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Giuseppe Peppani
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Messaggio  Giuseppe Peppani Mar Set 25, 2018 8:57 am

salve,

dopo aver restaurato senza problemi la echo cs351 vl di cui ho postato le foto in motoseghe d'epoca ora mi sto cimentando con una cs 452 vl, tuttavia qui mi trovo difronte ad un problema nello smontaggio. mi spiego meglio ho smontato e svitato tutto ma non riesco a separere i semicarter o meglio si separano di 2-3 mm su tutto l'accoppiamento ma non si riesce a scomporre il blocco. ho controllato con la lama di un coltello facendo leggera leva che non siano inchiodate le spine di centraggio, ma li è libero. ora se l'albero motore è imparentato con i cuscinetti come bisogna procedere?
quando smontai i semicarter nella 351 mi era invece riuscito agevolmente ( i cuscinetti infatti erano rimasti in sede e l'albero era venuto via pulto).
ieri sera guardando bene l'esploso ho ricontrollato la posizione delle spine di centraggio e controllato di aver smontato tutti i bulloni di tenuta, che correggetemi se sbaglio sono tutti lato frizione.

a qualcuno è mai capitata un situazione del genere, come se ne viene a capo?

Giuseppe Peppani
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Messaggio  simone.cc94 Mar Set 25, 2018 11:12 am

Salve. Spero che tu abbia rimosso la chiavetta del volano.
Controlla e rimuovi eventuale sporco che si é depositato sull'albero. Lo sporco fa spessore e non passa oltre i cuscinetti. Utilizza uno sbloccante spray.
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Messaggio  Ceppo77 Mar Set 25, 2018 12:55 pm

devi costruirti un estrattore tramite un piatto di spessore 8_10 mm da fissare ai prigionieri catena e saldargli un dado o filettarlo in prossimità dell'albero motore dove avviterai un bullone puntando sull'albero stesso il quale sforzera' sul semicarter opposto separandoli

Ceppo77
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Messaggio  Giuseppe Peppani Ven Set 28, 2018 7:56 am

salve a tutti,

scuasate il ritardo ma questi giorni avevo una marea di lavoro, per fortuna...
innazitutto grazie per avermi risposto cosi alla svelta, qunado uno è in difficoltà fa sempre piacere un consiglio da chi ci è già passato.
Ciao simone, questa echo non era messa bene come la 351 che sistemai tempo fa.
questa quando me l'hanno data oltre a dei punti di saldatura sul fissaggio dell' impugnatura e parte della sede arpione saltata via, segno che ha preso delle belle botte sebrava l'avessoro intinta nell'olio ( bruciato) e poi rotolata nella segatura e nella terra,come una cotoletta, pensa che tra le alette del cilindro erano incastrati anche diversi sassi.
per quanto riguarda lo sporco sull'albero adesso cerchèro di pulire di nuovo tutto al meglio ( dal lato frizione ho dovuto usare un pulitore per freni perchè l'olio bruciato carbonzzato era e resta seppur di meno ovunque, conto di pulire bene a blocco aperto ) ma i paraoli non li ho tirati giu perchè nuovi non so se riesco a trovarli e se la magagna della diffioltà d'apertura è lo sporco in quel punto la cosa un po mi rode.
Ceppo quello che mi suggerisci è di fare una sorta di divaricatore, che non ho mai visto prima. sembra un idea risolutiva e valida da sostituire alle martellate, anche perchè anche con martello adatto e con misura di picchiare a iosa sull'albero non mi fa impazzire perchè oltre a rovinarsi un po il filetto poi può capitare anche che si squilibri e dopo ci vuole un comparatore e degli eurini...

speriamo che riesco ad aprirlo, poi metto delle foto in un caso o nell'altro.

grazie.

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Messaggio  Ceppo77 Ven Set 28, 2018 6:10 pm

non è assolutamente un divaricatore!

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Messaggio  Giuseppe Peppani Sab Set 29, 2018 7:32 am

Salve Ceppo,

penso di aver capito grossomondo cosa intendi ( ho sbagliato il termine ) ma per scrupolo allego una foto presa dal web così mi puoi dire se è corretto:

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un estrattore tipo questo è ciò che devo realizzare?

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Messaggio  Ceppo77 Sab Set 29, 2018 9:51 am

si proprio quello come concetto .
puoi farlo anche con un profilo quadro

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Messaggio  Alessio510 Sab Set 29, 2018 12:26 pm

Ottimo!
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Messaggio  Giuseppe Peppani Mer Ott 10, 2018 7:09 am

salve,

non mi ero dimenticato di ragguagliarvi, è solo che delle volte è difficile trovare il tempo per fare tutto...
senza l'estrattore che mi ha suggerito ceppo probabilmente non sarei riuscito ad aprire il blocco senza far danni, in quanto l'albero era bello piantato sul cuscinetto a causa anche dei residui cotti di olio catena trafilati sulla camma della pompa,come mi aveva detto simone, e poi sparsisi dappertutto tra cuscinetto e paraolio( infatti alla pompa mancavano 2 dei 3 o ring ).
all'apertura ho trovato il serbatoio dell'olio con un sedimento ipressionante sul fondo. inoltre il tubo di pescaggio attaccato alla pipa era rotto in più punti e chiaramente non quello originale e anche filtro credo non sia il suo ma piuttosto quello di una sthil.questa macchina di motore era abbastanza a posto ( a essere pignoli forse il paraolio lato frizione andrebbe sostituito, ma si troverà? ) invece la lubrificazione è assente, ma il perchè risiedeva in più punti. ho provato la pompa a mano e sembra funzionare bene così adesso mi metto alla ricerca di tutti gli o ring, e poi vedremo di rimontare il tutto.
la cosa che mi preoccupa di più nel rimontaggio è da un lato l'accoppiamento dei carter visto quanto duro vada l'albero sul cuscinetto lato frizione nonostante l'abbia sgrossato abbastanza  da i residui con olio di gomito e lana d'acciaio e dall'altro il collegamento del leverismo accelleratore alla farfalla del carburatore che a differenza della 351 è veramente rognoso da togliere quindi figuriamoci da reinserie...
dopo tante parole ecco un po di foto in attesa di finire il lavoro.

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Messaggio  Ceppo77 Mer Ott 10, 2018 7:24 am

per richiuderlo, io almeno faccio cosi, qualche colpetto con martello di gomma giusto per imboccare le spine, poi impronti le viti di chiusura e un giro per volta a croce inizi ad avvitarle ed i semicarter inizieranno ad avvicinarsi

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Messaggio  gt4020 Lun Ott 15, 2018 7:49 pm

Io dopo un fermo di qualche anno causa acquisto della Husqwarna 346xp, ho tirato fuori dal magazzino la mia mitica 452 per sistemarla e accenderla; ho sistemato il problema elettrico che aveva e che me l'aveva fatta accantonare (il filo del l'interruttore onoff mezzo spellato toccava sul cilindro, e ora il motore va una bomba. Purtroppo però non passa l'olio della catena, temo che tutti i condotti siano bloccati dalle morchie. Ho pulito il filtro di aspirazione olio e la molletta con pallina di acciaio lungo il condotto ma ancora nada. Mi tocca vedere gli esplosi e capire come agire. Consigli per sciogliere le morchie?

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Messaggio  fab76 Lun Ott 15, 2018 8:45 pm

secondo me il problema è nella pompa... smontala, in ogni sua parte e pulisci tutto bene con un bel bagno in benzina e pennello, poi riasciughi e rimonti il tutto... immagino l'olio sarà diventato una pece e la pompa sarà tutta bloccata... quindi non far funzionare la motosega perchè altrimenti fai fuori la filettatura della vite senza fine trascinata dalla campana.
tanto per darti un esempio ecco come era ridotta la mia 2065 dopo anni di olio Jonsered...
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Messaggio  gt4020 Lun Ott 15, 2018 8:53 pm

Mi sa che la 452 non ha una vite senza fine ma un eccentrico sull'albero motore che aziina la pompa a pistone. Sto indagando, ma non riesco a reperire il Service manual. Il link che si trova qui sul forum non funziona..


Ultima modifica di Don Camillo il Lun Ott 15, 2018 8:58 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Eliminato quote a post immediatamente precedente. Utilizzare "postreply" per rispondere; funzione "quote" per mettere in evidenza concetti o per dare risposte a post non immediatamente precedenti.)

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Messaggio  fab76 Lun Ott 15, 2018 8:59 pm

ed eccola dopo una bella pulita
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bhè onestamente non ti saprei dire, cmq qualsiasi sia il meccanismo che aziona la pompa, secondo me la dovrai smontare tutta e dargli una bella pulita...

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Messaggio  gt4020 Lun Ott 15, 2018 9:14 pm

Ad ogni modo non riesco a trovare il service manual, e il link presente sul forum non funziona. Qualche anima pia lo può ricaricare? Il motore va come un orologio, mi dispiace abbandonarla anche se ho la 346xp...
Questa mts la comprò papà quando ero adolescente e l'abbiamo usata 25 anni !!!! Sad per poi metterla da parte.

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Messaggio  gt4020 Dom Nov 25, 2018 1:06 pm

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Sulla mia credo che sia totalmente tappato il condotto in foto. Ci ho buttato dentro di tutto e soffiato, ma non passa proprio nulla. Per la forma che ha poi non riesco a infilarci dentro nulla. Consigli?

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