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Messaggio  Mark Ingegno Gio Feb 14, 2019 8:55 am

Cito da intervento nel topic https://lamotosega.forumattivo.com/t746p375-carburanti-alchilati#264746
Alessio510 ha scritto:L'unico modo per pulire bene un gruppo termico è smontare e pulire ok capo
Per la pulizia, puoi trovare qualche info ad esempio qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t13274p15-pulizia-pistone-incrostato
oltre ad eventuali integrazioni da parte di esperti.

Edit: scusa Alessio, postato insieme.
Oltretutto non mi ero accorto che eravamo OT.


Ultima modifica di Mark Ingegno il Gio Feb 14, 2019 9:09 am - modificato 3 volte.
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 7 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4

Messaggio  Alessio510 Gio Feb 14, 2019 8:56 am

Dunque.... prima gli olii erano solo minerali...per cui.... volente o nolente i motori quello di mangiavano.... ora le vie sono due: smontare il motore, pulire tutto dalle morchi e iniziare ad usare olio sintetico, oppure, appunto proseguire con il minerale senza toccare nulla....
Ovviamente la soluzione ottimale sarebbe la prima....
Non andiamo ulteriormente OT ok capo
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 7 Empty olio miscela

Messaggio  segaccio Gio Feb 14, 2019 7:05 pm

Buona sera,

Salvo parere contrario di qualche utente più' pratico di me credo che per la miscela si dovrebbe poter usare l'olio sintetico anche se prima si usava il minerale.

Il minerale richiedeva percentuali più' alte circa il 4% ed inoltre lasciava più' depositi nel motore mentre quello sintetico basta al 2 e se si vuole esagerare al 3% ma ha anche più' potere detergente e quindi secondo me dovrebbe sciogliere a poco a poco i residui carboniosi senza fare danni.

Mi sbaglio?

Ciao

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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 7 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4

Messaggio  luca31 Gio Feb 14, 2019 7:21 pm

Si, se leggi bene il messaggio sopra il tuo sintetizza bene il discorso ok capo

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Messaggio  simmy106 Gio Feb 14, 2019 7:40 pm

Purtroppo bisognerebbe vedere quante zozzerie sono rimaste incombuste all'interno del motore e se non si smonta.. aimè è difficile vederle. Rolling Eyes
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Messaggio  anto65 Ven Feb 15, 2019 5:49 pm

Il meccanico credo abbia fatto una revisione completa con sostituzione delle fasce, perchè mi ha detto non la tirare al massimo per un po' che è come se fosse in rodaggio.... presumo quindi che abbia fatto pulizia di tutto... e quindi anzichè usare il minerale passerei al sintetico che uso per la motosega (ho anche olio che usavo per il vespone ... che penso vada bene comunque a questo punto... o no?
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Messaggio  luca31 Ven Feb 15, 2019 10:34 pm

Io direi che il meccanico deve dirti con esattezza quello che ha fatto, di modo che tu sappia come muoverti.

Se dici che lo stesso meccanico ti ha consigliato di continuare a usare olio minerale...ci sarà un motivo, no?

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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 7 Empty Olio miscela

Messaggio  robywood Sab Mar 02, 2019 4:16 pm

Buonasera a tutti, volevo chiedere se l'olio sintetico " bardahl vba " va bene per fare la miscela della motosega.
Grazie


Ultima modifica di falcetto il Sab Mar 02, 2019 4:38 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Accodato ad argomento esistente)
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Messaggio  PaoloSanremo Sab Mar 02, 2019 5:17 pm

Ciao,
guarda se esso è classificato JASO FC oppure JASO FD.
(Adesso non ricordo le classificazioni equivalenti).
Di sicuro deve essere dichiarato quale "Olio per motori a due tempi e raffreddati ad aria".


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Messaggio  robywood Lun Mar 04, 2019 11:48 am

Ok perfetto. Invece mi sono accorto che avevo "incautamente" messo dietro lo scaffale che non ricordavo di avere una tanichetta da litro di olio miscela " Castrol garden 2t " , quindi è lì da quasi una decina d'anni e c'è ancora mezza tanica ben chiuso e sempre stato al fresco.
Volevo appunto chiedere, ha scadenza ? Posso utilizzarlo..? Grazie
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Messaggio  PaoloSanremo Lun Mar 04, 2019 8:57 pm

Ciao,
ma oltre ad essere olio per motori a 2 tempi raffreddati ad aria, nelle specifiche è classificato JASO FC ?

L'olio è un componente importante per la lubrificazione pistone e cilindro, per non grippare il motore, altrimenti rovini tutto.

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Messaggio  Alessio510 Mar Mar 05, 2019 7:31 am

Se non erro, il castrol garden è un semisintetico jaso FC ok capo
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Messaggio  robywood Mar Mar 05, 2019 12:26 pm

API TC c'è scritto ok capo
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Messaggio  PaoloSanremo Mar Mar 05, 2019 5:55 pm

Ciao,

leggi qui:

http://www.roerooil.it/lubrificanti-2t---specifiche-.html

mi pare di capire che non ci siamo....motori marini da 200 a 500cc !
Ma il tuo olio è dichiarato espressamente per motori a 2 tempi e RAFFREDDATI AD ARIA ?
poi vedi tu o cerca qualche altro sito.

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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 7 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4

Messaggio  robywood Mar Mar 05, 2019 7:27 pm

Allora..premetto che questo olio l'avevo acquistato per fare miscela alla motosega, non a motori marini..chiedendo espressamente al negoziante nel reparto di pertinenza, ovvero giardinaggio. Credo di aver fatto già due volte in passato la miscela al 2 % con questo " castrol garden 2t " , la mia preoccupazione..se cosi si puo dire si limita al fatto che l'olio ha quasi una decina d'anni,comunque ben sigillato e mi ero scordato di averne ancora..tutto qui. Oggi ho fatto la miscela , quindi 100ml olio / 5 litri di benzina e ho notato che il motore gira benissimo e fa poco fumo, quindi nessun problema a quanto pare.
Grazie a tutti ok capo
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 7 Empty OLIO MISCELA 2019

Messaggio  Bielo Gio Mag 30, 2019 12:18 pm

Salve a tutti, considerando la grande quantità di oli in vendita e a volte la poca professionalità di chi li vende (provenienza sconosciuta, fabbricazione poco indentificabile etc), il prezzo elevato di alcuni, succede di tanto in tanto di prendere degli oli poco performanti. Due anni fa ho riportato indietro una confezione di Prosint-2 chiaramente alterato (era un mix tra rosso e verde). Un noto Ipermercato ha in offerta l'olio AREXONS BIKE 2T Api-Tc JASO FC Fully Synthetic) e ho saputo che qualcuno lo usa per fare la miscela. Vorrei un vostro parere, se lo avete usato e con quali risultati. Grazie.

Bielo
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 7 Empty percentuale olio jaso fd per decespugliatore cinese

Messaggio  motosigaro Ven Lug 19, 2019 4:00 pm

salve, (sposto la discussione dal topic sui decespugliatori cinesi) ho acquistato un decespugliatore cinese da affiancare al mio hitachi spalleggiato per farlo riposare un pochino di tanto in tanto, specialmente per lavori in piano dove lo spalleggiato mi torna poco utile e ho bisogno di più potenza bruta.
Il modello è questo: https://www.sandro-online-shopping.it/attrezzature-giardinaggio/decespugliatori/decespugliatore-65-cc/
Qui c'è addirittura il manuale: https://www.sandro-online-shopping.it/app/download/11162737493/manuale+decesplugliatore.pdf?t=1523112702
Potrebbe essere un ennesimo clone dei mitsubischi, con specifiche "pompate", ma non sono sicuro, ditemi voi, a vedere il motore è molto simile ai motori "san marco 52cc"

Sull' hitachi uso olio papillon che trovo dal mio ferramenta classificato jaso fd al 2% senza problemi da un anno.
https://www.amazon.it/Papillon-8062911-Olio-motori-2-tempi-1-L/dp/B06WVDTG8V
Uso intensivo specie d' estate per tenere in sesto piccola tenuta con circa 3 ettari di proprietà, con tratti in pendenza ed in piano, usato in combinazione con falce "fienaia" corta per cespugli nelle zone pianeggianti (lavoro folle, ma è il mio passatempo estivo).

Secondo voi sul cinesone dovrei rispettare le indicazioni del produttore (vedi manuale) , e andare di 4% olio sintetico, fare al 2%, o al 2,5% ?
Mi pare che sull' argomento non esistano assolute certezze, vi chiedo semplicemente pareri in quanto sarete più esperti di me..
Ho provato al 4%, nel rodaggio (7-8 pieni), e mi sembrava che puzzasse un po', e che il motore a tratti annegasse, mentre ho fatto un pieno al 2,5 puzza non si sente, parte con più facilità, taglia meglio, addirittura mi sembra abbia consumi minori (suggestione?) Ditemi!
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https://www.claudiocastelli.it

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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 7 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4

Messaggio  m150 Ven Lug 19, 2019 4:29 pm

claudiocastelli ha scritto:...
Secondo voi sul cinesone dovrei rispettare le indicazioni del produttore (vedi manuale) , e andare di 4% olio sintetico, fare al 2%, o al 2,5% ?
Mi pare che sull' argomento non esistano assolute certezze, vi chiedo semplicemente pareri in quanto sarete più esperti di me..
Ho provato al 4%, nel rodaggio (7-8 pieni), e mi sembrava che puzzasse un po', e che il motore a tratti annegasse, mentre ho fatto un pieno al 2,5 puzza non si sente, parte con più facilità, taglia meglio, addirittura mi sembra abbia consumi minori (suggestione?) Ditemi!

Parti come ti dicono... controlla la candela e poi adatta!

Io ho avuto a che fare con il "DECESPUGLIATORE A ZAINO 4 IN 1 51,7cc MULTIFUNZIONE SCHEPPACH".
Lo danno a 3,5%. Senza leggere le istruzioni, noi lo abbiamo subito utilizzato con il classico 2% (abbondante) ma la resa era scarsa.
Dopo aver letto le istruzioni abbiamo aumentato al 3,5%: non si trasforma in uno stihl fr 460 ma scalda meno, beve niente e rende di più...
poi magari con il tempo si potrà provare a scendere nuovamente di qualche 0,5%...

Se il tuo adesso gira meglio, controlla la candela, controlla che non scaldi troppo e se tutto ok vai così...
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 7 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4

Messaggio  motosigaro Ven Lug 19, 2019 5:23 pm

Grazie della dritta. Onestamente ne capisco poco. Mi sembra che la candela abbia dei depositi carboniosi.. probabilmente il rodaggio al 4% è stato troppo grasso?OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 7 Img_2010
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 7 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4

Messaggio  m150 Ven Lug 19, 2019 7:37 pm

claudiocastelli ha scritto:Grazie della dritta.  Onestamente ne capisco poco. Mi sembra che la candela abbia dei depositi carboniosi.. probabilmente il rodaggio al 4% è stato troppo grasso?

Dalla tua foto vedo poco anch'io...
Sembra un "pochetto affumicata" e forse dietro (se non è un effetto della luce) sbiancata?
...se è sbiancata per davvero, potrebbe essere un segno di temperatura troppo alta. Magari dal 4% avresti dovuto scendere gradualmente fino a trovare la migliore percentuale.
Io darei una pulita e dopo un po di lavoro controllerei.

Questa tabella (gentilmente offerta da apriliaforum.com) illustra un po di problematiche riguardanti le candele di motocicletta, ma il principio è quello.
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googlando "2t Spark plug color" trovi molte immagini e discussioni approfondite (probabilmente ce n'è pure in questo forum, ma io non le ho mai trovate.
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Messaggio  motosigaro Ven Lug 19, 2019 7:55 pm

Ciao, no, il bianco è decisamente un effetto della luce... E' un po' affumicata e morchiosa..
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 7 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4

Messaggio  motosigaro Sab Lug 20, 2019 8:41 am

per sicurezza riproverò al 4%.. grazie dei consigli
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Messaggio  loker Sab Lug 20, 2019 8:56 am

Dalla candela si vede bene che è annerita perche' la miscela è troppo ricca di olio .
La miscela al 4% si fa con olio minerale, con olio sintetico si fa al 2% o max 2,5%.
In ogni caso si seguono le dosi indicate nella confezione dell'olio.
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Messaggio  Ghepardo Sab Lug 20, 2019 9:26 am

claudiocastelli ha scritto:per sicurezza riproverò al 4%.. grazie dei consigli
Con quell'olio il 4% mi pare troppo. Se il motore girava meglio al 2,5%, non mi discosterei più di tanto. Prova al 3% e vedi come va...

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Messaggio  Stepmeister Sab Lug 20, 2019 9:34 am

Attenti che state dando per scontato che la carburazione sia fatta ad hoc. Questi motori sono sempre leggermente (anche abbondantemente) grassi quindi i depositi ecc non sono dati solo dalla percentuale di olio nella miscela. Inoltre non essendo motori prestanti molto spesso lavorano sottocoppia con conseguentemente peggioramento della combustione. Sono motori cinesi, bisogna scendere a compromessi in parecchie situazioni, ricordiamocelo sempre.
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