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Olemac 951 a caldo perde colpi
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Olemac 951 a caldo perde colpi
La motosega è esattamente una dynamic 51,praticamente l'oleomac 951 ma gialla, con alle spalle un bel pò di quintali tagliati (l'ho gia presa usata + almeno 300 fatti da me).
Problema appena si scalda perde colpi ma non si spegne, al minimo il motore continua a girare regolare, ma se si accellera va strappi come se gli mancasse la benzina. l'ha fatto per la prima volta dopo un intenso pomeriggio di lavoro (un grosso salice secco abbattuto e immediatamente depezzato).
Il mio primo pensiero è stato che fosse colpa del filtro dell'aria, l'ho cambiato con uno nuovo che avevo già acquistato e già che c'ero ho montato una candela nuova, ma nessun miglioramento. Il filtro della benzina l'ho cambiato in autunno e quest'inverno avrò fatto andare al massimo una decina di litri, l'ho controllato e mi sembra pulito. Tubi screpolati a un controllo superficiale non mi sembra che ce ne siano.
Secondo vuoi cosa può essersi scassato?
ciao
Problema appena si scalda perde colpi ma non si spegne, al minimo il motore continua a girare regolare, ma se si accellera va strappi come se gli mancasse la benzina. l'ha fatto per la prima volta dopo un intenso pomeriggio di lavoro (un grosso salice secco abbattuto e immediatamente depezzato).
Il mio primo pensiero è stato che fosse colpa del filtro dell'aria, l'ho cambiato con uno nuovo che avevo già acquistato e già che c'ero ho montato una candela nuova, ma nessun miglioramento. Il filtro della benzina l'ho cambiato in autunno e quest'inverno avrò fatto andare al massimo una decina di litri, l'ho controllato e mi sembra pulito. Tubi screpolati a un controllo superficiale non mi sembra che ce ne siano.
Secondo vuoi cosa può essersi scassato?
ciao
Celtico1967- utente registrato
- Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 01.08.12
Età : 57
Località : Bra
Re: Olemac 951 a caldo perde colpi
Per curiosita hai controllato le membrane
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6979
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Olemac 951 a caldo perde colpi
Magari le hai dato una scaldata... controlla il gruppo termico
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Olemac 951 a caldo perde colpi
Per Nitro
Non ho controllato le membrane, più che altro perchè il problema è sorto a fine giornata lavorativa, non dopo il rimessaggio.
Per Alessio
La mia paura è proprio avergli dato una scaldata ... spero di no.
ciao
Non ho controllato le membrane, più che altro perchè il problema è sorto a fine giornata lavorativa, non dopo il rimessaggio.
Per Alessio
La mia paura è proprio avergli dato una scaldata ... spero di no.
ciao
Celtico1967- utente registrato
- Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 01.08.12
Età : 57
Località : Bra
Re: Olemac 951 a caldo perde colpi
Dopo quasi un anno riesumo il post.
Ieri sera ho smontato la motosega e come sosteneva Alessio il problema è stato creato da una bella scaldata, forse più di una + molta usura.
Una fascia incollata che togliendola è andata in frantumi e un pò di righe sul pistone, qualche righetta sul cilindro ma non molto profonda.
Cambiare cilindro e pistone, visti i costi 150/200 euro, non è economicamente valido.
Provo a lavorare di certavetro 400 e montargli fasce nuove, sperando di recuperarla almeno parzialmente (se non funziona amen ho acquisito nozioni che possono essermi utili in futuro, se funziona con poca potenza va bene lo stesso tanto l'ho già sostituita con un efco mt 4400, se funziona bene significa che ho sbagliato qualcosa ).
Fra le varie "cosette" da sistemare ci sono i fili che vanno dalla bobina all'interruttore di accensione/spegnimento, un coccodrillo smontandoli mi è stato in mano ed era già al limite del teso. Quindi dovrò sostituirli, da ignorante, vi chiedo che tipo di filo si deve utilizzare per questo collegamento?
ciao, grazie
Ieri sera ho smontato la motosega e come sosteneva Alessio il problema è stato creato da una bella scaldata, forse più di una + molta usura.
Una fascia incollata che togliendola è andata in frantumi e un pò di righe sul pistone, qualche righetta sul cilindro ma non molto profonda.
Cambiare cilindro e pistone, visti i costi 150/200 euro, non è economicamente valido.
Provo a lavorare di certavetro 400 e montargli fasce nuove, sperando di recuperarla almeno parzialmente (se non funziona amen ho acquisito nozioni che possono essermi utili in futuro, se funziona con poca potenza va bene lo stesso tanto l'ho già sostituita con un efco mt 4400, se funziona bene significa che ho sbagliato qualcosa ).
Fra le varie "cosette" da sistemare ci sono i fili che vanno dalla bobina all'interruttore di accensione/spegnimento, un coccodrillo smontandoli mi è stato in mano ed era già al limite del teso. Quindi dovrò sostituirli, da ignorante, vi chiedo che tipo di filo si deve utilizzare per questo collegamento?
ciao, grazie
Celtico1967- utente registrato
- Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 01.08.12
Età : 57
Località : Bra
Re: Olemac 951 a caldo perde colpi
LA 400 mi pare un po troppo grossolana come carta
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Olemac 951 a caldo perde colpi
Per "coccodrillo" intendi il faston femmina? Qualsiasi filo elettrico va bene. Non è importante la sezione del rame quanto il buon isolamento e che non si danneggi per vibrazioni visto che probabilmente la tua motosega è tutta metallica. SalutiCeltico1967 ha scritto:..un coccodrillo smontandoli mi è stato in mano ed era già al limite del teso. Quindi dovrò sostituirli, da ignorante, vi chiedo che tipo di filo si deve utilizzare per questo collegamento?
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Olemac 951 a caldo perde colpi
Ciao, leggo ora il topic, io nella mia 951 ho dovuto sostituire uno dei cavetti del l'interruttore in quanto era spezzato all'interno della guaina e la motosega non si spegneva più.
Io l'ho sostituito con un cavo di quelli in stoffa e silicone prelevato da un forno a microonde rotto, passando vicino al gruppo termico non rischio che si squagli..
Ps. La motosega in questione è tutta in PLASTICA, mi spiace deludervi ma il cinquantuno della oleomac in metallo era la 251, l'aveva mio padre... prima che qualcuno se la rubasse...
Io l'ho sostituito con un cavo di quelli in stoffa e silicone prelevato da un forno a microonde rotto, passando vicino al gruppo termico non rischio che si squagli..
Ps. La motosega in questione è tutta in PLASTICA, mi spiace deludervi ma il cinquantuno della oleomac in metallo era la 251, l'aveva mio padre... prima che qualcuno se la rubasse...
Shondave- utente registrato
- Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 27.05.16
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