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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
uso da molto tempo olio dolmar sintetico e da un paio di stagioni anche stihl hp ultra che è necessario per il soffiatore stihl br700.
usa tranquillamente l'hp ultra per tutto, sempre al 2%.
io lo uso anche su motori "antichi" o affaticati senza problemi, magari non è il massimo per le incrostazioni ma lubrifica bene anche sotto sforzo.
usa tranquillamente l'hp ultra per tutto, sempre al 2%.
io lo uso anche su motori "antichi" o affaticati senza problemi, magari non è il massimo per le incrostazioni ma lubrifica bene anche sotto sforzo.
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
luca31 ha scritto:Se l'olio stihl che hai è da miscelare al 2 per cento va bene per tutti i due tempi che hai
Si, è da miscelare al 2%.
Quindi anche sulla 450 Husqvarna posso fare il 2%, e non il 4...
Grazie a tutti per i consigli
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
si si , va fatta al 2
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Nessuno usa olio Pakelo 2Tsp? Opinioni?
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
le tue?simmy106 ha scritto:Nessuno usa olio Pakelo 2Tsp? Opinioni?
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Qualcuno mi spieghi come si fa adare opinioni su un olio mix.
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eugenio.bonac- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da quello che so la % dell'olio nella miscela dipende dal tipo di olio e non dalla motosega.
Se usi un olio semisintetico la percentuale è del 3% a meno che sul flacone ne sia indicata un'altra.
Poi i marchi delle motoseghe solitamente suggeriscono il loro proprio olio ma lo fanno solo per tirare acqua al loro mulino.
Se usi un olio semisintetico la percentuale è del 3% a meno che sul flacone ne sia indicata un'altra.
Poi i marchi delle motoseghe solitamente suggeriscono il loro proprio olio ma lo fanno solo per tirare acqua al loro mulino.
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Ai tempi non esisteva olio specifico per 2T e si utilizzava/consigliava uno dei tanti e comunissimi minerali SAE 30. Attualmente deve necessariamente andare bene un buon semi o sintetico da 12 Euro litro.eugenio.bonac ha scritto: ..viene consigliata miscela 16:1, 6 %, con olio SAE 30.
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Località : Bassa Brianza
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Grazie falcetto, concordo per l'utilizzo, ormai d'obbligo, degli attuali oli.
Mi resta sempre il dubbio sulla percentuale corretta da utilizzare.
Per loker, sono in disaccordo, solamente il produttore del motore può dare indicazioni sul tipo e sulla percentuale da usare.
Penso che usare oli suggeriti dalle case costruttrici è una garanzia per l'utilizzatore
Mi resta sempre il dubbio sulla percentuale corretta da utilizzare.
Per loker, sono in disaccordo, solamente il produttore del motore può dare indicazioni sul tipo e sulla percentuale da usare.
Penso che usare oli suggeriti dalle case costruttrici è una garanzia per l'utilizzatore
eugenio.bonac- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Le opinioni su un'olio mix stanno nel vedere quanti residui carbonio lasciano sul cielo del pistone, se lubrifica bene con e si riscontrano problemi quanto fumo e incrostazioni. Per quello che chiedevo opinioni sul Pakelo in quanto ne ho acquistato una confezione ma non l'ho ancora provato.
simmy106- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Possono dipendere anche da errata carburazione e/o cattiva manutenzione (vedi filtro sporco).simmy106 ha scritto:quanti residui carbonio lasciano sul cielo del pistone
Bisognerebbe smontare ogni tot litri di miscela bruciata l'intero motore e misurare/verificare visivamente.simmy106 ha scritto:se lubrifica bene
Vedi anche di nuovo il punto primo, senza considerare il fatto che molto spesso le morchie si formano perchè le persone hanno "paura" ad usare il pieno acceleratore cosa che invece questi motori tendenzialmente richiederebbero.simmy106 ha scritto:si riscontrano problemi quanto fumo e incrostazioni
Un olio più o meno buono andrebbe valutato in base a caratteristiche "misurabili" al di là della scheda tecnica, come puoi vedere si fa presto a rendere tutto "soggettivo". Anche un ottimo olio da kart usato in un motore commerciale sporca e alla grande. E' buono? In questo caso no perchè non è usato sul motore (e l'uso) previsto nonostante eccellenti caratteristiche tecniche e le opinioni sarebbero fortemente contrastanti.
Stepmeister- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Ho comprato una 372XP ed il concessionario Husqvarna mi ha dato un litro di olio LS+ del quale ho notato che non sono riportate le specifiche jaso.
Non le ho trovate neppure sul sito. Gentilmente sapreste dirmi di che olio si tratta?
Non le ho trovate neppure sul sito. Gentilmente sapreste dirmi di che olio si tratta?
psq- utente registrato
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massi79- utente registrato
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Data d'iscrizione : 07.03.23
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Semisintetico.
eugenio.bonac- utente registrato
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Data d'iscrizione : 18.04.20
Età : 82
Località : Cadorago (Co)
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Pensavo che FD fossero solo 100% sintetici.
Fast 34- utente registrato
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Data d'iscrizione : 01.09.22
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
No, esistono anche semisintetici.... poi ci sono altre cose da vedere sugli oli.... ls+ comunque è una garanzia....
massi79- utente registrato
- Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 07.03.23
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Salve,
proprio a proposito dell'husqvarna LS+ (che utilizzo normalmente per la nostra eho cs-280tes in mix al 2%), chiedevo info riguardo all'utilizzo con vecchie motoseghe, in particolare con un alpina a40e (per sfida personale vorrei provare a rimetterla in moto dopo non so quanti anni che è stata dismessa...), che da manuale chiama mix al 5%.
Leggendo qui sul forum ho visto che con gli olii moderni si possono tenere percentuali più basse, in particolare con gli oli sintetici si parla di 2%, mentre con i semisintetici di stare sul 3% circa, l'LS+ da quello che ho visto è un semisintetico, quindi per l'utilizzo con queste vecchie macchine dovrei tenere la percentuale del 3% anche se sul flacone è scritto di diluirlo 1:50 (2%)?
Grazie delle risposte.
proprio a proposito dell'husqvarna LS+ (che utilizzo normalmente per la nostra eho cs-280tes in mix al 2%), chiedevo info riguardo all'utilizzo con vecchie motoseghe, in particolare con un alpina a40e (per sfida personale vorrei provare a rimetterla in moto dopo non so quanti anni che è stata dismessa...), che da manuale chiama mix al 5%.
Leggendo qui sul forum ho visto che con gli olii moderni si possono tenere percentuali più basse, in particolare con gli oli sintetici si parla di 2%, mentre con i semisintetici di stare sul 3% circa, l'LS+ da quello che ho visto è un semisintetico, quindi per l'utilizzo con queste vecchie macchine dovrei tenere la percentuale del 3% anche se sul flacone è scritto di diluirlo 1:50 (2%)?
Grazie delle risposte.
Conver82- utente registrato
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Data d'iscrizione : 25.04.20
Età : 42
Località : Castelvetro di modena
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
L'argomento è stato trattato nel forum già diverse volte.
Trattandosi di motoseghe datate i manuali fanno ovviamente riferimento agli olii disponibili all'epoca, questo è il motivo di quelle percentuali.
Se utilizzi un olio attuale attieniti alle indicazioni del flacone. Qualche decimo in più se la cosa ti fa stare più tranquillo, ma spesso già uno 0.5% in più comporta più danni che benefici ( fumo, colature, incrostazioni,... ).
La discriminante che fai in base all'origine dell'olio, sia esso minerale, sintetico, ecc... , non trova alcun riscontro nella realtà. Se leggi qualche pagina indietro ne abbiamo ampiamente discusso.
Trattandosi di motoseghe datate i manuali fanno ovviamente riferimento agli olii disponibili all'epoca, questo è il motivo di quelle percentuali.
Se utilizzi un olio attuale attieniti alle indicazioni del flacone. Qualche decimo in più se la cosa ti fa stare più tranquillo, ma spesso già uno 0.5% in più comporta più danni che benefici ( fumo, colature, incrostazioni,... ).
La discriminante che fai in base all'origine dell'olio, sia esso minerale, sintetico, ecc... , non trova alcun riscontro nella realtà. Se leggi qualche pagina indietro ne abbiamo ampiamente discusso.
IlFaco- utente registrato
- Messaggi : 182
Data d'iscrizione : 25.12.20
Età : 39
Località : Hunsrück
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Grazie IlFaco per il chiarimento.
Scusatemi tutti per l'ennesima domanda doppia, è che ho letto tante discussioni in questi giorni e, da profano, ho fatto confusione...
Scusatemi tutti per l'ennesima domanda doppia, è che ho letto tante discussioni in questi giorni e, da profano, ho fatto confusione...
Conver82- utente registrato
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Data d'iscrizione : 25.04.20
Età : 42
Località : Castelvetro di modena
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Ciao a tutti...vorrei che mi toglieste qualche dubbio circa la miscela per il mio decespugliatore STIHL fs120r.
Premesso che ne faccio uso privato su circa 3000m.
Il dece è praticamente nuovo... ho fatto un taglio usando circa 5 litri di miscela con olio STIHL HP consigliatomi dal rivenditore.
In questi giorni avendo un po' di tempo mi sono letto qui le parti riguardanti il rodaggio,fili e miscela.
Ecco i miei dubbi.
Avendo fatto solo 5 litri di miscela posso passare senza rischi ad un olio migliore?
Lo STIHL HP ho visto che è classificato Jaso fb...non proprio il top...e tra l'altro non te lo regalano.
Ne ho un altro flaconcino da 100ml ma vorrei passare a un olio migliore .
Io uso il dece ogni due mesi circa tranne in inverno...quindi mi è molto comodo fare 5 litri per volta in modo da avere la miscela sempre fresca e se me ne avanza un po' la metto nel serbatoio dell'auto .
Se prendo l'olio in confezione da un litro lo consumerei nell'arco di14/16 mesi...dite che può perdere le sue proprietà?
Vorrei comunque che mi accennaste alcuni olii di qualità adatti al motore 2 mix STIHL... grazie.
Premesso che ne faccio uso privato su circa 3000m.
Il dece è praticamente nuovo... ho fatto un taglio usando circa 5 litri di miscela con olio STIHL HP consigliatomi dal rivenditore.
In questi giorni avendo un po' di tempo mi sono letto qui le parti riguardanti il rodaggio,fili e miscela.
Ecco i miei dubbi.
Avendo fatto solo 5 litri di miscela posso passare senza rischi ad un olio migliore?
Lo STIHL HP ho visto che è classificato Jaso fb...non proprio il top...e tra l'altro non te lo regalano.
Ne ho un altro flaconcino da 100ml ma vorrei passare a un olio migliore .
Io uso il dece ogni due mesi circa tranne in inverno...quindi mi è molto comodo fare 5 litri per volta in modo da avere la miscela sempre fresca e se me ne avanza un po' la metto nel serbatoio dell'auto .
Se prendo l'olio in confezione da un litro lo consumerei nell'arco di14/16 mesi...dite che può perdere le sue proprietà?
Vorrei comunque che mi accennaste alcuni olii di qualità adatti al motore 2 mix STIHL... grazie.
Luca#75- utente registrato
- Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 05.03.24
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Assolutamente non perde le proprietà nel tempo, leggo di alcuni che consumano flaconi dopo anni.
Mi sto trovando molto bene con l'olio shindaiwa addimix altrimenti se vuoi spendere qualcosa in più il proup2 è ancora migliore perché ha anche additivo anti invecchiamento e protettivi per le membrane
Mi sto trovando molto bene con l'olio shindaiwa addimix altrimenti se vuoi spendere qualcosa in più il proup2 è ancora migliore perché ha anche additivo anti invecchiamento e protettivi per le membrane
galero96- utente registrato
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Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
l'olio stihl HP ultra è un buon olio, sebbene sia classificato solo come jaso FB.
se si usano macchine stihl 4mix tipo soffiatori è l'unica scelta possibile, va bene anche per motori 2T sebbene non mi piaccia molto l'odore infatti lo uso su altre macchine solo quando devo finire la tanica.
Lo trovo un buon olio per motori a miscela vecchi o "stanchi" in quanto "unge" bene ed il motore non scalda.
Nel tuo caso, io ti consiglierei di prendere direttamente benzina alchilata per 2 tempi (stihl motomix oppure aspen 2) così non hai problemi di conservazione della benzina. Valuta tu se il costo (praticamente il doppio al litro) è giustificato, con un litro di olio fai 50 litri di miscela al 2%...
se si usano macchine stihl 4mix tipo soffiatori è l'unica scelta possibile, va bene anche per motori 2T sebbene non mi piaccia molto l'odore infatti lo uso su altre macchine solo quando devo finire la tanica.
Lo trovo un buon olio per motori a miscela vecchi o "stanchi" in quanto "unge" bene ed il motore non scalda.
Nel tuo caso, io ti consiglierei di prendere direttamente benzina alchilata per 2 tempi (stihl motomix oppure aspen 2) così non hai problemi di conservazione della benzina. Valuta tu se il costo (praticamente il doppio al litro) è giustificato, con un litro di olio fai 50 litri di miscela al 2%...
ferrari-tractor- Moderatori
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Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
L'olio Stihl HP (rosso) è ancora uno dei migliori in commercio,JASO o non JASO.Luca#75 ha scritto: Avendo fatto solo 5 litri di miscela posso passare senza rischi ad un olio migliore?
Lo STIHL HP ho visto che è classificato Jaso fb...non proprio il top...e tra l'altro non te lo regalano.
Ne ho un altro flaconcino da 100ml ma vorrei passare a un olio migliore .
Anche la durata nel tempo è molto alta.
belcanto- utente registrato.
- Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Io ho usato e ho ancora un flaconcino di STIHL HP quello rosso non l'ultra.
Io chiedo perché ho conoscenze superficiali sull'argomento e quindi mi basavo sul Jaso...meglio così .
Cosa intendi con durata nel tempo? cioè che una volta aperto quello da un litro ad esempio si mantiene intatto a lungo?
Quindi mi consigli di continuare con lo STIHL HP?
La prima miscela per farla un po' più grassa l'ho fatta in 4,5 litri di benzina quindi 2,25%.
Continuo così oppure posso passare al 2%?
@galero grazie...se decidessi di cambiare seguirò il tuo consiglio
Io chiedo perché ho conoscenze superficiali sull'argomento e quindi mi basavo sul Jaso...meglio così .
Cosa intendi con durata nel tempo? cioè che una volta aperto quello da un litro ad esempio si mantiene intatto a lungo?
Quindi mi consigli di continuare con lo STIHL HP?
La prima miscela per farla un po' più grassa l'ho fatta in 4,5 litri di benzina quindi 2,25%.
Continuo così oppure posso passare al 2%?
@galero grazie...se decidessi di cambiare seguirò il tuo consiglio
Ultima modifica di falcetto il Lun Mar 25, 2024 5:06 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
Luca#75- utente registrato
- Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 05.03.24
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