Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Due problemi nello stesso giorno...Da amahori Oggi alle 7:36 am
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Oggi alle 7:02 am
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Oggi alle 5:42 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314225 messaggi in 16897 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 389 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 386 Ospiti :: 2 Motori di ricercaEugenio Rigo, Pino71, riccardo
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Motore Tecumseh rasaerba
+9
riccardo
vantaggio35
Riki93
C.beppe.c.b
zio jimmy
SuperUCCU
silvo
falcetto
rappys
13 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Motore Tecumseh rasaerba
Sto riparando un tagliaerba MEP equipaggiato con un Vantage 35 ad acceleratore fisso. Il motore dà qualche scoppio saltuario ma non parte. Consigli?? Io con l'acceleratore fisso non ho mai lavorato!
SuperUCCU- utente registrato.
Niente di diverso dallo stesso motore con acceleratore tradizionale. Sul carburatore ci sarà una staffa sagomabile con una molla che, in abbinamento al regolatore centrifugo, stabilisce il regime di rotazione.
Se sei sicuro che non abbia "schiavettato" parzialmente il volano devi solo concentrarti sulla pulizia del getto carburatore. Saluti
Se sei sicuro che non abbia "schiavettato" parzialmente il volano devi solo concentrarti sulla pulizia del getto carburatore. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Ciao Falcetto grazie per la tua risposta,ho cambiato 3 coppe olio del tecumseh e non è possibile che tutti i regolatori siano non funzionanti,ho provato senza candela a far girare il motore e ho notato che la leva del regolatore si spostava in senso orario,ma col motore in moto non riesco a regolare i giri ,anche senza il tirante con la molla,è sempre su di giri,troppo, può essere il tirante fisso troppo lungo anche se và avanti e indietro?
rappys- utente registrato
Qui sotto 2 foto di un Tecumseh VAN148 con regime di giri fisso, senza acceleratore.
A motore fermo la leva regolatore è tutta a sinistra e la farfalla carburatore è completamente aperta. A motore in moto la leva regolatore ruota a destra e tira il tirante chiudendo la farfalla. Il regime di funzionamento può essere modificato piegando avanti o indietro la barretta metallica alla quale è agganciata la molla di contrasto all'effetto del regolatore.
La seconda foto permette di verificare in bianco la fasatura dell'accensione: con pistone al PMS i magneti del volano sono appena passati dal fronte bobina. Saluti
A motore fermo la leva regolatore è tutta a sinistra e la farfalla carburatore è completamente aperta. A motore in moto la leva regolatore ruota a destra e tira il tirante chiudendo la farfalla. Il regime di funzionamento può essere modificato piegando avanti o indietro la barretta metallica alla quale è agganciata la molla di contrasto all'effetto del regolatore.
La seconda foto permette di verificare in bianco la fasatura dell'accensione: con pistone al PMS i magneti del volano sono appena passati dal fronte bobina. Saluti
******************************************************************************************************
falcetto- Moderatori
Può essere che il regolatore non funzionante non faccia partire il motore?
SuperUCCU- utente registrato.
Nossignore, il regolatore automatico centrifugo ha il solo scopo di mantenere i giri costanti al variare del carico ed evitare il fuorigiri. Saluti
falcetto- Moderatori
Salve a tutti, sono nuovo e sto sistemando un rasaerba con motore tecumseh bvs 143..
Volevo sapere se l'asta che fuoriesce dal carter per il regolatore di giri (premesso che il motore è sul banco e i leveraggi sono smontati quindi non che nulla collegato al carburatore) è normale che mi giri a vuoto in senso orario e antiorario o deve bloccarsi?
Grazie mille a chi mi aiuta
Volevo sapere se l'asta che fuoriesce dal carter per il regolatore di giri (premesso che il motore è sul banco e i leveraggi sono smontati quindi non che nulla collegato al carburatore) è normale che mi giri a vuoto in senso orario e antiorario o deve bloccarsi?
Grazie mille a chi mi aiuta
Riki93- utente registrato
Non può girare all'infinito....
In senso antiorario si fermerà nel punto in cui il piattello all'interno del motore va a contatto con il regolatore centrifugo.
https://lamotosega.forumattivo.com/t10532-regolatore-centrifugo-motori-tecumseh?highlight=regolatore+centrifugo
In senso antiorario si fermerà nel punto in cui il piattello all'interno del motore va a contatto con il regolatore centrifugo.
https://lamotosega.forumattivo.com/t10532-regolatore-centrifugo-motori-tecumseh?highlight=regolatore+centrifugo
falcetto- Moderatori
salve a tutti, sono un nuovo iscritto. ho eredirato un vecchio rasaerba anni 90 Castegarden con motore Tecumseh Vantage 35. ho sostituito filtro, cinghia, lama, boccole ruote, candela, bobina e pulito il carburatore. Ma ora vorrei far cambiare il regolatore di giri, in quanto da problemi a tal senso. ho comprato l'ingranaggio con i 2 eccentrici (16170001) la guarnizione coppa (29630001), i 2 paraolio inferiore e superiore dell albero motore (29610018 e 29610017) . Non riesco però a trovare da nessuna parte il cono in plastica pos 35 (22740001) e i 2 anellini elastici simil seger pos 34 (29450005). L' unica ditta che li ha è tale Bronto.ro (Romania) ma non spedisce in Italia. avete idea di dove potrei procurarmeli? inoltre vorrei chiedervi se i pezzi che ho elencato sono sufficenti per questo lavoro o se ne servono altri, prima di aprire il motore e trovarsi con ricambi mancanti. grazie
vantaggio35- utente registrato
Trovarlo nuovo penso sia ormai difficile. Bisogna cercarlo da qualche riparatore "storico" che ha un motore da cannibalizzare. Tanto il motore lo devi aprire e forse non ha nulla. Dovresti trovare questa situazione.
https://lamotosega.forumattivo.com/t10532-regolatore-centrifugo-motori-tecumseh#106073
https://lamotosega.forumattivo.com/t10532-regolatore-centrifugo-motori-tecumseh#106073
falcetto- Moderatori
grazie falcetto,
riguardo la rondella sp. max 1mm, sapresti dirmi diametro interno ed esterno?
purtroppo avendo un atrezzatura limitata, devo far fare il lavoro al meccanico, e quindi vorrei dargli già tutti i pezzi necessari finiti.
altra domanda: cosa causa la fuoriuscita delle massette? è l usura del cilindretto in nylon o di che altro componente?
purtroppo avendo un atrezzatura limitata, devo far fare il lavoro al meccanico, e quindi vorrei dargli già tutti i pezzi necessari finiti.
altra domanda: cosa causa la fuoriuscita delle massette? è l usura del cilindretto in nylon o di che altro componente?
Come dice falcetto vai da un rivenditore vicino a te e senz'altro ha motori smontati per ricambi come facciamo tutti noi.
riccardo- Moderatori
Sono sicuro che l'alberino di scorrimento è il classico 1/4"- 6,35 mm, mentre non ricordo il diametro esterno.vantaggio35 ha scritto:
Caso rarissimo. Visto solo un caso di tutti quelli che mi sono passati per le mani.
falcetto- Moderatori
i ricambisti in zona (basso veneto) li ho girati praticamente tutti ma cilindretto ed anellini sono introvabili. di riparatori invece ne ho interpellati 2: appena sentono la parola Tecumseh la risposta è sempre quella: "non esiste piu da 30 anni, non si trova più niente, una volta aperto non è detto sia riparabile, ti conviene comprarne uno nuovo".riccardo ha scritto:Come dice falcetto vai da un rivenditore vicino a te e senz'altro ha motori smontati per ricambi come facciamo tutti noi.
vorrei provare a questo punto ad aprirlo io, per questo vi faccio qualche domanda: per aprire la coppa e mettere a posto il regolatore di giri, è necessario rimuovere sia il volano che il mozzo lama o basta il mozzo lama? senza estrattore è fattibile? al limite lo porterò dal mio meccanico.
grazie a tutti
Va tolto solo il mozzo, il volano resta al suo posto.
Se il mozzo è di alluminio probabilmente si sfila senza problemi. Se di acciaio e arrugginito internamente può diventare un grosso problema.
Serve chiave a bussola da 3/8" (9,52 mm) per le 6 viti che chiudono la coppa. Poi, al rimontaggio, servirà nuova guarnizione se la vecchia si rompe e resta attaccata metà da una parte e metà dall'altra.
Si può ovviare con guarnizione liquida siliconica.
Se il mozzo è di alluminio probabilmente si sfila senza problemi. Se di acciaio e arrugginito internamente può diventare un grosso problema.
Serve chiave a bussola da 3/8" (9,52 mm) per le 6 viti che chiudono la coppa. Poi, al rimontaggio, servirà nuova guarnizione se la vecchia si rompe e resta attaccata metà da una parte e metà dall'altra.
Si può ovviare con guarnizione liquida siliconica.
falcetto- Moderatori
grazie falcetto. guarnizione coppa e paraolio li ho nuovi. proverò a togliere il mozzo con svitol e martellando piano piano per sfilarlo
3 gambe erano meglio... puoi ancora riprovare.
altrimenti seghi il mozzo longitudinalmente e lo apri con lo scalpello cercando di non intaccare l'albero motore
altrimenti seghi il mozzo longitudinalmente e lo apri con lo scalpello cercando di non intaccare l'albero motore
ferrari-tractor- Moderatori
Non vorrei fare il pessimista di turno, ma vedo un bel lavoro di flessibile o Dremel all'orizzonte ...
In bocca al lupo
In bocca al lupo
Kalimero- utente registrato
Probabile accoppiamento troppo preciso e, come al solito, infilato a secco e forse col martello. Poi ci penserà quello che arriva dopo......
Personalmente, in occasione di interventi interno motori, ho sempre rimontato i mozzi solo dopo adeguata pennellata di grasso sull'albero.
Vedo che hai correttamente avvitato la vite lama lasciando qualche mm di scarico per lo sfilamento.
Riprova ma è molto probabile che dovrai ricorrere alla smerigliatrice da taglio. Anche se tocchi leggermente l'albero non sarà un vero problema.
Personalmente, in occasione di interventi interno motori, ho sempre rimontato i mozzi solo dopo adeguata pennellata di grasso sull'albero.
Vedo che hai correttamente avvitato la vite lama lasciando qualche mm di scarico per lo sfilamento.
Riprova ma è molto probabile che dovrai ricorrere alla smerigliatrice da taglio. Anche se tocchi leggermente l'albero non sarà un vero problema.
falcetto- Moderatori
Ciao Vantaggio35, aperto il motore se vedrai che non potrai sistemare il limitatore ( come ti hanno suggerito i meccanici Falcetto & compagni ), metti 2/3 foto del limitatore. Ho qualche rimasuglio Tecumseh ,te lo porei dare io o anche Falcetto & co. che senz'altro ne hanno. Auguri e saluti anche ai meccanici E. Rigo
PS : anch'io quando inserisco il portalama una bella penellata di grasso, per la volta sucessiva.
PS : anch'io quando inserisco il portalama una bella penellata di grasso, per la volta sucessiva.
Eugenio Rigo- utente registrato
aggiornamento: sono riuscito a smontare il mozzo con l estrattore a 2 gambe. in pratica svitol, poi ho scaldato il mozzo col phon dei capelli (non ho quello professionale) e poi martellate sulla vite dell estrattore, mezzo giro della vite dell estrattore, martellate, mezzo giro della vite e ripetendo questa procedura piano piano è uscito. dentro c era terra e ruggine. ora l ho pulito con l aceto e sembra quasi nuovo, ma la linguetta non viene via.
Ci vorrà tanta pazienza anche per la chiavetta ... Al limite però, ammesso che tu riesca a pulire molto bene l'albero e la chiavetta stessa, potresti lasciarla com'è. Con una puleggia nuova penso possa andar bene.
Ovviamente avrai fatto tesoro dei consigli datiti prima sia da falcetto sia da Eugenio Rigo
Ovviamente avrai fatto tesoro dei consigli datiti prima sia da falcetto sia da Eugenio Rigo
Kalimero- utente registrato
nuovo aggiornamento: ho finalmente aperto la coppa.con mia sorpresa le massette non erano fuoriscite. nemmeno sforzando con le dita "scavallano" dal cilindretto. l unica cosa che ho notato è una leggera usura del foro centrale dell ingranaggio, visibile ad occhio nudo rispetto al ricambio:
ora ho qualche domanda:
1) posso riutilizzare i 2 anellini elastici o servono nuovi?
2) come posso togliere i rimasugli della guarnizione coppa?
3) come si toglie il paraolio dell albero per mettere quello nuovo?
grazie a tutti come sempre per il supporto ed i suggerimenti.
ora ho qualche domanda:
1) posso riutilizzare i 2 anellini elastici o servono nuovi?
2) come posso togliere i rimasugli della guarnizione coppa?
3) come si toglie il paraolio dell albero per mettere quello nuovo?
grazie a tutti come sempre per il supporto ed i suggerimenti.
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» carburatore x motore Tecumseh rasaerba sigma 40
» Rasaerba Tecumseh
» Rimontaggio leveraggio rasaerba Tecumseh
» Rasaerba Tecumseh
» Rimontaggio leveraggio rasaerba Tecumseh
Pagina 2 di 3