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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Normale che si possano formare depositi anche in oli nuovi.
Succede quando vengono usati additivi miscelati fisicamente.
Nei motori a miscela non crea problemi.
Agitare prima dell'uso.
Anche i carburanti possono formare depositi.
Se si continua ad usare oli (e carburanti) che formano tanti depositi si avranno accumuli interni che andranno anche a chiudere scarichi e marmitta e,prima o poi,si staccheranno,esattamente come cambiando tipo di olio.
I depositi dei vecchi oli (anche i nuovi) andrebbero sempre tolti fisicamente.
Succede quando vengono usati additivi miscelati fisicamente.
Nei motori a miscela non crea problemi.
Agitare prima dell'uso.
Anche i carburanti possono formare depositi.
Se si continua ad usare oli (e carburanti) che formano tanti depositi si avranno accumuli interni che andranno anche a chiudere scarichi e marmitta e,prima o poi,si staccheranno,esattamente come cambiando tipo di olio.
I depositi dei vecchi oli (anche i nuovi) andrebbero sempre tolti fisicamente.
belcanto- utente registrato.
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
messaggio di servizio :
la mezza pagina di off topic è stata rimossa.
L'argomento riguarda olio miscela: tipi, qualità e dosi
la mezza pagina di off topic è stata rimossa.
L'argomento riguarda olio miscela: tipi, qualità e dosi
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luca31- Moderatori
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Località : parma
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Ultima modifica di Alessio510 il Lun Mar 02, 2020 12:46 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote)
Erne- utente registrato
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Località : Ovest Milano
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
L'ho provato .... non è male, unica cosa: lascia un odore molto intenso come di olio di ricino...abbastanza sgradevole quando lo usi sulla moto, nefasto con la motosega.... ma a parte ciò, non posso dirne male.,...
Alessio510- Moderatori
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
7,90 euro al litro un 100% sintetico è veramente poco
gli oli di marca stanno a circa il doppio
gli oli di marca stanno a circa il doppio
Camaro71- utente registrato
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Località : sondrio
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Ragazzi secondo me dobbiamo anche un po' abbandonare l'idea della sottomarca perché tanto i prodotti escono tutti da uno stabilimento unico e poi vengono rimarchiati ed ha davvero poco senso parlare di marca o sottomarca secondo me, specie se rispondono ad una classificazione, una certificazione riconosciuta univocamente. Magari qualcuno metterà un additivo per conto suo e si fa pagare il nome per 3 volte ma la classificazione è sempre quella alla fine (comparo prodotti a parità di certificazione). Non credo che Stihl, Husqvarna, Emak, qualchealtramarca etc producano da sé gli olii lubrificanti per motori (2 e 4t) e catene. Se così fosse e ne avete le prove mi ricredo ma fino a quel momento continuerò ad avere forti dubbi.
galero96- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
@galero ne sono convinto anche io
volevo solo rimarcare la considerevole differenza di prezzo
volevo solo rimarcare la considerevole differenza di prezzo
Camaro71- utente registrato
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Località : sondrio
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Ho riguardato lo scontrino, per la precisione pagato 7,49 euroCamaro71 ha scritto:7,90 euro al litro un 100% sintetico è veramente poco
gli oli di marca stanno a circa il doppio
Erne- utente registrato
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Località : Ovest Milano
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Ovvia su mi sono deciso ... Oggi per la prima volta ho fatto la miscela al 2,5 con olio hp di STIHL ... vediamo che succede .... Mi fido di voi
Tra l'altro girovagando in rete mi pare di aver capito che STIHL conta l'olio dalla Castrol e poi lo additiva e migliora con le sue pozioni magiche .... Mi rimane il dubbio sul come mai abbia una classificazione così bassa ....
Tra l'altro girovagando in rete mi pare di aver capito che STIHL conta l'olio dalla Castrol e poi lo additiva e migliora con le sue pozioni magiche .... Mi rimane il dubbio sul come mai abbia una classificazione così bassa ....
baloo- utente registrato
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Località : sono tornato alla mia città della pieve
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
@baloo
in ogni caso ci sono tanti buoni marchi di oli 2t sintetici: echo, husquarna, motul , castrol,BARDAHL
che vengono usati per motori molto più delicati delle motoseghe o dece. Figurarsi come si comportano su questi motori meno esigenti.
in ogni caso ci sono tanti buoni marchi di oli 2t sintetici: echo, husquarna, motul , castrol,BARDAHL
che vengono usati per motori molto più delicati delle motoseghe o dece. Figurarsi come si comportano su questi motori meno esigenti.
ma quando facevi la miscela al 4% la marmitta era asciutta o usciva olio?Oggi per la prima volta ho fatto la miscela al 2,5 con olio hp di STIHL
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Sempre fatta al 4% con oli sintetici mai sotto jaso FC... In passato ero solito usare Castrol tts poi bardahl mtx... Ora proverò questo per un annetto ( 1 litro mi basta quasi tutto l'anno) giusto per controllo ho smontato le candele di tutte le macchine che ho ( zenoha dece 24cc di 30 anni , zenoha dece 42 cc di 20 anni Hokkaido 254 vl di 50 anni , opem 165 di 45 anni , STIHL 028av a puntine del 1978 , Active 39-39 del 2011 , oleomac 932c di 15 anni almeno e STIHL ms 441c del 2008) tutte le macchine hanno il cielo del pistone nero ma nessuna incrostazione candele colore nocciola e nessuna incrostazione sulla luce di scarico... Nessun olio in uscita dalle marmitte ... A ho sempre usato benzina agip da 100 ottani ....
baloo- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Io da anni 100% sintetico (Petronas, Motul e Mobil1) sempre al 3% su tutte le macchine e sinceramente mai un problema. Neppure di intasamento marmitte come mi criticavano per questa scelta amici e conoscenti.
simmy106- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Scusate la mia ignoranza... ma quale vantaggio porta fare la miscela al 3 o al 4% rispetto al 2%, con lo stesso olio..?
Aggiungo: per valutare correttamente il miglioramento della durata e/o delle prestazioni dei motori dovreste utilizzare almeno per 1000 h all’anno le varie macchine con “alchimie” di lubrificazione diverse e poi tirare le somme...in seguito a smontaggio del motore e verifica.
Altrimenti sono solo supposizioni.
1000 h di lavoro corrispondono a 200 gg con un utilizzo medio di 5 h al giorno. L’operatività di un boscaiolo professionista medio...
Aggiungo: per valutare correttamente il miglioramento della durata e/o delle prestazioni dei motori dovreste utilizzare almeno per 1000 h all’anno le varie macchine con “alchimie” di lubrificazione diverse e poi tirare le somme...in seguito a smontaggio del motore e verifica.
Altrimenti sono solo supposizioni.
1000 h di lavoro corrispondono a 200 gg con un utilizzo medio di 5 h al giorno. L’operatività di un boscaiolo professionista medio...
Roberto Volpi- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Roberto Volpi ha scritto:Ho inviato una richiesta di chiarimenti a Stihl...se e quando mi risponderanno vi farò sapere.
Questa è la risposta di Stihl :
Gentile cliente,
la informiamo che non è in base alla classificazione Jaso che si identifica la qualità di un olio, bensì i componenti chimici specifici utilizzati.
Un cordiale saluto.
Andreas STIHL SpA
Viale delle Industrie, 15
20040 Cambiago / Milano IT
____________________________________________________________________________
Roberto Volpi- utente registrato
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Località : Sestri Levante
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
La risposta di stihl è giusta oltre che scontata e sibillina come da copione purtroppo.
Se cercatene indietro io avevo avuto risposte molto più soddisfacenti da cormik, ossia Echo e Shindaiwa.
Loro ad esempio hanno due oli, tutti sintetici con stesse classificazioni ma uno costa di più perché contiene diversi componenti derivanti da estere modificato.. non ci capisco di chimica sorry, che conferiscono assenza di residui, pulizia fumosità,
Io credo che per star sicuri di non grippare bastino le specifiche JASO FD, ovviamente benzina Fresca taniche impeccabili e consumo entro una settimana e sciaguattare la tanica sempre.
A lungo termine sicuramente gli oli super buoni si vedranno di meno, nel senso che davvero fanno meno depositi.
Anche io puzzo e il fumo derivano dai componenti e c'è chi apprezza e chi se ne E frega di utilizzatori intendo.
Riguardo all'olio da scooter io ho sempre fatto il contrario, ossia uso l'olio da motosega per l'ape, in quanto sono sicuro che l'olio è testato su regimi di lavoro tipicamente alti, se testato per scooter dubito che facciano riferimento ad un regime di la oro di 10000 giri come la mts e a mio personale parere potrebbero rispettare quelle specifiche ma a giri mediamente più bassi.
Se cercatene indietro io avevo avuto risposte molto più soddisfacenti da cormik, ossia Echo e Shindaiwa.
Loro ad esempio hanno due oli, tutti sintetici con stesse classificazioni ma uno costa di più perché contiene diversi componenti derivanti da estere modificato.. non ci capisco di chimica sorry, che conferiscono assenza di residui, pulizia fumosità,
Io credo che per star sicuri di non grippare bastino le specifiche JASO FD, ovviamente benzina Fresca taniche impeccabili e consumo entro una settimana e sciaguattare la tanica sempre.
A lungo termine sicuramente gli oli super buoni si vedranno di meno, nel senso che davvero fanno meno depositi.
Anche io puzzo e il fumo derivano dai componenti e c'è chi apprezza e chi se ne E frega di utilizzatori intendo.
Riguardo all'olio da scooter io ho sempre fatto il contrario, ossia uso l'olio da motosega per l'ape, in quanto sono sicuro che l'olio è testato su regimi di lavoro tipicamente alti, se testato per scooter dubito che facciano riferimento ad un regime di la oro di 10000 giri come la mts e a mio personale parere potrebbero rispettare quelle specifiche ma a giri mediamente più bassi.
Shondave- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Trovo un pò sconcertante la risposta di Stihl..allora tutti gli enti di omologazione e certificazione sarebbero superflui ...della serie "il mio vino è il migliore perchè lo dico io punto"....mi sembra un oste un pò altezzoso ..In ogni caso io e mio figlio abbiamo smesso di usare oli delle case ma abbiamo unificato tutti i mezzi con il Motul 800,soddisfa ampiamente tutte le specifiche più elevate,fumo pressochè assente e odore tutto sommato sopportabilissimo,bisogna solo evitare di lasciare la miscela fatta per troppo tempo,io la faccio di cinque litri per volta e normalmente la smaltisco velocemente..le macchine lavorano benissimo,pistoni e marmitte puliti che sembrano nuovi e il costo è inferiore a tanti oli rimarchiati
maxfinale- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Ho riportato para para la risposta di Stihl senza commenti.
Io comunque uso e consiglio le alchilate dal punto di vista della salute e di quello che si respira.
Alla fine il problema non è l’olio ma la benzina e quello che ne consegue...benzene, ossida d’azoto ecc.
Ho usato per vent’anni l’olio sintetico da motoseghe nella Vespa...benzina Agip 100 ottani e miscela all’ 1%.
ECCELLENTE !
Gli enti di omologazione..omologano...nel senso più letterale del termine...
Io comunque uso e consiglio le alchilate dal punto di vista della salute e di quello che si respira.
Alla fine il problema non è l’olio ma la benzina e quello che ne consegue...benzene, ossida d’azoto ecc.
Ho usato per vent’anni l’olio sintetico da motoseghe nella Vespa...benzina Agip 100 ottani e miscela all’ 1%.
ECCELLENTE !
Gli enti di omologazione..omologano...nel senso più letterale del termine...
Roberto Volpi- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Non ho mai usato le alchilate,consumando un discreto quantitativo annuo spenderei molto di più rispetto ai carburanti tradizionali,per chi può comunque penso sia un ottima scelta..riguardo agli enti di omologazione e certificazione,almeno abbiamo (utilizzatori e case) una base riconosciuta da tutti e che dovrebbe consentire un uniformità di prestazioni e rispetto delle norme antinquinamento,quindi anche sulla salute..ribadisco il dovrebbe...usare JASO FD penso sia ormai il minimo sindacale
maxfinale- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Mi sembra una discussione fine a se stessa...non ho la preparazione per capire quali siano i parametri usati per la classificazioni degli olii. Uso le alchilate da quasi vent’anni. Ho fatto una pausa di un paio d’anni perché il mio rivenditore ad un certo punto non la teneva più e dovevo spostarmi troppo per comprarla. Poi ho ricominciato. A parte per i dece che li ho abituati con la benzina e con quella continuo. Non mi sono mai fatto problemi per l’olio. Ho sempre usato lo Stihl..prima quello rosso e da qualche anno l’ultra HP-verde-. E ho sempre avuto macchine pro. Utilizzo medio 500-600 h l’anno per ogni motosega. A parte la 395 che la uso veramente di rado..
Mai avuto problemi. Manutenzione normale tendente allo scarso...interventi di riparazione rarissimi-qualche cordina..qualche molla frizione-
E’ la condizione più o meno normale di tutti i professionisti...si compra l’olio, la benzina..si mescolano..si tagliano le piante...Finito
Mai avuto problemi. Manutenzione normale tendente allo scarso...interventi di riparazione rarissimi-qualche cordina..qualche molla frizione-
E’ la condizione più o meno normale di tutti i professionisti...si compra l’olio, la benzina..si mescolano..si tagliano le piante...Finito
Roberto Volpi- utente registrato
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Località : Sestri Levante
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Infatti,si compra olio e benzina e via....ho solo voluto trovare un prodotto che sia valido per tutte le mie macchine e sia accettabile come fumo e odore,ovviamente costa un pò piu di quelli da brico ma molto meno di oli marchiati dalle case magari con caratteristiche notevolmente inferiori..
maxfinale- utente registrato
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Località : bassa modenese
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Purtoppo feci anche io domande sui loro oli quando l anno scorso feci i corsi tecnici stihl a cambiago, e purtoppo la verita e che non sanno la risposta... L unica cosa che per mia esperienza vi posso dire e che hp ultra e veramente molto pulito e lubrifica benissimo visto su macchine con tante ore alle spalle, mentre per l olio della echo purtoppo da quando sono diventato meccanico non parlo piu bene perche sporca tanto e guai ad utilizzarlo nei 4mix
alx- utente registrato
- Messaggi : 172
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Località : varese
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Per i suoi 4mix la Stihl raccomandava l'uso del suo HP Ultra, non è che sia economico ma sono comunque motori dai consumi di miscela relativamente bassi, quindi un litro di olio dura abbastanza.
******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
- Messaggi : 4016
Data d'iscrizione : 01.06.13
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Si infatti per i 4 mix va solo l ultra tutti gli atri fanno danni
alx- utente registrato
- Messaggi : 172
Data d'iscrizione : 28.04.14
Età : 41
Località : varese
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
E’ abbastanza semplice confrontare i costi secchi. Molto più difficile fare una valutazione sulla convenienza economica che tenga conto di tutti i parametri. Cha vanno dalla durata delle macchine alla salute dell'operatore ecc. A questo bisognerebbe aggiungere anche la valutazione dell’incidenza, ovvero quanto costa e quanto vale, per esempio, un quintale di lagna e quali sono i fattori economici che sono serviti per produrlo.
Quanto mi incide il costo del carburante ( alchilata, verde, olio, carbone, rape fritte, luce, vento, muli ecc. ) per ogni quintale di legna prodotta ?
Forse a quel punto il fatto di pagare un litro di carburante qualche euro in più o in meno non fa molta differenza..
Quanto mi incide il costo del carburante ( alchilata, verde, olio, carbone, rape fritte, luce, vento, muli ecc. ) per ogni quintale di legna prodotta ?
Forse a quel punto il fatto di pagare un litro di carburante qualche euro in più o in meno non fa molta differenza..
Roberto Volpi- utente registrato
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