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Decespugliatore Honda UMK425
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Decespugliatore Honda UMK425
Buongiorno e buona domenica
ho un serio problema con questo decespugliatore, motore Honda GX25, a cui solo un mesetto fa ho fatto sostituire la frizione (me ne hanno messa pure una non originale, lasciamo perdere; quindi ora vedo di farmele da me le riparazioni, avendo una buona manualità).
In pratica, accelerando, inizialmente sembra andare tutto bene, con la testina che gira fluida.
Ma ad un certo punto la testina inizia a girare a scatti e si sente che il motore fa sottosforzo, come se non riuscisse a vincere qualche resistenza.
Ho sconnesso l'asta dal motore, per valutare la trasmissione che mi pare invece girare, manualmente, fluidamente.
La frizione ve la mostro in foto in calce.
Ho inoltre notato, e vi chiedo gentilmente di valutare, se nella foto con le frecce gialle il tamburo circolare della frizione debba ruotare liberamente.
Ho constatato che provando a girarla a mano, non va per niente. Non so se posso forzarla o tentare nel caso di sbloccarla.
E siccome in fondo a questa campana c'è un foro quadrato dove si innesta l'asta della trasmissione mi viene il sospetto che il blocco del decespugliatore avvenga lì.
Chiedo gentilmente consigli operativi.
Grazie mille!
ho un serio problema con questo decespugliatore, motore Honda GX25, a cui solo un mesetto fa ho fatto sostituire la frizione (me ne hanno messa pure una non originale, lasciamo perdere; quindi ora vedo di farmele da me le riparazioni, avendo una buona manualità).
In pratica, accelerando, inizialmente sembra andare tutto bene, con la testina che gira fluida.
Ma ad un certo punto la testina inizia a girare a scatti e si sente che il motore fa sottosforzo, come se non riuscisse a vincere qualche resistenza.
Ho sconnesso l'asta dal motore, per valutare la trasmissione che mi pare invece girare, manualmente, fluidamente.
La frizione ve la mostro in foto in calce.
Ho inoltre notato, e vi chiedo gentilmente di valutare, se nella foto con le frecce gialle il tamburo circolare della frizione debba ruotare liberamente.
Ho constatato che provando a girarla a mano, non va per niente. Non so se posso forzarla o tentare nel caso di sbloccarla.
E siccome in fondo a questa campana c'è un foro quadrato dove si innesta l'asta della trasmissione mi viene il sospetto che il blocco del decespugliatore avvenga lì.
Chiedo gentilmente consigli operativi.
Grazie mille!
Re: Decespugliatore Honda UMK425
La campana frizione deve girare tranquillamente con la mano, con il solo attrito della coppia conica e della testina. La campana gira nei 2 sensi anche azionando la testina con la mano.
Per toglierti il dubbio sfila momentaneamente la coppia conica e controlla girando a mano la testina che non ci siano strani impuntamenti. Se sì gli ingranaggi o al limite i cuscinetti necessitano di sostituzione.
Aggiornaci. Saluti
Per toglierti il dubbio sfila momentaneamente la coppia conica e controlla girando a mano la testina che non ci siano strani impuntamenti. Se sì gli ingranaggi o al limite i cuscinetti necessitano di sostituzione.
Aggiornaci. Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9013
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Decespugliatore Honda UMK425
Con molto scetticismo, sono riuscito a liberarlo con fiumi di spray sbloccante.
Sembra che ora giri benino, ovviamente dovrò usarlo per una sessione di un'oretta prima di cantar vittoria.
E' possibile che la campana si sia bloccata per via del residuo polveroso della vecchia frizione?
Sto pensando che magari una pulitina potevano pure darcela alla campana prima di cambiare frizione in due secondi...
Sembra che ora giri benino, ovviamente dovrò usarlo per una sessione di un'oretta prima di cantar vittoria.
E' possibile che la campana si sia bloccata per via del residuo polveroso della vecchia frizione?
Sto pensando che magari una pulitina potevano pure darcela alla campana prima di cambiare frizione in due secondi...
Re: Decespugliatore Honda UMK425
Freddy: cosa intendi per pulire la campana?
Dietro di essa c'è sempre un cuscinetto di tipo schermato inserito nella calotta. Se le schermature del cuscinetto si sono danneggiate col tempo e con l'uso è probabile che la polvere della frizione sia entrata e abbia indurito la rotazione.
Devi semplicemente separare tutti i componenti e verificarne singolarmente le condizioni. Saluti
Dietro di essa c'è sempre un cuscinetto di tipo schermato inserito nella calotta. Se le schermature del cuscinetto si sono danneggiate col tempo e con l'uso è probabile che la polvere della frizione sia entrata e abbia indurito la rotazione.
Devi semplicemente separare tutti i componenti e verificarne singolarmente le condizioni. Saluti
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falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9013
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Decespugliatore Honda UMK425
ciao falcetto
ho cantato vittoria troppo presto.
L'ho usato per una decina di minuti perfettamente, poi uno scampanellio proveniente dalla zona frizione e una vibrazione fortissima partente da lì mi hanno fatto fermare.
Per pulire la campana intendo che nella foto in basso ho pulito la campana e affogato di svitol affinche tornasse a girare con la mano nei due sensi.
Ho visto che dalla parte opposta, dove si connette alla tramissione dell'asta (foro quadrato) c'è un seeger, smonto tutto a questo punto.
Dovrò smontare anche la coppia conica già che ci sono a questo punto per vedere, anche se la vibrazione fortissima l'avvertivo nella mano dx, che uso per tenere la leva di gas!
Grazie e buona domenica
ho cantato vittoria troppo presto.
L'ho usato per una decina di minuti perfettamente, poi uno scampanellio proveniente dalla zona frizione e una vibrazione fortissima partente da lì mi hanno fatto fermare.
Per pulire la campana intendo che nella foto in basso ho pulito la campana e affogato di svitol affinche tornasse a girare con la mano nei due sensi.
Ho visto che dalla parte opposta, dove si connette alla tramissione dell'asta (foro quadrato) c'è un seeger, smonto tutto a questo punto.
Dovrò smontare anche la coppia conica già che ci sono a questo punto per vedere, anche se la vibrazione fortissima l'avvertivo nella mano dx, che uso per tenere la leva di gas!
Grazie e buona domenica
Re: Decespugliatore Honda UMK425
Guardando la tua ultima foto sono dell'idea che la campana sta "sfregando" contro la molla centrale della frizione. Guarda il lucido al centro e sulla circonferenza interna.
Devi distanziare di 1-2 mm la calotta dal corpo motore.... Saluti
Devi distanziare di 1-2 mm la calotta dal corpo motore.... Saluti
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falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Decespugliatore Honda UMK425
purtroppo mi sa che ho combinato con una disattenzione un macello, nel senso che ho invertito due viti e penso che questa qui lunga (che invece doveva essere quella corta) abbia rovinato la trasmissione,e peggio potrebbe aver fatto rovinare il cuscinetto della campana.
Nelle ultime foto si vede che la campana è ora molla e fuori sede, è uscito pure un detrito probabilmente fuso, non so se plastica del carter o dal cuscinetto..
Nelle ultime foto si vede che la campana è ora molla e fuori sede, è uscito pure un detrito probabilmente fuso, non so se plastica del carter o dal cuscinetto..
Re: Decespugliatore Honda UMK425
Ma quella vite avvitata nell'asta c'era gia' prima di smontare tutto?
Quella plastica fusa potrebbe essere la sede del cuscinetto che si è fusa a causa del surriscaldamento del cuscinetto stesso.
Quella plastica fusa potrebbe essere la sede del cuscinetto che si è fusa a causa del surriscaldamento del cuscinetto stesso.
Re: Decespugliatore Honda UMK425
la vite purtroppo c'è perchè è la vite che fissa la scatola di plastica dove è alloggiata la campana della frizione all'asta.
Purtroppo non ho segnato la posizione delle viti non accorgendomi quindi che ce ne stava una corta appositamente da alloggiare lì, quindi al posto della lunga che vedi in foto. Quella lunga andava invece sul pulsante di gas e non sull'asta a intralciare la trasmissione.
La plastica squagliata è dovuta a ciò che dici tu.
Ho ordinato un "clutch house" completo, usato, dall'UK, a una bella cifretta
Purtroppo non ho segnato la posizione delle viti non accorgendomi quindi che ce ne stava una corta appositamente da alloggiare lì, quindi al posto della lunga che vedi in foto. Quella lunga andava invece sul pulsante di gas e non sull'asta a intralciare la trasmissione.
La plastica squagliata è dovuta a ciò che dici tu.
Ho ordinato un "clutch house" completo, usato, dall'UK, a una bella cifretta
Re: Decespugliatore Honda UMK425
Scusa ma il decespugliatore è interamente honda?
Oppure ha il motore honda con asta d marca differente?
Oppure ha il motore honda con asta d marca differente?
Il boscaiolo- utente registrato
- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 08.07.18
Re: Decespugliatore Honda UMK425
tutto honda, da cima a piedi
Ultima modifica di Dan56k il Mar Ago 07, 2018 6:29 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote a messaggio immediatamente precedente)
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