Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da luca31 Oggi alle 9:35 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314181 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 396 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 395 Ospiti :: 2 Motori di ricercaloker
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Decespugliatore Honda UMK425
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Decespugliatore Honda UMK425
Buongiorno e buona domenica
ho un serio problema con questo decespugliatore, motore Honda GX25, a cui solo un mesetto fa ho fatto sostituire la frizione (me ne hanno messa pure una non originale, lasciamo perdere; quindi ora vedo di farmele da me le riparazioni, avendo una buona manualità).
In pratica, accelerando, inizialmente sembra andare tutto bene, con la testina che gira fluida.
Ma ad un certo punto la testina inizia a girare a scatti e si sente che il motore fa sottosforzo, come se non riuscisse a vincere qualche resistenza.
Ho sconnesso l'asta dal motore, per valutare la trasmissione che mi pare invece girare, manualmente, fluidamente.
La frizione ve la mostro in foto in calce.
Ho inoltre notato, e vi chiedo gentilmente di valutare, se nella foto con le frecce gialle il tamburo circolare della frizione debba ruotare liberamente.
Ho constatato che provando a girarla a mano, non va per niente. Non so se posso forzarla o tentare nel caso di sbloccarla.
E siccome in fondo a questa campana c'è un foro quadrato dove si innesta l'asta della trasmissione mi viene il sospetto che il blocco del decespugliatore avvenga lì.
Chiedo gentilmente consigli operativi.
Grazie mille!
ho un serio problema con questo decespugliatore, motore Honda GX25, a cui solo un mesetto fa ho fatto sostituire la frizione (me ne hanno messa pure una non originale, lasciamo perdere; quindi ora vedo di farmele da me le riparazioni, avendo una buona manualità).
In pratica, accelerando, inizialmente sembra andare tutto bene, con la testina che gira fluida.
Ma ad un certo punto la testina inizia a girare a scatti e si sente che il motore fa sottosforzo, come se non riuscisse a vincere qualche resistenza.
Ho sconnesso l'asta dal motore, per valutare la trasmissione che mi pare invece girare, manualmente, fluidamente.
La frizione ve la mostro in foto in calce.
Ho inoltre notato, e vi chiedo gentilmente di valutare, se nella foto con le frecce gialle il tamburo circolare della frizione debba ruotare liberamente.
Ho constatato che provando a girarla a mano, non va per niente. Non so se posso forzarla o tentare nel caso di sbloccarla.
E siccome in fondo a questa campana c'è un foro quadrato dove si innesta l'asta della trasmissione mi viene il sospetto che il blocco del decespugliatore avvenga lì.
Chiedo gentilmente consigli operativi.
Grazie mille!
Re: Decespugliatore Honda UMK425
La campana frizione deve girare tranquillamente con la mano, con il solo attrito della coppia conica e della testina. La campana gira nei 2 sensi anche azionando la testina con la mano.
Per toglierti il dubbio sfila momentaneamente la coppia conica e controlla girando a mano la testina che non ci siano strani impuntamenti. Se sì gli ingranaggi o al limite i cuscinetti necessitano di sostituzione.
Aggiornaci. Saluti
Per toglierti il dubbio sfila momentaneamente la coppia conica e controlla girando a mano la testina che non ci siano strani impuntamenti. Se sì gli ingranaggi o al limite i cuscinetti necessitano di sostituzione.
Aggiornaci. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Decespugliatore Honda UMK425
Con molto scetticismo, sono riuscito a liberarlo con fiumi di spray sbloccante.
Sembra che ora giri benino, ovviamente dovrò usarlo per una sessione di un'oretta prima di cantar vittoria.
E' possibile che la campana si sia bloccata per via del residuo polveroso della vecchia frizione?
Sto pensando che magari una pulitina potevano pure darcela alla campana prima di cambiare frizione in due secondi...
Sembra che ora giri benino, ovviamente dovrò usarlo per una sessione di un'oretta prima di cantar vittoria.
E' possibile che la campana si sia bloccata per via del residuo polveroso della vecchia frizione?
Sto pensando che magari una pulitina potevano pure darcela alla campana prima di cambiare frizione in due secondi...
Re: Decespugliatore Honda UMK425
Freddy: cosa intendi per pulire la campana?
Dietro di essa c'è sempre un cuscinetto di tipo schermato inserito nella calotta. Se le schermature del cuscinetto si sono danneggiate col tempo e con l'uso è probabile che la polvere della frizione sia entrata e abbia indurito la rotazione.
Devi semplicemente separare tutti i componenti e verificarne singolarmente le condizioni. Saluti
Dietro di essa c'è sempre un cuscinetto di tipo schermato inserito nella calotta. Se le schermature del cuscinetto si sono danneggiate col tempo e con l'uso è probabile che la polvere della frizione sia entrata e abbia indurito la rotazione.
Devi semplicemente separare tutti i componenti e verificarne singolarmente le condizioni. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Decespugliatore Honda UMK425
ciao falcetto
ho cantato vittoria troppo presto.
L'ho usato per una decina di minuti perfettamente, poi uno scampanellio proveniente dalla zona frizione e una vibrazione fortissima partente da lì mi hanno fatto fermare.
Per pulire la campana intendo che nella foto in basso ho pulito la campana e affogato di svitol affinche tornasse a girare con la mano nei due sensi.
Ho visto che dalla parte opposta, dove si connette alla tramissione dell'asta (foro quadrato) c'è un seeger, smonto tutto a questo punto.
Dovrò smontare anche la coppia conica già che ci sono a questo punto per vedere, anche se la vibrazione fortissima l'avvertivo nella mano dx, che uso per tenere la leva di gas!
Grazie e buona domenica
ho cantato vittoria troppo presto.
L'ho usato per una decina di minuti perfettamente, poi uno scampanellio proveniente dalla zona frizione e una vibrazione fortissima partente da lì mi hanno fatto fermare.
Per pulire la campana intendo che nella foto in basso ho pulito la campana e affogato di svitol affinche tornasse a girare con la mano nei due sensi.
Ho visto che dalla parte opposta, dove si connette alla tramissione dell'asta (foro quadrato) c'è un seeger, smonto tutto a questo punto.
Dovrò smontare anche la coppia conica già che ci sono a questo punto per vedere, anche se la vibrazione fortissima l'avvertivo nella mano dx, che uso per tenere la leva di gas!
Grazie e buona domenica
Re: Decespugliatore Honda UMK425
Guardando la tua ultima foto sono dell'idea che la campana sta "sfregando" contro la molla centrale della frizione. Guarda il lucido al centro e sulla circonferenza interna.
Devi distanziare di 1-2 mm la calotta dal corpo motore.... Saluti
Devi distanziare di 1-2 mm la calotta dal corpo motore.... Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Decespugliatore Honda UMK425
purtroppo mi sa che ho combinato con una disattenzione un macello, nel senso che ho invertito due viti e penso che questa qui lunga (che invece doveva essere quella corta) abbia rovinato la trasmissione,e peggio potrebbe aver fatto rovinare il cuscinetto della campana.
Nelle ultime foto si vede che la campana è ora molla e fuori sede, è uscito pure un detrito probabilmente fuso, non so se plastica del carter o dal cuscinetto..
Nelle ultime foto si vede che la campana è ora molla e fuori sede, è uscito pure un detrito probabilmente fuso, non so se plastica del carter o dal cuscinetto..
Re: Decespugliatore Honda UMK425
Ma quella vite avvitata nell'asta c'era gia' prima di smontare tutto?
Quella plastica fusa potrebbe essere la sede del cuscinetto che si è fusa a causa del surriscaldamento del cuscinetto stesso.
Quella plastica fusa potrebbe essere la sede del cuscinetto che si è fusa a causa del surriscaldamento del cuscinetto stesso.
Re: Decespugliatore Honda UMK425
la vite purtroppo c'è perchè è la vite che fissa la scatola di plastica dove è alloggiata la campana della frizione all'asta.
Purtroppo non ho segnato la posizione delle viti non accorgendomi quindi che ce ne stava una corta appositamente da alloggiare lì, quindi al posto della lunga che vedi in foto. Quella lunga andava invece sul pulsante di gas e non sull'asta a intralciare la trasmissione.
La plastica squagliata è dovuta a ciò che dici tu.
Ho ordinato un "clutch house" completo, usato, dall'UK, a una bella cifretta
Purtroppo non ho segnato la posizione delle viti non accorgendomi quindi che ce ne stava una corta appositamente da alloggiare lì, quindi al posto della lunga che vedi in foto. Quella lunga andava invece sul pulsante di gas e non sull'asta a intralciare la trasmissione.
La plastica squagliata è dovuta a ciò che dici tu.
Ho ordinato un "clutch house" completo, usato, dall'UK, a una bella cifretta
Re: Decespugliatore Honda UMK425
Scusa ma il decespugliatore è interamente honda?
Oppure ha il motore honda con asta d marca differente?
Oppure ha il motore honda con asta d marca differente?
Il boscaiolo- utente registrato
- Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 08.07.18
Re: Decespugliatore Honda UMK425
tutto honda, da cima a piedi
Ultima modifica di Dan56k il Mar Ago 07, 2018 6:29 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote a messaggio immediatamente precedente)
Argomenti simili
» Smontaggio coppia conica Honda UMK425
» Problemi decespugliatore Honda 4t
» Decespugliatore Honda GX31
» Problemi decespugliatore Honda 4t
» Decespugliatore Honda GX31
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.