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Dubbio su lubrificazione catena jonsered 49
3 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE D'EPOCA :: INFORMAZIONI MOTOSEGHE VECCHIE E D'EPOCA
Pagina 1 di 1
Dubbio su lubrificazione catena jonsered 49
Ciao a tutti,
ho da un po' recuperato una vecchia jonsered 49 di almeno 30 anni, che funziona ancora bene, parte al primo colpo. Ho alcuni dubbi, visto che non l'ho mai vista e utilizzata da nuova e non ho nemmeno il manuale di istruzioni (ho provato a scaricarlo qui https://lamotosega.forumattivo.com/t4703-jonsered-49sp-esplosi ma non mi rimanda a nessun file).
L'ho smontata e c'era segatura impastata ovunque, perfino nella campana della frizione e nella molla, e anche olio ovunque per cui credo che sia stata utilizzata in qualche modo errato.
Qui una foto senza la frizione, prima della pulizia:
Ora l'ho ripulita tutta e rimontandola mi sono venuti alcuni dubbi:
La spranga, che io pensavo fosse simmetrica, ha i due forellini dell'olio che portano l'olio nella scanalatura dai "canalini" segnati in rosso. Poi c'è un altro "canalino" che collega uno (e solo uno) dei due fori grossi alla scanalatura. Da qui deduco che non sia invertibile come si fa di solito sulle spranghe.
Da quanto ho capito, l'olio esce dal forellino indicato dalla freccia:
riempie la sezione, passa dal forellino e va nella scanalatura.
Per cui, come è corretto montarla?
Invio altre due immagini per maggior chiarezza.
E' corretto come è stata riassemblata?
Grazie a tutti!
ho da un po' recuperato una vecchia jonsered 49 di almeno 30 anni, che funziona ancora bene, parte al primo colpo. Ho alcuni dubbi, visto che non l'ho mai vista e utilizzata da nuova e non ho nemmeno il manuale di istruzioni (ho provato a scaricarlo qui https://lamotosega.forumattivo.com/t4703-jonsered-49sp-esplosi ma non mi rimanda a nessun file).
L'ho smontata e c'era segatura impastata ovunque, perfino nella campana della frizione e nella molla, e anche olio ovunque per cui credo che sia stata utilizzata in qualche modo errato.
Qui una foto senza la frizione, prima della pulizia:
Ora l'ho ripulita tutta e rimontandola mi sono venuti alcuni dubbi:
La spranga, che io pensavo fosse simmetrica, ha i due forellini dell'olio che portano l'olio nella scanalatura dai "canalini" segnati in rosso. Poi c'è un altro "canalino" che collega uno (e solo uno) dei due fori grossi alla scanalatura. Da qui deduco che non sia invertibile come si fa di solito sulle spranghe.
Da quanto ho capito, l'olio esce dal forellino indicato dalla freccia:
riempie la sezione, passa dal forellino e va nella scanalatura.
Per cui, come è corretto montarla?
Invio altre due immagini per maggior chiarezza.
E' corretto come è stata riassemblata?
Grazie a tutti!
mister- utente registrato
- Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 02.05.18
Re: Dubbio su lubrificazione catena jonsered 49
A mio giudizio l'olio entra dai due buchini segnati con le frecce
Il montaggio sembra essere fatto correttamente
Ciao nitro
Il montaggio sembra essere fatto correttamente
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6984
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Dubbio su lubrificazione catena jonsered 49
Così è come l'ho montata io... non so in passato come la montavano.
Non capisco come mai c'è un altro passaggio per l'olio, dal buco grosso alla scanalatura (vedi foto) e c'è solo da un lato. Sulla stihl mi pare ci sia da entrambi i lati, così da permettere la rotazione della spranga.
Ma è normale che trattenga tutta quella segatura impastata di olio (così sembra) e che finisca pure sotto la campana della frizione?
Ciao e grazie a tutti.
Non capisco come mai c'è un altro passaggio per l'olio, dal buco grosso alla scanalatura (vedi foto) e c'è solo da un lato. Sulla stihl mi pare ci sia da entrambi i lati, così da permettere la rotazione della spranga.
Ma è normale che trattenga tutta quella segatura impastata di olio (così sembra) e che finisca pure sotto la campana della frizione?
Ciao e grazie a tutti.
mister- utente registrato
- Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 02.05.18
Re: Dubbio su lubrificazione catena jonsered 49
Controlla bene se per caso uno dei due canalini sia ostruito da segatura e quindi non visibile. Passa con un cacciavitino o un chiodino sulla zona e premi. Si', quando una motosega taglia legna, produce segatura, che passando dentro il carter lo sporca e ne resta appiccicata un po' con i residui di olio.
Il Celtico.
Il Celtico.
Il Celtico- Admin
- Messaggi : 1727
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.
Re: Dubbio su lubrificazione catena jonsered 49
Ciao, ho controllato ed effettivamente quel "passaggio" c'è da un lato solo... comunque ho fatto diversi test e l'olio passa dal forellino piccolo per cui funziona tutto bene.
Ora vorrei cambiare la barra e sto cercando di capirne di più. Leggerò bene la sezione "barre" e nel caso posterò di là.
Grazie ancora.
Ora vorrei cambiare la barra e sto cercando di capirne di più. Leggerò bene la sezione "barre" e nel caso posterò di là.
Grazie ancora.
mister- utente registrato
- Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 02.05.18
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