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Sostituzione pompa olio barra Efco 4100

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Messaggio  Carletto Mer Apr 25, 2018 4:22 pm

La pompa della mia Efco 4100 deve essersi rovinata in quanto non manda più olio alla barra.
Quali sono le operazione da fare per sostituirla?
Per prima cosa dovrei smontare il gruppo frizione/rocchetto e ho subito delle difficoltà in quanto per svitarlo dovrei bloccarlo e non so come fare.
Scusate la mia ignoranza in fatto di meccanica ma vorrei fare la sostituzione da solo.
Grazie anticipate a chi mi darà una dritta, magari con indicazioni passo passo.

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Messaggio  nitro52 Mer Apr 25, 2018 5:32 pm

Sei sicuro che la pompa e' rotta oppure e' solo intasato il percprso olio o sporco il filtro?
Se non sei sicuro della rottura della pompa fai prima un lavaggio con gasolio .
Se sei sicuro che la pompa sia da sostituire , per smontare la ftizione devi togliere la candela , inserire nel foro un pezzo di corda , che non perde peli es nylon, fai attenzione che non entri ñella luce scarico o alimentazione , fai andare su il pistone fino a quando si blocca, poi sviti la frizione in senso orario , mi raccomando , fatto questo togli la frizione la campana ecc.
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Messaggio  Piero1777 Mer Apr 25, 2018 5:58 pm

Probabilmente è la chiocciola che fa girare la pompa... è di plastica ed è in genere quella che si rovina.
Aggiungo che quando rimonti tutto stringi un po’ la frizione ma poi la stessa si stringerà da sola, l’importante è che Monti il carter frizione prima di avviare altrimenti rischi che la frizione voli via
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Messaggio  nitro52 Mer Apr 25, 2018 6:48 pm

Quoto in pieno Piero 1777, se vola lz frizione e' come un proiettile affraid pericolosissimo
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Messaggio  Piero1777 Mer Apr 25, 2018 7:32 pm

Aggiungo che non è una cosa complicata... io ho imparato a farlo proprio grazie ai consigli ricevuti qui sul forum... prima non avevo mai messo mano alla motosega.
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Messaggio  Alessio510 Mer Apr 25, 2018 7:55 pm

Piccola aggiunta: togli il carterdi avviamento, per preservare i salterelli....
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Messaggio  falcetto Gio Apr 26, 2018 5:26 am

Carletto ha scritto: Quali sono le operazione da fare per sostituirla?
Ti hanno già spiegato dettagliatamente la procedura. Ricordo che la frizione va svitata in senso orario. Probabilmente la vera causa del tuo problema è solo la vite senza fine danneggiata che costa 3 Euro. Fai foto e posta. Buon lavoro. Saluto

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Messaggio  Carletto Gio Apr 26, 2018 8:03 am

Per ora grazie a tutti delle preziose informazioni, mi metto all'opera.
Speriamo bene!
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Messaggio  nitro52 Gio Apr 26, 2018 9:47 am

Vai tranquillo spiegato  sembra piu' difficile di qullo che realmente e' ok capo
Tienici aggpiornati
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Messaggio  Carletto Ven Apr 27, 2018 4:01 pm

Grazie ragazzi!
Quello che mi ha illuminato è stata la dritta della corda nel foro della candela, non ci sarei mai arrivato da solo.
Metto alcune foto del lavoro. Secondo voi, visto che è già smontato sostituisco anche il rocchetto?
Ecco le foto:Sostituzione pompa olio barra Efco 4100 Da_01610

Sostituzione pompa olio barra Efco 4100 Da_01110

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Messaggio  nitro52 Ven Apr 27, 2018 4:05 pm

La caumpana e' un po consumata ma a mio giudizio ne fai acora molto , piuttosto darei una bella pulita Very Happy perche e' un po' conciata affraid
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Messaggio  falcetto Ven Apr 27, 2018 4:48 pm

Per il pignone in foto non è indispensabile la sostituzione.
Togli la vite senza fine in nylon nero e posta foto trasversale come il pignone.
Controlla con un cacciavite se l'ingranaggio della pompa gira senza sforzo.
Dov'è il tubetto/gommino che collega l'uscita pompa e si incastra sul carter? Saluti

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Messaggio  Carletto Sab Apr 28, 2018 6:28 am

Le scanalature della vite/girante, che si vede nella foto, erano piene di una morchia densa e nera. La vite non girava, mentre ora, dopo una notte nella benzina e una pulita con uno spazzolino gira liberamente. La vite però non è in plastica ma sembra di metallo. Che faccio provo a rimontarla? Il tubetto/gommino  l'ho tolto.
Comunque quando rimonto il tutto verifico con voi esperti che sia tutto a posto.
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Messaggio  Piero1777 Sab Apr 28, 2018 7:03 am

Non può essere in metallo ... non credo, dovrebbe essere in plastica nera e, visto che la girante era bloccata si sarà consumata la vite senza fine. Prendi il ricambio costa sui 5 euro. Ti consiglio, in futuro, quando sai che non userai la motosega per più di 10/15 giorni di togliere l’olio ecologico rimasto, mettere un po’ di olio motore di quello economico ma non esausto e farla girare un po’ finché l’olio non va in circolo a bagnare la catena. Io da quando faccio così ho smesso di cambiare continuamente viti senza fine sulle mie macchine.
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Messaggio  Carletto Sab Apr 28, 2018 7:30 am

Intendevo dire che è in metallo la girante, la vite senza fine non si vede e non so come si fa a sostituirla, in quanto il pezzo che ho postato in foto presenta solo quello che sembra un tappo in plastica all'estremità.
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Messaggio  Piero1777 Sab Apr 28, 2018 7:58 am


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Si la girante è in alluminio mentre quella specie di tappo è una vite senza fine collegata alla frizione che fa girare la pompa quando si accelera ... dovrebbe essere questa in foto o simile
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Messaggio  Carletto Sab Apr 28, 2018 9:18 am

Grazie Piero, adesso mi è tutto chiaro.
La soddisfazione di fare da solo è impagabile, soprattutto per me che di meccanica so veramente poco.
Carletto
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Messaggio  nitro52 Sab Apr 28, 2018 12:25 pm

Molti di noi , io in primis ,masticavamo poco ma con l aiuto del forum abbiamo imparato molto
Fine OT
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