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Messaggio  manuel55 Mer Mar 25, 2020 7:32 pm

alxrilli ha scritto: l olio della echo purtoppo da quando sono diventato meccanico non parlo piu bene perche sporca tanto e guai ad utilizzarlo nei 4mix
Ciao, volevo capire quando parli del'olio della echo che lascia molti residui, ti riferisci al power-mix oppure al pro-up?
Grazie

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Messaggio  alx Gio Mar 26, 2020 12:32 pm

Il power mix sporca il pistone sui lati e il banco di melma color nocciola, alla lunga incolla le fasce nei 4mix poi fa un disastro, probabilmente per raggiungere la yaso fd usano un sae molto alto a memoria mi pare 50. Il pro non lo provato
Per quello che ho capito al di la del sintetico/minerale e le specifiche ce altro che nn ci specificano

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Messaggio  Roberto Volpi Gio Mar 26, 2020 1:20 pm

Infatti...se no sarebbe troppo semplice. E’ come nei DPI..sono tutti omologati con la stessa EN, ma provate a usare un casco cinese da 25 euro o un Protos..oppure i pantaloni Pfanner..eppure sono tutti omologati uguale..
Credo che valga anche per gli olii ...o per un sacco di altre cose..

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Messaggio  Ghepardo Gio Mar 26, 2020 1:54 pm

Riguardo i motori 4mix, secondo me va tenuto presente che sono comunque motori 4 tempi, la differenza con i 4t classici è che tutta la lubrificazione del motore avviene tramite la miscela.
Quindi può sicuramente essere che non tutti gli olii 2t siano adatti, a prescindere che abbiano una buona o magari ottima classificazione, riferita appunto ai 2t.
Immagino che olii come il HP Ultra siano sviluppati testandoli sia sui 2t classici che sui 4mix..

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E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
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Messaggio  maxfinale Gio Mar 26, 2020 2:17 pm

Se ricordo bene la stessa Stihl raccomanda di non usare l olio Hp super sui motori 4mix,tra l altro è l unico Jaso FD che hanno...
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Messaggio  alx Gio Mar 26, 2020 5:12 pm

Nei 4 mix ce poco flusso di scarico, pensate che anche usando l olio stihl hp e non ultra cioe quello rosso alla lunga la macchina perde prestazioni perche rimane tutto l olio nel banco.
La lubrificazione di un olio e molto legata al sae che nell olio 2t non viene dichiarato

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Messaggio  belcanto Sab Mar 28, 2020 11:00 am

Tanto per far qualcosa.
Qualche giorno fa si era parlato di residui nella marmitta e questa mi è sembrata una cosa da vedere:

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Marmitta rotta,poi riparata alla meglio,di una Stihl MS 200 costruita nel 2002 comprata nell'inverno '02-03;diciannove anni.
La marmitta presenta un velo untuoso praticamente uniforme dello spessore di un foglio di carta o poco più.
Quelli che potrebbero sembrare pallini sono solo riflessi.
Non necessario il lavoro di ripulitura.
Non ho una foto visibile del pistone che si presenta pulitissimo ed unto,senza macchie e striature,la macchina,per ora,ha un rendimento pari al nuovo.

Sono stati usati:olio Stihl rosso per circa il 50% della vita;il resto suddiviso,grosso modo in egual misura,fra Stihl Ultra e Super;Shell Advance Ultra;Panolin 2t SL
Mai tenuto conto della classificazione sulla confezione.

E' la classica macchina che si ha "sempre in mano" vista la comodità di uso.Ha fatto anche qualche lavoro un po' più grande di lei.
Non quantifico le ore di lavoro e del consumo di olio da miscela mi è sfuggito il conto da molto tempo ma ho consumato almeno cinque o sei barre e non so quanti pignoni.
Le barre sono state cambiate sopratutto per usura sul rocchetto di punta dove la catena va poi a sfregare sulla barra surriscaldandola.Va detto che sono avvezzo ad usare il dorso della barra.
Solita morale:la roba buona funziona bene.
Cambiando olio si sopperisce ad eventuali difetti dei singoli oli.
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Messaggio  Camaro71 Sab Mar 28, 2020 12:39 pm

Che olio è il panolin 2t. ?
Prima volta che lo sento noninare
Comunque i prodotti di qualità alla fine risultano vincenti

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Messaggio  Roberto Volpi Sab Mar 28, 2020 1:56 pm

Avendo a che fare con una 200 la qualità è garantita...l’ultima che ho comprato ce l’ho da 10 anni, era già uscita la 201 e l’avevo presa a buon prezzo. L’altro giorno pioveva e gli ho dato una bella revisionata..pulizia completa. La marmitta come vedete è apribile con 4 viti..finezze tedesche. Stessa storia..un velo di annerimento ma non ho dovuto nemmeno spazzolarla. Sempre usata alchilata...ma non è quello il punto..
E’ che la classe non è acqua..è una macchina che non ha confronti sul mercato.

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Messaggio  huginn Sab Mar 28, 2020 3:03 pm

E' un'interessante affermazione,Roberto,ma tra una e l'altra(19 anni una sempre usata e 10 anni l'altra usata insieme ad altre,per cui meno ore di lavoro..),mi sembra di capire che i vantaggi delle alchilate come residui di combustione non siano così enormi..A fare "i conti della serva"(escludiamo vantaggi ambientali,personali etc.etc.):ho speso tre volte tanto ed ,alla fine,ho il medesimo risultato..(anche a livello di durata delle macchine)o non ho tenuto conto di altri fattori? fischio

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Messaggio  maxfinale Sab Mar 28, 2020 3:22 pm

Sicuramente ottima macchina,ben progettata ed efficiente..penso comunque che la poca differenza tra alchilata e mix normale verificatasi in questo caso e dopo un così lungo utilizzo sia dovuta all' evidente esperienza di Belcanto nel mantenere un ottimale carburazione alla macchina, non alla portata di tutti,ho visto cose durante certe sessioni di lavoro ...
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Messaggio  Roberto Volpi Sab Mar 28, 2020 3:28 pm

Guardate..dico una cosa..le macchine pro e ultra-pro sono MOLTO più facili da mantenere efficienti...
Non penserete mica che un professionista stia ogni momento a ritoccare la carburazione o quant’altro...
Se costano il doppio delle altre ci sarà un motivo...soprattutto in termini di efficienza e affidabilità.
Poi è naturale che il carburante “perfetto” è d’obbligo.
E il manico...

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Messaggio  maxfinale Sab Mar 28, 2020 3:36 pm

su questo concordo in pieno.. Very Happy
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Messaggio  ferrari-tractor Sab Mar 28, 2020 10:01 pm

Roberto Volpi ha scritto:
Se costano il doppio delle altre ci sarà un motivo...soprattutto in termini di efficienza e affidabilità.
Questa è un'opinione tua, io continuo a pensare che quello che conta non è il portafogli ma la testa di chi lo usa.
Nulla da togliere alla 020 o alla 200... sulla 201 che continua a costare il doppio se non di più, ho un po' di dubbi che siano soldi ben spesi - perlomeno, l'ho provata e ve la lascio.
Non sono un professionista ma ho imparato dai miei errori che servono 3 cose indipendentemente dal motore (nel mio caso, dal cinese al professionale, e nessuno con depositi vistosi)
- un buon olio, nella percentuale prescritta sulla confezione, ed usare preferibilmente quello; prima usavo l'efco jaso FC, ora uso il domar jaso FD, quest'ultimo meno fumoso.
- carburante fresco
- taniche omologate e tecniche di stoccaggio adeguate.
Ho provato a convertirmi ad aspen, ma non è gradita ad alcuni motori nemmeno ritoccando la carburazione, ed ho lasciato stare. Peccato, perchè mi dava decisamente meno fastidio a fine giornata.
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Messaggio  belcanto Sab Mar 28, 2020 11:24 pm

La macchina è affidabile e costante e bastano,volendo,due minuti di cacciavite quando cambiano le benzine fra estate e inverno,non ci sono differenze apprezzabili con le alchiilate.
La verità è che non si dovrebbero cercare compromessi sugli oli,tutti gli organi si muovono su di essi e si vedono tante foto che mostrano danni da incrostazioni su gruppi termici e scarichi.
Possono esistere grandi differenze fra gli oli.
A fin dei conti posso affermare di aver risparmiato un sacco di soldi in questi anni,usando questi prodotti su queste macchine.

Questo è il sito PANOLIN:https: http://www.panolin.com/it_it/
e qui c'è un elenco dei prodotti:https: http://www.panolin.com/pdf/products/200_210.00.en_M_Produkteliste-20170622.pdf
L'olio che uso io è a pagina 58 e adesso si chiama 2T TOP RACE (vedo ora che le specifiche differiscono fra Europa Giappone)
La prima volta me lo diede un professional in cambio di favori,lui lavorava per enti dove era richiesto l'uso di prodotti biodegradabili.Ci sono anche oli per catena.
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Messaggio  Roberto Volpi Dom Mar 29, 2020 10:53 am

La 201 non la conosco “di persona”, so che le prime uscite avevano qualche problema, adesso, sembra, risolto con il carburatore elettronico. Infatti presi una delle ultime 200 con la 201 già in vendita..
Garantisco che è l’unica macchina da potatura veramente professionale sul mercato. Dove per professionale intendo in grado di fare oltre 1000 ore di lavoro duro all’anno. Sono potatore professionista e con i miei colleghi abbiamo provato tutte le macchine da potatura per trovare un alternativa più economica - Echo, Tanaka, Husqvarna ecc.- ma siamo sempre tornati su Stihl. Ne portavo 3 sul cestello in maniera di avere il ricambio a serbatoio vuoto e non “bollire” troppo la stessa macchina...Lavorando con lo scarico davanti alla faccia per tutto il giorno mi sono convertito all’alchilata per ovvi motivi. Altrimenti VPower shell e olio Ultra.. Garantisco che non c’erano problemi di marmitta fredda...
Anche con le alchilate un pochino di deposito nella marmitta c’è lo stesso..è l’olio. Il vantaggio è l’assenza di benzene e altro. Poi la carburazione deve essere ugualmente perfetta. Ma su quelle macchine la toccherai 2-3 volte all’anno...
Lo so che altre marche non la richiedono l’alchilata..è un problema di anticipi. Ci vuole una macchina progettata per quel carburante con quel numero di ottano. La differenza si nota soprattutto nei modelli ultra pro, che poi alla fine saranno 4-5 per marchio o poco più..
huginn ha scritto: E' un'interessante affermazione,Roberto,ma tra una e l'altra(19 anni una sempre usata e 10 anni l'altra usata insieme ad altre,per cui meno ore di lavoro..),mi sembra di capire che i vantaggi delle alchilate come residui di combustione non siano così enormi..A fare "i conti della serva"(escludiamo vantaggi ambientali,personali etc.etc.):ho speso tre volte tanto ed ,alla fine,ho il medesimo risultato..(anche a livello di durata delle macchine)o non ho tenuto conto di altri fattori? fischio
Il vantaggio delle alchilate è SICURAMENTE il fatto di non respirare benzene.
Riguardo alla durata della macchina e altri fattori collegati bisogna fare dei distinguo...se fai le cose a modo- olio, miscela, carburazione, utilizzo, affilatura ecc. i risultati sono simili..se fai le cose in maniera approssimativa non c’è alchilata che tenga.
Però l’alchilata ti evita sbattimenti e possibilità di errori. Insomma...aiuta ma non risolve.

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Olio - OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 13 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4

Messaggio  luca31 Dom Mar 29, 2020 11:27 am

messaggio di servizio:
ricordiamoci che questo topic parla di oli miscela Very Happy .
Abbiamo un topic anche per le alchilate https://lamotosega.forumattivo.com/t746-carburanti-alchilati ok capo

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Messaggio  manuel55 Dom Mar 29, 2020 11:58 am

Buongiorno, volevo condividere con voi la mia esperienza sull'uso di oli miscela, vi allego un'immagine della marmitta della mia oleomac 940, di lavoro alle spalle ne ha parecchio, non so quantificarlo ad ore, posso dirvi che ho sostituito 2rocchetti che erano arrivati alla fine tanto da far saltare la catena.
I primi tempi di utilizzo usavo oli che trovavo in giro, senza preoccuparmi di specifiche varie. In secondo momento ho iniziato ad usare il catrol power1 racing, non riesco a farvi vedere le immagini del cielo pistone, ma vi posso garantire che è pulitissimo senza residui!
Olio - OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 13 20200319

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Messaggio  alx Dom Mar 29, 2020 6:57 pm

Scusate l ot rispondo a ferrari tractor io riparo spesso ms200 e 201 sono 2 macchine eccelenti ma io preferisco la 201 meglio a carburazione manuale, ha un cilindro travasi chiusi con canna riportata mentre la 200 normale cilindro travasi aperti, le 200 grippano piu facilmente delle 201

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Messaggio  Luparello Mar Mar 31, 2020 11:19 am

ferrari-tractor ha scritto:se ragioniamo con i secondo me allora tanto vale dare numeri a caso, cosa peraltro molto di moda di questi tempi.
se ragioniamo invece un attimo col cervello, l'olio miscela serve a lubrificare e raffreddare il gruppo termico, ci sono olii che lo fanno egregiamente già a percentuali attorno al 1%, quindi non è tanto il motore quanto le caratteristiche dell'olio a stabilire la percentuale, come detto fino alla noia in questo argomento (basterebbe un minimo leggere le pagine precedenti e le etichette dell'olio che si compra).

Molti costruttori raccomandano percentuali decisamente elevate per gli olii non a loro marchio, questo semplicemente per motivi commerciali (si vogliono cautelare e vogliono incentivare l'acquisto dei loro prodotti).
Per le motoseghe cinesi vale invece tutto, dato che le tolleranze di fabbricazione sono ridicole come la qualità dei materiali, per giunta poi tutti e dico tutti i motori cinesi escono con carburazione grassa tendente al sudicio.
Buona cosa, per i propri polmoni, sarebbe in questo caso carburarle correttamente ed usare un buon olio sintetico a percentuali corrette, e quando si grippa non è un problema di carburazione o di miscela di sicuro.

Verità assoluta  mio signore   compliments!  .....in sintesi questo è ciò che ho imparato in tutti questi anni di frequentazione su questo forum!!!!

Da anni per le mie attrezzature uso olio active 100% sintetico (colore verde scuro) - jaso FC - API TC+
Rapporto di miscelazione 0,50:50 ( 50 ml ogni 5 lt di benzina)-----> quindi miscela all'1%
mai un problema!!!
Sarà fortuna?? non credo proprio !!!
Se c'è scritto 1%, quella è la percentuale corretta, e non 1,5% - 2% - 2,5%

Ricordo che anche la EMAK produceva un olio per miscela all'1% - EXTRASINT flacone oro (credo  ????? )
Tolto dal mercato perchè  i "fenomeni della domenica" continuavano a miscelarlo al 2-2,5%...quindi imbrattavano marmitta e motore!!! bonk!bonk!

Proprio l'altro giorno si è allentata la marmitta di una motosega (oleomac 946 anno 1998), e l'ho dovuta togliere e aprire: perfettamente pulita , un leggerissimo velo tendente al marroncino e nulla di piu!! Dalla luce di scarico si vedeva il pistone, anche lui in eccellenti condizioni.
Azz che fortuna ?????
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Olio - OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 13 Empty Differenze olii per miscela e consigli di acquisto

Messaggio  Simoneb92 Gio Apr 09, 2020 3:58 pm

Ciao,
devo prendere l'olio per fare la miscela al 2,5 % per il mio taglia siepe Alpina HTJ 550, 24.5 cc e per la motosega Echo Echo cs2600.
Ne faccio un uso hobbistico e lascio gli attrezzi fermi anche per molti mesi senza usarli.

Vedo che per gli olii per miscela ci sono diverse marche e diversi prezzi. Mi chiedevo se per il mio uso convenga spendere i 22 euro per lo Stihl HP Ultra o bastino i 15 del castrol garden?

opinioni?

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Messaggio  luca31 Gio Apr 09, 2020 4:04 pm

Ti abbiamo spostato qui.
Ci sono 150 pagine su questo argomento...buon divertimento Very Happy ok capo

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Messaggio  Roberto Volpi Gio Apr 09, 2020 4:15 pm

Non mi sembrano macchine con motori ad altissime prestazioni, ovvero RPM > 12000.
Usa un buon sintetico di fascia media alla percentuale consigliata dal produttore. Valuta anche le ore di lavoro che fai...considera che con un litro di olio ci fai 50lt di miscela al 2%.
Tutti i rivenditori ormai hanno olii di qualità per le macchine da giardino..anche in flaconcini monodose che sono molto pratici.
Non ti stare a rimbambire il cervello con masturbazioni mentali infinite riguardo alle specifiche internazionali ed altre amenità del genere.
Prendi un olio di buona marca. Fai la miscela con benzina a 100 ottani, Blu super o v power ... Accendi la macchina e lavora.
Finito.

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Messaggio  Camaro71 Gio Apr 09, 2020 4:59 pm

visto il probabile esiguo consumo di miscela che fai al tuo posto penderei un flacone da 100 ml di olio di qualità, di solito prendo lo stihl e fai i 4 litri di miscela al 2,5% e sei a posto

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Messaggio  alx Gio Apr 09, 2020 7:53 pm

Simoneb92 il come ti hanno detto anche gli altri non e un problema la scelta del olio per il tuo uso ma visto che lasci le macchine ferme fai il minimo di miscela possibile devi usare solo roba fresca e se non li usi per piu di un mesetto devi svuotare completamente i serbatoi
Altrimenti compra miscela alkilata la puoi tenere fino a 2 anni

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