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Problema rimontaggio cilindro tosasiepi ECHO

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Messaggio  ValeFornaciari Ven Nov 16, 2018 11:58 pm

Ciao,
questo è lo spaccato del gruppo termico del tosasiepi ECHO HCR-1500, modello precedente a quello attuale, l'HCR-1501.

Problema rimontaggio cilindro tosasiepi ECHO 2018-110


Faccio una breve premessa: possiedo già un tosasiepi che uso abitualmente; questo modello mi è stato regalato in quanto considerato "non funzionante" o comunque dai ricambi di difficile reperibilità. In realtà aveva solo bisogno di una candela e di un carburatore nuovi, che ho comprato online per pochi spiccioli. L'ho voluto comunque aprire per vedere lo stato di cilindro e pistone, ma qualcosa è andato storto.

Ho svitato i due prigionieri 8 e ho lentamente allontanato il cilindro 11 dal resto del blocco. Quando ho incontrato le fasce elastiche del pistone ho sentito un po' di resistenza ma mi è bastato usare un po' più di forza. Ho messo a bagno il cilindro una nottata nel diluente, l'ho asciugato e pulito con pennello e compressore. Ho dato una pulita anche al cielo del pistone, non eccessivamente incrostata, tramite spennellate di diluente (niente carta abrasiva, etc.). In generale né il pistone né il cilindro presentavano graffi.

Mi sono procurato una guarnizione 12 nuova, ho spennellato le pareti del cilindro e del pistone con olio per miscela, ho inserito i prigionieri nel cilindro, ho inserito la guarnizione nuova, ho messo il pistone nel punto morto superiore e ho cercato di inserirlo nel cilindro. Ecco, qui ho imprecato per un quarto d'ora, non riusciva ad entrare: in pratica opponevano resistenza le fasce elastiche. Ho provato a spingere e a ruotare il cilindro ma ad un certo punto la prima fascia elastica si è rotta.

Cosa ho sbagliato?

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Messaggio  falcetto Sab Nov 17, 2018 7:15 am

Dato per scontato che hai centrato le fasce sul piolino di centraggio l'unica spiegazione è che hai dei depositi nella gola delle fasce lato pistone o sulla superfice interna delle fasce.
Avevi tolto le fasce e pulito le sedi? In ogni caso evitare di ruotare il cilindro di un 2T all'inserimento del pistone.
Saluti

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Messaggio  Kalimero Sab Nov 17, 2018 5:26 pm

Concordo con falcetto, sicuramente depositi nelle guide/gole delle fasce. Mi è giusto capitato qualche giorno fa. Ho avuto la fortuna di non rompere nulla però, anche perché sapendo che il pistone DOVEVA entrare ho evitato troppe forzature ...
Buon lavoro
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Messaggio  ValeFornaciari Dom Nov 18, 2018 7:23 pm

Grazie, effettivamente c'era dello sporco nella sede di una fascia, la prossima volta che mi capita prima di mettere a bagno un pistone tolgo le fasce.

Nel frattempo ho penato non poco per mandare a prendere su internet le fasce elastiche originali Echo (non ho rivenditori vicini). Mi chiedevo,esistono fasce generiche che possono andare bene per questo particolare pistone? Immagino che il pistone non sia marchiato "Echo" e che esistano degli standard in fatto di misure di questi componenti. La prossima volta che mi capita una cosa del genere dove devo andare per avere la certezza di ottenere delle fasce elastiche adeguate nel minor tempo possibile (intendo anche su internet: cosa devo sapere/misurare per comprare delle fasce che vadano bene a prescindere dalla marca)?

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Messaggio  Kalimero Lun Nov 19, 2018 6:10 pm

Diametro cilindro, altezza fascia e spessore/profondità. Controlla la misura del cilindro da manuale in quanto partendo dal presupposto che non sia stato rettificato (credo non ne valga la pena ...) rischi di sbagliare il decimo di millimetro. Oltre a ciò il tipo di fascia, controlla sezione e soprattutto se il pistone ha il nottolino. In quest'ultimo caso la fascia dovrebbe essere sagomata in modo che alla giuntura comprenda il nottolino ...
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Messaggio  ValeFornaciari Dom Nov 25, 2018 7:19 pm

Purtroppo dopo aver rimontato tutto e provato a riaccendere il motore, questo è partito per pochi istanti salvo fermarsi da solo dopo l'accensione. Ho pensato che fosse per via dell'olio per miscela con cui avevo leggermente unto il pistone e l'interno del cilindro prima di rimettere in sede tutto, per cui ho smontato la candela (che è risultata un po' sporca d'olio) e ho spruzzato dentro una siringa di miscela pronta, tenendo il pistone sopra le luci. Dopo qualche minuto ho asciugato bene con il compressore. Da lì niente, neanche una scintilla. Il motore gira ma sembra non ci sia proprio corrente. Ho pure provato con una candela nuova ma nessun risultato.

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Messaggio  falcetto Dom Nov 25, 2018 7:52 pm

ValeFornaciari ha scritto:.. e ho spruzzato dentro una siringa di miscela pronta, tenendo il pistone sopra le luci.
Da lì niente, neanche una scintilla. Il motore gira ma sembra non ci sia proprio corrente.
- vorrei sapere chi è "lo scienziato" che ti ha suggerito "la siringa di miscela"..! Ci vogliono circa 16 parti di aria e solo 1 parte di benzina per accendersi!
- La candela fa la scintilla o no? L'interruttore di spegnimento è su "Off"? Saluti

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Messaggio  ValeFornaciari Mer Nov 28, 2018 7:27 pm

falcetto ha scritto:
ValeFornaciari ha scritto:.. e ho spruzzato dentro una siringa di miscela pronta, tenendo il pistone sopra le luci.
Da lì niente, neanche una scintilla. Il motore gira ma sembra non ci sia proprio corrente.
- vorrei sapere chi è "lo scienziato" che ti ha suggerito "la siringa di miscela"..! Ci vogliono circa 16 parti di aria e solo 1 parte di benzina per accendersi!
- La candela fa la scintilla o no? L'interruttore di spegnimento è su "Off"? Saluti

Ciao,
la "siringa" serviva solo per sciogliere il grasso, poi ho asciugato la miscela con il compressore. Comunque ho parzialmente risolto, nel senso che almeno riesco ad accendere il motore: la vite del minimo era infatti quasi totalmente svitata.
Il motore si accende ma rimane acceso solo con l'aria chiusa o semi-chiusa: se apro l'aria questo si spegne.

Stando così le cose non riesco nemmeno a mettere in pratica le regolazioni del carburatore come spiegato in questa guida, che ricalca un documento in pdf disponibile direttamente sul sito della Zama.
Praticamente ho serrato L e H. Poi ho fatto due giri in senso anti-orario. La vite del minimo serrata. Accendo con l'aria chiusa: il motore gira. Apro appena un attimo: il motore si accende. Se ora o chiudo l'aria o la apro di più il motore si spegne.

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Messaggio  Kalimero Mer Nov 28, 2018 10:41 pm

Giusto per capirci:
- vite del minimo; non intendi la L bensì la vite di registro  dell'acceleratore, giusto?
- vite minimo serrata; vuol dire che apre la farfalla al massimo, oppure che non la sposta dalla sede?

Se la vite di registro dell'acceleratore non tocca la farfalla direi che è normale che si spenga. Io l'avviterei per far sì che la apra un bel po'. Una volta caldo il motore registrerai al numero di giri che reputi giusto.
Girare le viti L e H di due giri mi sembra eccessivo. Io partirei con uno e comunque prima cerca di calibrare la L, poi farai la H, oppure i due giri antiorario erano il settaggio previsto da Zama?
Buon lavoro
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Messaggio  ValeFornaciari Gio Nov 29, 2018 9:52 am

Kalimero ha scritto:Giusto per capirci:
- vite del minimo; non intendi la L bensì la vite di registro  dell'acceleratore, giusto?
- vite minimo serrata; vuol dire che apre la farfalla al massimo, oppure che non la sposta dalla sede?

Se la vite di registro dell'acceleratore non tocca la farfalla direi che è normale che si spenga. Io l'avviterei per far sì che la apra un bel po'. Una volta caldo il motore registrerai al numero di giri che reputi giusto.
Girare le viti L e H di due giri mi sembra eccessivo. Io partirei con uno e comunque prima cerca di calibrare la L, poi farai la H, oppure i due giri antiorario erano il settaggio previsto da Zama?
Buon lavoro

Ciao,
ho seguito questa guida, che parrebbe "ufficiale". La guida dice espressamente che questo tipo di procedimento è consigliabile ogni volta che si apre e si richiude il motore. Che ciò corrisponda al vero oppure no non lo so, non ho abbastanza esperienza:
https://www.zamacarb.com/pdfs/HowToAdjustCarburetor.pdf
L e H sono ruotate di due giri solo all'inizio, poi vanno regolate. I settaggi di fabbrica per questo carburatore dovrebbero essere (vado a memoria, non sono a casa): L = 1+1/2+-1/8 e H = 1+ 1/8 +- 1/8
Impostati subito così il motore non partiva.
La vite del minimo è quella dell'acceleratore.

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Messaggio  Kalimero Gio Nov 29, 2018 1:09 pm

Non si smette mai di imparare ... parlo per me, ovviamente Very Happy
sì la guida prevede di svitare L e H per due giri completi e poi di avvitare la L fino a che si raggiunge il numero massimo dei giri mentre la farfalla sarà aperta al massimo possibile tramite la sua vite di registro.
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