Argomenti simili
Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» decespugliatore mc culloch a batteria
Da RasKebir Oggi alle 10:55 am

» Problemi Solo 665l
Da Rey Oggi alle 10:27 am

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 10:17 am

» Alpina P450 tubetto benzina sbriciolato
Da Piergiorgio Oggi alle 8:52 am

» Stihl MS 180 che non parte
Da boscocastagno Oggi alle 8:26 am

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Oggi alle 8:11 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:44 am

» McCulloch MAC 30 A del 1990...
Da SuperUCCU Ieri alle 8:48 pm

» Leva acceleratore Hokkaido 135
Da francesco1967 Ieri alle 5:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ieri alle 5:07 pm

» Kawasaki TJ53 nuovo con problemi
Da sfalcino Ieri alle 2:30 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Ieri alle 1:07 pm

» Modifica attacco trincia motocoltivatore
Da petro Ieri alle 12:50 pm

» McCulloch Titan 46 anno 1996
Da petro Ieri alle 12:41 pm

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da petro Ieri alle 12:24 pm

» Lubrificazione catena su Stihl GTA 26 - potatore manuale.
Da luca31 Ieri alle 10:35 am

» Spaccalegna EL50
Da Rita Ieri alle 5:29 am

» Stihl 07S - 75cc
Da Poulanista Ieri alle 12:06 am

» Identificazione motosega
Da Leonardo L Mer Apr 17, 2024 9:29 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato sceglere
Da luca31 Mer Apr 17, 2024 7:33 pm

» Uscita paraolio Active 6.5 brutale
Da Michelin98 Mer Apr 17, 2024 6:32 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:41 pm

» Cilindro decespugliatore total 42.7
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:36 pm

» RASAERBA parte 3
Da contadinodicittà Mer Apr 17, 2024 4:48 pm

» MOTOFALCIATRICI
Da Lunico Mer Apr 17, 2024 9:11 am

» Kawasaki TJ45, testina gira in folle
Da Bozzo74 Mar Apr 16, 2024 7:46 am

» Acquisto ricambi Efco DS3800T da Aliexpress
Da Lunico Mar Apr 16, 2024 7:06 am

» Efco Jet 220
Da thor1 Mar Apr 16, 2024 5:42 am

» Active BIG 4.3
Da luca31 Lun Apr 15, 2024 8:29 pm

» PATATE
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 7:06 pm

» Carburatore tagliaerba Alpina bl510shq
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 6:45 pm

» Efco DS 3200S
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 6:19 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 5:58 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da Pisoloracing Lun Apr 15, 2024 4:41 pm

» Che tipo di motosega è questa?
Da Mimmo88 Lun Apr 15, 2024 3:12 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Lun Apr 15, 2024 2:02 pm

» Carburatore per rasaerba Yamaha YLM 342
Da Bucchero Lun Apr 15, 2024 10:17 am

» Kawasaki TH43 con problemi di carburazione
Da SuperUCCU Lun Apr 15, 2024 7:12 am

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da Kalimero Dom Apr 14, 2024 9:00 pm

» Motosega Wright ritrovata ma non ne so nulla.
Da Juniperus Dom Apr 14, 2024 6:28 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24355 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maggi massimo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310690 messaggi in 16555 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 408 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 403 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

boscocastagno, Conver82, Gian60, luca31, RasKebir

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

INNESTI        - Pagina 2 Vote_lcap30%INNESTI        - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
INNESTI        - Pagina 2 Vote_lcap35%INNESTI        - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
INNESTI        - Pagina 2 Vote_lcap12%INNESTI        - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
INNESTI        - Pagina 2 Vote_lcap2%INNESTI        - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
INNESTI        - Pagina 2 Vote_lcap4%INNESTI        - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
INNESTI        - Pagina 2 Vote_lcap5%INNESTI        - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
INNESTI        - Pagina 2 Vote_lcap2%INNESTI        - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
INNESTI        - Pagina 2 Vote_lcap9%INNESTI        - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
INNESTI        - Pagina 2 Vote_lcap1%INNESTI        - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


INNESTI

+60
Nikola
alby4everR
SCIROKKO87
Paolo Canali
ivanM
cuchel
valerio91
Na paca de legne
alex95
Ceppo77
francesco80
anto65
Andrea Sertori
faldi
Peppe76
fabry_mhr
Stihl 026
Dan56k
psq
motomix
sgaragnone
volpetus
Erbofilo
mesodcaburei
runca67
paolo67
Checus
Leos86
amelanchier
Anto86
Salvan
Genchy
emilio79
pw31
gianca 59
luka
Erne
Palla
Alessio510
silvano68
frullix
franco69
abarone300
castagnone
zam
ccccc
rhove
pmatteo
stefano8362
centopercento
cri393
f
AlessandroC
belcanto
ferrari-tractor
cinzia
Nonno_sprint
peppone
gianninettis
mastiff
64 partecipanti

Pagina 2 di 12 Precedente  1, 2, 3, ... 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

INNESTI        - Pagina 2 Empty Re: INNESTI

Messaggio  cri393 Mer Feb 02, 2011 7:02 pm

da quello che mi hanno insegnato fino ad ora le radici vanno tagliate in proporzione alla parte aerea cheviene recisa ma solo se si pianta la piana senza il suo pane di terra..ma se ha il pane di terra non bisogna toccare le radici...io trovo più comode le piante con ilpane di terra perchè si possono piantare in qualunque periodo...comunque tornando all'innesto...l'altezza dell'innesto và decisa in base alla forma di allevamento...se decidi una forma di allevamento a vaso devi tagliare basso...ma se vuoi fare un'allevamento a globo ad esempio devi inestare giusto ad 1/1.5 metri...questo lo devi decidere tu...comunque cocordo con gli altri è una pianta già vecchia...non pensare che ti duri altri 20anni innestandola...
ovviamente è un parere personale...
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

INNESTI        - Pagina 2 Empty Re: INNESTI

Messaggio  mastiff Gio Feb 03, 2011 7:02 am

sul link postato da nonnosprint si parla di tagliare ed innestare a circa un metro da terra
http://www.vogliaditerra.com/ulivi/innesto/innesto.htm
penso che innestando molto in basso le probabilità di riuscita probabilmente aumentano ma ottieni un cespuglio Very Happy
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

INNESTI        - Pagina 2 Empty Re: INNESTI

Messaggio  cri393 Gio Feb 03, 2011 1:33 pm

non riesco a trovare una foto sul web di una forma di allevamento a vaso come dico io (la ho sul libro) comunque non viene un cespuglio...si hanno 3/4 branche che partono dal basso...in genere si usa con piante che mal sopportano le potature come il ciliegio per il probblema della gommosi ecc...inoltresi ha una buona areazione ed illuminazione...
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

INNESTI        - Pagina 2 Empty Re: INNESTI

Messaggio  centopercento Gio Feb 03, 2011 3:57 pm

mastiff ha scritto:Grazie Gianni , non sapevo che quello a scudetto fosse il più usato , io ero più propenso per un innesto a spacco doppio tipo il secondo di questo filmato
https://www.youtube.com/watch?v=NBOLGzbnkMw

mi sembrava più idoneo per innestare un tronco grosso , comunque ho aperto questo argomento proprio per discutere del mio caso , ma anche di innesti in generale .

Da mè,prime colline sopra Bologna,per il susino usano quello,la persona che mi fà gli innesti viene sempre gli ultmi giorni di Febbraio..albicocche che raramente da mè tengono data l'altitudine e l'esposizione,oppure diversi tipi di prugne..la regina claudia è una favola...l
Pero' sempre su piante giovani....

centopercento
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 22.01.11

Torna in alto Andare in basso

INNESTI        - Pagina 2 Empty Re: INNESTI

Messaggio  Nonno_sprint Gio Feb 03, 2011 4:06 pm

Negi innesti, come tutte le cose ci sono varie scuole di pensiero a che altezza e che tipo di innesto da fare.
Nella mia zona usiamo innestare a " occhio" tranne casi particolari a spacco o a clarinetto.
Allego una foto di un olivo innestato a circa 120 cm da terra e successivamente impalcato secondo lo schema locale che io chiamo 1-2-4
INNESTI        - Pagina 2 Olivo_10
Il fatto di avere due, tre marze a breve distanza non costituisce un problema: appena sicuri dell'attecchimento si procedede alla soppressione progressiva delle marze che si ritiene superflue.
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

INNESTI        - Pagina 2 Empty Re: INNESTI

Messaggio  AlessandroC Gio Feb 03, 2011 10:58 pm

cri393 ha scritto:... comunque non viene un cespuglio...si hanno 3/4 branche che partono dal basso...in genere si usa con piante che mal sopportano le potature come il ciliegio per il probblema della gommosi ecc...inoltresi ha una buona areazione ed illuminazione...

proprio per questi motivi consigliavo di tagliare basso: se l'innesto riesce puoi scegliere come meglio allevare la pianta direzionando le branche...e poi se riesci ad ottenere una pianta bassa raccogliere i frutti è più facile e una eventuale consumazione sul luogo da molta più soddisfazione che raccogliere a metri d'altezza .... Very Happy
AlessandroC
AlessandroC
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 09.01.11
Località : Valli del Natisone, Friuli

Torna in alto Andare in basso

INNESTI        - Pagina 2 Empty Re: INNESTI

Messaggio  mastiff Ven Feb 04, 2011 6:32 am

sapete cosa facciamo ? ne taglio una bassa e l'altra ad un metro da terra e mettiamo tutti daccordo Very Happy
Come avevo già scritto io ed alcuni di voi , è un tentativo che se riesce bene altrimenti taglio tutto e ripianto Very Happy
Comunque la mia ricerca di consigli non finisce qui , appena posso metto altre foto di alberi messi anche peggio e poi vediamo cosa fare .
grazie a tutti
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

INNESTI        - Pagina 2 Empty Albero di cachi

Messaggio  stefano8362 Gio Mar 03, 2011 11:46 am

Salve a tutti
ho un vecchio caco che fa frutti buonissimi e visto che comincia a mostrare segni di cedimento vorrei cercare di fargli avere una discendenza prima che muoia. Qualcuno sa qual è il modo migliore di riprodurre i cachi? Avevo pensato ad un innesto, ma non saprei che specie utilizzare come porta innesto.
Grazie per i consigli.
Stefano

stefano8362
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 06.10.10

Torna in alto Andare in basso

INNESTI        - Pagina 2 Empty Re: INNESTI

Messaggio  pmatteo Gio Mar 03, 2011 11:49 am

ciao puoi usare qualsiasi albero da innesto purchè sia un albero che abbia i stessi tempi vegetali, quindi che dia i frutti a pari di cachi.

ti consigliodi innestare almeno 4 calmine sul laterale e non sul frontale

pmatteo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 02.03.11
Età : 43
Località : lago di garda

Torna in alto Andare in basso

INNESTI        - Pagina 2 Empty innesto melo

Messaggio  rhove Gio Mar 17, 2011 10:01 pm

quando è il termine di tempo per innestare un melo
rhove
rhove
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 08.02.10
Età : 57
Località : suzzara (mn)

Torna in alto Andare in basso

INNESTI        - Pagina 2 Empty MELO

Messaggio  ccccc Sab Giu 04, 2011 10:30 am

Apro un nuovo argomento per il Melo, qualcuno qui ha mai provato ad innestare un albero di melo?

Nel giardino di casa, ho 4 alberi di melo, fruttificano 1 volta ogni 2 anni con mele piuttosto piccole e tendenzialmente aspre, anche quando mature hanno un sapore dolce-aspro, non so come si chiama questa specie di mele ma cercherò di scoprirlo Smile

Vorrei tentare ad innestare una specie di mela più dolce e gustosa, tipo le "deliziose" , oppure con una qualche specie di pero, cosa ne pensate? qualcuno di Voi ha già "capitalizzato" un esperienza simile?

ccccc
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 07.03.11

Torna in alto Andare in basso

INNESTI        - Pagina 2 Empty Re: INNESTI

Messaggio  rhove Sab Giu 04, 2011 7:11 pm

Io se può essere utile ho fatto due innesti uno di melo ed uno di pera abate su una pianta che conosco con il nome di nashi che dà frutti che sono una via di mezzo tra mela e pera ma di sapore ne di pera ne di mela, ed hanno attecchito entrambi, l'anno prossimo dovrebbero dare i primi frutti così da avere un albero che produce tre tipi diversi di frutti
rhove
rhove
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 08.02.10
Età : 57
Località : suzzara (mn)

Torna in alto Andare in basso

INNESTI        - Pagina 2 Empty Re: INNESTI

Messaggio  Nonno_sprint Dom Giu 05, 2011 7:06 am

Certo che puoi innestare. L'innesto è una tecnica per preservare varietà autoctone in via di estinzione, per migliorare o cambiare varietà o migliorarle. L'unica accortezza è di rispettare l'epoca dell'innesto.Il melo non presenta in modo significativo incompatibilità tra nesto e portainnesto a differenza di altre piante.
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

INNESTI        - Pagina 2 Empty Re: INNESTI

Messaggio  ccccc Dom Giu 05, 2011 10:55 pm

rhove ha scritto: ed hanno attecchito entrambi, l'anno prossimo dovrebbero dare i primi frutti così da avere un albero che produce tre tipi diversi di frutti

Nonno_sprint ha scritto:Certo che puoi innestare. L'innesto è una tecnica per preservare varietà autoctone in via di estinzione, per migliorare o cambiare varietà o migliorarle. L'unica accortezza è di rispettare l'epoca dell'innesto.Il melo non presenta in modo significativo incompatibilità tra nesto e portainnesto a differenza di altre piante.

io vorrei tentare l'innesto per cambiare del tutto la varietà delle mele, iniziando con una pianta e poi , se l'operazione ha successo, estendendolo agli altri meli del giardino di casa.

questi gli interrogativi che mi pongo al momento:

-Attualmente i meli fruttificano ogni 2 anni, dopo l'innesto avrei i frutti ogni anno? o mi devo tenere la fruttificazione biennale? Sad
-Che tecnica d'innesto conviene maggiormente usare ?
-Mi conviene di più recidere TUTTA la chioma della pianta ed innestare tutto nuovo sul ceppo rimasto
oppure recidere solo un ramo e poi gradualmente procedere con gli altri rami fino a farla tutta?
-Vivendo a Monza, dove mi conviene andare a comprare i nesti pronti da innestare ? Qualcuno affidabile dove lo posso trovare? Mi dicevano giusto oggi pom. , che a Milano c'è uno molto ben fornito...
-Quanto tempo possono resistere i nesti una volta recisi dalla pianta originale? ho sentito dire che si conservano in frigo

Ed infine Smile potrei avere il primo raccolto più velocemente innestando sui vecchi meli o piantando nuovi alberelli acquistati al vivaio?
al momento sto pensando di applicare le 2 soluzioni insieme, innestare i vecchi e piantare qualche nuovo alberello, magari già ben sviluppato.


ccccc
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 07.03.11

Torna in alto Andare in basso

INNESTI        - Pagina 2 Empty Re: INNESTI

Messaggio  zam Lun Giu 06, 2011 6:03 am

ccccc ha scritto:

io vorrei tentare l'innesto per cambiare del tutto la varietà delle mele, iniziando con una pianta e poi , se l'operazione ha successo, estendendolo agli altri meli del giardino di casa.

questi gli interrogativi che mi pongo al momento:

-Attualmente i meli fruttificano ogni 2 anni, dopo l'innesto avrei i frutti ogni anno? o mi devo tenere la fruttificazione biennale? Sad

Il problema dell'alternanza (così si chiama il fatto che alcune piante fruttificano un anno si e uno no) é caratteristico delle mele, alcune varietà sono più soggette di altre. L'alternanza é un problema legato alle giberelline (sono degli ormoni) presenti nei semi delle mele, questo ormone passa poi dai semi alla linfa e così raggiunge le gemme "trasformandole" tutte in gemme a legno e non in gemme a frutto (le gemme a frutto producono i frutti quelle a legno invece i rami).
Un sistema per evitare in parte il problema é la rimozione dei frutticini (da fare appena vedi che i frutticini sono formati) in modo da lasciare al massimo un frutto ogni 10-15 cm (se ti interessa scrivimi in mp che ti invio una tabella con il numero giusto di frutti da lasciare in base alla grossezza del ramo), questo ti aiuta oltre che a evitare l'alternanza anche a avere dei frutti con una pezzatura migliore.

ccccc ha scritto:
-Che tecnica d'innesto conviene maggiormente usare ?
-Mi conviene di più recidere TUTTA la chioma della pianta ed innestare tutto nuovo sul ceppo rimasto
oppure recidere solo un ramo e poi gradualmente procedere con gli altri rami fino a farla tutta?

Ed infine Smile potrei avere il primo raccolto più velocemente innestando sui vecchi meli o piantando nuovi alberelli acquistati al vivaio?
al momento sto pensando di applicare le 2 soluzioni insieme, innestare i vecchi e piantare qualche nuovo alberello, magari già ben sviluppato.

Innestare su vecchie piante non ha proprio nessun senso (anche se molti lo fanno) le radici sono già vecchie, personalmente ti consiglio di fare così:
-compera degli astoni (sono piante di un anno) già innestati della varietà che ti interessa, in certi vivai non te le vendono (siccome costano poco loro hanno più interesse a vendere piante già formate, ma non farti fregare chiedi l'astone da 1 anno non tagliato), sai già che portainnesto vuoi (se mai contattami in mp)?

- metti a dimora gli astoni e per il momento raccogli dalle piante che hai già

- quando le tue nuove piante saranno produttive (3-4 anni) tagli le piante vecchie
zam
zam
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 04.04.11

Torna in alto Andare in basso

INNESTI        - Pagina 2 Empty Re: INNESTI

Messaggio  ccccc Lun Giu 06, 2011 10:47 am

zam ha scritto:
Un sistema per evitare in parte il problema é la rimozione dei frutticini (da fare appena vedi che i frutticini sono formati) in modo da lasciare al massimo un frutto ogni 10-15 cm (se ti interessa scrivimi in mp che ti invio una tabella con il numero giusto di frutti da lasciare in base alla grossezza del ramo), questo ti aiuta oltre che a evitare l'alternanza anche a avere dei frutti con una pezzatura migliore.
ok, ti ho inviato un mp, oltre la tabella , per caso puoi farmi avere in mp anche qualche riferimento valido dove acquistare gli astoni nella mia zona? (Monza)

mi sembra che le qualità di meli più resistenti al freddo siano quelle tardive, giusto? per esempio le Fuji sono ok?

a cosa mi servono i portainnesti, visto che gli astoni (mi sembra di capire) vanno messi a dimora nel terreno?

scusa per le domande forse stupide, ma sono proprio a zero di conoscenze in agronomia, sto iniziando solo adesso Smile


ccccc
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 07.03.11

Torna in alto Andare in basso

INNESTI        - Pagina 2 Empty Re: INNESTI

Messaggio  zam Lun Giu 06, 2011 12:23 pm

[quote="ccccc"]
zam ha scritto:
a cosa mi servono i portainnesti, visto che gli astoni (mi sembra di capire) vanno messi a dimora nel terreno?

Il portainnesto é la pianta sulla quale viene fatto l'innesto, praticamente sono le "radici" della pianta già innestata. Puoi innestare la stesa qualità su vari portainnesti in base alle tue esigenze, come ad esempio l'altezza della pianta, le caratteristiche del suolo, ecc...
zam
zam
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 04.04.11

Torna in alto Andare in basso

INNESTI        - Pagina 2 Empty Re: INNESTI

Messaggio  peppone Lun Giu 06, 2011 12:55 pm

le tabelle sarebbe interessante se non venissero scambiate di nascosto via mp ma che invece fossero di pubblico dominio, sempre che non si infrangano copyright...

******************************************************************************************************
INNESTI        - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

INNESTI        - Pagina 2 Empty Re: INNESTI

Messaggio  ccccc Lun Giu 06, 2011 1:13 pm

[quote="zam"]
ccccc ha scritto:
zam ha scritto:
a cosa mi servono i portainnesti, visto che gli astoni (mi sembra di capire) vanno messi a dimora nel terreno?

Il portainnesto é la pianta sulla quale viene fatto l'innesto, praticamente sono le "radici" della pianta già innestata. Puoi innestare la stesa qualità su vari portainnesti in base alle tue esigenze, come ad esempio l'altezza della pianta, le caratteristiche del suolo, ecc...

si, ok, questo mi era già chiaro, quello che non riesco a capire è la relazione tra portainnesti ed astoni da frutto ... very cry

forse perchè gli astoni vengono prodotti partendo da portainnesto+marze?

pietà Very Happy ...sono un tantino "gnurant" Very Happy

ccccc
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 07.03.11

Torna in alto Andare in basso

INNESTI        - Pagina 2 Empty Re: INNESTI

Messaggio  zam Lun Giu 06, 2011 1:42 pm

peppone ha scritto:le tabelle sarebbe interessante se non venissero scambiate di nascosto via mp ma che invece fossero di pubblico dominio, sempre che non si infrangano copyright...

il problema é che sono scansionate da un libro di testo... appena ho un attimo faccio una tabella riaussuntiva e la pubblico così non infrango nessuna legge

ccccc ha scritto:

quello che non riesco a capire è la relazione tra portainnesti ed astoni da frutto ... very cry

forse perchè gli astoni vengono prodotti partendo da portainnesto+marze?

pietà Very Happy ...sono un tantino "gnurant" Very Happy

I portainnesti vengono ottenuto per micropropagazione (vedi: http://it.wikipedia.org/wiki/Micropropagazione) una volte che si hanno delle piccole piante (pochi cm) queste vengono messe in terra e dopo circa 2-3 anni queste piante vengono capitozzolate e innestate.

Un astone semplicemente é una "pianta" innestata che ha un anno di vita dal momento dell'innesto.


Ultima modifica di peppone il Lun Giu 06, 2011 3:22 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post consecutivi)
zam
zam
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 04.04.11

Torna in alto Andare in basso

INNESTI        - Pagina 2 Empty Re: INNESTI

Messaggio  zam Lun Giu 06, 2011 7:40 pm

peppone ha scritto:le tabelle sarebbe interessante se non venissero scambiate di nascosto via mp ma che invece fossero di pubblico dominio, sempre che non si infrangano copyright...

Siccome la tabella che ho è protetta da copyright vi spiego come calcolare il numero di mele da lasciare.
1. si misura con il calibro il diametro della branca in cm
2. si calcola la sezione della branca ( raggio della branca x raggio della branca x 3.14)
3. si moltiplica la sezione della branca per l'indice di carica riportato qui sotto
Gala: 7.1
Golden: 6.5
Maigold: 6.7
Fuji: 6.1
Braeburn: 5.8
Sono valori per piante giovani di meno di 10 anni.

Per spiegare meglio ecco un esempio, misuro la mia branca e ottengo un diametro di 1,4 cm (dunque raggio 0.7 cm), calcola la sezione: 0.7 cm x 0.7 cm x 3.14 = 1.54 cm2.
Se la mia è una pianta di maigold: 1.54 x 6.7 = 10 mele

Dunque dovro lasciare unicamente 10 mele. Attenzione a mai lasciare piu di una mela per corimbolo.
zam
zam
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 04.04.11

Torna in alto Andare in basso

INNESTI        - Pagina 2 Empty Re: INNESTI

Messaggio  ccccc Lun Giu 06, 2011 8:26 pm

zam ha scritto:
I portainnesti vengono ottenuto per micropropagazione (vedi: http://it.wikipedia.org/wiki/Micropropagazione) una volte che si hanno delle piccole piante (pochi cm) queste vengono messe in terra e dopo circa 2-3 anni queste piante vengono capitozzolate e innestate.

Un astone semplicemente é una "pianta" innestata che ha un anno di vita dal momento dell'innesto.

oh Smile finalmente qualche sprazzo di luce nel buio Smile

grazie , adesso ho capito

zam ha scritto:
peppone ha scritto:le tabelle sarebbe interessante se non venissero scambiate di nascosto via mp ma che invece fossero di pubblico dominio, sempre che non si infrangano copyright...

Siccome la tabella che ho è protetta da copyright vi spiego come calcolare il numero di mele da lasciare.
1. si misura con il calibro il diametro della branca in cm
2. si calcola la sezione della branca ( raggio della branca x raggio della branca x 3.14)
3. si moltiplica la sezione della branca per l'indice di carica riportato qui sotto
Gala: 7.1
Golden: 6.5
Maigold: 6.7
Fuji: 6.1
Braeburn: 5.8
Sono valori per piante giovani di meno di 10 anni.

Per spiegare meglio ecco un esempio, misuro la mia branca e ottengo un diametro di 1,4 cm (dunque raggio 0.7 cm), calcola la sezione: 0.7 cm x 0.7 cm x 3.14 = 1.54 cm2.
Se la mia è una pianta di maigold: 1.54 x 6.7 = 10 mele

Dunque dovro lasciare unicamente 10 mele. Attenzione a mai lasciare piu di una mela per corimbolo.

ottimo riferimento!

scusa, una curiosità, come l'autore del libro perviene a queste grandezze? in modo empirico attraverso esperienze? oppure con approccio scientifico-biologico?


Ultima modifica di peppone il Lun Giu 06, 2011 9:21 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post consecutivi)

ccccc
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 07.03.11

Torna in alto Andare in basso

INNESTI        - Pagina 2 Empty Innesto ciliegio

Messaggio  castagnone Mer Feb 22, 2012 12:50 pm

Salve a tutti.
Vorrei chiedervi su quali portainnesti si può innestare il ciliegio dolce e se è possibile innestarlo sul susino ?
Grazie in anticipo delle eventuali risposte

castagnone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 16.12.11

Torna in alto Andare in basso

INNESTI        - Pagina 2 Empty Re: INNESTI

Messaggio  Nonno_sprint Mer Feb 22, 2012 10:27 pm

Il portainnesti più usato dai vivaisti è il franco, che da un notevole sviluppo alla pianta ed entra in produzioni dopo 6-8 anni.
E' incompatibile con susino.

Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

INNESTI        - Pagina 2 Empty Vorrei innestare un albero di caco selvatico

Messaggio  abarone300 Gio Mar 22, 2012 1:21 pm

Salve
L'albero in questione e' alto circa 5 metri! Ho notato che la corteccia e' molto spessa (se paragonata ai cachi non selvatici)
La mia domanda e'; se possibile innestarlo con delle marze ricavate dagli alberi "buoni"
e come regolarmi con la corteccia se dovessi usare il metodo a spacco, su come allineare la marza, e' piu' importante allineare le parti legnose (cambio e legno) che la corteccia?
INNESTI        - Pagina 2 Innestoaspaccoconcortecciamoltospessa
E' una buona idea innestare una sola parte dell'albero lasciare la rimanente parte per un secondo intervento?
INNESTI        - Pagina 2 Cacoselvaggiodainnestare
E' normale che un albero di caco selvatico sia cosi alto? gli altri alberi non raggiungono i tre metri d'altezza, sono molto piu' piccoli e piu' bassi in confronto...
Grazie per l'aiuto

Aldo

abarone300
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 22.03.12

Torna in alto Andare in basso

INNESTI        - Pagina 2 Empty Re: INNESTI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 12 Precedente  1, 2, 3, ... 10, 11, 12  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.