Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Oggi alle 2:40 am

» Curiosità di un volano Zenoah G2500
Da Vevaxel75 Ieri alle 10:36 pm

» Ripristino BCS 204
Da Marcello Stoppardi Ieri alle 9:50 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Ieri alle 8:16 pm

» Consiglio acquisto
Da luca31 Ieri alle 8:05 pm

» TRATTORINI RASAERBA
Da Annino Ieri alle 4:38 pm

» Stihl 010 AV carburazione
Da roby010678 Ieri alle 4:36 pm

» Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da Mickeyknox83 Ieri alle 11:53 am

» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Ieri alle 11:46 am

» Decespugliatore Shibaura questo sconosciuto
Da Stepmeister Ieri alle 10:33 am

» Svitare viti spanate decespugliatore
Da joe51 Ieri alle 6:37 am

» Trattorino Castelgarden TX 102
Da Vevaxel75 Mer Mag 15, 2024 9:23 pm

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Mer Mag 15, 2024 6:54 pm

» Atomizzatore Cifarelli con parti mancanti
Da Adry Mer Mag 15, 2024 5:01 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Mer Mag 15, 2024 4:58 pm

» Carburatore Walbro più grande
Da Poulanista Mer Mag 15, 2024 4:48 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Mer Mag 15, 2024 4:41 pm

» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Mer Mag 15, 2024 4:29 pm

» Serpenti in giardino
Da wildwildcat Mer Mag 15, 2024 10:29 am

» Active ST37 L
Da ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 10:03 am

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da matgreen Mer Mag 15, 2024 7:30 am

» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Mar Mag 14, 2024 7:11 pm

» Freno catena Husqvarna 440
Da loneronin Mar Mag 14, 2024 6:43 pm

» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da falcetto Mar Mag 14, 2024 5:42 pm

» Husqvarna 233Rj vibrazioni a bassi regimi
Da RasKebir Mar Mag 14, 2024 1:46 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 10:06 pm

» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 9:44 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Lun Mag 13, 2024 9:33 pm

» Dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Lun Mag 13, 2024 8:12 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 6:47 pm

» Taglio D'autore!
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 2:17 pm

» Sostituzione catene Stihl 08s e MS 200t
Da jip77 Lun Mag 13, 2024 11:51 am

» Valore e anno di produzione Stihl FS 160
Da Matteo39 Lun Mag 13, 2024 10:57 am

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da luca31 Lun Mag 13, 2024 10:38 am

» Loncin G420 su vecchio Bertolini 300
Da ferrari-tractor Dom Mag 12, 2024 4:06 pm

» SOFFIATORI
Da ferrari-tractor Dom Mag 12, 2024 4:04 pm

» Decespugliatore Honda GX50 con asta Bluebird
Da LugArden Dom Mag 12, 2024 6:07 am

» Esploso trattorino Honda 2620
Da luca31 Sab Mag 11, 2024 9:25 pm

» Kioritz Echo CS-280E ?
Da SQUARCI Sab Mag 11, 2024 5:02 pm

» Decespugliatore Stihl FS 460
Da luca31 Sab Mag 11, 2024 4:55 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24481 membri registrati
L'ultimo utente registrato è roby010678

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311612 messaggi in 16637 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 141 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 138 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

alep1960, Bolu, roby010678

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

FALCI - FALCETTI - Pagina 11 Vote_lcap30%FALCI - FALCETTI - Pagina 11 Vote_rcap 30% [ 158 ]
FALCI - FALCETTI - Pagina 11 Vote_lcap35%FALCI - FALCETTI - Pagina 11 Vote_rcap 35% [ 184 ]
FALCI - FALCETTI - Pagina 11 Vote_lcap12%FALCI - FALCETTI - Pagina 11 Vote_rcap 12% [ 64 ]
FALCI - FALCETTI - Pagina 11 Vote_lcap2%FALCI - FALCETTI - Pagina 11 Vote_rcap 2% [ 13 ]
FALCI - FALCETTI - Pagina 11 Vote_lcap4%FALCI - FALCETTI - Pagina 11 Vote_rcap 4% [ 20 ]
FALCI - FALCETTI - Pagina 11 Vote_lcap5%FALCI - FALCETTI - Pagina 11 Vote_rcap 5% [ 24 ]
FALCI - FALCETTI - Pagina 11 Vote_lcap2%FALCI - FALCETTI - Pagina 11 Vote_rcap 2% [ 11 ]
FALCI - FALCETTI - Pagina 11 Vote_lcap9%FALCI - FALCETTI - Pagina 11 Vote_rcap 9% [ 47 ]
FALCI - FALCETTI - Pagina 11 Vote_lcap1%FALCI - FALCETTI - Pagina 11 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


FALCI - FALCETTI

+61
Etto
belcanto
luca31
Rambosho
stefano965
falcetto
luca.
zio jimmy
Cecco97
marco46
ilNinni
Motosegaro 94
Alessio510
Ceppo77
Alessandro Bocchi
damiano78
boscocastagno
nitro52
joe51
worior
ferrari-tractor
faldi
Fokke
andreat63
mesodcaburei
beppe65
MOTOSEGAMAN
Signor Frido
marco63
amelanchier
esux
Birbo80
gian66
straker
Don Camillo
Stefano Pietro Jacopo
ch85
Erne
tiziano59
Neo
coglians79
Il Celtico
marco70
Orsoarcubo
tizianoclimb
mastiff
iury1977
Nonno_sprint
cristian
curva
gianninettis
arnaldo
fernando62
Valentine
paolaas
tottoli livio
Drago 100
frozik
Berbero
peppone
maxi
65 partecipanti

Pagina 10 di 15 Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 15  Successivo

Andare in basso

FALCI - FALCETTI - Pagina 11 Empty Re: FALCI - FALCETTI

Messaggio  Ceppo77 Sab Feb 06, 2016 12:23 pm

Hai perfettamente ragione
Qualcosa di qualità però c'é

Devi valutare anche la funzionalità ovvero

Meglio un manico in metallo regolabile brutto che uno in legno con cui fai fatica e hai la schiena distrutta la sera 

A meno che non sia su misura

Molto spesso me compreso si acquistano cose che piacciono e belle esteticamente ma che poi si rivelano nell' uso  peggiori di altre meno belle

Ceppo77
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12

Torna in alto Andare in basso

FALCI - FALCETTI - Pagina 11 Empty Re: FALCI - FALCETTI

Messaggio  ferrari-tractor Sab Feb 06, 2016 7:46 pm

scusa, fammi capire.
tu stai per mollare baracca e burattini per andare a fare il montanaro, cosa che non hai mai fatto.
e chiedi lumi su un forum perchè vuoi acquistare strumenti di qualità.
nulla di sconveniente in tutto questo e non sono certo io a giudicare le tue decisioni.
ma ti voglio solo chiedere una cosa: che cosa ti serve veramente?

falciare è un'arte che si impara con molta molta pratica. e serve anche sapere battere ed affilare la lama.
se non sei esperto la differenza tra un manico in ferro "decente" ed uno in legno non la senti.
conosco gente che ha falciato una vita intera ed ora usa manici in ferro "un po' più pesante ma non marcisce"
ma sei veramente convinto che sia il manico della falce a fare la differenza o non è il "manico" del braccio?

Io non sono molto bravo a falciare, lo faccio molto poco. quando ho iniziato mio nonno mi dava lame vecchie, ed aveva ragione, ne ho spezzate due prima di capirci qualcosa.
tu vorresti partire da zero magari con una lama artigianale da 200 euro ed un manico da 50?

non voglio essere polemico, voglio solo farti capire che non è semplice come credi.
compra una lama ed un manico Falci.
compra un rastrello da fieno in plastica, manico in legno lungo
compra un tridente da fieno
compra un telo occhiellato per raccogliere il fieno
compra un'accetta ed una scure Rinaldi, ed un paio di cunei ed una mazza.
compra due pietre cote, una grossolana sintetica ed una di pietra vera.
compra una sega ad arco con lama lunga (70cm almeno) e qualche lama di ricambio.
compra qualche lima triangolare per affilare le lame della sega.
fine. 300 euro.
poi fatti una stagione di fienagione e 200 quintali di legna per passare ad attrezzi più costosi.

ti auguro la più grande fortuna possibile, di cuore.
non investire soldi per necessità immaginarie.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

FALCI - FALCETTI - Pagina 11 Empty Re: FALCI - FALCETTI

Messaggio  Alessandro Bocchi Sab Feb 06, 2016 8:46 pm

Ottimo. Molto molto interessante. Seguiro' il consiglio che trovo molto utile. Si avevo visto la lama falci. Non pensavo ad una piu costosa.
Inizialmente guardavo addiruttura per un sistema a motore per tagliare il fieno ma considerata la quantita' che dovro tagliare sarebbe uno spreco e poi con il nostro progetto vorremmo andare su strumenti manuali per quanto piu possibile.

Mi rendo conto che possa sembrare strano, folle. Ho tutto da imparare ne sono consapevole ma ho anche voglia di farlo. Ho trovato una persona che mi insegna a falciare, mi mostra come si fa. Mi mostra come si deve battere la falce ed affilarla.
Immagino che faro fatica che sbagliero che andro a strappare il fieno con le mani le prime volte ma piano piano penso che arrivero a fare queste cose che non conosco e che non so fare.

Non penso ci sia niente di male se qualcuno si vuole buttare a fare lavori che fanno parte della tradizione contadina, cose che rischiano quasi di essere perse e dimenticate. Io avevo mio nonno che falciava. Lui diceva che la sua falce bruciava l'erba. Falciare era un piacere per lui. Purtoppo finche era in vita non avevo interesse per quelle cose per quelle attivita mentre adesso pagherei per potermi far insegnare tutte quelle cose della vita contadina. Io adesso faccio tutt'altro. Aggiusto computer, una cosa completamente diversa dove si lavora su nulla di tagibile. Arrivato a questo punto della vita sia io che mia moglie sentiamo l'esigenza di cambiare registro.

A persone esperte e navigate fara ridere a crepapelle questa cosa ne sono perfettamente consapevole. Mi schiaccero le dita mi tagliero mi faro male. A dire il vero ho sempre avuto un certa manualita a lavorarae il legno anche se facevo cose piccole quindi speriamo bene.

Ad ogni modo tutti i consigli sono sempre ben accetti.
Provo a vedere meglio quei manici di ferro. Mi sa che in efetti per iniziare possano andare benissimo. Lo so sono un po maniaco per le cose di qualita' Mi piacerebbe prendere una cosa ottima una sola volta e poi fine basta non se ne parla piu. La nostra societa' ormai e' piena di cose fatte per durare nulla e per essere sostituite con un'altra.
Alessandro Bocchi
Alessandro Bocchi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 23.01.16
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

FALCI - FALCETTI - Pagina 11 Empty Re: FALCI - FALCETTI

Messaggio  Ceppo77 Sab Feb 06, 2016 10:21 pm

Concordo con tutto quello che ha detto ferrari-  tractor

Capisco anche te che il fatto di  comperare attrezzature ti fa almeno con il pensiero avvicinare alla nuova realtà che ti auguro di vivere realmente nel più breve tempo possibile


Scusate o t

Ceppo77
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12

Torna in alto Andare in basso

FALCI - FALCETTI - Pagina 11 Empty Re: FALCI - FALCETTI

Messaggio  ferrari-tractor Dom Feb 07, 2016 7:43 am

come ti capisco per il lavoro "intangibile"!!!

parti con calma negli acquisti, Falci faceva (ora non so più, penso ancora) buone lame ed in generale era un'opzione più che discreta.
una volta che hai trovato la posizione del manico, puoi sempre fartene uno in legno (ciliegio o pioppo tremulo), alla fine sono tre tenoni e tre mortase ed un po' di pialla.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

FALCI - FALCETTI - Pagina 11 Empty Re: FALCI - FALCETTI

Messaggio  Alessio510 Dom Feb 07, 2016 8:24 am

Alessandro, il consiglio di Marco è davvero ad hoc per la tua scelta.
Sul fatto di mollare tutto e ricominciare dalla terra e dal legno, è affascinante come cosa e spero che la tua impresa vada in posrto, davvero. E' un augurio.
Io ormai sono anni che non falcio più, me lo ha insegnato mio nonno, come quasi tutto quello che so su piante, legno ecc. Un patrimonio incredibile.
Per falciare bene, oltre alla "tua " falce serve "l'andana", e la manualità e l'esperienza: come per tutte le cose manuali. Mi raccomendo, prova, riprova e persevera ok capo
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9480
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

FALCI - FALCETTI - Pagina 11 Empty Re: FALCI - FALCETTI

Messaggio  Motosegaro 94 Dom Feb 07, 2016 8:09 pm

Alessandro Bocchi ha scritto:Inizialmente guardavo addiruttura per un sistema a motore per tagliare il fieno ma considerata la quantita' che dovro tagliare sarebbe uno spreco
Beh , in realtà esisterebbe un modo per meccanizzare lo sfalcio ,e ti basterebbe un decespugliatore con qualche modifica ok capo
Idem per il rivoltamento ma in questa caso bisognerebbe costruirsi una specie di girante da spandivoltafieno da attaccare poi al decespugliatore ( specifico che nonostante sia realizzabile non sto incoraggiando nessuno a farlo poichè se non progettato ad arte potrebbe anche diventare pericoloso ... vi prego non frustatemi Laughing )

Per quanto riguarda tornare alla natura non posso che appoggiarti , io lo faccio in una maniera più "Convenzionale" ( ho attrezzature motorizzate anche se comunque piccole ) ma più o meno seguo gli stessi schemi tuoi ( oltre che i miei sogni di bambino ... Rolling Eyes ) ... buona fortuna , faccio il tifo per te Wink

Scusate l'O.t.

Andando invece in topic posso dire che anche io ho provato a falciare a mano , non so quanto possa aver lavorato bene poichè non mi ha visto nessuno ( mi ero fregato una falce che era ancora di mio bisnonno per provare ... se mi avesse pinzato qualche parente fischio ) però a livello di taglio mi sembrava un bel lavoro , certo non è molto immediato da apprendere .
Anche ad affilare ... avrei una paura porca di rovinare la lama pale
Ma non escludo di imparare un giorno Rolling Eyes
Motosegaro 94
Motosegaro 94
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 30
Località : Torino - Alba

Torna in alto Andare in basso

FALCI - FALCETTI - Pagina 11 Empty Re: FALCI - FALCETTI

Messaggio  Alessandro Bocchi Ven Feb 12, 2016 11:11 pm

La ditta Falci ho visto che realizza diversi modelli in diverse lunghezze. ad esempio il modello 100 oppure il 126 che sono molto standard e comuni. Questi modelli pero' esistono in tre versioni. Il modello 100, il 100-A e il 100-G. Qualcuno mi sa dire che differenza c'e' fra i vari formati. Nei negozi ho trovato le 100-A per esempio ma volevo capire che differenza c'e'.
Alessandro Bocchi
Alessandro Bocchi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 23.01.16
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

FALCI - FALCETTI - Pagina 11 Empty Re: FALCI - FALCETTI

Messaggio  ferrari-tractor Sab Feb 13, 2016 3:08 am

se falci a tutto campo ti conviene una lama lunga, se sei nello stretto meglio andare con una corta, più robusta e si pianta meno, ma rende di meno. Se hai rovi o piccoli arbusti (ma piccoli piccoli) da tagliare lama corta.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

FALCI - FALCETTI - Pagina 11 Empty Re: FALCI - FALCETTI

Messaggio  Alessandro Bocchi Lun Feb 22, 2016 8:29 pm

Ragazzi lo ammetto ho seguito solo in parte i vostri consigli. Ma non vuol dire che non li ritanga giusti e sensati. Solo ho voluto fare di testa mia. Ad ogni modo la falciatura mi ha entusiasmato e non poco. Mi sono documentato ho letto parlato con persone. Mi sono organizzato per farmi insegnare sia a falciare che a battere la falce. Mi sono procurato falce da 55 cm della ditta falci. La piu economica che ho trovato tanto per imparare va che e' una meravglia. Falcia che e' una gioia un vero piacere. Il manico lo ho voluto prendere di legno trovato in austria. Meraviglioso, leggero, regolabile per la mia altezza. Sono estremamente soddisfatto. Adesso sto aspettando il martello e l'incudine della Rinaldi. Ho tovato cote in pietra naturale e quella piu aggressiva e portacote di plastica. Un po di cunei per fissare la falce con la giusta angolazione. Ho provato in un campo con erba molto bassa ma ha funzionato perfettamente. Adesso aspetto di prendere un po di insegnamenti e un po di dritte. Ho preso anche un rastrello di legno con manico abbastanza lungo ma non troppo avrei preferito piu lungo.
Alessandro Bocchi
Alessandro Bocchi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 23.01.16
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

FALCI - FALCETTI - Pagina 11 Empty Re: FALCI - FALCETTI

Messaggio  ferrari-tractor Mar Feb 23, 2016 2:04 am

ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

FALCI - FALCETTI - Pagina 11 Empty Re: FALCI - FALCETTI

Messaggio  Alessandro Bocchi Ven Feb 26, 2016 9:25 pm

Oggi tornando a casa finito di lavorare ero in coda e con la macchina mi sono fermato davanti ad una ferramenta. Non ero mai entrato e siccome c'era coda ho parcheggiato e senza nessuna speranza di trovare cose interessanti sono entrato. In effetti c'erano solo un po di cose di poco conto mangiare per animali, cucce, guinzagli, damigiane, roba per imbottigliare il vino. Poi guardando meglio ho trovato un segaccio molto bello, fatto in Italia. Poi ho chiesto e mi hanno tirato fuori una forbice da vigna tutta di ferro che avra' avuto almeno 20 anni. Quindi mi sono messo a girare per gli scaffali. Ho trovato una falce austriaca Testa di Turco da 60 cm ad un prezzo molto economico. Mi hanno detto che potevano darmi anche il manico. Io ho risposto che avevo gia un bel manico di legno e non ne volevo uno moderno di ferro. Allora questo signore mi ha detto abbiamo anche noi dei manici di legno. Aspetta che vado a vedere se li trovo. Saranno 40 anni che non ne vendo piu nessuno. Dopo cinque minuti appare con un manico di legno stupendo con pezzi forgiati a mano. Della mia misura perfetta. Un oggetto che sara stato la appoggiato in un angolo del suo magazzino per almeno 40 anni. Nuovo mai usato ancora da intestare. Una bellezza strepitosa. E cosi mi sono regalato questa seconda falce tutta da montare. Bisogna fare lo scasso per la lama e mettere la ghiera che lui non aveva. Dopo cena lo ho tutto carteggiato delicatamente per pulirlo e far affiorare il legno sotto la polvere depositata dai decenni. Ecco qualche dettaglio. A presto montato con la sua lama.

FALCI - FALCETTI - Pagina 11 Img_3110

FALCI - FALCETTI - Pagina 11 Img_3111

FALCI - FALCETTI - Pagina 11 Img_3112
Alessandro Bocchi
Alessandro Bocchi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 23.01.16
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

FALCI - FALCETTI - Pagina 11 Empty Re: FALCI - FALCETTI

Messaggio  ferrari-tractor Sab Feb 27, 2016 5:31 am

bellissimo! Complimenti!
ecco, vedi che basta girare?
A volte trovi cose impensabili Very Happy
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

FALCI - FALCETTI - Pagina 11 Empty Re: FALCI - FALCETTI

Messaggio  Alessio510 Sab Feb 27, 2016 6:42 am

Davvero belli! quando meno te l'aspetti..... ok capo
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9480
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

FALCI - FALCETTI - Pagina 11 Empty Re: FALCI - FALCETTI

Messaggio  Alessandro Bocchi Dom Mar 20, 2016 10:04 pm

Ho falciato anche oggi. Ho preso una lama Testa di Turco da 60 cm. Funziona che e' una meraviglia. Falcio l'erba per i coniglietti in un minuto neppure. Non mi fermerei mai. Come mai in Italia si e' persa la tradizione per la falciatura a mano. Sono appena tornato dalla fiera Vita in Campagna a Montichiari di Brescia e in tutta la fiera con ho visto una sola falce. Mille decespugliarori elettrici a scoppio, robotizzati e neppure una falce neppure una lama di falce. Un vero peccato. Io vorrei inparare bene bene anche a battere e poi tenere corsi e sensibilizzare le persone verso questa pratica ormai quasi scomparsa.
Alessandro Bocchi
Alessandro Bocchi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 23.01.16
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

FALCI - FALCETTI - Pagina 11 Empty Re: FALCI - FALCETTI

Messaggio  ilNinni Mer Mag 25, 2016 10:05 am

Ciao a tutti,
mi chiamo Andrea e sono ligure, mi sono iscritto per questa discussione sulla falciatura a mano perché sto pensando di comprare una falce di supporto/sostituzione al decespugliatore. Mi spiego: con mio suocero teniamo alcuni orti in campagna e due settimane fa è morto il dece.
Prima che mio suocero si decida (quale modello, quale marca, uqale potenza etc...) ci troviamo una jungla  hahahahaaaa!!! così ho pensato di prendere nel frattempo una falce vissto che la spesa è limitata e poi magari chissà che non ci convertiamo del tutto ...
Ho letto un pò in giro e visto video sul tubo però adesso che sto guardando i modelli/prezzi ho mille dubbi:
1) vedo che nei cataloghi (per es. Falci) ci sono falci "da fosso" che significa ? che possono tagliare roba più spessa ? tipo rovi o piccoli arbusti ? altri hanno "falci da vigna" ???
2) vedo che tutti i produttori hanno un sacco di tipi di falci - cioè proprio falci con forma diversa e poi ciascun modello ha le varie misure...
è una selva di falci e non saprei davvero quale prendere !!!! avete suggerimenti da dare ???
3) La userei in piccoli appezzamenti per tenere pulito ma non è da escludere qualche lavoro di pulizia "più impegnativo" visto che di terreno per fortuna/purtroppo ne abbiamo molto ed anche poco curato (il tempo è sempre tiranno very cry ) pensavo ad una misura "piccola" tipo una 60 cm... che ne dite ?
4) Per l'acquisto non so se sia meglio partire con una roba magari economica da brico e poi eventualmente fare un ordine su internet per una testa di turco o una falci ... è anche veri che si più spende meno spende ...insomma le falci che si trovano dai vari brico/leroymerlin etc... sono schifose/ignobili oppure si può partire da lì ??? (non ne faccio una questione di prezzo, è che vorrei "tastare" con mano prima dell'acquisto e su internet non se puede...).
Ringrazio in anticipo chi volesse spendere due minuti a rispondermi.
Ciao!!!
Andre
ilNinni
ilNinni
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 25.05.16
Località : In tu Sarvaego...

Torna in alto Andare in basso

FALCI - FALCETTI - Pagina 11 Empty Re: FALCI - FALCETTI

Messaggio  ferrari-tractor Mer Mag 25, 2016 10:21 am

Ciao e benvenuto
le falci da fosso sono più corte ed un po' più robuste, fatte per sfalciare in spazi angusti.
verifica però che l'angolatura della lama sia valida anche per sfalcio in piano.
In liguria ci sono ancora molte zone agricole... chi cerca trova,  non ti consiglio di comprare una falce su internet o al brico dove chi vende non ha idea di che cosa sia
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

FALCI - FALCETTI - Pagina 11 Empty Re: FALCI - FALCETTI

Messaggio  ilNinni Mer Mag 25, 2016 10:35 am

Vediamo se ho capito: per angolatura della lama intendi la forma dell'arco, per esempio:
Questa ha una curvatura meno accentuata quindi dovrebbe essere per prato e piano ?
FALCI - FALCETTI - Pagina 11 FALCE_DA_60_CM_M_4f9ad362f232a

Mentre questa ha la curvatura più accentuata e dovrebbe essere da spazi più ridotti ?
FALCI - FALCETTI - Pagina 11 Turco

Ho capito bene ?
Qualcuno saprebbe indicarmi quali sono i modelli - diciamo così - "standard" di falci e testa di turco ? vedo che hanno varie serie ...
Ciao e grazie
A.


Ultima modifica di Alessio510 il Mer Mag 25, 2016 10:37 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote messaggio precedente)
ilNinni
ilNinni
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 25.05.16
Località : In tu Sarvaego...

Torna in alto Andare in basso

FALCI - FALCETTI - Pagina 11 Empty Re: FALCI - FALCETTI

Messaggio  ferrari-tractor Mer Mag 25, 2016 11:02 am

intendevo l'inclinazione verticale che ha l'attacco all'asta rispetto al piano della lama.

quella, assieme a come è fatta l'asta, ti da la posizione che devi assumere durante il lavoro.
Alcune lame, ne ho una, hanno un'angolazione bassa e servono per falciare i bordi verticali di un fosso stando sulla sponda, perlomeno è quella la spiegazione che mi sono dato... di fatto non risco ad usarla per fare altro.

Per questo, ti conviene vedere di persona e farti consigliare.
per lavori generici, una falce da 60cm va benissimo
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

FALCI - FALCETTI - Pagina 11 Empty Re: FALCI - FALCETTI

Messaggio  ilNinni Ven Mag 27, 2016 9:30 am

Ciao,
ti ringrazio per il chiarimento, adesso ho capito a cosa ti riferivi ed in effetti vedo che l'impostazione richiede un pò di cura.
A beneficio di chi leggerà questa discussione riporto un paio di cose che (credo) di aver capito leggendo in rete e guardando video, se qualcuno vuole aggiungere qualcosa o correggere è benvenuto:
1) Impostazione del manico: la distanza tra la punta del manico e la maniglia inferiore (a prescindere dal lato scelto) deve essere pari alla lunghezza del braccio, cioè mettendo la punta del manico sotto l'ascella si deve afferrare con la mano comodamente la maniglia inferiore, il braccio è esteso, non piegato; sulla maniglia superiore non ho trovato particolari indicazioni;
2) Inclinazione della lama rispetto al terreno: l'inclinazione si può modificare inserendo un cuneo di legno sotto il fermo (prima inserire, correggere e poi stringere le viti). Per verificare quale inclinazione è presente, tenere sotto il braccio la falce (lama appoggiata a terra) ed usare un oggetto poggiato a terra come riferimento, da 0,5 a 2 cm va bene, oltre la falce non taglia perché troppo rivolta verso l'alto, al di sotto si impunta a terra (l'impostazione si può modificare a seconda di quanto "basso" si vuole tagliare; questa impostazione va modificata anche per tagliare su piani inclinati perché in salita/discesa l'inclinazione della lama a terra cambia;
3) Angolo della lama rispetto al manico: ponendo a terra il manico ai nostri piedi ed usandolo come un compasso (aiutatevi con qualche oggetto di riferimento, una piccola pietra, una penna) la punta della lama deve essere più bassa (vicina a voi) dell'attacco al manico, quanto più bassa ? 5-10 cm ma bisogna provare.
Queste ed altre cose le ho trovate in rete, mi sembra utile questa serie di video (in inglese):
Il primo si concentra sul manico - non è molto interessante - il secondo invece parla dell'impostazione della lama.
Ogni contributo/correzione è benvenuto.
Ciao
A.
ilNinni
ilNinni
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 25.05.16
Località : In tu Sarvaego...

Torna in alto Andare in basso

FALCI - FALCETTI - Pagina 11 Empty Re: FALCI - FALCETTI

Messaggio  ferrari-tractor Ven Mag 27, 2016 12:53 pm

non sono regole sacre, ed un po' di tolleranza la hai a seconda delle abitudini e della conformazione dei manici e asta, va tutto bene tranne il 3).
la punta e la fine del tagliente (non dell'attacco al manico, perchè quello dipende da quanto è larga la lama) devono essere circa alla stessa altezza.
Se la punta è troppo chiusa (5-10cm come dicevi), non fai proprio nulla.
Se vuoi mangiare un po' di più ti tieni due dita più aperto, ovvero punta più distante dalla fine tagliente di 2-3cm circa.

comunque, lo vedrai da te quale è la posizione migliore, prova 2 dita chiuso, in pari e 2 dita aperto e vedrai.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

FALCI - FALCETTI - Pagina 11 Empty Re: FALCI - FALCETTI

Messaggio  ilNinni Lun Mag 30, 2016 8:28 am

Qualche dubbio nel weekend l'ho chiarito.
Nella stalla ho trovato una vecchia falce coperta di ruggine, col manico in legno a sua volta completamente mangiato dalle tarme... un'altra lama arruginita l'ho trovata in un pollaio.
Queste due falci sono praticamente identiche e mi dicono quale tipo di attrezzo veniva usato in paese (dal nonno di mia moglie...).
Sono corte (non le ho misurate ma scommetto che non vanno oltre i 65), larghe/alte, molto simili a quelle che in giro son chiamate falci da fosso ed hanno entrambe la barba (anche se non ho ancora capito a cosa serve).
Ho pulito il filo con una lima ed affilato un pò con la cote... e la falce taglia Laughing ...sto attrezzo avrà cinquant'anni e sarà lì abbandonato da almeno venti e funziona mio signore Comunque ora cerco un manico di metallo da montare e la ripulisco bene dalla ruggine.
Mentre ero lì che trafficavo spunta un vicino che mi porta un martello ed un'incudine per battere le lame ok capo ci mettiamo un pò a chiacchierare e mi spiega come si usa (secondo lui) e proviamo ad affilare un falcetto che stavo usando per pulire l'orto....inutile dire che la "battitura" della lama è più difficile a farsi che a dirsi very cry comunque questo vicino usa la falce e non il dece per tagliare l'erba davanti a casa...
Quindi, aggiungo un altro consiglio per chi volesse iniziare ad usare la falce a mano: guardate che tipo di falce usano nella vostra zona prima di fare acquisti, se rovistate nella stalla di famiglia o in cantina è facile che salta fuori un vecchio attrezzo, anche se non è più utilizzabile vi dirà che tipo di falci si usavano !
Adesso proverò a rimettere a nuovo questa vecchia falce ... se riesco posterò delle foto....
Salut
A.
ilNinni
ilNinni
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 25.05.16
Località : In tu Sarvaego...

Torna in alto Andare in basso

FALCI - FALCETTI - Pagina 11 Empty Re: FALCI - FALCETTI

Messaggio  ferrari-tractor Lun Mag 30, 2016 8:40 am

benissimo!
ti serve solo il manico... la ruggine la puoi togliere con cartavetro ed una passata di aceto di vino (se usi l'aceto ricordati poi di lavare bene con sapone ed acqua, asciugare e ungere con olio da lubrifica)

la battitura è fondamentale, specie per vecchie lame arrugginite.
se il vicino sa come fare, sei a cavallo!

sono strumenti semplici ma usarli con maestria richiede tempo e pazienza.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

FALCI - FALCETTI - Pagina 11 Empty Re: FALCI - FALCETTI

Messaggio  ilNinni Lun Mag 30, 2016 8:46 am

...secondo te posso passare la rotorbitale (velocità minima e poca pressione) oppure il calore la rovina ? è talmente vecchia che non so se all'epoca è stata temprata Laughing
ilNinni
ilNinni
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 25.05.16
Località : In tu Sarvaego...

Torna in alto Andare in basso

FALCI - FALCETTI - Pagina 11 Empty Re: FALCI - FALCETTI

Messaggio  Alessio510 Lun Mag 30, 2016 8:47 am

ferrari-tractor ha scritto:sono strumenti semplici ma usarli con maestria richiede tempo e pazienza.

Parole sante ok capo
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9480
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

FALCI - FALCETTI - Pagina 11 Empty Re: FALCI - FALCETTI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 10 di 15 Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 15  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.