Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» contagiri Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314178 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 432 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 426 Ospiti :: 3 Motori di ricercaAlessio Raggi, boscocastagno, Casper, eugenio.bonac, Ghepardo, superciuk
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Domanda prezzi falcetti, roncole
+3
salèn
Dan56k
trattoclip
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Domanda prezzi falcetti, roncole
Ciao a tutti,
leggevo spesso anni fà, poi per lavoro ed altri impegni non son potuto più esser presente.
Volvo chiedervi un parere, in merito alla realizzazione di roncole e falcetti.
Io lavoro in campo di ricerca automobilistica, ma come hobby sono un fabbro nello specifico forgio acciaio nomrale, ferro battuto ed acciaio damasco in vari pattern e materiali.
Ora sto costruendo due falcetti per amici, già in passato ne ho costruiti diversi, sempre rigorosamente forgiati, non scaldati e martellati per finta, utilizzo acciai buoni e performanti ma che rimangono cmq acciai non troppo esotici. Eseguo la manicatura classica, oppure classica resinata, eseguo solo su disegno di chi me le commissiona.
La domanda è questa, quale sarebbe il prezzo che paghereste per avere uno strumento fatto su misura per voi, con acciai seri, tempre altrettanto serie e realizzazione completamente a mano ? Perchè vorrei pian piano tornare a forgiare come un tempo, cioè molto frequentemente, sono orientato su oggetti da taglio, agricoli in primis, e poi coltelli di vario genere.
Il punto è questo, i rinaldi e tanti altri, che non sono forgiati, che non sono fatti a mano, vendono e si vendo ad un prezzo di 25 euro circa, cosa che per me, lavorando in questo modo cioè interamente a mano e forgiando e non scontornando le sagome, è per me improponibile, secondo voi può avere un seguito la mia piccola attività di artigianato di nicchia ?
Qui in valsusa conosco molti taglialegna (anche io pratico molto l'inverno), e chi per mestiere un falcetto non se lo fà mancare mai, e sapete quali sono le lamentele ? sempre le solite, acciaio pessimo, misure standard e tendenzialmente corte, falcetti troppo larghi, insomma tanti difetti che un attrezzo su misura non non avrebbe.
Sono un nostalgico che sogna, oppure potrei avere estimatori ?
Grazie delle risposte, spero di non aver infranto le regole del forum, cmq questa non vuol essere una pubblicità bensì una richiesta in chiaro a chi sà usare e conosce gli attrezzi di cui parlo.
Grazie
Federico Vighetti
leggevo spesso anni fà, poi per lavoro ed altri impegni non son potuto più esser presente.
Volvo chiedervi un parere, in merito alla realizzazione di roncole e falcetti.
Io lavoro in campo di ricerca automobilistica, ma come hobby sono un fabbro nello specifico forgio acciaio nomrale, ferro battuto ed acciaio damasco in vari pattern e materiali.
Ora sto costruendo due falcetti per amici, già in passato ne ho costruiti diversi, sempre rigorosamente forgiati, non scaldati e martellati per finta, utilizzo acciai buoni e performanti ma che rimangono cmq acciai non troppo esotici. Eseguo la manicatura classica, oppure classica resinata, eseguo solo su disegno di chi me le commissiona.
La domanda è questa, quale sarebbe il prezzo che paghereste per avere uno strumento fatto su misura per voi, con acciai seri, tempre altrettanto serie e realizzazione completamente a mano ? Perchè vorrei pian piano tornare a forgiare come un tempo, cioè molto frequentemente, sono orientato su oggetti da taglio, agricoli in primis, e poi coltelli di vario genere.
Il punto è questo, i rinaldi e tanti altri, che non sono forgiati, che non sono fatti a mano, vendono e si vendo ad un prezzo di 25 euro circa, cosa che per me, lavorando in questo modo cioè interamente a mano e forgiando e non scontornando le sagome, è per me improponibile, secondo voi può avere un seguito la mia piccola attività di artigianato di nicchia ?
Qui in valsusa conosco molti taglialegna (anche io pratico molto l'inverno), e chi per mestiere un falcetto non se lo fà mancare mai, e sapete quali sono le lamentele ? sempre le solite, acciaio pessimo, misure standard e tendenzialmente corte, falcetti troppo larghi, insomma tanti difetti che un attrezzo su misura non non avrebbe.
Sono un nostalgico che sogna, oppure potrei avere estimatori ?
Grazie delle risposte, spero di non aver infranto le regole del forum, cmq questa non vuol essere una pubblicità bensì una richiesta in chiaro a chi sà usare e conosce gli attrezzi di cui parlo.
Grazie
Federico Vighetti
Re: Domanda prezzi falcetti, roncole
Non si può dire che tu abbia infranto le regole del Forum ma ci stai andando molto vicino: argomento pericoloso ma interessante, e ti rispondo augurandomi che la discussione continui a carattere generale senza scivolare su toni che potrebbero poi essere ripresi.
Ma ti voglio comunque rispondere perché le iniziative e la voglia di lavorare vanno premiate. Ho diverse esperienze nel campo dei coltelli cosiddetti "custom", cioè artigianali, fatti a mano e con materiali fuori dalla norma. In questo campo i prezzi di vendita sono quelli che dà loro l'artigiano, e possono variare dalle poche decine di euro alle migliaia. In dipendenza del nome e della qualità di realizzazione, e alla condizione di trovare chi li compri. Puoi anche realizzare uno stupendo zappino per tartufi in damasco 320 strati e manico in wengé, ma a parte che sarebbe un po' sprecato per l'uso non credo che ci sia molta gente disposta a comprartelo a 300 euri per poi usarlo sul campo. Casomai un collezionista...
Quindi nulla ti vieta di realizzare dei pezzi unici, per collezionisti che amerebbero una falce in damasco con manico in madreperla, per esempio, e sono sicuro che sarebbero dei pezzi splendidi.
Ma ti prego, poi non li pubblicizzare su queste pagine, altrimenti...
Dan
Ma ti voglio comunque rispondere perché le iniziative e la voglia di lavorare vanno premiate. Ho diverse esperienze nel campo dei coltelli cosiddetti "custom", cioè artigianali, fatti a mano e con materiali fuori dalla norma. In questo campo i prezzi di vendita sono quelli che dà loro l'artigiano, e possono variare dalle poche decine di euro alle migliaia. In dipendenza del nome e della qualità di realizzazione, e alla condizione di trovare chi li compri. Puoi anche realizzare uno stupendo zappino per tartufi in damasco 320 strati e manico in wengé, ma a parte che sarebbe un po' sprecato per l'uso non credo che ci sia molta gente disposta a comprartelo a 300 euri per poi usarlo sul campo. Casomai un collezionista...
Quindi nulla ti vieta di realizzare dei pezzi unici, per collezionisti che amerebbero una falce in damasco con manico in madreperla, per esempio, e sono sicuro che sarebbero dei pezzi splendidi.
Ma ti prego, poi non li pubblicizzare su queste pagine, altrimenti...
Dan
******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k- Moderatori
no questo è certo, io mi chiedevo un falcetto base con mono acciaio e manico classico quale sarebbe il suo reale valore, confrontandolo con quelli che ci sono in giro artigianali.
cmq se l'argomento può creare problemi, si chiuda subito, non vorrei creare alcun problema al riguardo. il fatto è che, il falcetto lo capisce solo chi lo usa, quale miglior forum se non quello di utilizzatori ?
perchè l'acciaio per un falcetto di diemnsioni medie costa crica 12 euro, parlo di c70, poi ci metti il carbone, cmq 5-7 euro vanno via, il cuoio vuoi metterci 5-7 euro dipende dallo spessore, una nastro per molarlo, 3 euro circa, siamo già ad una cifra quasi doppia rispetto al mercato, e non ci ho ricavato nulla.
cmq non intendevo far falcetti di lusso, in damasco, anzi in san mai lo farei solo per me, avrebbe prezzi improponibili date le dimension
cmq se l'argomento può creare problemi, si chiuda subito, non vorrei creare alcun problema al riguardo. il fatto è che, il falcetto lo capisce solo chi lo usa, quale miglior forum se non quello di utilizzatori ?
perchè l'acciaio per un falcetto di diemnsioni medie costa crica 12 euro, parlo di c70, poi ci metti il carbone, cmq 5-7 euro vanno via, il cuoio vuoi metterci 5-7 euro dipende dallo spessore, una nastro per molarlo, 3 euro circa, siamo già ad una cifra quasi doppia rispetto al mercato, e non ci ho ricavato nulla.
cmq non intendevo far falcetti di lusso, in damasco, anzi in san mai lo farei solo per me, avrebbe prezzi improponibili date le dimension
Credo che ti sia già risposto da solo, i materiali, l' energia, le spese varie,
aggiungi la tua paga oraria, le tasse.....
Ed il conto è presto fatto !!
aggiungi la tua paga oraria, le tasse.....
Ed il conto è presto fatto !!
salèn- utente registrato
Credo che tu non debba fare il paragone con gli articoli industriali... Stiamo parlando di tutt'altra qualità. Detto questo devi capire quale potrebbe essere il prezzo giusto considerando il costo della produzione (tutto compreso) e infine, anche se è difficile nel piccolo, il rapporto fra domanda e offerta.
frabonovox- utente registrato
Ti parlo onestamente,senza nulla togliere alla tua iniziativa,anzi,ma non avresti futuro,intendendo costruire strumenti di lavoro Vai "contro" a produttori storici che hanno già ripagato tutto quello che han investito sia tempo ,denaro esperienza ecc,non saranno sicuramente meglio di te e non puntano alla tua qualità,ma hanno il vantaggio di essere arrivati prima. Dovresti invece ,secondo me,puntare su oggetti da collezione ,diciamo,rivolti anche a chi di queste cose ne capisce e le ama e soprattutto ama l'artigianato privato e le forme particolari Un coltello ,per esempio con lama in damasco e manico in legno pregiato se mi piace lo acquisterei anche ad un prezzo elevato se fossi un appassionato,mentre una roncola o un falcetto da 100 euro lo eviterei proprio per quanto buono possa essere Dovresti puntare si alla qualità ma rivolta ad una clientela diversa da quella degli strumenti di lavoro Se poi un boscaiolo ama la tua arte(non sono tutti rudi e retrogradi come me per fortuna) lo accontenterai comunque
worior- utente registrato
Sono parzialmente d'accordo con Worior: un vero amatore una roncola in damasco la acquisterebbe eccome! Il fascino del pezzo unico e pregiato è potente, ed è per questo che consiglio il nostro amico di proseguire sulla sua strada per pura passione, senza curarsi di un futuro "piazzamento" delle proprie creazioni. Tu costruisci, investici del tempo e del materiale, poi quando avrai qualche pezzo pronto prova a portarlo in qualche fiera o a proporlo a qualche coltelleria specializzata...
Dan
Dan
******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k- Moderatori
La tua iniziativa è bellissima e ti hanno già risposto e anch'io la penso come loro.
Un buon attrezzo da lavoro è sempre apprezzato e costa, ma i tuoi oggetti rischierebbero di rimanere pezzi da collezione.
Però continua ,coltiva, affina la tua passione ,come ti ha suggerito Dan magari insieme ad altre tue creazioni forse meno impegnative (parlando da ignorante attenzione) come asce , accette, forche, rastrelli ,vanghe ,badili forgiati ,creatida te naturalmente ,roba buona insomma perché anche nei consorzi la roba di qualità ,non è che te la tirano proprio dietro!
Un buon attrezzo da lavoro è sempre apprezzato e costa, ma i tuoi oggetti rischierebbero di rimanere pezzi da collezione.
Però continua ,coltiva, affina la tua passione ,come ti ha suggerito Dan magari insieme ad altre tue creazioni forse meno impegnative (parlando da ignorante attenzione) come asce , accette, forche, rastrelli ,vanghe ,badili forgiati ,creatida te naturalmente ,roba buona insomma perché anche nei consorzi la roba di qualità ,non è che te la tirano proprio dietro!
Savignano- utente registrato
parlando di scuri ed accette, c'è un mercato per prodotti artigianali da 100-200 euro.
ed anche per altri strumenti di lavoro.
L'importante, è distinguersi per la qualità vera, e chiaramente avere buona confidenza con internet per farsi conoscere.
Per esempio, io sono alla ricerca di un badile ed una pala forgiati e sottili, quelli che trovo per quanto buoni, sono pesanti e spessi.
Mi resta un badile del nonno logoro dal tempo, ma bello fine e delle giuste dimensioni, come entra quello in terra non ce ne sono.
Ho usato una pala di mio zio, anche lì attrezzi di una volta consunti dall'uso ma per ripulire fossi era uno spettacolo.
Se ne trovo una, l'ultima cosa che mi interessa è il prezzo, perchè so che è un attrezzo che lascerò a chi viene dopo di me.
ed anche per altri strumenti di lavoro.
L'importante, è distinguersi per la qualità vera, e chiaramente avere buona confidenza con internet per farsi conoscere.
Per esempio, io sono alla ricerca di un badile ed una pala forgiati e sottili, quelli che trovo per quanto buoni, sono pesanti e spessi.
Mi resta un badile del nonno logoro dal tempo, ma bello fine e delle giuste dimensioni, come entra quello in terra non ce ne sono.
Ho usato una pala di mio zio, anche lì attrezzi di una volta consunti dall'uso ma per ripulire fossi era uno spettacolo.
Se ne trovo una, l'ultima cosa che mi interessa è il prezzo, perchè so che è un attrezzo che lascerò a chi viene dopo di me.
ferrari-tractor- Moderatori
Argomenti simili
» Prezzi di listino e prezzi di vendita.
» Decespugliatore Tayakana 530B non parte
» Verricello autocostruito
» Decespugliatore Tayakana 530B non parte
» Verricello autocostruito
Pagina 1 di 1