Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Acquisto motozappa
Da AntonioPug Oggi alle 1:14 pm

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Oggi alle 1:09 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da Simmm Oggi alle 12:41 pm

» Trattorino tagliaerba castelgarden TCX102 Ydro- cinghia trazione
Da Annino Oggi alle 12:05 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Oggi alle 11:20 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Oggi alle 8:22 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Oggi alle 4:10 am

» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Ieri alle 9:15 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da petro Ieri alle 8:26 pm

» Rastrellare il prato o no?
Da Luchino86 Ieri alle 6:48 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ieri alle 6:17 pm

» Che modello sarà?
Da falcetto Ieri alle 5:18 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Ieri alle 4:43 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Ieri alle 2:43 pm

» Olio 4 tempi
Da luca31 Ieri alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Ieri alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Ieri alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Ieri alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Ieri alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ven Apr 26, 2024 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ven Apr 26, 2024 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ven Apr 26, 2024 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ven Apr 26, 2024 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ven Apr 26, 2024 1:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ven Apr 26, 2024 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ven Apr 26, 2024 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ven Apr 26, 2024 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24405 membri registrati
L'ultimo utente registrato è marcomeloncelli

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310960 messaggi in 16583 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 449 utenti online: 8 Registrati, 0 Nascosti e 441 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Annino, mais73, marcomeloncelli, Nicos, Pisoloracing, Poulanista, r-riga, sgaragnone

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 3 Vote_lcap30%Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 3 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 3 Vote_lcap35%Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 3 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 3 Vote_lcap12%Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 3 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 3 Vote_lcap2%Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 3 Vote_lcap4%Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 3 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 3 Vote_lcap5%Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 3 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 3 Vote_lcap2%Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 3 Vote_lcap9%Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 3 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 3 Vote_lcap1%Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 3 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

+169
ale.pe
SCIROKKO87
andrea abruzzo
speed
riky86
sampsergio
luca31
gurzo
mimmotrapa
frullix
NIBBIO
boscaiolo camuno
biker57
azzalini69
Anto86
DotCom
fragnsim
gianfranco.bruno
TurboCharged
441 c-m
blackfriday
jhonson
nitro52
IMone74
Jetro63
mattia74
cpstihl
_Giuseppe_
FRANCO m
Ireneo
cristianc
Attila85
giancarlo70
giperf
Erne
remorauf
anto65
nicola alberici
Veleno75
piccolo boscaiolo
ps7900
miserveunverricello
filippo75pg
paul67
felix78
sanjbb
stihll
Lello78
straker
Fabbrus
marco63
Stepmeister
Cinghio93
Michele86
roby7708
Ivanricc
Ash williams
cetrone
CanBastardo
baloo
Rollomatic_Light
francesco80
Don Camillo
andry steel
psq
certigiorni
bill65
cipo
gianlucabelfo
fubiano
Supermario
holly atton
The Mask
Dan56k
falcetto
gingio
serpiero
claudio 0-70s
Checus
manuel55
Flux
Luca MS660
Desmomania
murdock
mmichele
ToniPd
DEMIS
Andrea1982
MEGATRON
roberto1965
emanuele76
mario83
catena motosega
Robinia
elchurch
Giuseppe Peppani
Poseidon X6
angus'89
piske86
marpin
jomotosega
gian66
adri33
stefy
SANTIPPOLITO
rockwood
malax 76
elio1999
moro
poncia
boscocastagno
centopercento
garfield
FLEXMARCO
masmary65
gaspa
jonseredVS
DAMIANO
RIKYBOW
maxmiole
stive882003
vento
belcanto
maver.c
corvo50
riccardo
coglians79
squirrel
cri393
miscela
HusqyXP
tnt07
beppe65
fausto coppi
marco.pagnoni77
mauretto81
Orsoarcubo
leo973
tonino
polmau
pavona61
f
Valentine
ferrari-tractor
mastiff
Scintilla
Nonno_sprint
arnaldo
Angelo
iury1977
fraggo
fernando62
Drago 100
gianninettis
tottoli livio
curva
cristian
maxi
rhove
Il Celtico
frozik
lazadruga
robertorollino
gig
boscaiolo69l
chainsawcarver
Chieuret
deturpator
peppone
173 partecipanti

Pagina 3 di 40 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 21 ... 40  Successivo

Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 3 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  cristian Mer Mar 24, 2010 10:58 pm

una vota imparato ad usare il limino non c'è bisogno dell'affila catene .
la cosa importante con il limino è l'inclinazione una volta capita farai un bel lavoro!

cristian
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 08.03.10
Età : 38
Località : pontinia

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 3 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  rhove Gio Mar 25, 2010 9:47 pm

Ecco a cosa serve quella riga sul dente lo volevo chiedere ma la risposta mi è venuta da sola
rhove
rhove
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 08.02.10
Età : 57
Località : suzzara (mn)

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 3 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  gianninettis Sab Apr 03, 2010 2:26 pm

Io uso catene oregon alla piccina,alla media e alla grande motosega.Dato che ho un' affilacatene e me le affilo da me,volevo chiedervi se è meglio affilare a 30 o 35 gradi.

gianninettis
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 30.01.10
Età : 45
Località : gioiadelcolle bari

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 3 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  lazadruga Sab Apr 03, 2010 3:59 pm

Ogni catena ha scritto sulla confezione il grado di affilatura,ma visto che poni la questione significa che non hai le scatole 🐰 🐰

Comunque vai con i 30°, io scendo a 25 per alcune occasioni.

Se vuoi fare un esperimento (veloce visto che hai l'affilacatene) preparane una a 35° e provala su qualche taglio, poi taglia,sullo stesso legno, con 30°.
Vedrai la differenza Rolling Eyes
lazadruga
lazadruga
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 01.11.08
Località : lago di Garda

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 3 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  gianninettis Sab Apr 03, 2010 6:36 pm


Nò amico,le scatole le ho tutte,avevo solo survolato la lettura.Sono andato giù ad affilare a 30 gradi,martedì sera saprò l'esito.

gianninettis
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 30.01.10
Età : 45
Località : gioiadelcolle bari

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 3 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  fraggo Mer Mag 05, 2010 12:43 pm

Salve devo acquistare un tondino per affilare la catena, è una Oregon e gli unici dati sulla confezione è una sigla "91p052x" cosa vuol dire? che diametro di tondino devo comperare?
Sulla catena c'è la scritta Oregon e sul dente inferiore (quello che entra nella barra) mi pare ci sia scritto il numero "9"

Grazie
fraggo
fraggo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 23.04.10

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 3 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  gianninettis Mer Mag 05, 2010 1:32 pm

Fraggo io non saprei consigliarti,perchè affilo con l'affilacatene(midi jolly),ma credo che se porti la catena insieme da chi vende i tondini ed è un rivenditore autorizzato di motoseghe,sicuramente ti saprà consigliare quello giusto.

gianninettis
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 30.01.10
Età : 45
Località : gioiadelcolle bari

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 3 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  iury1977 Mer Mag 05, 2010 1:33 pm

Ciao, dal mio punto di vista di boscaiolo dilettante uso idametro 4 o 5 a seconda della catena, non ho fatto altro che prendere un diametro guardando bene che la lima agendo potesse lavorare bene sull'incavo. Non so di che marca siano le mie ma va vanno bene. Mio suocero mi ha svelato una chicca, mai toccare la lima con le mani perchè l'acido presente sulla pelle le rovina "la vendo come l'ho comprata" nel dubbio tanto vale seguire il coniglio.....il consiglio.
Io quando molo le catene, oltre ad andare avanti, faccio sempre roteare la lima nel verso dell'esterno del dente fino a che gli viene quel bel pelo sul dente, stando attento a non intaccare l'inclinazione dello stesso.
Comunque in questo sito c'è chi ne sa assolutamente più di me.
ciao ciao
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 3 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  fraggo Mer Mag 05, 2010 2:36 pm

Grazie delle risposte, il problema è che non ho la catena sotto mano, ho solo la scatola, e sul sito della oregon non trovo il modello esatto, quello che ci si avvicina di più come sigla è questo
e con l'amico google mi da solo questo che è una tabella barre catene.

Poi ho trovato questa tabella che mi dice di usare una coda di topo da 5/32" che se non ho sbagliato i calcoli sono approssimativamente 0.4cm
Che facico la prendo?
fraggo
fraggo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 23.04.10

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 3 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  fernando62 Mer Mag 05, 2010 3:06 pm

fraggo ha scritto:Salve devo acquistare un tondino per affilare la catena, è una Oregon e gli unici dati sulla confezione è una sigla "91p052x" cosa vuol dire? che diametro di tondino devo comperare?
Sulla catena c'è la scritta Oregon e sul dente inferiore (quello che entra nella barra) mi pare ci sia scritto il numero "9"

Grazie

91 è il telaio della catena in casa oregon e corrisponde ad un 3/8 basso profilo, quelle normalmente usate su motoseghe da potatura o bassa cilindrata, o/e elettroseghe
52 è il numero delle maglie della catena,il tondino va un 4mm o corispettivo in pollici.

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 3 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  fraggo Mer Mag 05, 2010 3:08 pm

Grazie mille Very Happy
fraggo
fraggo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 23.04.10

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 3 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  curva Mer Mag 05, 2010 3:09 pm

fernando62 ha scritto:
fraggo ha scritto:Salve devo acquistare un tondino per affilare la catena, è una Oregon e gli unici dati sulla confezione è una sigla "91p052x" cosa vuol dire? che diametro di tondino devo comperare?
Sulla catena c'è la scritta Oregon e sul dente inferiore (quello che entra nella barra) mi pare ci sia scritto il numero "9"

Grazie

91 è il telaio della catena in casa oregon e corrisponde ad un 3/8 basso profilo, quelle normalmente usate su motoseghe da potatura o bassa cilindrata, o/e elettroseghe
52 è il numero delle maglie della catena,il tondino va un 4mm o corispettivo in pollici.
fernando sei proprio grande sai sempre tutto e di più ciao carlo
curva
curva
UTENTE BANNATO

Messaggi : 928
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 75
Località : cesano di roma

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 3 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  Angelo Mer Mag 05, 2010 3:18 pm

iury1977 ha scritto:Mio suocero mi ha svelato una chicca, mai toccare la lima con le mani perchè l'acido presente sulla pelle le rovina
Questa non la sapevo. Sapevo, invece, che tutte le lime si rovinano quando vengono a contatto fra di loro. Per evitare eventuali sfregamenti mi hanno sempre consigliato di riporle separatamente.
Angelo
Angelo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 12.04.10
Età : 67
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 3 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  fernando62 Mer Mag 05, 2010 3:36 pm

vere tutte due sopratutto se sono fini.
va detto che il tondino d'affilatura catena ogni tanto va battuto perchè cada il materiale asportato, d'inverno con temperature basse spesso si rimane male in quanto
krach bonk!bonk!

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 3 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  iury1977 Mer Mag 05, 2010 3:42 pm

fernando62 ha scritto:vere tutte due sopratutto se sono fini.
va detto che il tondino d'affilatura catena ogni tanto va battuto perchè cada il materiale asportato, d'inverno con temperature basse spesso si rimane male in quanto
krach bonk!bonk!

sapevo anche questa ma non quella dell'inverno, mi hai evitato di andare a comprarne altre...grazie grazie affraid
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 3 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  arnaldo Mer Mag 05, 2010 3:55 pm

Quella di non toccare con le dita non la credo.L'ho sentita anche io ma la vedo più come una leggenda, anche gli olii di lubrificazione hanno la loro parte d'acido, si rovinerebbe comunque visto che la catena è solitamente sporca d'olio No No
Il fatto è che le lime un pò vecchiotte o di scarsa qualità non mordono, cè poco da fare, evitare di comprarle al brico e magari di economiche..
Per i 3/8 va bene la 4mm.Ricordarsi di dare anche una passatina sul limitatore di profondità quindi procuratevi anche una lima piana.
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 56
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 3 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  fernando62 Mer Mag 05, 2010 4:27 pm

4mm per le catene piccole, le 3/8 standard semichisel 5,5mm o5,2 le chisel 4,8 -
325" normalmente 4,8 ma alcune chisel 4mm
ciao

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 3 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  tottoli livio Mer Mag 05, 2010 4:45 pm

arnaldo ha scritto:Quella di non toccare con le dita non la credo...
be' se non ci credi non resta che provare:prendi un pezzo di acciaio,una lima nuova (di marca),lima per un po'...poi passa le dita sulla parte limata e vai di nuovo con la lima...sentirai che fatichera' molto a mordere.... Very Happy
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 3 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  Nonno_sprint Mar Mag 11, 2010 5:57 pm

Oggi nell'affilare la catena ho dovuto abbassare anche un pelino i delimitatori di profondità. Fin qui nulla di strano ma mi sono capitati due delimitatori, che la lima non voleva saperne di mordere. Sembrava un altro materiale, più duro. A qualcuno di voi è mai capitata una cosa del genere? La catena è una Stihl 3/8 dente dondo.
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 3 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  fernando62 Mar Mag 11, 2010 6:02 pm


puo capitare il riporto ha subito una tempera diversa,è molto strano con la produzione in grande serie,ma capita.

su le motoseghe di grossa cilindrata ,spesso abasso il delimitatore anche da nuove.sopratutto se devo tagliare castagno, legno molto tenero.

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 3 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  Nonno_sprint Mar Mag 11, 2010 6:08 pm

Normalmente uso catene Oregon, quando non sono disponibili uso Stihl e sù queste già da nuove occorre abbassare di un pelo il delimitatore: è un modo mio di vedere le cose o avete anche voi la stessa esperienza?
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 3 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  fernando62 Mar Mag 11, 2010 6:16 pm

personalmente non uso catene stihl ,oregon (o sottomarche oregon) della stihl ho una catena per taglio orizzontale e chisel

ho notato che le oregon semichisel sono facili da affilare e hanno una buona resa, le catene stihl dal canto loro mantengono piu a lungo l'affilatura.

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 3 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  Nonno_sprint Mar Mag 11, 2010 6:43 pm

Quindi non sai dirmi se il problema da me riscontrato sulle catene Stihl è solo una mia impressione o realtà
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 3 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  gianninettis Mer Mag 12, 2010 7:28 pm

nonno sprint,vedi che la stihl ha 12 modelli di catene diverse in commercio,almeno fino all'anno scorso,forse ora di più.Se la tua è una di queste:picco duro(pd3),rapid duro(rd),rapid duro(rdr),allora può essere normale,inquanto queste catene sono in metallo duro,restano affilate 4 volte più a lungo delle normali.Comunque anche le normali,confronto a quelle della oregon hanno una durata dell'affilatura più lunga,quindi deduco che anch'esse usino un metallo leggermente più duro delle oregon e quindi più difficile da limare o affilare.Io ho un potatore stihl,con catena picco micro confort e quando riaffilo con la mola,avverto che sono più dure da trattare delle oregon.

gianninettis
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 30.01.10
Età : 45
Località : gioiadelcolle bari

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 3 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  fernando62 Mer Mag 12, 2010 7:34 pm

gianni,le catene col riporto in metallo duro, siano stihl o braccobaldo col tondino li fai solletico.

personalmente ne posseggo una della stihl ,e non ne sono entusiasta sono fatte per lavori specifici sul legname, anche sporco, preferisco la catena classica.

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

Affilatura catena - AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1 - Pagina 3 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 40 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 21 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.