Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160Da Bandu Oggi alle 9:04 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Oggi alle 8:19 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Oggi alle 7:25 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Oggi alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Oggi alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Oggi alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 10:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Oggi alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314241 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 309 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 306 Ospiti :: 2 Motori di ricercaIl Celtico, JollyBlue, Sod
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
decespugliatore / tagliabordi autocostruito
3 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: AUTOCOSTRUZIONI :: AUTOCOSTRUZIONI
Pagina 1 di 1
decespugliatore / tagliabordi autocostruito
rieccomi a proporvi un'altra mia costruzione, come sempre non mi sono inventato nulla e ce ne sono altri nel web che l'hanno costruiti con mezzi più o meno ingegnosi ed anche qui sul forum ho visto che qualcuno si è dilettato per costruire questo tipo di attrezzi.
premetto che non lo utilizzo in pieno campo o chissà dove ma soltanto per rifilare la strada che passa da casa mia, davanti l'abitazione almeno per dare un senso di pulizia perchè altrimenti l'erba non la taglierebbe nessuno.
ancora premetto che per me fare un acquisto in tal senso sarebbe stato uno spreco di soldi e, come per gli altri progetti è tutto materiale che avevo già in casa.
l'attrezzo è elettrico alimentato dalla 220V con filo, si compone di un motore di aspirapolvere al quale è stata tolta la girante e sull'albero ho applicato una vite per poter inserire gli organi di taglio (sotto le foto).
il motore è tenuto insieme molto saldamente da un telaio in ferro fatto a misura con un bullone in acciaio da 10mm che tiene il tutto serrato. il telaio a sua volta è sostenuto dall'asta in ferro (devo dire che è un po' pesante) alla quale ho saldato una impugnatura sempre autocostruita.
NOTA: l'asta deve essere abbastanza lunga da potersi appoggiare sotto il gomito destro altrimenti sarebbe avvero stancante.
per quanto riguarda la parte elettrica i fili sono esterni, semplici da controllare, riparare e sostituire, tutto isolato e con la messa a terra. il motore è molto potente, a massima potenza assorbe quasi 2kW, i giri massimi sono 12000 come per quasi tutti i motori a spazzole. l'impiego di questo motore è fondamentale perchè permette di poter variare la velocità stessa del motore tramite un regolatore di tensione che costa pochi euro (io lo aziono ruotandolo con il pollice).
lo schema di funzionamento sarà il seguente: la presa dalla linea di casa arriva ad un interruttore on/off (foto) che solo nel caso di circuito chiuso permette il passaggio della corrente al regolatore di tensione che a sua volta invierà la corrente che noi desideriamo al motore, che quindi farà i giri che a noi servono.
il tutto è davvero elementare, lo utilizzo da un annetto per fare questi piccoli lavori e mi ci trovo davvero bene. l'unica cosa da tenere in conto è che si UTILIZZA DELLA CORRENTE AD ALTO VOLTAGGIO. se non hai le nozioni necessarie può essere davvero pericoloso. non mi assumo le responsabilità in caso di replica da parte di terzi né per danni a persone o cose.
se avete consigli li considererò con attenzione, se vorrete consigli sarò felice di darveli se ne avrò.
per ultima cosa dico che ne avevo costruito uno con un motore molto piccolo (300W) e senza cuscinetti sull'albero che quindi per ovvi motivi si è fuso ed è durato davvero poco. successivamente ho avuto la disponibilità di questo motore.
spero che qualcuno possa trovarlo utile.
premetto che non lo utilizzo in pieno campo o chissà dove ma soltanto per rifilare la strada che passa da casa mia, davanti l'abitazione almeno per dare un senso di pulizia perchè altrimenti l'erba non la taglierebbe nessuno.
ancora premetto che per me fare un acquisto in tal senso sarebbe stato uno spreco di soldi e, come per gli altri progetti è tutto materiale che avevo già in casa.
l'attrezzo è elettrico alimentato dalla 220V con filo, si compone di un motore di aspirapolvere al quale è stata tolta la girante e sull'albero ho applicato una vite per poter inserire gli organi di taglio (sotto le foto).
il motore è tenuto insieme molto saldamente da un telaio in ferro fatto a misura con un bullone in acciaio da 10mm che tiene il tutto serrato. il telaio a sua volta è sostenuto dall'asta in ferro (devo dire che è un po' pesante) alla quale ho saldato una impugnatura sempre autocostruita.
NOTA: l'asta deve essere abbastanza lunga da potersi appoggiare sotto il gomito destro altrimenti sarebbe avvero stancante.
per quanto riguarda la parte elettrica i fili sono esterni, semplici da controllare, riparare e sostituire, tutto isolato e con la messa a terra. il motore è molto potente, a massima potenza assorbe quasi 2kW, i giri massimi sono 12000 come per quasi tutti i motori a spazzole. l'impiego di questo motore è fondamentale perchè permette di poter variare la velocità stessa del motore tramite un regolatore di tensione che costa pochi euro (io lo aziono ruotandolo con il pollice).
lo schema di funzionamento sarà il seguente: la presa dalla linea di casa arriva ad un interruttore on/off (foto) che solo nel caso di circuito chiuso permette il passaggio della corrente al regolatore di tensione che a sua volta invierà la corrente che noi desideriamo al motore, che quindi farà i giri che a noi servono.
il tutto è davvero elementare, lo utilizzo da un annetto per fare questi piccoli lavori e mi ci trovo davvero bene. l'unica cosa da tenere in conto è che si UTILIZZA DELLA CORRENTE AD ALTO VOLTAGGIO. se non hai le nozioni necessarie può essere davvero pericoloso. non mi assumo le responsabilità in caso di replica da parte di terzi né per danni a persone o cose.
se avete consigli li considererò con attenzione, se vorrete consigli sarò felice di darveli se ne avrò.
per ultima cosa dico che ne avevo costruito uno con un motore molto piccolo (300W) e senza cuscinetti sull'albero che quindi per ovvi motivi si è fuso ed è durato davvero poco. successivamente ho avuto la disponibilità di questo motore.
spero che qualcuno possa trovarlo utile.
galero96- utente registrato
Re: decespugliatore / tagliabordi autocostruito
apprezzo l'iniziativa.
i componenti a tensione di rete devono essere chiusi dentro una scatola, nel tuo caso serve una scatoletta per il regolatore di velocità, da cui escono solo la manopola del potenziometro ed i due cavi (uno verso la rete e l'altro verso il motore).
sarebbe buona cosa che l'interruttore di avviamento fosse a pulsante in modo da staccare corrente appena si molla l'attrezzo.
sia l'asta, sia il corpo motore devono essere collegati al filo di terra (ed ovviamente dall'altro capo della presa ci deve essere il circuito di terra), non ti fidare del semplice contatto ferro-ferro.
Hai controllato che il verso di rotazione del motore sia quello giusto? (non deve tirare a svitare il bullone di fissaggio della "testina")
i componenti a tensione di rete devono essere chiusi dentro una scatola, nel tuo caso serve una scatoletta per il regolatore di velocità, da cui escono solo la manopola del potenziometro ed i due cavi (uno verso la rete e l'altro verso il motore).
sarebbe buona cosa che l'interruttore di avviamento fosse a pulsante in modo da staccare corrente appena si molla l'attrezzo.
sia l'asta, sia il corpo motore devono essere collegati al filo di terra (ed ovviamente dall'altro capo della presa ci deve essere il circuito di terra), non ti fidare del semplice contatto ferro-ferro.
Hai controllato che il verso di rotazione del motore sia quello giusto? (non deve tirare a svitare il bullone di fissaggio della "testina")
ferrari-tractor- Moderatori
ciao, grazie del commento. purtroppo sto ancora pensando come posso isolarlo perchè la forma dell'asta non è regolare; anche se il regolatore è già rivestito il plastica e quindi di suo non dovrebbe trasmettere corrente.
per l'interruttore di avviamento mi hai dato uno spunto di riflessione perchè non ci avevo pensato. guardo cos'ho a disposizione o al limite aspetto di trovare qualcosa perchè che ricordi ho degli interruttori a pulsante ma non credo che resistano a quell'assorbimento.
e come mi hai consigliato provvederò anche al collegamento a terra del motore così da essere più sicuro.
il verso della rotazione è orario guardandolo da sopra, praticamente inverso a quello dei decespugliatori in vendita e il dado ha una filettatura destra per cui non si sviterà da solo.
grazie dei consigli perché è possibile realizzare tutto e successivamente tutto è migliorabile.
poi ne approfitto per chiederti un parere tecnico. secondo te quale sarebbe un diametro del filo più adatto? adesso c'è un 3mm e va benissimo ma me lo avevano prestato, adesso ho comperato quello da 1.6 ma ho paura che sia troppo fino anche se lo faccio uscire a due capi.
per l'interruttore di avviamento mi hai dato uno spunto di riflessione perchè non ci avevo pensato. guardo cos'ho a disposizione o al limite aspetto di trovare qualcosa perchè che ricordi ho degli interruttori a pulsante ma non credo che resistano a quell'assorbimento.
e come mi hai consigliato provvederò anche al collegamento a terra del motore così da essere più sicuro.
il verso della rotazione è orario guardandolo da sopra, praticamente inverso a quello dei decespugliatori in vendita e il dado ha una filettatura destra per cui non si sviterà da solo.
grazie dei consigli perché è possibile realizzare tutto e successivamente tutto è migliorabile.
poi ne approfitto per chiederti un parere tecnico. secondo te quale sarebbe un diametro del filo più adatto? adesso c'è un 3mm e va benissimo ma me lo avevano prestato, adesso ho comperato quello da 1.6 ma ho paura che sia troppo fino anche se lo faccio uscire a due capi.
più è fine e meglio taglia l'erba, resiste però di meno a paletti o arbusti
ferrari-tractor- Moderatori
grazie. tanto sui paletti ci vado sempre piano e vicino ma appena appena. va bene anche per le essenze un po' carnose? perchè qualcosina c'è ma arbusti sicuramente no o quantomeno non lo farei con questo qui.
Interessante! Come del resto tutte le invenzioni soprattutto se fatte con materiale di recupero
Diciamo che al tuo posto, ammesso che tu dia in mano l'attrezzo a qualcun altro, sia per l'interruttore (o pulsante in un secondo momento) sia per il regolatore, avrei utilizzato una scatoletta di derivazione, giusto per essere sicuri che nessuno, accidentalmente, vada a toccare i contatti anche se vedo che hanno le protezioni.
Complimenti per l'inventiva e, in effetti, avendo il motore in testa, mi sa che tu debba avere due belle bracia
Diciamo che al tuo posto, ammesso che tu dia in mano l'attrezzo a qualcun altro, sia per l'interruttore (o pulsante in un secondo momento) sia per il regolatore, avrei utilizzato una scatoletta di derivazione, giusto per essere sicuri che nessuno, accidentalmente, vada a toccare i contatti anche se vedo che hanno le protezioni.
Complimenti per l'inventiva e, in effetti, avendo il motore in testa, mi sa che tu debba avere due belle bracia
Kalimero- utente registrato
Ciao, felice che ti piaccia e che tu abbia commentato. Non ti nego che non è un fuscello ma la tracolla sostiene la parte anteriore e la posteriore invece siccome tende ad alzarsi il gomito destro è poggiato alla fine dell'asta. Questo permette di avere una buona maneggevolezza e di distribuire meglio il peso.
Questa macchina naturalmente non la presterò mai a nessuno perché non sapendo il funzionamento è facile farcisi male o romperlo (e mi scoccerebbe molto). Praticamente quando lo utilizzo non lo porto mai al massimo dei giri perché sono troppissimi, resto sempre tra metà e poco più.
Grazie ancora per il commento
Questa macchina naturalmente non la presterò mai a nessuno perché non sapendo il funzionamento è facile farcisi male o romperlo (e mi scoccerebbe molto). Praticamente quando lo utilizzo non lo porto mai al massimo dei giri perché sono troppissimi, resto sempre tra metà e poco più.
Grazie ancora per il commento
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: AUTOCOSTRUZIONI :: AUTOCOSTRUZIONI
Pagina 1 di 1