedo la Echo 2511 con barra carving. Rispetto ad altre motoseghe da potatura ti posso garantire che il motore si fa sentire, sembra quasi sovradimensionato rispetto a tutto il resto.

Ho tagliato anche rami da 15-20 cm e non ha fatto una piega.
valerio91
valerio91
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1266
Data d'iscrizione : 21.10.13
Età : 33
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

motosega da potatura Empty Re: motosega da potatura

Messaggio  luca31 Ven Gen 26, 2018 5:49 pm

Anche tutte le altre concorrenti fanno quei diametri senza fare pieghe. Ha un bel motore, niente da dire. Ma perché esagerare inutilmente?

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14005
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

motosega da potatura Empty Re: motosega da potatura

Messaggio  valerio91 Ven Gen 26, 2018 5:58 pm

Nessuna esagerazione, si tratta solo della mia opinione. ok capo

Secondo me rispetto ad altre motoseghe da potatura, il peso irrisorio e la potenza sopra la media la rendono una delle migliori. Le vecchie Zenoah erano anche molto leggere, ma non arrivavano neanche ad 1 Cv di potenza.
valerio91
valerio91
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1266
Data d'iscrizione : 21.10.13
Età : 33
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

motosega da potatura Empty Re: motosega da potatura

Messaggio  luca31 Ven Gen 26, 2018 8:12 pm

valerio91 ha scritto:Nessuna esagerazione, si tratta solo della mia opinione. ok capo
ok. Allora diciamo così: taglia senza problemi diametri di 15 20 cm come tutte le altre motoseghe da 25 cc. Altrimenti fai solo confusione a chi non ha mai usato macchine simili. Il consiglio che ci è stato chiesto verte proprio su questo quesito : cosa possono fare queste macchine. È meglio aiutarlo che confonderlo. No?

Il pregio principale di questa macchina è una estrema maneggevolezza e bilanciatura. Stanca molto meno di altre meno moderne e consente movimenti in pianta che altre concorrenti non consentono. Il motore è molto performante e grintoso. I difetti che ha questa macchina sono spiegati nei due link che ho messo sopra.
La ms 150 t della stihl pesa solo 300 grammi in più e le performances di taglio sono molto apprezzate. Infatti diversi possessori della 2511 echo montano barra e catena stihl (dovendo fare modifiche).
La husqvarna 525 pesa 100 grammi in più della stihl ed è un poco più potente


Ultima modifica di luca31 il Ven Gen 26, 2018 9:17 pm - modificato 1 volta.

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14005
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

motosega da potatura Empty Re: motosega da potatura

Messaggio  valerio91 Ven Gen 26, 2018 8:51 pm

Non era assolutamente mia intenzione confondere, ci mancherebbe.

Il consiglio che posso dare è di andare in negozio e vedere di persona le motoseghe. Io quando ho dovuto scegliere una nuova motosega da potatura ho visto la nuova Efco MTT 2500, la Stihl citata in precedenza e la Echo. Nonostante la differenza di prezzo non ho avuto dubbi. La Echo mi dava l'impressione di essere di un'altra categoria, che nessun altro marchio attualmente propone. Sicuramente la Stihl e la Efco sono ottime macchine, ma la Echo, per me, ha qualcosa in piú. Un po' come le asce Fiskars, costano di piú ma difficilmente si possono paragonare ad altri attrezzi simili. Mi scuso per questo breve OT e vi auguro buona continuazione.
valerio91
valerio91
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1266
Data d'iscrizione : 21.10.13
Età : 33
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

motosega da potatura Empty Re: motosega da potatura

Messaggio  marzot Ven Gen 26, 2018 10:51 pm

Aggiungo qualche altra parola alle tante considerazioni espresse sulle piccole di casa Yamabiko (Echo 2511/Shindaiwa 251). Ho portato la mia ad effettuare il “tagliando” annuale: condizione per avere la garanzia estesa a 5 anni. Prima ho impiegato 2 ore per pulirla a fondo, rimuovendo i carter laterali, spazzolando e soffiando con aria compressa ogni recondito angolino e pulendo con benzina il filtro aria. Quando l’ho consegnata ho chiesto di regolare la carburazione perché aveva un piccolo soffocamento in fase di accelerazione, tenendo conto che la uso a una quota superiore ad almeno 800 m dal loro centro di assistenza. All’atto del ritiro mi hanno assicurato che è tutto a posto e chiesto 15 Euro. Meno male che l’avevo pulita di fino! Ho chiesto all’addetto se avevano avuto segnalazioni di rimbalzi anomali dell’apparato di taglio ma è caduto dalle nuvole ammettendo però che la maggior parte dei loro clienti aveva optato per la barra carving. La mia l’ho presa con la barra normale 3/8” LP perché costava 50 Euro meno e perché l’uso che ne faccio è polivalente e variegato con la sola esclusione della potatura vera e propria (non possiedo alberi fruttiferi). Appena se ne va la neve la provo a fondo e sostituirò anche la catena originaria (giunta ormai alla fine) provando i taglienti a profilo tondo che dicono siano meno aggressivi.

marzot
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 523
Data d'iscrizione : 20.11.12
Località : Trentino

Torna in alto Andare in basso

motosega da potatura Empty Re: motosega da potatura

Messaggio  luca31 Sab Gen 27, 2018 7:30 am

15 euro all'anno si possono spendere per 5 anni di garanzia.
Sulla catena nuova aspettiamo news

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14005
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

motosega da potatura Empty motosega da potatura.

Messaggio  Marze 1 Sab Gen 27, 2018 9:26 am

Intanto vorrei rispondere a Luca 31 che io non poto 1000 piante con un seghetto. Ti ho detto che siamo in 3 e quindi al limite ne poto 1/3. Aggiungo che ho visto gente girare l'ulivo con la motosega in mano (su ogni pianta ) e a fine giornata il lavoro era la metà di quello che riuscivo a fare io con il mio sistema.Per tornare all'argomento gradirei che qualcuno mi chiarisse se ad un aumento di 5 cc di cilindrata corrisponde anche un adeguato aumento della potenza ovviamente senza aumentarne eccessivamente il peso. Grazie a tutti e scusami Luca se sono stato un po' brusco.

Marze 1
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 24.01.16

Torna in alto Andare in basso

motosega da potatura Empty Re: motosega da potatura

Messaggio  luca31 Sab Gen 27, 2018 9:36 am

Si, comunque potate 1000 piante col seghetto. Era quello che volevo chiederti. Non ti ho chiesto quanti siete ma che strumenti vengono usati. Scusa se sono stato un po' chiaro  Very Happy . Non mi interssa il tuo sistema, volevo solo capirlo per farlo capire a tutti. Il forum è letto da tutti e i consigli per gli acquisti devono essere chiari per tutti perché possono servire a tutti. Non scriviamo solo per te.

La potenza di una motosega la vedi scritta sui dati tecnici.
Le motoseghe che ti ho scritto hanno tutte la stessa potenza 1 kw circa. E circa sono sullo stesso peso, etto più etto meno.
Se vuoi salire di potenza devi andare su motoseghe simili alla husqvarna che avevi, solo più moderne. Hanno circa mezzo kw in più e circa pesano un chilo in più di quelle appena descritte.
Le motoseghe da potatura si dividono in due tipologie, queste due qui.
La prima è per la potatura pura, la seconda è per la potatura grossa. I marchi sono gli stessi


Ultima modifica di luca31 il Sab Gen 27, 2018 5:35 pm - modificato 1 volta.

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14005
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

motosega da potatura Empty Re: motosega da potatura

Messaggio  Ghepardo Sab Gen 27, 2018 11:34 am

Se tagliate col seghetto diametri di dieci centimetri e oltre, utilizzando la motosega solo per i diametri piu grossi (e quindi non è un uso continuo), allora una macchina sui 35cc e un paio di CV ci sta bene, più potenza e velocità sia pur con maggior peso. Grossomodo come era la 334 che usavate, del resto...

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3982
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

motosega da potatura Empty Re: motosega da potatura

Messaggio  luca31 Sab Gen 27, 2018 5:39 pm

Ecco , sulle macchine da potatura grossa lascerei stare husqvarna, sono le meno riuscite secondo me. Io sceglierei tra Echo, shindaiwa, stihl

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14005
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

motosega da potatura Empty motosega da potatura.

Messaggio  Marze 1 Dom Gen 28, 2018 8:46 am

Salve a tutti.intanto voglio dire che quello che conta è il risultato, e la chiudo qui perchè non voglio continuare la polemica con Luca31. Per tornare all'argomento mi sono guardato i dati tecnici di varie marche di motoseghe e ho appurato che anche macchine di 30cc di cilindrata hanno la stessa potenza della echo 2511 ( questo era il mio dubbio di partenza ) . Di conseguenza credo che opterò per quest'ultima. Grazie per la vostra attenzione e alla prossima.

Marze 1
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 24.01.16

Torna in alto Andare in basso

motosega da potatura Empty Re: motosega da potatura

Messaggio  luca31 Dom Gen 28, 2018 9:12 am

Messaggio di servizio :
Le polemiche su questo forum non si iniziano e tanto meno si continuano. E non sei tu a decidere se continuare o meno a polemizzare. Il regolamento parla chiaro, le incomprensioni di qualsiasi tipo con lo staff di moderazione si chiariscono via mp (o via mail). Non ho creato nessuna polemica, non avevo nessuna intenzione. Ho trovato poco chiare alcune tue spiegazioni (ciò è confermato da interrogativi posti anche da altri iscritti) e ho cercato di capire e chiarire la tua situazione di lavoro per rendere l'argomento fluido per tutti.
Se hai frainteso mi dispiace, lo dico sinceramente.
Da qui si prosegue solo fuori da questo topic in altre sedi.

L'unica motosega da 30 cc più potente delle altre è la stihl ms 193, però il suo peso è di 3,3 kg come appunto le altre da potatura "grossa" come quella che avevate voi

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14005
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

motosega da potatura Empty Re: motosega da potatura

Messaggio  ferrari-tractor Dom Gen 28, 2018 6:07 pm

Marze 1 ha scritto:gradirei che qualcuno mi chiarisse se ad un aumento di 5 cc di cilindrata corrisponde anche un adeguato aumento della potenza ovviamente senza aumentarne eccessivamente il peso
in linea generale aumentano sia potenza sia peso, ma è un discorso talmente generico che lascia il tempo che trova.
Di fatto la echo cs2511 ha prestazioni veramente notevoli che non le trovi in nessun altro modello.
Come peso potresti paragonarla alla stihl ms150 o zenoah g2000, ma ha molto più motore specie della g2000.
Come potenza si avvicina abbastanza alla stihl ms193 ma pesa un kg di meno.

Da valutare la robustezza e l'affidabilità nel tempo: la piccolina echo è un progetto nuovo per cui le macchine esistenti hanno 1-2 anni di vita.
Essendone possessore non la reputo una motosega da maltrattamenti, se uno la usa come accetta è sicuramente meglio un modello più pesante che sopporti maggiori abusi.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13638
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

motosega da potatura Empty Re: motosega da potatura

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.