Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato Da luca31 Oggi alle 7:54 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Oggi alle 7:25 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Oggi alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Oggi alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Oggi alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 10:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Oggi alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314238 messaggi in 16900 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 556 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 552 Ospiti :: 2 Motori di ricercaluca31, nitro52, sgaragnone, Stepmeister
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Gruppo termico cinese ...Aiuto!
3 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Gruppo termico cinese ...Aiuto!
Ciao a tutti,
torno a scrivere dopo un bel po' di tempo
per chiedere aiuto riguardo la mia vecchia
husqvarna 242 xp,
Ho combinato un guaio, da idiota, dopo anni che eseguo questa pratica,
sono riuscito a grippare il gruppo termico.
in sostanza, per giorni,
ho sbagliato la percentuale olio per la miscela, scambiando l'olio minerale
del supermercato, con quello sintetico.
Alla fine ho acquistato un gruppo termico (non so se si può scrivere la marca) adattabile( so già probabilmente di avere fatto una ca..ata) e sostituito il tutto,
fatto la prova di compressione: 6 bar(che credo siano comunque pochi),
in ogni caso la motosega è partita, ha girato per circa un' ora, poi si è spenta
e non è più ripartita, rifatto la prova di compressione: poco più di 5 bar.
A questo punto chiedo a voi esperti: è possibile che il gruppo termico clone,
abbia delle tolleranze tali da causare una compressione così bassa?
Considerando che prima del guasto non avevo mai provato la compressione di quella
motosega, il problema potrebbe essere anche causato dai paraoli dei cuscinetti di banco?
Per finire, apro la motosega e cambio i paraoli, tendando di salvare il salvabile
e magari il motore riparte, oppure, per quando mi spiaccia,butto cilindro e pistone e compro l'originale?
Grazie.
torno a scrivere dopo un bel po' di tempo
per chiedere aiuto riguardo la mia vecchia
husqvarna 242 xp,
Ho combinato un guaio, da idiota, dopo anni che eseguo questa pratica,
sono riuscito a grippare il gruppo termico.
in sostanza, per giorni,
ho sbagliato la percentuale olio per la miscela, scambiando l'olio minerale
del supermercato, con quello sintetico.
Alla fine ho acquistato un gruppo termico (non so se si può scrivere la marca) adattabile( so già probabilmente di avere fatto una ca..ata) e sostituito il tutto,
fatto la prova di compressione: 6 bar(che credo siano comunque pochi),
in ogni caso la motosega è partita, ha girato per circa un' ora, poi si è spenta
e non è più ripartita, rifatto la prova di compressione: poco più di 5 bar.
A questo punto chiedo a voi esperti: è possibile che il gruppo termico clone,
abbia delle tolleranze tali da causare una compressione così bassa?
Considerando che prima del guasto non avevo mai provato la compressione di quella
motosega, il problema potrebbe essere anche causato dai paraoli dei cuscinetti di banco?
Per finire, apro la motosega e cambio i paraoli, tendando di salvare il salvabile
e magari il motore riparte, oppure, per quando mi spiaccia,butto cilindro e pistone e compro l'originale?
Grazie.
ilbiondo- utente registrato
- Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 30.08.14
Re: Gruppo termico cinese ...Aiuto!
- il valore di compressione misurato "a nuovo" può essere talvolta inferiore a quello rilevato dopo adeguato rodaggio con assestamento delle parti. Se si è avviata regolarmente a buon senso era ok.ilbiondo ha scritto: fatto la prova di compressione: 6 bar(che credo siano comunque pochi),
in ogni caso la motosega è partita, ha girato per circa un' ora, poi si è spenta
e non è più ripartita, rifatto la prova di compressione: poco più di 5 bar.
- le condizioni dei paraoli non entra nelle variabili della compressione misurata dal foro candela. La diagnosi tenuta paraoli va fatta in modo dedicato attraverso la messa in pressione dei carter (0,5 Bar/ 50 kPa).
- hai tenuto abbondante la percentuale di olio miscela nell'ora di funzionamento?
- Perchè non parte più? Bagna la candela?
A questo punto smonterei il gruppo termico per verifica almeno visiva. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9262
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Gruppo termico cinese ...Aiuto!
Grazie per avermi risposto,
Oggi nel poco tempo a disposizione, ho smontato cilindro e pistone,
ad occhio sembrano a posto, dopo richiuso mi sono ricordato
di una prova che tempo fa mi indicò qualcuno,
ho messo un po' di olio 15 w40 nel cilindro, fatto il test, la compressione
era aumentata vistosamente 7 bar, vuol dire che il problema è il gruppo termico?
a questo punto dalle tue spiegazioni deduco che non può
neppure essere il collettore dal carburatore ad avere problemi,
la candela pareva essere asciutta come se la miscela non venisse aspirata.
P.S.
durante l'ora di lavoro ho messo miscela con olio al 6% (minerale) .
Grazie ancora per eventuali suggerimenti.
Oggi nel poco tempo a disposizione, ho smontato cilindro e pistone,
ad occhio sembrano a posto, dopo richiuso mi sono ricordato
di una prova che tempo fa mi indicò qualcuno,
ho messo un po' di olio 15 w40 nel cilindro, fatto il test, la compressione
era aumentata vistosamente 7 bar, vuol dire che il problema è il gruppo termico?
a questo punto dalle tue spiegazioni deduco che non può
neppure essere il collettore dal carburatore ad avere problemi,
la candela pareva essere asciutta come se la miscela non venisse aspirata.
P.S.
durante l'ora di lavoro ho messo miscela con olio al 6% (minerale) .
Grazie ancora per eventuali suggerimenti.
Ultima modifica di Dan56k il Lun Giu 04, 2018 5:26 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote a messaggio immediatamente precedente)
ilbiondo- utente registrato
- Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 30.08.14
Re: Gruppo termico cinese ...Aiuto!
Vorrei ancora aggiungere:
mi sono ricordato che quando ho montato pistone e cilindro, la prima volta ho messo molto olio
per ridurre l' attrito durante l'operazione,
potrebbe essere che questo ha fatto in modo che la compressione aumentasse e potessi lavorare
per poco tempo dopodiché, una volta bruciato l'olio la motosega ha smesso di funzionare?
se fosse così vorrebbe dire che il difetto sta proprio nel gruppo termico.
Stamattina farò diverse prove;
Grazie per la pazienza.
mi sono ricordato che quando ho montato pistone e cilindro, la prima volta ho messo molto olio
per ridurre l' attrito durante l'operazione,
potrebbe essere che questo ha fatto in modo che la compressione aumentasse e potessi lavorare
per poco tempo dopodiché, una volta bruciato l'olio la motosega ha smesso di funzionare?
se fosse così vorrebbe dire che il difetto sta proprio nel gruppo termico.
Stamattina farò diverse prove;
Grazie per la pazienza.
- Codice:
Chiedo scusa ai moderatori per aver quotato nel messaggio precedente, non ricordavo questa regola.
ilbiondo- utente registrato
- Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 30.08.14
Re: Gruppo termico cinese ...Aiuto!
Nessun problema…
Dan
Dan
******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k- Moderatori
- Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia
Re: Gruppo termico cinese ...Aiuto!
Rieccomi,
Grazie falcetto
da qui sono ripartito.
in realtà non bagnava la candela prima della sostituzione del gruppo termico.
perchè comunque il pistone era fortemente compromesso;
Ma forse come si dice 'Il diavolo ci ha messo la coda' :
Stamattina come avevo detto ho fatto alcune prove,
prendo lo strumento per misurare la compressione e mi accorgo che ha un difetto
la guarnizione sul tubo di raccordo, quindi cambio la guarnizione, faccio il test di pressione
ed il manometro segna 100 psi, a questo punto capisco che non può essere il pistone,
metto la candela, poi metto in moto con motosega senza 'coperchio'
e parte,dopo poco però tende a spegnersi,
intanto vedo una scintilla scaricare dal manico in basso verso il blocco motore,
alla fine, controllando, mi sono accorto che il cavo tra bobina e candela toccava il manico
ed essendo 'spellato' proprio li, lasciava passare corrente che lo attraversava ed andava poi a scaricare...
Semplicemente, ho cambiato il pezzo di cavo con uno nuovo...
Grazie a tutti e scusate...
Grazie falcetto
Mi hai tolto il dubbio,- le condizioni dei paraoli non entra nelle variabili della compressione misurata dal foro candela. La diagnosi tenuta paraoli va fatta in modo dedicato attraverso la messa in pressione dei carter (0,5 Bar/ 50 kPa).
-
da qui sono ripartito.
Ecco la mia risposta di prima è stata un po' avventata,-Perchè non parte più? Bagna la candela?
in realtà non bagnava la candela prima della sostituzione del gruppo termico.
perchè comunque il pistone era fortemente compromesso;
Ma forse come si dice 'Il diavolo ci ha messo la coda' :
Stamattina come avevo detto ho fatto alcune prove,
prendo lo strumento per misurare la compressione e mi accorgo che ha un difetto
la guarnizione sul tubo di raccordo, quindi cambio la guarnizione, faccio il test di pressione
ed il manometro segna 100 psi, a questo punto capisco che non può essere il pistone,
metto la candela, poi metto in moto con motosega senza 'coperchio'
e parte,dopo poco però tende a spegnersi,
intanto vedo una scintilla scaricare dal manico in basso verso il blocco motore,
alla fine, controllando, mi sono accorto che il cavo tra bobina e candela toccava il manico
ed essendo 'spellato' proprio li, lasciava passare corrente che lo attraversava ed andava poi a scaricare...
Semplicemente, ho cambiato il pezzo di cavo con uno nuovo...
Grazie a tutti e scusate...
ilbiondo- utente registrato
- Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 30.08.14
Re: Gruppo termico cinese ...Aiuto!
Non devi scusarti di nulla. Apprezzabile la descrizione della ricerca e della soluzione del problema. Saluti
PS: ovviamente il 6% di percentuale con olio minerale non ha senso. Senz'altro meglio un 3% con olio sintetico 2T per un paio di pieni.
PS: ovviamente il 6% di percentuale con olio minerale non ha senso. Senz'altro meglio un 3% con olio sintetico 2T per un paio di pieni.
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9262
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.