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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
l'olio serve per lubrificare, se un olio è buono lubrifica bene anche al 2%, il 2.5% con un buon olio sintetico con specifiche jaso FC o FD è già abbondante...
se è una motosega cinese, sul libretto ci trovi scritto di tutto.
scegliti un olio buono ed usa sempre quello alla percentuale indicata e non avrai rogne.
se è una motosega cinese, sul libretto ci trovi scritto di tutto.
scegliti un olio buono ed usa sempre quello alla percentuale indicata e non avrai rogne.
ferrari-tractor- Moderatori
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Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Grazie per avermi risposto... uso un olio per alte prestazioni sulla boccetta sta scritto olio per miscela al 2% io però la faccio sempre al 2,5
Castoro995- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Leggendo il manuale della Dolmar PS311 ho letto anche io che la miscela richiesta è al 4%. Io continuerò ad usare olio sintetico, ne farò un po di litri al 2.5% per il rodaggio e poi tornerò al 2% come faccio ormai da anni.
Alberto_64- utente registrato
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Località : Ivrea
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Ciao,Castoro995 ha scritto:Grazie per avermi risposto... uso un olio per alte prestazioni sulla boccetta sta scritto olio per miscela al 2% io però la faccio sempre al 2,5
che cosa significa "olio per alte prestazioni" ?
Sembra una frase ad effetto psicologico, come quando la pubblicità dice che consumando un certo prodotto TU potrai dominare il mondo.
Sopra ti è stata data una risposta tecnica:
- che sia olio per motosega;
- classificato JASO FC o JASO FD, (Cerca il significato di questo standard).
- usalo alla percentuale indicata.
(altrimenti è come cercare rogne).
Saluto.
PaoloSanremo- utente registrato
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Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Sanremo
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Anni fa ( molti anni fa..) le percentuali per la miscela erano normalmente del 4-5% sulle macchine agricole a due tempi:
motoseghe , decespugliatori, falciatrici, motozappe ecc.
Con l’aumento delle prestazioni dei motori (=numero di giri > 10000 ) è stato necessario migliorare la qualità degli olii diminuendo la quantità. Anche per motivi di emissioni..
Da molto tempo la miscela si fa con olio specifico ( sintetico 100% ) frequentemente venduto dai produttori stessi di motoseghe. Addirittura alcuni produttori hanno più di un tipo di olio a seconda del tipo di macchina con cui viene utilizzato.
L’utilizzo sistematico di olii specifici migliora le prestazioni, diminuisce la fumosità, garantisce durata e protezione del motore.
Non ho mai avuto motoseghe cinesi ma sono portato a credere che per motivi di economicità di produzione anche se nuove siano progettate come quelle di 30 anni fa, almeno da un punto di vista dì prestazioni. La possibilità di utilizzare basse percentuali d’olio è anche legata al fatto che la costruzione della macchina sia adatta e adeguata ( per esempio qualità della cromatura del cilindro..).Metteteci inoltre che anche le traduzioni dei manuali uso e manutenzione non sono tra le più attendibili ( verificato su altri prodotti..), per cui vai a sapere cosa ci devi mettere. Tanto anche se grippi mica te la cambiano...
Tendenzialmente una macchina di anni fa dovrebbe essere utilizzata con i carburanti e i lubrificanti per cui è stata progettata all’epoca..
Ma a dirla tutta una macchina di 30 anni fa non dovrebbe essere usata per niente..!!!
L’ultima direttiva macchine Europea è entrata in vigore nel 2009...
Io ho tagliato la testa al toro utilizzando esclusivamente miscela alchilata nelle motoseghe e relegando ai decespugliatori la miscela tradizionale ( però fatta con Blu super Agip a 100 ottani e olio Ultra di Stihl al 2% ).
motoseghe , decespugliatori, falciatrici, motozappe ecc.
Con l’aumento delle prestazioni dei motori (=numero di giri > 10000 ) è stato necessario migliorare la qualità degli olii diminuendo la quantità. Anche per motivi di emissioni..
Da molto tempo la miscela si fa con olio specifico ( sintetico 100% ) frequentemente venduto dai produttori stessi di motoseghe. Addirittura alcuni produttori hanno più di un tipo di olio a seconda del tipo di macchina con cui viene utilizzato.
L’utilizzo sistematico di olii specifici migliora le prestazioni, diminuisce la fumosità, garantisce durata e protezione del motore.
Non ho mai avuto motoseghe cinesi ma sono portato a credere che per motivi di economicità di produzione anche se nuove siano progettate come quelle di 30 anni fa, almeno da un punto di vista dì prestazioni. La possibilità di utilizzare basse percentuali d’olio è anche legata al fatto che la costruzione della macchina sia adatta e adeguata ( per esempio qualità della cromatura del cilindro..).Metteteci inoltre che anche le traduzioni dei manuali uso e manutenzione non sono tra le più attendibili ( verificato su altri prodotti..), per cui vai a sapere cosa ci devi mettere. Tanto anche se grippi mica te la cambiano...
Tendenzialmente una macchina di anni fa dovrebbe essere utilizzata con i carburanti e i lubrificanti per cui è stata progettata all’epoca..
Ma a dirla tutta una macchina di 30 anni fa non dovrebbe essere usata per niente..!!!
L’ultima direttiva macchine Europea è entrata in vigore nel 2009...
Io ho tagliato la testa al toro utilizzando esclusivamente miscela alchilata nelle motoseghe e relegando ai decespugliatori la miscela tradizionale ( però fatta con Blu super Agip a 100 ottani e olio Ultra di Stihl al 2% ).
Roberto Volpi- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Roberto scusa una domanda visto che anch'io da anni uso blusuper 100 ottani e olio sintetico al 100% ma alcuni amici mi hanno detto no che non va bene perchè questa benzina è troppo secca e rovina il motore.. io non l'ho notato e tu cosa mi dici a livello di affidabilità e durata?
simmy106- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Io la uso insieme all’Ultra della stihl e vado avanti da almeno 10 anni..problemi 0...
Ultima modifica di gian66 il Ven Gen 17, 2020 8:55 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : eliminazione quote precedenti)
Roberto Volpi- utente registrato
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Località : Sestri Levante
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Salve. Si forse mi sono espresso male riguardo a quale olio uso... uso due tipi di olio uso lo strong k 70 plus (sulla boccetta sta scritto per motori ad alte prestazioni) e l'altro e il bardahl... mi sono stati consigliati questi oli dicendomi che sono ottimi oli per miscela e onestamente li uso da qualche anno e devo dire che vanno bene mai avuto problemi
Castoro995- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
ok per lo strong k70 plus verde. lo uso da molti anni senza nessun problema.
Ultima modifica di falcetto il Sab Gen 18, 2020 7:17 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote inutile.)
sgaragnone- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
A che percentuale la fai la miscela con il k70?
Castoro995- utente registrato
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Data d'iscrizione : 13.11.19
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
al 2% e a occhio qualche goccia in più
sgaragnone- utente registrato
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Data d'iscrizione : 27.12.11
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
io la faccio al massimo 2,5.. ma mi hanno detto che visto che si tratta di un semi sintetico dovrei farla al 3/3,5
Castoro995- utente registrato
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Data d'iscrizione : 13.11.19
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
sempre fatta al 2% come prescritto nell'etichetta anche se so che è semisintetico.
sgaragnone- utente registrato
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Data d'iscrizione : 27.12.11
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
io uso solo olio lubrificante sintetico 100% castrol o quello stihl che per inciso mi sembrano dentici.
percentuale poco piu del 2%
inutile sprecare oli sintetici in percentuali improbabilmente alte perchè semplicemente non serve, sono oli molto performanti per cui il 2% già garantisce una protezione perfetta del motore.
ritengo inoltre poco saggio lesinare pochi euri su olii di dubbia o incerta qualità visto le percentuali che vanno aggiunte alla benzina.
con un litro di olio sintetico si miscelano 50 litri di benzina quindi non esiste motivo per risparmiare li, un grippaggio ci costerebbe infinitamente di piu.
percentuale poco piu del 2%
inutile sprecare oli sintetici in percentuali improbabilmente alte perchè semplicemente non serve, sono oli molto performanti per cui il 2% già garantisce una protezione perfetta del motore.
ritengo inoltre poco saggio lesinare pochi euri su olii di dubbia o incerta qualità visto le percentuali che vanno aggiunte alla benzina.
con un litro di olio sintetico si miscelano 50 litri di benzina quindi non esiste motivo per risparmiare li, un grippaggio ci costerebbe infinitamente di piu.
Camaro71- utente registrato
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Età : 55
Località : sondrio
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Io uso il k70 plus (verde) da 4/5 anni non ho mai avuto problemi ho sempre fatto miscela al 2 e qualche goccia in più di olio... proprio come fa sgaragnone! Il mio dubbio era sulla percentuale scritta sul libretto della motosega! Ma come mi è stato detto un 2/2,5 % va bene se si usa un olio buono
Castoro995- utente registrato
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Data d'iscrizione : 13.11.19
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
ciao ragazzi, sono nuovamente qui a rompere. ieri ho parlato con una persona che ha un ferramenta in paese e spesso gli portano delle macchine da aggiustare, visto che lo conosco gli ho chiesto un consiglio perchè ieri dopo aver finito di tagliare ho smontato la candela ed era nera, presumibilmente di olio. ora all'interno del filtro originale ho aggiunto un filtro in spugna imbevuto con pochissimo olio ed ho risolto quel problema si passaggio polvere nell'aspirazione ma forse (anzi sicuramente) si è ingrassata la carburazione. gli ho spiegato tutto e mi ha detto che secondo lui la candela va bene che sia nera e soprattutto non devo scendere sotto il 2.5 di sintetico perchè potrebbe surriscaldarsi e grippare (olio JASO FC come la sto facendo adesso). ora non pretendo che mi consigliate anche sulla carburazione perchè non è il topic corretto ma la prefazione era d'obbligo. la mia domanda è: mi consigliate come lui di lasciare tutto così o di fare qualche modifica? so che in merito mi avete già risposto in diversi sull'argomento ma mi ha fatto un po' pensare questa sua affermazione e mi chiedevo cosa comporta una miscelazione (olio-benzina) più grassa.
galero96- utente registrato
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Dolmar PS 100-109
Salve. Ho un dubbio. Non sono molto esperto e credo aver fatto una mezza fesseria. Ho una vecchia dolmar della quale non so precisamente il modello ( posterò una foto)
Vorrei sapere la giusta dose olio/benzina.
L'ho usata con la miscela al 5% e non ho avuto nessun problema, in particolare per fare la miscela ho usato l'olio sthil.
Avreste qualche buon suggerimento?
Grazie
Vorrei sapere la giusta dose olio/benzina.
L'ho usata con la miscela al 5% e non ho avuto nessun problema, in particolare per fare la miscela ho usato l'olio sthil.
Avreste qualche buon suggerimento?
Grazie
Tonyzx- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
si, ce l'ho,Tonyzx ha scritto:Salve. Ho un dubbio. Non sono molto esperto e credo aver fatto una mezza fesseria. Ho una vecchia dolmar della quale non so precisamente il modello ( posterò una foto)
Vorrei sapere la giusta dose olio/benzina.
L'ho usata con la miscela al 5% e non ho avuto nessun problema, in particolare per fare la miscela ho usato l'olio sthil.
Avreste qualche buon suggerimento?
Grazie
se non sei esperto la cosa migliore è andare qui https://lamotosega.forumattivo.com/f69-carburanti e leggerti tutti gli argomenti sull'olio miscela. Sono 4
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luca31- Moderatori
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Grazie gentilissimo
Tonyzx- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
galero96 ha scritto:ciao ragazzi, sono nuovamente qui a rompere. ieri ho parlato con una persona che ha un ferramenta in paese e spesso gli portano delle macchine da aggiustare, visto che lo conosco gli ho chiesto un consiglio perchè ieri dopo aver finito di tagliare ho smontato la candela ed era nera, presumibilmente di olio. ora all'interno del filtro originale ho aggiunto un filtro in spugna imbevuto con pochissimo olio ed ho risolto quel problema si passaggio polvere nell'aspirazione ma forse (anzi sicuramente) si è ingrassata la carburazione. gli ho spiegato tutto e mi ha detto che secondo lui la candela va bene che sia nera e soprattutto non devo scendere sotto il 2.5 di sintetico perchè potrebbe surriscaldarsi e grippare (olio JASO FC come la sto facendo adesso). ora non pretendo che mi consigliate anche sulla carburazione perchè non è il topic corretto ma la prefazione era d'obbligo. la mia domanda è: mi consigliate come lui di lasciare tutto così o di fare qualche modifica? so che in merito mi avete già risposto in diversi sull'argomento ma mi ha fatto un po' pensare questa sua affermazione e mi chiedevo cosa comporta una miscelazione (olio-benzina) più grassa.
Ciao, per quanto riguarda la miscela, ti consiglio di farla al 2% e non di più, utilizza olii sintetici con specifica jaso fd e fidati che non avrai problemi di grippaggio. La candela nera è sintomo di mal combustione, in questo caso la carburazione è eccessivamente grassa con il rischio che il motore si surriscaldi. Aggiungendo un secondo filtro alla tua motosega hai ingrassato la carburazione, secondo me non è stata una mossa azzeccata! Posso chiderti di che mts si tratta?
Ti consiglio di cambiare ferramenta/meccanico, non mi sembra gran che preparato in materia..
manuel55- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
È greencut 620x in foto, spagnola che produce in cina. Quindi secondo te come faccio a prendere due piccioni con una fava? Intendo dire, fare in modo che non entrino zozzerie nel carburatore e che abbia una combustione buona se non ottimale?
galero96- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Non è per niente facile credimi, anni fà un amico ormai rassegnato mi aveva regalato un clone stihl, non puoi immaginare il tempo che ho sprecato tentando di sistemarla, non sono mai riuscito a carburarla decentemente, tutti i giorni aveva una noia diversa..
Puoi fare un tentativo ricarburandola, fai attenzione in quanto questa operazione è delicata, se sbagli rischi di gripparla...A parole è difficile spiegarti come carburarla, fatti aiutare da qualcuno che abbia un pò di esperieza. Puoi provare ad avvitare di 1/4 di giro le viti L-H così facendo smagrisci la carburazione. Ricorda che una buona carburazione rende la candela color nocciola..
Altra opzione è non toccare nulla, se non ti da noie continua ad usarla così..
manuel55- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
No, non mi da noie e non entrano schifezze dal filtro ma se la lascio così e poi si surriscalda come me ne accorgo? Altrimenti devo portarla in una officina specializzata vicina che vende stihl, oleo-mac e vedere cosa mi dicono. Purtroppo non conosco nessuno che sappia carburare e che possa insegnarmi. Avevo pensato anche a prendere un contagiri ma credo che senza sapere dove mettere le mani sia inutile. Grazie a tutti.
galero96- utente registrato
- Messaggi : 3001
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Località : prov. Salerno
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Con un po' di fortuna si riesce ad ottenere buoni risultati apparenti. Ma bisogna tagliare per una decina di minuti continui a gas aperto e possibilmente con diametri seri, non rametti. Saluti
https://lamotosega.forumattivo.com/t21235-kraftroyal-line-pr-5200#275466
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Località : Bassa Brianza
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Ma il colore della candela dipende dalla carburazione e dalla quantità di olio nella miscela? O quest'ultima varia poco il colore della candela?
Perché non escludo di essere grasso di carburazione ma potrebbe contribuire anche la miscela al 2.5?
Praticamente da quando ce l'ho non sono sceso mai sotto il 2.5 ed è stata sempre scura, non è che lo sia diventanta adesso. Ci tengo a specificarlo perché magari vi aiuta meglio ad aiutarmi xD
Perché non escludo di essere grasso di carburazione ma potrebbe contribuire anche la miscela al 2.5?
Praticamente da quando ce l'ho non sono sceso mai sotto il 2.5 ed è stata sempre scura, non è che lo sia diventanta adesso. Ci tengo a specificarlo perché magari vi aiuta meglio ad aiutarmi xD
galero96- utente registrato
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