Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» contagiri Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314178 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 286 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 280 Ospiti :: 3 Motori di ricercaAlessio Raggi, alfoalfa, boscocastagno, eugenio.bonac, sgaragnone, superciuk
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
+149
Ardu1no
sfalcino
Luca#75
Conver82
psq
albe74
Alex80
massimobardeschi
francesco80
Fast 34
massi79
mister
Danilo25
Massimiliano1980
Andre andre
kan3malato
Franco Scalzotto
ulmus
Domedome
Claudiorso
wildwildcat
Pollaccio
Paul Costisor
riccardo
mattogrillo
Antonio990
Verrengia
Manuele97
spinzo
steo92
Fiskar
maxb.
Michel79
pino morello
motodada
luka
pw31
IlFaco
manhaus71
il mecc
Lello78
Birka56
strigo
caprioloinsalmì
Joe_UD
ceronterino
Aldo 1976
angler
Phil-81
pipporan
Simone0
giovanni
ET_A
loregarden
RaffaMitoev
denti d'acciaio
bighorn
william40
Venerdì
MonicaU
Pie.C
Etto
Angelo456
BFausto
mais73
eugenio.bonac
diabolik2009
edoardo0
marcomangini
Ciccio799
oldboy83
Michele1997
Carlotto
Simoneb92
Luparello
huginn
maxfinale
Shondave
Erne
Blitz
entoni
baloo
dsv
belcanto
Tonyzx
Camaro71
Roberto Volpi
Castoro995
galero96
mitterauta2
wolfnyght
falcetto
m150
motosigaro
Bielo
robywood
segaccio
luca.
Mark Ingegno
anto65
DOLMAR PS 6800 I
Issels03
echo352
oliofrusto3
Alberto_64
Alessio510
amb
nespolo 65
luigino84
Kalimero
jukurlason
Milord
hurricane E235
PaoloSanremo
simmy106
Stepmeister
timberoak
teosupersprint
cb900f
superez
MURENA71
Michelangelo1986
tramonto
c_peri
manuel55
Ceppo77
Woody75
nitro52
simonecau
Dan56k
alx
drakere
Savignano
zio jimmy
sgaragnone
SuperUCCU
giacomone
Tommys
Vittorio R
ferrari-tractor
Bosco1986
SCIROKKO87
ciprovo
luca31
loker
daniele86
piccolododo
Ghepardo
153 partecipanti
Pagina 31 di 34
Pagina 31 di 34 • 1 ... 17 ... 30, 31, 32, 33, 34
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Belcanto, io non ho capito niente di quello che vuoi dire
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Io uso il CASTROL Power 1 Racing 2T al 2.5% ,a vedere candela,celo del pistone e marmitta sembra ottimo,un filo di fumo appena accese poi niente..,unica pecca costa un po..
Fast 34- utente registrato
Ci si può fidare di cosa non si conosce?luca31 ha scritto: Belcanto, io non ho capito niente di quello che vuoi dire
Si danno consigli su ciò non si sa cosa sia?
belcanto- utente registrato.
Anche io mi trovo in una situazione di emergenza e non posso aspettare i tempi della spedizione. Provo a vedere cosa trovo in zona, al limite faccio un pieno al 2,5%.
Angelo456- utente registrato
Buongiorno , per la miscela per le mie motoseghe sto usando sempre oli di di varie marche come stihl e efco motul tutti con le caratteristiche jaso FD a prescindere se sono semisintetici o sintetici ad una percentuale di olio benzina al 2-2,2% , tutte le motoseghe e decespugliatori funzionano egregiamente da anni eccetto una stihl 044 che la uso per tagli impegnativi che riesco a grippare il pistone allo scarico con meno di 50 ore di utilizzo .
Secondo me, è dovuto alla miscela troppo magra , può essere che queste macchine ad alte prestazioni (1350 giri) preferiscono una miscela piu' grassa tipo al 3% ? é il secondo gruppo termico che butto ! il primo era di concorrenza ma di ottima fattura e il secondo originale stihl .
Secondo me, è dovuto alla miscela troppo magra , può essere che queste macchine ad alte prestazioni (1350 giri) preferiscono una miscela piu' grassa tipo al 3% ? é il secondo gruppo termico che butto ! il primo era di concorrenza ma di ottima fattura e il secondo originale stihl .
francesco80- utente registrato
Io direi proprio di no.
L'olio miscela va utilizzato secondo le sue specifiche, se usi un olio miscela adatto a questi utilizzi, la miscela è fresca e conservata correttamente il problema è altrove.
Scrivi un nuovo argomento in sezione OFFICINA mettendo delle foto ben visibili
L'olio miscela va utilizzato secondo le sue specifiche, se usi un olio miscela adatto a questi utilizzi, la miscela è fresca e conservata correttamente il problema è altrove.
Scrivi un nuovo argomento in sezione OFFICINA mettendo delle foto ben visibili
******************************************************************************************************
Plutarco
luca31- Moderatori
Potrebbe essere un eccesso di calore sul lato di scarico in quanto in tagli grossi la macchina taglia a tutta barra e la marmitta è molto vicina al tronco dissipando poco il calore del gruppo termico.
Le alette ed il sistema di raffreddamento sono ben puliti?
Comunque a mio avviso non è imputabile alla quantità di olio fermo restando quello che ha detto Luca, ovvero di ottenersi alla descrizione sul flacone quando si miscela l'olio alla benzina e conta che troppo olio non fa bene al motore.
Le alette ed il sistema di raffreddamento sono ben puliti?
Comunque a mio avviso non è imputabile alla quantità di olio fermo restando quello che ha detto Luca, ovvero di ottenersi alla descrizione sul flacone quando si miscela l'olio alla benzina e conta che troppo olio non fa bene al motore.
galero96- utente registrato
Buongiorno!
Mi sono imbattuto in questo video sul tubo....sinceramente sono un utilizzatore di HP ULTRA perchè , avendo anche un 4mix Stihl, ho preferito scegliere quest'olio pensando che fosse il più adatto per quel motore particolare (che incrosta....) e, per comodità, lo utilizzo anche su altre macchine non Stihl.
Qualche riscontro a riguardo da parte vostra? cosa ne pensate?
Grazie.
Mi sono imbattuto in questo video sul tubo....sinceramente sono un utilizzatore di HP ULTRA perchè , avendo anche un 4mix Stihl, ho preferito scegliere quest'olio pensando che fosse il più adatto per quel motore particolare (che incrosta....) e, per comodità, lo utilizzo anche su altre macchine non Stihl.
Qualche riscontro a riguardo da parte vostra? cosa ne pensate?
Grazie.
massimobardeschi- utente registrato
Sta dicendo in poche parole che i motori a miscela vanno fatti girare a pieno gas, un buon carico lavoro e con filtri puliti altrimenti si incrosta tutto e si chiudono le luci e travasi riducendo la potenza del motore. Il discorso vale per qualunque olio, non necessariamente solo quelli a marchio Stihl.
Stepmeister- utente registrato
Non lo so, dice che è predominante la problematica con Hp Ultra, però...
massimobardeschi- utente registrato
Cosa prescrive il manuale uso del tuo decespugliatore 4mix per il tipo di olio miscela?massimobardeschi ha scritto:.. sono un utilizzatore di HP ULTRA perchè , avendo anche un 4mix Stihl, ho preferito scegliere quest'olio pensando che fosse il più adatto per quel motore particolare (che incrosta....)
Personalmente sono al corrente che è il solo tipo di olio prescritto per i soffiatori 4mix spalleggiati. L'utilizzo di altri olii causava usure sulle ogive degli alberi a camme in materiale plastico.
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Anche a me risulta che l'olio Stihl indicato per i motori 4-mix sia lo HP Ultra.
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
Buona sera a tutti,
Ho acquistato da poco una motosega Oleomac gs411 nuova tramite un rivenditori su internet a un prezzo molto vantaggioso in quanto è esposizione e a parte un po' di polvere non ha segni di utilizzo e/o di benzina, olio o segatura.
In dotazione con la motosega mi hanno dato un olio 100% sintetico di colore rosso della Valsynt.
Ho fatto la miscela al 2,5% accesa per 10 min circa e fatto qualche taglio senza mai portarla al massimo di giri.
Da un officina di zona dove acquisto anche parti di ricambio ho acquistato questo olio della echo pro up 2t che al colore risulta verde-blu che mi ha consigliato per le machine vecchie che ho in garage.
Guardando tutte le etichette non ho trovato grosse informazioni.
Volevo chiedere se voi lo conosce e può andare bene anche per la oleomac gs411?
Leggendo i vari post mi sembra di aver capito che la scelta della colorazione del olio è puramente commerciale, la differenza è nella composizione
Grazie a tutti per gli ebentuali consigli.
Ho acquistato da poco una motosega Oleomac gs411 nuova tramite un rivenditori su internet a un prezzo molto vantaggioso in quanto è esposizione e a parte un po' di polvere non ha segni di utilizzo e/o di benzina, olio o segatura.
In dotazione con la motosega mi hanno dato un olio 100% sintetico di colore rosso della Valsynt.
Ho fatto la miscela al 2,5% accesa per 10 min circa e fatto qualche taglio senza mai portarla al massimo di giri.
Da un officina di zona dove acquisto anche parti di ricambio ho acquistato questo olio della echo pro up 2t che al colore risulta verde-blu che mi ha consigliato per le machine vecchie che ho in garage.
Guardando tutte le etichette non ho trovato grosse informazioni.
Volevo chiedere se voi lo conosce e può andare bene anche per la oleomac gs411?
Leggendo i vari post mi sembra di aver capito che la scelta della colorazione del olio è puramente commerciale, la differenza è nella composizione
Grazie a tutti per gli ebentuali consigli.
Alex80- utente registrato
Il proup2 è un olio eccellente, ne ho usati diversi litri ed ho avuto sempre ottime impressioni sulle prestazioni nonché smontando le marmitte, il tutto non risultava mai imbrattato.
Questo proup non so dirti ma dal colore sembrerebbe lo stesso.
Questo proup non so dirti ma dal colore sembrerebbe lo stesso.
galero96- utente registrato
Il Proup 2T è sempre lo stesso olio 100% sintetico commercializzato da Cormik per i macchinari Echo/Shindaiwa, in foto è la confezione nuova aggiornata da un annetto a questa parte. Il venditore ti ha detto di usarlo con le macchine "vecchie" perché contiene antiossidanti che rallentano l'invecchiamento della miscela nelle macchine usate poco quindi qualche mese in più nel serbatoio te lo concede. Finisci il boccino da 100 ml e poi usa solo questo su tutto. Miscelato al 2% è più che sufficiente.
Stepmeister- utente registrato
Mi è sorto un dubbio, non ho letto tutto il topic, ma volevo sapere se i parametri di un olio miscela siano uguali ad un altro posso mischiarli.
Permetto che io mi baso sul colore dell'olio quello migliore è il blu. Cerco di usare termini facili senza riportare i termini professionali.
Grazie ^^
Permetto che io mi baso sul colore dell'olio quello migliore è il blu. Cerco di usare termini facili senza riportare i termini professionali.
Grazie ^^
***- UTENTE BANNATO
Qualora fosse occasionalmente necessario è possibile, anche se nascono da basi diverse.
Il colore dell'olio è solo un colorante aggiunto arbitrariamente dal produttore per rendere la miscela benzina/olio facilmente identificabile, non ha alcuna valenza come indicatore delle prestazioni dell'olio stesso.
Per le prestazioni dell'olio 2t puoi fare semplicemente affidamento alle normative giapponesi "JASO" solitamente riportate sull'etichetta del flacone.
Secondo la loro classificazione gli olii attualmente in commercio sono catalogati in tre categorie:
FB/FC/FD (l'FA è in disuso)
E per rientrare in una di queste devo rispettare i seguenti requisiti:
Per farla breve:
FB raggiunge gli standard lubrificanti richiesti.
FC raggiunge gli standard lubrificanti dell'FB con in più caratteristiche di bassa fumosità;
FD raggiunge gli standard lubrificanti dell'FB e di bassa fumosità dell'FC, con in più migliori caratteristiche di detergenza.
Quindi in caso di emergenza nulla ti vieta di mischiare, a puro titolo di esempio, uno Stihl HP (Minerale-1:50-Jaso FB) con uno Stihl HP Ultra (Sintetico-1:50-Jaso FB) oppure uno Stihl HP Super (Semi-Sintetico 1:50-Jaso FD); tutti sono ugualmente automiscelanti con la benzina e garantiranno la lubrificazione richiesta dal motore.
Il colore dell'olio è solo un colorante aggiunto arbitrariamente dal produttore per rendere la miscela benzina/olio facilmente identificabile, non ha alcuna valenza come indicatore delle prestazioni dell'olio stesso.
Per le prestazioni dell'olio 2t puoi fare semplicemente affidamento alle normative giapponesi "JASO" solitamente riportate sull'etichetta del flacone.
Secondo la loro classificazione gli olii attualmente in commercio sono catalogati in tre categorie:
FB/FC/FD (l'FA è in disuso)
E per rientrare in una di queste devo rispettare i seguenti requisiti:
Per farla breve:
FB raggiunge gli standard lubrificanti richiesti.
FC raggiunge gli standard lubrificanti dell'FB con in più caratteristiche di bassa fumosità;
FD raggiunge gli standard lubrificanti dell'FB e di bassa fumosità dell'FC, con in più migliori caratteristiche di detergenza.
Quindi in caso di emergenza nulla ti vieta di mischiare, a puro titolo di esempio, uno Stihl HP (Minerale-1:50-Jaso FB) con uno Stihl HP Ultra (Sintetico-1:50-Jaso FB) oppure uno Stihl HP Super (Semi-Sintetico 1:50-Jaso FD); tutti sono ugualmente automiscelanti con la benzina e garantiranno la lubrificazione richiesta dal motore.
Ultima modifica di IlFaco il Ven Set 22, 2023 11:28 am - modificato 1 volta.
IlFaco- utente registrato
IlFaco ha scritto:Qualora fosse occasionalmente necessario è possibile, anche se nascono da basi diverse.
Scusa la domanda scema, ma il fatto che nascano da diverse basi che vuol dire.
Ed in ultimo le normative "JASO" fanno fede, cioè mi spiego, se un valore "JASO" è uguale si può usare? Scusate ma in 9 anni di utilizzo di motoseghe è il primo anno che va tutto bene e che ne capisco qualcosa, per questo chiedo.
***- UTENTE BANNATO
Le basi possono essere minerali o sintetiche; un olio verrà quindi classificato come minerale, sintetico, oppure semisintetico (minerale con un corposo pacchetto di additivi sintetici).
Sono miscibili anche olii con classificazioni "JASO" differenti.
Probabilmente ho aggiunto delle informazioni al mio precedente post quando avevi già risposto. Mi scuso e ti chiedo di rileggerlo.
Sono miscibili anche olii con classificazioni "JASO" differenti.
Probabilmente ho aggiunto delle informazioni al mio precedente post quando avevi già risposto. Mi scuso e ti chiedo di rileggerlo.
Ho riletto... allora tutto apposto, chiedevo perchè l'omino che mi spaccia l'olio non sempre lo trovo ed a volte serve una soluzione veloce.
Grazie!! I consigli sono sempre ben accetti, come scritto non sono ne meccanico ne esperto ma mi baso sulle mie e Vostre esperienze personali. Grazie ancora!
Grazie!! I consigli sono sempre ben accetti, come scritto non sono ne meccanico ne esperto ma mi baso sulle mie e Vostre esperienze personali. Grazie ancora!
***- UTENTE BANNATO
Chi come e cosa garantisce che le caratteristiche dichiarate siano veritiere?
belcanto- utente registrato.
Ottima domanda Belcanto.
LA JASO stabilisce gli standard di prestazione e le modalità secondo quali testarle, ma la responsabilità di eseguire i test e informare correttamente il consumatore ricade interamente su chi produce e\o commercializza l'olio.
La JASO non approva o certifica nulla, la responsabilità di quanto riportato in etichetta è esclusivamente di colui che la apposta sul contenitore.
Comunque la JASO si riserva la facoltà di eseguire delle verifiche a campione sulla veridicità delle informazioni riportate in etichetta dei prodotti disponibili sul mercato, chiedendo eventualmente che venga effettuata una revisione delle stesse.
Allego il link con il documento ufficiale recante tutte le informazioni a riguardo qualora qualcuno avesse piacere di consultarlo:
https://www.jalos.or.jp/onfile/pdf/2T_2018_EV1912.pdf
E la lista aggiornata degli olii per i quali la JASO ha ricevuto la prevista documentazione con i risultati dei test dal produttore/commercializzatore:
https://www.jalos.or.jp/onfile/pdf/2T_EV_LIST.pdf
P.S. Alcuni valori nella classificazione degli olii dal 2018 sono diventati più restrittivi rispetto a quanto ho riportato nella tabella precedente, tuttavia non cambiano la scala di valori tra FB/FC/FD.
LA JASO stabilisce gli standard di prestazione e le modalità secondo quali testarle, ma la responsabilità di eseguire i test e informare correttamente il consumatore ricade interamente su chi produce e\o commercializza l'olio.
La JASO non approva o certifica nulla, la responsabilità di quanto riportato in etichetta è esclusivamente di colui che la apposta sul contenitore.
Comunque la JASO si riserva la facoltà di eseguire delle verifiche a campione sulla veridicità delle informazioni riportate in etichetta dei prodotti disponibili sul mercato, chiedendo eventualmente che venga effettuata una revisione delle stesse.
Allego il link con il documento ufficiale recante tutte le informazioni a riguardo qualora qualcuno avesse piacere di consultarlo:
https://www.jalos.or.jp/onfile/pdf/2T_2018_EV1912.pdf
E la lista aggiornata degli olii per i quali la JASO ha ricevuto la prevista documentazione con i risultati dei test dal produttore/commercializzatore:
https://www.jalos.or.jp/onfile/pdf/2T_EV_LIST.pdf
P.S. Alcuni valori nella classificazione degli olii dal 2018 sono diventati più restrittivi rispetto a quanto ho riportato nella tabella precedente, tuttavia non cambiano la scala di valori tra FB/FC/FD.
Buonasera,
Ho appena acquistato una motosega Echo CS 3510 ES, che va ad affiancare la Husqy 450 di mio papà, e volevo gentilmente chiedere informazioni riguardo l'olio da miscela. Io ho in casa una confezione da 1litro di olio STIHL HP ultra, che se non sbaglio è Jaso Fb, mentre sul libretto della Echo dice di utilizzare un Jaso Fd. Posso utilizzarlo, o devo prendere un altro olio? Altra cosa, sul libretto Echo dice di fare miscela al 2%, mio padre dice che per la Husqvarna deve usare la miscela al 4%(non c'è più libretto, e lui dice che si ricorda di avere sempre fatto così), ma secondo me è giusto fare 2% per tutte e due le motoseghe.
P.S.: siamo agricoltori, delle motoseghe facciamo uso sporadico, non siamo espertoni...
Ho appena acquistato una motosega Echo CS 3510 ES, che va ad affiancare la Husqy 450 di mio papà, e volevo gentilmente chiedere informazioni riguardo l'olio da miscela. Io ho in casa una confezione da 1litro di olio STIHL HP ultra, che se non sbaglio è Jaso Fb, mentre sul libretto della Echo dice di utilizzare un Jaso Fd. Posso utilizzarlo, o devo prendere un altro olio? Altra cosa, sul libretto Echo dice di fare miscela al 2%, mio padre dice che per la Husqvarna deve usare la miscela al 4%(non c'è più libretto, e lui dice che si ricorda di avere sempre fatto così), ma secondo me è giusto fare 2% per tutte e due le motoseghe.
P.S.: siamo agricoltori, delle motoseghe facciamo uso sporadico, non siamo espertoni...
albe74- utente registrato
Con olio sintetico basta il 2%,dosaggi superiori riguardano gli oli minerali.il tuo FB va benissimo poi quando lo finisci prendi un FD.
Fast 34- utente registrato
Se l'olio stihl che hai è da miscelare al 2 per cento va bene per tutti i due tempi che hai
Plutarco
luca31- Moderatori
Pagina 31 di 34 • 1 ... 17 ... 30, 31, 32, 33, 34
Argomenti simili
» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
» BENZINE: TIPI - QUALITA'
» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
» BENZINE: TIPI - QUALITA'
Pagina 31 di 34