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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 6 Empty differenza olio echo mix rispetto echo pro

Messaggio  oliofrusto3 Mer Gen 09, 2019 9:19 pm

ciao a tutti che differenza c'è tra olio ECHO PRO UP 2T     e l'olio ECHO POWER MIX SINTETICO  ???

ECHO POWER MIX 2t
OLIO SINTETICO ADDITIVATO PER MOTORI A 2 TEMPI ( LUBRIFICANTE SINTETICO PER MOTORI A DUE TEMPI AD ELEVATE PRESTAZIONI E ALTISSIMO NUMERO DI GIRI ).
DOSE DI IMPIEGO 1:50 ( 2% )
LOW SMOKE ( BASSA FUMOSITA’ ) ( GARANTISCE UNA BASSISSIMA PERCENTUALE DI FUMO ALLO SCARICO ).
NON GENERA INCROSTAZIONI E ASSICURA UNA OTTIMA LUBRIFICAZIONE ANCHE NELLE PIU’ SEVERE CONDIZIONI.
ADDITIVATO CONTRO L’OSSIDAZIONE E L’INVECCHIAMENTO DEL CARBURANTE.
API TC+
JASO FD
ISO L-EGD
GLOBAL GD

ECHO PRO UP 2t
Lubrificante sintetico per motori a due tempi ad elevate prestazioni e alto numero di giri.
Garantisce una bassissima percentuale di fumo dallo scarico.
Non genera incrostazioni e assicura un'ottima lubrificazione anche nelle più severe condizioni.

Additivo contro l'ossidazione e l'invecchiamento del carburante.

Il Pro Up 2T è formulato con basi esterificate accuratamente selezionate e con additivi detergenti ed antiusura che, prevenendo qualsiasi malfunzionamento del motore, garantiscono il pieno sviluppo della potenza erogata.

Il Pro Up 2T è impiegato su motori più spinti e veloci con funzioni di prolungamento della vita mantenendo inalterate le prestazioni. La sua bassa viscosità permette un'immediata miscelazione con il carburante evitando così la possibilità di sepazione e di depositi sul fondo.
JASO FD ISO L EGD++(EGE)

il prezzo è uguale e sono tutti e 2 sintetici con specifica JASO FD che è la migliore e nbassa fumosità ed additivi anti invecchiamento della benzina.

(scusate il maiuscolo ma ho fatto il copia incolla da un sito di vendita olio)

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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 6 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4

Messaggio  luca31 Gio Gen 10, 2019 2:46 pm

oliofrusto3 , ho spostato il tuo post e l'ho accorpato all' argomento che riguarda gli oli da miscela.
Lo avevi messo in CARBURAZIONE MOTOSEGHE .
Se hai dubbi su come si posta , chiedi pure ok capo

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Messaggio  Alberto_64 Gio Gen 10, 2019 3:25 pm

La mia non è una risposta ma un'amara constatazione. Quando un'etichetta non aiuta il cliente a distinguere un prodotto da un' altro, dovrebbe essere il venditore che almeno sappia orientare la scelta tra un prodotto ed un'altro.

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Messaggio  Stepmeister Gio Gen 10, 2019 4:58 pm

Se non ricordo male l'Echo Pro Up 2t non è altro che il precedente Proiltec Real Synt che la Echo proponeva come prima scelta fino a qualche anno fa. Questo dovrebbe essere un 100% sintetico, non ricordo se avesse anche additivi stabilizzanti, lo è anche il successore. I due olii commercializzati ora sono stabilizzati per l'invecchiamento e hanno caratteristiche molto simili per non dire identiche. Personalmente ti direi che ne basterebbe uno. Certo, il Power Mix non è al 100% sintetico ma all'atto pratico è pur sempre un olio moderno e non ha nulla da invidiare all'altro. In entrambi i casi caschi bene, valuta più che altro il prezzo a cui li trovi.
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 6 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4

Messaggio  Alberto_64 Gio Gen 10, 2019 7:52 pm

Ha scritto che il prezzo è uguale.

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Messaggio  Stepmeister Gio Gen 10, 2019 8:04 pm

I prezzi di vendita medi hanno almeno circa 4-5 € di differenza, sul sito in cui l'utente ha preso le informazioni è in vigore probabilmente una particolare offerta. Io stesso acquistando sempre un paio di cartoni da 12 litri l'uno alla volta riesco a limare ancora qualcosa sul prezzo finale ma i prezzi al pubblico solitamente hanno quella differenza lì per quantità ridotte.
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Messaggio  simmy106 Gio Gen 10, 2019 8:54 pm

Arrivato oggi il Mobil1 racing 2 tempi. Ho speso 35 euro per 3 litri, le specifiche sembrano buone e in più viene menzionato sulle prestazioni e caratteristiche che va bene su moseghe e motoslitte( che cosa avranno mai bisogno questi benedetti mezzi?..) Il colore è rosso intenso e la viscosità al tatto sembra buona, non ci resta che provarlo attivamente sul campo e... speriamo che prometta quanto di buono dice l'etichetta. ok capo
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Messaggio  Stepmeister Ven Gen 11, 2019 5:22 am

Le motoslitte hanno motori 2t di grande cilindrata (molto spesso oltre i 500cc) e molto spinti, per aver poco peso ed ingombri ma alte prestazioni. Tecnologicamente sono più o meno al livello di un buon motore da motocross ad uso agonistico base.
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Messaggio  simmy106 Dom Gen 13, 2019 11:23 am

Ah cavolo grazie Stepmeister non ne avevo la più pallida idea di che motore montassero le motoslitte, pensavo solamente che erano soggette a sforzi dovuti al peso del mezzo e continue salite su neve ghiaccio in condizioni fredde e critiche.
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Messaggio  jukurlason Ven Gen 25, 2019 11:07 am

Io ho finito il litro di eurex Power synt, per ora nessun problema, api tc+++ non viene riportata la specifica giapponese e non conosco i dati di tecnici come viscosità ecc.
Il prezzo dell'olio eurex on-line è appetibilissimo.
Siccome avevo fretta e non potevo aspettare il corriere ho trovato il motul 800 a 11 euro in offerta.
Ho visto che è molto viacoso e infatti il tecnico mi diveva che è ideale per motori ad elevato numero di giri, protegge di più e sporca di più al contrario del 710 che protegge meno ma è più pulito, e da il meglio su motori di cilindrata più grossa e giro meno sostenuti. Vero?

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Messaggio  echo352 Dom Gen 27, 2019 5:05 pm

Non saprei sto per. Comprare un altra motosega monomano da sul manuale 4%in normale utilizzo e miscela al 5% in rodaggio..... Ma non è eccessivo? OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 6 Img_2011

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Messaggio  luca31 Lun Gen 28, 2019 7:35 am

E se ci dicessi marca e modello della motosega che ha questo libretto?

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Messaggio  loker Lun Gen 28, 2019 8:15 am

sarebbe bello anche sapere che olio hai intenzione di usare...
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Messaggio  echo352 Mar Gen 29, 2019 12:53 pm

Champion semi sintetico Jaso Fc Fd e Iso L egd


Ultima modifica di falcetto il Mar Gen 29, 2019 4:10 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)

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Messaggio  loker Mar Gen 29, 2019 1:36 pm

Se non sbaglio con il semisintetico la miscela si fa al 3%, se in rodaggio puoi fare qualche pieno al 4%. Vediamo cosa dicono quelli che usano il semisintetico.
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Messaggio  Issels03 Mar Gen 29, 2019 3:21 pm

io uso k70 strong plus che è semisintetico e faccio miscela al 2%. il flacone prescrive al 2%, la jonsered vuole il 2% alpina vuole 2,5 ma si prende miscela al 2 da 4 anni senza problemi ed il decespugliatore non so come la desidererebbe ma prende sempre miscela al 2 senza problemi

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Messaggio  echo352 Mar Gen 29, 2019 7:11 pm

Secondo me la cinese lo vuole al 4%..... La alpina P450 al 3% la. Echo pensavo al 2.5%

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Messaggio  ferrari-tractor Mar Gen 29, 2019 8:00 pm

se ragioniamo con i secondo me allora tanto vale dare numeri a caso, cosa peraltro molto di moda di questi tempi.
se ragioniamo invece un attimo col cervello, l'olio miscela serve a lubrificare e raffreddare il gruppo termico, ci sono olii che lo fanno egregiamente già a percentuali attorno al 1%, quindi non è tanto il motore quanto le caratteristiche dell'olio a stabilire la percentuale, come detto fino alla noia in questo argomento (basterebbe un minimo leggere le pagine precedenti e le etichette dell'olio che si compra).

Molti costruttori raccomandano percentuali decisamente elevate per gli olii non a loro marchio, questo semplicemente per motivi commerciali (si vogliono cautelare e vogliono incentivare l'acquisto dei loro prodotti).
Per le motoseghe cinesi vale invece tutto, dato che le tolleranze di fabbricazione sono ridicole come la qualità dei materiali, per giunta poi tutti e dico tutti i motori cinesi escono con carburazione grassa tendente al sudicio.
Buona cosa, per i propri polmoni, sarebbe in questo caso carburarle correttamente ed usare un buon olio sintetico a percentuali corrette, e quando si grippa non è un problema di carburazione o di miscela di sicuro.
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 6 Empty Motosega nuova Echo cs 280 tes

Messaggio  DOLMAR PS 6800 I Ven Feb 01, 2019 7:22 pm

Salve, ho preso una motosega nuova Echo cs 280 tes, vorrei sapere a quale percentuale devo fare la miscela e quale olio posso usare?
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 6 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4

Messaggio  Ghepardo Ven Feb 01, 2019 9:17 pm

La nuova motosega ha un libretto di uso e manutenzione che è necessario leggere: sicuramente vi è indicata la percentuale della miscela (solitamente il 2%).
L'olio della casa (a marchio Echo) va sicuramente bene.

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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 6 Empty Mi spiegate qualcosina sulla miscela

Messaggio  anto65 Mer Feb 13, 2019 7:05 pm

Scusate l'ignoranza, ma da anni uso solo una motosega per piccoli usi e mi hanno sempre detto di fare miscela con olio sintetico a 2%. Ora ho recuperato una vecchia motozappa e il meccanico che l'ha resuscita mi ha raccomandato miscela con olio minerale al 4,5%.
Mi chiarite che differenza c'è tra i due olio, se sono intercambiabili e a che proporzioni e soprattutto c'è un qualche vantaggio di un tipo rispetto all'altro?
Grazie
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Messaggio  simmy106 Mer Feb 13, 2019 8:00 pm

Olio sintetico da usare in porzioni dal 2 al 3% massimo poche incrostazioni e protezione, pulizia di motore e scarico. Olio minerale quantità dal 3% in su con parecchie incrostazioni di cielo pistoni, cilindri e valvole scarico e scarico. Prezzo più contenuto ma aimè pochi vantaggi per il motore. Oli minerali ormai vetusti e antiquati rispetto alle nuove tecnologie nonchè decisamente più inquinanti.
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Messaggio  Mark Ingegno Mer Feb 13, 2019 9:03 pm

Mia ipotesi:
La motozappa era molto probabilmente alimentata a miscela con olio minerale.
Gli olii minerali tendono a lasciare, all'interno del gruppo termico, maggiori residui di combustione e, per loro caratteristiche, vengono di solito dosati al 4-5%.
Gli oli sintetici tendono ad essere più detergenti (e le loro caratteristiche ne permettono un dosaggio inferiore ai minerali, 2%).
Se il motore della motozappa fosse 'sporco' per essere stato a lungo lubrificato a minerale, usare ora un sintetico potrebbe determinare il distacco di residui carboniosi e morchie che possono provocare danni "da corpi esteanei", come il grippaggio.
Forse (anche) per questo il meccanico si è raccomandato il minerale (con relative percentuali).
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Messaggio  Alessio510 Gio Feb 14, 2019 7:31 am

Decisamente la motivazione è questa ed è fondatissima
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Messaggio  luca. Gio Feb 14, 2019 7:51 am

Mi inserisco per capire una cosa:
comprendo la motivazione, ma suona un po' tipo: è stata (involontariamente) trattata male per molto tempo, ora bisogna continuare a maltrattarla per evitare danni da "buon trattamento".

In casi come questo non ci sono sistemi (chimici -detergenti, sgrassanti, ecc.- o fisici -spazzola di ferro, carta vetrata fine, paste abrasive, ecc.-) per rimuovere i residui depositati negli anni e poter ripartire da zero, con una buona miscela?


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