Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Fast 34 Ieri alle 4:51 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da robero Ieri alle 3:34 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da gabri93 Ieri alle 11:26 am

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da luix70 Sab Mar 23, 2024 2:15 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 12:09 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da Luca#75 Ven Mar 22, 2024 5:23 pm

» Smontaggio frizione Oleomac GTS 250
Da JoeBarrigo Ven Mar 22, 2024 3:32 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da luca31 Ven Mar 22, 2024 11:37 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24261 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Franar

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310172 messaggi in 16494 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 332 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 327 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Eugenio Rigo, ferrari-tractor, Foxyyy, tribo, wildwildcat

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 Vote_lcap30%Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 Vote_lcap35%Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 Vote_lcap12%Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 Vote_lcap2%Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 Vote_lcap4%Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 Vote_lcap5%Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 Vote_lcap2%Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 Vote_lcap9%Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 Vote_lcap1%Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

+169
ale.pe
SCIROKKO87
andrea abruzzo
speed
riky86
sampsergio
luca31
gurzo
mimmotrapa
frullix
NIBBIO
boscaiolo camuno
biker57
azzalini69
Anto86
DotCom
fragnsim
gianfranco.bruno
TurboCharged
441 c-m
blackfriday
jhonson
nitro52
IMone74
Jetro63
mattia74
cpstihl
_Giuseppe_
FRANCO m
Ireneo
cristianc
Attila85
giancarlo70
giperf
Erne
remorauf
anto65
nicola alberici
Veleno75
piccolo boscaiolo
ps7900
miserveunverricello
filippo75pg
paul67
felix78
sanjbb
stihll
Lello78
straker
Fabbrus
marco63
Stepmeister
Cinghio93
Michele86
roby7708
Ivanricc
Ash williams
cetrone
CanBastardo
baloo
Rollomatic_Light
francesco80
Don Camillo
andry steel
psq
certigiorni
bill65
cipo
gianlucabelfo
fubiano
Supermario
holly atton
The Mask
Dan56k
falcetto
gingio
serpiero
claudio 0-70s
Checus
manuel55
Flux
Luca MS660
Desmomania
murdock
mmichele
ToniPd
DEMIS
Andrea1982
MEGATRON
roberto1965
emanuele76
mario83
catena motosega
Robinia
elchurch
Giuseppe Peppani
Poseidon X6
angus'89
piske86
marpin
jomotosega
gian66
adri33
stefy
SANTIPPOLITO
rockwood
malax 76
elio1999
moro
poncia
boscocastagno
centopercento
garfield
FLEXMARCO
masmary65
gaspa
jonseredVS
DAMIANO
RIKYBOW
maxmiole
stive882003
vento
belcanto
maver.c
corvo50
riccardo
coglians79
squirrel
cri393
miscela
HusqyXP
tnt07
beppe65
fausto coppi
marco.pagnoni77
mauretto81
Orsoarcubo
leo973
tonino
polmau
pavona61
f
Valentine
ferrari-tractor
mastiff
Scintilla
Nonno_sprint
arnaldo
Angelo
iury1977
fraggo
fernando62
Drago 100
gianninettis
tottoli livio
curva
cristian
maxi
rhove
Il Celtico
frozik
lazadruga
robertorollino
gig
boscaiolo69l
chainsawcarver
Chieuret
deturpator
peppone
173 partecipanti

Pagina 1 di 40 1, 2, 3 ... 20 ... 40  Successivo

Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 Empty AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  peppone Gio Ott 16, 2008 11:29 am

qui viene eseguita l'affilatura della catena e la corretta puliza del carter coprirocchetto.



Ultima modifica di peppone il Gio Feb 13, 2014 9:34 pm - modificato 3 volte.
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 Empty Affilatura

Messaggio  deturpator Dom Ott 19, 2008 12:25 pm

Bello il filmato che ti mostra come fare ma come canta il detto popolare: tra ul dire ed il fare..... c'è di mezzo il mare anche con le dime. Avete mai provato?? C'è anche una barzelletta che tutti sicuramente conoscono: la differenza tra la teoria e la pratica. Fatemi sapere le Vs strategie!!!!!!!!

Ciao a tutti
deturpator
deturpator
UTENTE BANNATO

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 10.10.08
Età : 52
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  Chieuret Gio Ott 30, 2008 1:06 pm

Una cosa che ho imparato è che comunque la migliore affilatura è quella fatta a mano, ho avuto un istruttore che mi ha dato tutti i dati delle varie catene e mi ha insegnato come meglio affilarle, non ho mai avuto problemi, basta avere pazienza e regolarità.
Chieuret
Chieuret
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 13.10.08
Età : 46
Località : Biasca - Svizzera

http://www.ecomac.ch

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 Empty Affilatura catena

Messaggio  deturpator Gio Ott 30, 2008 6:05 pm

Concordo con te chieuret, l'affilatura a mano è la migliore. Probabilmente io vado sempre di fretta bounce bounce bounce . Dovrei mettermi li con calma e fare il lavoro a regola d'arte. Sinceramente quando lavoro ho sempre 3 catene di scorta già affilate sicchè è difficile che mi metta ad affilare a mano in giro ma qualche volta mi è successo. Ho sempre tutto l'occorente praticamente nuovo compreso il la morsa da fissare sul ceppo per fermare la spranga. Mi sono accorto in quelle poche situazioni che ho dovuto passare il tondino che la differenza c'era What a Face (finchè non ci ho messo il naso non lo credevo).

Quando sarò tranquillo proverò a vedere se riesco a fare un bel lavoro.

Io quando affilo il limetto lo striscio sul dente e contemporaneamente lo ruoto verso l'esterno del dente. Tu per curiosità come fai?

Ciao
deturpator
deturpator
UTENTE BANNATO

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 10.10.08
Età : 52
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  Chieuret Ven Nov 07, 2008 3:53 pm

L'affilatura della catena deve essere sempre fatta dall'interno verso l'esterno, con un angolo di ca. 30° e piuttosto dal basso verso l'alto ma senza ruotare, con movimenti lineari. Anche importante da controllare è la spazzola davanti da abbassare quando i denti si consumano. Spesso sulle catene c'è una linea di riferimento per la direzione.
Chieuret
Chieuret
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 13.10.08
Età : 46
Località : Biasca - Svizzera

http://www.ecomac.ch

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  deturpator Ven Nov 07, 2008 7:01 pm

Ok proverò a strisciarlo solo come dici tu. In questi giorni che pioveva le ho affilate già tutte a mano girando contermporaneamente il limetto, le prossime proverò la tua tecnica. Poi concordo con te per la spazzola per rendere il taglio più o meno aggressivo e man man che si consuma la catena è da adeguare. Per i gradi come dici tu c'è una righetta che ti fa da riferimento per i gradi da dare ma bisogna procedere pian piano. Grazie dei consigli.

Ciao
deturpator
deturpator
UTENTE BANNATO

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 10.10.08
Età : 52
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  chainsawcarver Dom Nov 30, 2008 9:23 pm

L'argomento è molto vasto , anche perchè lascia molto spazio a personalizzazioni sulla scelta del tondino e sugli angoli di spoglia in base al tipo di taglio che si deve effettuare.Diciamo che le linee generali sono facilmente ritrovabili sul retro delle scatole catena dei due e praticamente unici costruttori di catena Oregon e Stihl. Entrambi concordano sull'angolo verticale che puo' variare da 90° a 85° e sull'angolo trasversale alla direzione di taglio che normalmente va da 30° a 35°. Per tagli su minisegherie e longitudinali l'angolo trasversale puo' andare da 10° a 15°. Per i tondini la cosa è simile si va dal tondino da 3,5 a 4 mm. per la catena da 1/4" , 4,5 per la .325" con dente semitondo (Semichisel), 4,8mm. per la .325" a dente spigolo (chisel), 5,2mm.
per la 3/8" dente semitondo , 5,5 per la 3/8" dente spigolo e .304".
Alcuni preferiscono i tondini piu' piccoli anche sulle dente spigolo, perchè quando la catena è vergine si fatica di piu' a far scorrere quella piu' grande,
quindi c'è possibilità di sbizzarrirsi , io personalmente preferisco utilizzare le normalissime quidatondino , in modo da rendere piu' semplice l'affilatura sul posto anche senza la morsetta da barra.
chainsawcarver
chainsawcarver
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 729
Data d'iscrizione : 30.11.08
Età : 56

http://www.favaroflavio.com

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  boscaiolo69l Gio Mar 26, 2009 5:41 pm

poi per i ricconi che non hanno voglia di molare la catena ci sono sempre le catene con i denti in tungsteno che (in teoria) non dovresti mai affilare... qualche anno fa mi ero informato sul prezzodi una simile catena da montare su una barra da 110 cm che uso a volte sulla mia Dolmar PS9000 (grandissima macchina!!!): si parlava di circa 250 euro...!!!!
boscaiolo69l
boscaiolo69l
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 25.03.09

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  gig Gio Mar 26, 2009 6:02 pm

quindi per affilare ci sono diverse possibilità:

Una quella esposta da chainsawcarver con il tondino e lì tutte le persone hanno un proprio modo di fare, chi di più e chi di meno, ma se ti metti ad imparare man mano riuscirai a personalizzare la tua affilatura

Un'altro tipo è comprare come ha detto boscaiolo69l particolari tipi di catene, ma costano troppo........

Oppure c'è l'affilacatene elettrico un macchinario apposta per affilatura di catene e lame delle tagliasiepi

Io personalmente uso l'affilacatene elettrico, mi trovo benissimo, arrivo ad affilare anche 12-15 catene al giorno questo vuol dire che è un'affilatura affidabile e qui da me sono record visto che c'è ne più di uno nel mio paese e limitrofi

Per ogni cosa ci sono i pro e i contro ed espongo alcune:
-L'affilacatene elettrico deve essere uno di ottima qualità e no da 4 soldi che si blocca o rallenta appena si tocca il dente da affilare
-Non si può usare sul posto, ma solo alla sera quando hai finito tutti il lavoro
-Avere tanta pazienza e tempo sia con il tondino, l'affila catene elettrico e soldi per le catene speciali
-Il tondino lo puoi usare sul posto per ravvivare il filo, così eviti inutili perdite di tempo

Questi sono alcuni pro e contro e c'è ne sono tanti altri

gig
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 13.03.09

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  boscaiolo69l Gio Mar 26, 2009 7:43 pm

anch'io uso molto - oltre alla coda di ratto (o come lo chiamete voi il tondino) che utilizzo sul posto solo se per sbaglio prendo terra - l'affilacatene elettrico e vi posso assicurare che se si impara ad usarlo bene si ottengono ottime affilature e la catena dura a lungo, anche una trentina di molate!!!
boscaiolo69l
boscaiolo69l
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 25.03.09

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 Empty Affilatura in piano oppure a 10° verso l'alto

Messaggio  robertorollino Sab Mar 28, 2009 11:21 am

Salve a tutti,
sono un nuovo affiliato a questo forum e un utilizzatore di motosega per hobby ma spesso in condizioni difficili dovute al fatto che raccolgo la legna abbandonata (e non sempre pulita) negli alvei dei fiumi.
Sto, quindi, impararando ad affilare la catena a mano (per risparmiare il costo di un'affilatrice elettrica).
Il mio problema, al momento, è con una catena Micro chiesel (dente semi-arrotondato) della Oregon (la 20BP) che, secondo le istruzioni del manuale Oregon va affilata tenendo il tondino a 10° verso l'alto. Solo che così facendo mi sono accorto che sin dalla prima affilatura ho praticamente ridotto a zero l'uncino che si trova all'estremo del tagliente e che, secondo me, è importante nella fase di attacco al legno. Ho notato, per cui, una riduzione delle prestazioni nel taglio.

Chiedo a chiunque di voi se gentilmente vuole darmi un suo parere sul significato e sull'importanza di questi 10°, anche perchè ho notato che per l'analoga catena della Stihl (secondo le tabelle di comparazione è la catena tipo 23 RMC) viene consigliata un'affilatura in piano (90°).

Grazie per l'attenzione.

robertorollino
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 26.03.09

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  boscaiolo69l Sab Mar 28, 2009 5:32 pm

in oltre vent'anni di utilizzo professionale io ho sempre solo ed unicamente affilato in piano.Mai con nessun tipo di angolazione. Qualsiasi tipo di catena. Sia con l'affilatrice elettrica professionale che con la coda di ratto. E mi sono sempre trovato bene. Almeno questa è la mia esperienza.
boscaiolo69l
boscaiolo69l
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 25.03.09

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  lazadruga Dom Mar 29, 2009 8:57 pm

Con  catene a dente quadro devi rispettare totalmente l'inclinazione iniziale(solo ora non ricordo se 10° o 0° :scratch: )
Con quelle a dente tondo o semitondo hai piu margine di errore, al di là delle indicazioni sulla scatola,che il piu delle volte quando serve si scopre di averla buttata,basta appoggiare la lima sul dente e vedere quale inclinazione permette di centrare il centro della stondatura........
Spero diessermi spiegato. 🐰

Dipende anche da dove si lavora, se capita di affilare un paio di volte al giorno ci si puo concedee un'affilatura manuale spiccia e rimandare alla sera la correzzione di angoli ,lunghezze denti e altezza limitatori.

Se si taglia in codizioni fetenti o impari ad affilare bene a mano o ti porti uno catolone di catene Laughing

Per le catene con riporto duro: pensiamo a quanti boscaioli professionisti le usano e forse troveremo gia un'indicazione.
lazadruga
lazadruga
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 01.11.08
Località : lago di Garda

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  boscaiolo69l Lun Mar 30, 2009 11:06 am

...siete tutti molto tecnici e a volte faccio fatica a seguirvi.
Vi posso solo dire che io non ho mai fatto tutte queste distinzioni tra tipi di catena ed angolatura di mola...ho imparato guardando mio nonno come molava e ho copiato pari pari. Per me la molatura della catena è un fatto ormai di istinto Wink  Wink  Wink
comunque è interessante scoprire quante cose non conosco ancora, pur facendo questo lavoro da molti anni Very Happy

non sono sicuro di aver capito bene cosa siano le catene con riporto duro :scratch:
Se - come penso - sono le catene con dente in tungsteno io personalmente non conosco NESSUN collega boscaiolo professionista che le usi... :scratch: :scratch: :scratch:
boscaiolo69l
boscaiolo69l
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 25.03.09

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  gig Lun Mar 30, 2009 2:47 pm

concordo, oltre a tutte le specifiche sull'affilatura sia con il tondino (coda di sorcio) o affila catene elettrico c'è da diventar matti, ci vuole anche un pò d'intuito ed istinto come dice boscaiolo, molta pazienza ed una buona mano.

Da tener conto che ognuno ha il suo modo per affilare quindi............... Shocked

gig
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 13.03.09

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  boscaiolo69l Lun Mar 30, 2009 4:55 pm

sono perfettamente d'accordo con te gig!!!
boscaiolo69l
boscaiolo69l
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 25.03.09

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  gig Mar Mar 31, 2009 11:50 am

bè ci sono catene della oregon come le Multicat che sono caratterizzate da una speciale patinatura cromata sulla parte superiore del tagliente (il telaio è sempre quello standard), ideali per lavori molto pesanti, per tagliare con efficacia in condizioni di abrasività e impurità estreme, sul dente c'è il simbolo M che la contraddistingue.....
però costano molto rispetto alle tradizionali

gig
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 13.03.09

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  boscaiolo69l Mar Mar 31, 2009 4:41 pm

...qua noi uomini di bosco siam poveri...e non conosco nessuno che le usi...infatti ricordo che quando avevo chiesto informazioni al negoziante ( che è un mio grandissimo amico ed ha uno show room davvero enorme...) mi ha guardato un pò perplesso e poi ha dovuto scartabellare a lungo fra i cataloghi prima di darmi una risposta...segno che non gli vengono chieste di frequente catene simili Wink Wink Wink
comunque le Carlton, se tagli roba verde e se ci vai dolce durante l'affilatura (poichè sono un pò tanto morbidine...) a mio parere non sono un cattivo prodotto...dipende daLL'uso che devi farne....sulle motoseghe da potatura io trovo che vadano benone
boscaiolo69l
boscaiolo69l
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 25.03.09

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  lazadruga Mer Apr 01, 2009 8:04 am

Beato te che hai avuto un nonno buon istruttore Very Happy
Anch'io ho seguito consigli da chi usava la mts da una vita, ma ho dedotto che non sempre l'esperienza va a pari passo con la saggezza.

Se affili a 0° gradi con il dente quadro e la catena taglia come dovrebbe tagliare...allora va affilato con quellangolazione e non a 10° altrimenti ci si mangia il vertice del dente.
lazadruga
lazadruga
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 01.11.08
Località : lago di Garda

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  boscaiolo69l Mer Apr 01, 2009 4:28 pm

praticamente tutto quel poco che so (non solo sulle motoseghe) lo devo a mio nonno e a tutte le molte persone che ho visto fare qualcosa che io non conoscevo e ho semplicemente chiesto "scusi, come si fa?".

Very Happy Very Happy Very Happy
boscaiolo69l
boscaiolo69l
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 25.03.09

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 Empty tondino o coda di sorcio

Messaggio  gig Mer Apr 08, 2009 9:56 am

quale marchio preferito per quanta riguarda il tondino per l'affilatura della catena?

gig
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 13.03.09

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  frozik Mer Apr 08, 2009 8:18 pm

la marca migliore di lime e la nicolson il probleme e trovare chi le tiene e il diametro che stai cercando
posso chiederti un favore gig chiamale lime tonde non a coda di sorcio (mi fanno schifo i sorci)
ciao e grazie
frozik
frozik
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 956
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  gig Gio Apr 09, 2009 7:16 am

scusami frozik non era mia intenzione scrivere qualcosa che desse fastidio, la maggior parte la chiama con quel nome, io lo chiamo sempre tondino, era per farmi capire Smile

gig
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 13.03.09

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  boscaiolo69l Gio Apr 09, 2009 9:09 pm

frozik ha scritto:la marca migliore di lime e la nicolson il probleme e trovare chi le tiene e il diametro che stai cercando
posso chiederti un favore gig chiamale lime tonde non a coda di sorcio (mi fanno schifo i sorci)
ciao e grazie


io le ho sentite chiamare SOLO DA VOI tondini o lime tonde...
qui dalle mie parti le abbiamo sempre e solo chiamate...CODE DI RATTO.... Very Happy Very Happy Very Happy

PS:così va meglio frozik...? Very Happy Very Happy Very Happy

PPS: frozik...scherzo, s'intende...
comunque qui noi le chiamiamo solo in quel modo.
boscaiolo69l
boscaiolo69l
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 25.03.09

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  Il Celtico Gio Ott 15, 2009 10:10 pm

boscaiolo69l ha scritto:praticamente tutto quel poco che so (non solo sulle motoseghe) lo devo a mio nonno e a tutte le molte persone che ho visto fare qualcosa che io non conoscevo e ho semplicemente chiesto "scusi, come si fa?".

Very Happy Very Happy Very Happy

Anche io ho imparato tutto da mio nonno e lo ringrazio ancora oggi che mi guarda dal cielo. Lui affilava con la "coda di topo" (ul cuen dal ratt, come si dice dalle ns. parti). Mi ha spiegato che tra 0° e 10° taglia di piu' la lama sempre affilata e la motosega piu' in ordine.
Il Celtico
Il Celtico
Admin
Admin

Messaggi : 1718
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 40 1, 2, 3 ... 20 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.