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Messaggio  ilbiondo Dom Giu 03, 2018 12:22 pm

Ciao a tutti,
torno a scrivere dopo un bel po' di tempo
per chiedere aiuto riguardo la mia vecchia
husqvarna 242 xp,
Ho combinato un guaio, da idiota, dopo anni che eseguo questa pratica,
sono riuscito a grippare il gruppo termico.
in sostanza, per giorni,
ho sbagliato la percentuale olio per la miscela, scambiando l'olio minerale
del supermercato, con quello sintetico.
Alla fine ho acquistato un gruppo termico (non so se si può scrivere la marca) adattabile( so già probabilmente di avere fatto una ca..ata) e sostituito il tutto,
fatto la prova di compressione: 6 bar(che credo siano comunque pochi),
in ogni caso la motosega è partita, ha girato per circa un' ora, poi si è spenta
e non è più ripartita, rifatto la prova di compressione: poco più di 5 bar.
A questo punto chiedo a voi esperti: è possibile che il gruppo termico clone,
abbia delle tolleranze tali da causare una compressione così bassa?
Considerando che prima del guasto non avevo mai provato la compressione di quella
motosega, il problema potrebbe essere anche causato dai paraoli dei cuscinetti di banco?
Per finire, apro la motosega e cambio i paraoli, tendando di salvare il salvabile
e magari il motore riparte, oppure, per quando mi spiaccia,butto cilindro e pistone e compro l'originale?
Grazie.

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Messaggio  falcetto Dom Giu 03, 2018 2:40 pm

ilbiondo ha scritto: fatto la prova di compressione: 6 bar(che credo siano comunque pochi),
in ogni caso la motosega è partita, ha girato per circa un' ora, poi si è spenta
e non è più ripartita, rifatto la prova di compressione: poco più di 5 bar.
- il valore di compressione misurato "a nuovo" può essere talvolta inferiore a quello rilevato dopo adeguato rodaggio con assestamento delle parti. Se si è avviata regolarmente a buon senso era ok.
- le condizioni dei paraoli non entra nelle variabili della compressione misurata dal foro candela. La diagnosi tenuta paraoli va fatta in modo dedicato attraverso la messa in pressione dei carter (0,5 Bar/ 50 kPa).
- hai tenuto abbondante la percentuale di olio miscela nell'ora di funzionamento?
- Perchè non parte più? Bagna la candela?
A questo punto smonterei il gruppo termico per verifica almeno visiva. Saluti

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Messaggio  ilbiondo Dom Giu 03, 2018 7:34 pm

Grazie per avermi risposto,
Oggi nel poco tempo a disposizione, ho smontato cilindro e pistone,
ad occhio sembrano a posto, dopo richiuso mi sono ricordato
di una prova che tempo fa mi indicò qualcuno,
ho messo un po' di olio 15 w40 nel cilindro, fatto il test, la compressione
era aumentata vistosamente 7 bar,  vuol dire che il problema è il gruppo termico?
a questo punto dalle tue spiegazioni deduco che non può
neppure essere il collettore dal carburatore ad avere problemi,
la candela pareva essere asciutta come se la miscela non venisse aspirata.
P.S.
durante l'ora di lavoro ho messo miscela con olio al 6% (minerale) .
Grazie ancora per eventuali suggerimenti.


Ultima modifica di Dan56k il Lun Giu 04, 2018 5:26 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote a messaggio immediatamente precedente)

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Messaggio  ilbiondo Lun Giu 04, 2018 6:13 am

Vorrei ancora aggiungere:
mi sono ricordato che quando ho montato  pistone e cilindro, la prima volta ho messo molto olio
per ridurre l' attrito durante l'operazione,
potrebbe essere che questo ha fatto in modo che la compressione aumentasse e potessi lavorare
per poco tempo dopodiché, una volta bruciato l'olio la motosega ha smesso di funzionare?
se fosse così vorrebbe dire che il difetto sta proprio nel gruppo termico.
Stamattina farò diverse prove;
Grazie per la pazienza.

Codice:
Chiedo scusa ai moderatori per aver quotato nel messaggio precedente, non ricordavo questa regola.

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Messaggio  Dan56k Lun Giu 04, 2018 6:44 am

Nessun problema…
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Messaggio  ilbiondo Lun Giu 04, 2018 2:12 pm

Rieccomi,
Grazie falcetto
- le condizioni dei paraoli non entra nelle variabili della compressione misurata dal foro candela. La diagnosi tenuta paraoli va fatta in modo dedicato attraverso la messa in pressione dei carter (0,5 Bar/ 50 kPa).
-
Mi hai tolto il dubbio,
da qui sono ripartito.
-Perchè non parte più? Bagna la candela?
Ecco la mia risposta di prima è stata un po' avventata,
in realtà non bagnava la candela prima della sostituzione del gruppo termico.
perchè comunque il pistone era fortemente compromesso;
Ma forse come si dice 'Il diavolo ci ha messo la coda' :
Stamattina come avevo detto ho fatto alcune prove,
prendo lo strumento per misurare la compressione e mi accorgo che ha un difetto
la guarnizione sul tubo di  raccordo, quindi cambio la guarnizione, faccio il test di pressione
ed il manometro segna 100 psi, a questo punto capisco che non può essere il pistone,
metto la candela, poi metto in moto con motosega senza 'coperchio'
e parte,dopo poco però tende a spegnersi,
intanto vedo una scintilla scaricare dal manico in basso verso il blocco motore,
alla fine, controllando, mi sono accorto che il cavo tra bobina e candela toccava il manico
ed essendo 'spellato' proprio li, lasciava passare corrente che lo attraversava ed andava poi a scaricare...
Semplicemente, ho cambiato il pezzo di cavo con uno nuovo...
Grazie a tutti e scusate...

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Messaggio  falcetto Lun Giu 04, 2018 3:19 pm

Non devi scusarti di nulla. Apprezzabile la descrizione della ricerca e della soluzione del problema. Saluti
PS: ovviamente il 6% di percentuale con olio minerale non ha senso. Senz'altro meglio un 3% con olio sintetico 2T per un paio di pieni.

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