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Messaggio  ferrari-tractor Dom Nov 26, 2023 7:49 pm

uso da molto tempo olio dolmar sintetico e da un paio di stagioni anche stihl hp ultra che è necessario per il soffiatore stihl br700.
usa tranquillamente l'hp ultra per tutto, sempre al 2%.
io lo uso anche su motori "antichi" o affaticati senza problemi, magari non è il massimo per le incrostazioni ma lubrifica bene anche sotto sforzo.
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Messaggio  albe74 Dom Nov 26, 2023 8:28 pm

luca31 ha scritto:Se l'olio stihl che hai è da miscelare al 2 per cento va bene per tutti i due tempi che hai ok capo


Si, è da miscelare al 2%.
Quindi anche sulla 450 Husqvarna posso fare il 2%, e non il 4...
Grazie a tutti per i consigli 👍🏻

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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 32 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4

Messaggio  luca31 Dom Nov 26, 2023 8:42 pm

si si , va fatta al 2 Very Happy

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Messaggio  simmy106 Ven Dic 15, 2023 12:27 pm

Nessuno usa olio Pakelo 2Tsp? Opinioni?
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Messaggio  luca31 Sab Dic 16, 2023 7:59 am

simmy106 ha scritto:Nessuno usa olio Pakelo 2Tsp? Opinioni?
le tue? Very Happy

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Messaggio  belcanto Sab Dic 16, 2023 1:36 pm

Qualcuno mi spieghi come si fa adare opinioni su un olio mix. ?????
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Messaggio  eugenio.bonac Dom Dic 17, 2023 3:36 pm

Per la Homelite XL AUTOMATIC, come da specifica allegata, viene consigliata miscela 16:1, 6 %, con olio SAE 30.
Normalmente uso olio Husqvarna LS+ che è un semisintetico raccomandato per i suoi modelli fino a 55 cc.
Ma per il modello Homelite suddetto quale potrebbe essere la percentuale corretta?

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Messaggio  loker Lun Dic 18, 2023 12:59 am

Da quello che so la % dell'olio nella miscela dipende dal tipo di olio e non dalla motosega.
Se usi un olio semisintetico la percentuale è del 3% a meno che sul flacone ne sia indicata un'altra.
Poi i marchi delle motoseghe solitamente suggeriscono il loro proprio olio ma lo fanno solo per tirare acqua al loro mulino.
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Messaggio  falcetto Lun Dic 18, 2023 6:23 pm

eugenio.bonac ha scritto: ..viene consigliata miscela 16:1, 6 %, con olio SAE 30.
Ai tempi non esisteva olio specifico per 2T e si utilizzava/consigliava uno dei tanti e comunissimi minerali SAE 30. Attualmente deve necessariamente andare bene un buon semi o sintetico da 12 Euro litro.

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Messaggio  eugenio.bonac Lun Dic 18, 2023 9:04 pm

Grazie falcetto, concordo per l'utilizzo, ormai d'obbligo, degli attuali oli.
Mi resta sempre il dubbio sulla percentuale corretta da utilizzare.

Per loker, sono in disaccordo, solamente il produttore del motore può dare indicazioni sul tipo e sulla percentuale da usare.
Penso che usare oli suggeriti dalle case costruttrici è una garanzia per l'utilizzatore
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Messaggio  simmy106 Mar Dic 19, 2023 1:29 pm

Le opinioni su un'olio mix stanno nel vedere quanti residui carbonio lasciano sul cielo del pistone, se lubrifica bene con e si riscontrano problemi quanto fumo e incrostazioni. Per quello che chiedevo opinioni sul Pakelo in quanto ne ho acquistato una confezione ma non l'ho ancora provato.
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Messaggio  Stepmeister Mar Dic 19, 2023 5:37 pm

simmy106 ha scritto:quanti residui carbonio lasciano sul cielo del pistone
Possono dipendere anche da errata carburazione e/o cattiva manutenzione (vedi filtro sporco).
simmy106 ha scritto:se lubrifica bene
Bisognerebbe smontare ogni tot litri di miscela bruciata l'intero motore e misurare/verificare visivamente.
simmy106 ha scritto:si riscontrano problemi quanto fumo e incrostazioni
Vedi anche di nuovo il punto primo, senza considerare il fatto che molto spesso le morchie si formano perchè le persone hanno "paura" ad usare il pieno acceleratore cosa che invece questi motori tendenzialmente richiederebbero.

Un olio più o meno buono andrebbe valutato in base a caratteristiche "misurabili" al di là della scheda tecnica, come puoi vedere si fa presto a rendere tutto "soggettivo". Anche un ottimo olio da kart usato in un motore commerciale sporca e alla grande. E' buono? In questo caso no perchè non è usato sul motore (e l'uso) previsto nonostante eccellenti caratteristiche tecniche e le opinioni sarebbero fortemente contrastanti.
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Messaggio  psq Lun Dic 25, 2023 8:36 pm

Ho comprato una 372XP ed il concessionario Husqvarna mi ha dato un litro di olio LS+ del quale ho notato che non sono riportate le specifiche jaso.
Non le ho trovate neppure sul sito. Gentilmente sapreste dirmi di che olio si tratta?
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Messaggio  massi79 Lun Dic 25, 2023 8:42 pm

È un FD

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Messaggio  eugenio.bonac Mar Dic 26, 2023 9:14 am

Semisintetico.
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Messaggio  Fast 34 Mar Dic 26, 2023 6:25 pm

Pensavo che FD fossero solo 100% sintetici.
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Messaggio  massi79 Mar Dic 26, 2023 6:29 pm

No, esistono anche semisintetici.... poi ci sono altre cose da vedere sugli oli.... ls+ comunque è una garanzia....

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Messaggio  Conver82 Mer Feb 28, 2024 5:04 pm

Salve,
proprio a proposito dell'husqvarna LS+ (che utilizzo normalmente per la nostra eho cs-280tes in mix al 2%), chiedevo info riguardo all'utilizzo con vecchie motoseghe, in particolare con un alpina a40e (per sfida personale vorrei provare a rimetterla in moto dopo non so quanti anni che è stata dismessa...), che da manuale chiama mix al 5%.
Leggendo qui sul forum ho visto che con gli olii moderni si possono tenere percentuali più basse, in particolare con gli oli sintetici si parla di 2%, mentre con i semisintetici di stare sul 3% circa, l'LS+ da quello che ho visto è un semisintetico, quindi per l'utilizzo con queste vecchie macchine dovrei tenere la percentuale del 3% anche se sul flacone è scritto di diluirlo 1:50 (2%)?
Grazie delle risposte.

Conver82
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Messaggio  IlFaco Mer Feb 28, 2024 6:24 pm

L'argomento è stato trattato nel forum già diverse volte.

Trattandosi di motoseghe datate i manuali fanno ovviamente riferimento agli olii disponibili all'epoca, questo è il motivo di quelle percentuali.

Se utilizzi un olio attuale attieniti alle indicazioni del flacone. Qualche decimo in più se la cosa ti fa stare più tranquillo, ma spesso già uno 0.5% in più comporta più danni che benefici ( fumo, colature, incrostazioni,... ).

La discriminante che fai in base all'origine dell'olio, sia esso minerale, sintetico, ecc... , non trova alcun riscontro nella realtà. Se leggi qualche pagina indietro ne abbiamo ampiamente discusso.

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Messaggio  Conver82 Mer Feb 28, 2024 6:35 pm

Grazie IlFaco per il chiarimento.
Scusatemi tutti per l'ennesima domanda doppia, è che ho letto tante discussioni in questi giorni e, da profano, ho fatto confusione...

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Messaggio  Luca#75 Lun Mar 25, 2024 11:00 am

Ciao a tutti...vorrei che mi toglieste qualche dubbio circa la miscela per il mio decespugliatore STIHL fs120r.
Premesso che ne faccio uso privato su circa 3000m.
Il dece è praticamente nuovo... ho fatto un taglio usando circa 5 litri di miscela con olio STIHL HP consigliatomi dal rivenditore.

In questi giorni avendo un po' di tempo mi sono letto qui le parti riguardanti il rodaggio,fili e miscela.

Ecco i miei dubbi.
Avendo fatto solo 5 litri di miscela posso passare senza rischi ad un olio migliore?
Lo STIHL HP ho visto che è classificato Jaso fb...non proprio il top...e tra l'altro non te lo regalano.
Ne ho un altro flaconcino da 100ml ma vorrei passare a un olio migliore .

Io uso il dece ogni due mesi circa tranne in inverno...quindi mi è molto comodo fare 5 litri per volta in modo da avere la miscela sempre fresca e se me ne avanza un po' la metto nel serbatoio dell'auto 😁.

Se prendo l'olio in confezione da un litro lo consumerei nell'arco di14/16 mesi...dite che può perdere le sue proprietà?
Vorrei comunque che mi accennaste alcuni olii di qualità adatti al motore 2 mix STIHL... grazie.

Luca#75
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Messaggio  galero96 Lun Mar 25, 2024 11:34 am

Assolutamente non perde le proprietà nel tempo, leggo di alcuni che consumano flaconi dopo anni.
Mi sto trovando molto bene con l'olio shindaiwa addimix altrimenti se vuoi spendere qualcosa in più il proup2 è ancora migliore perché ha anche additivo anti invecchiamento e protettivi per le membrane
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 32 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4

Messaggio  ferrari-tractor Lun Mar 25, 2024 2:45 pm

l'olio stihl HP ultra è un buon olio, sebbene sia classificato solo come jaso FB.
se si usano macchine stihl 4mix tipo soffiatori è l'unica scelta possibile, va bene anche per motori 2T sebbene non mi piaccia molto l'odore infatti lo uso su altre macchine solo quando devo finire la tanica.
Lo trovo un buon olio per motori a miscela vecchi o "stanchi" in quanto "unge" bene ed il motore non scalda.

Nel tuo caso, io ti consiglierei di prendere direttamente benzina alchilata per 2 tempi (stihl motomix oppure aspen 2) così non hai problemi di conservazione della benzina. Valuta tu se il costo (praticamente il doppio al litro) è giustificato, con un litro di olio fai 50 litri di miscela al 2%...
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 32 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4

Messaggio  belcanto Lun Mar 25, 2024 2:49 pm

Luca#75 ha scritto: Avendo fatto solo 5 litri di miscela posso passare senza rischi ad un olio migliore?
Lo STIHL HP ho visto che è classificato Jaso fb...non proprio il top...e tra l'altro non te lo regalano.
Ne ho un altro flaconcino da 100ml ma vorrei passare a un olio migliore .
L'olio Stihl HP (rosso) è ancora uno dei migliori in commercio,JASO o non JASO.
Anche la durata nel tempo è molto alta.
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Messaggio  Luca#75 Lun Mar 25, 2024 4:55 pm

Io ho usato e ho ancora un flaconcino di STIHL HP quello rosso non l'ultra.
Io chiedo perché  ho conoscenze superficiali sull'argomento e quindi mi basavo sul Jaso...meglio così Smile .
Cosa intendi con durata nel tempo? cioè che una volta aperto quello da un litro ad esempio si mantiene intatto a lungo?
Quindi mi consigli di continuare con lo STIHL HP?
La prima miscela per farla un po' più grassa l'ho fatta in 4,5 litri di benzina quindi 2,25%.
Continuo così oppure posso passare al 2%?

@galero grazie...se decidessi di cambiare seguirò il tuo consiglio ok capo


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