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Homelite 252
5 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE D'EPOCA :: INFORMAZIONI MOTOSEGHE VECCHIE E D'EPOCA
Pagina 1 di 1
Homelite 252
Ciao ragazzi, il mio vicino mi ha regalato una Homelite 252 del 1995.
Credo sia abbastanza vecchia da rientrare in quelle d'epoca, ma se ho sbagliato sezione, spostatemi pure.
Dice che quando ha smesso di usarla funzionava bene.
Sarà ferma da almeno dieci anni se non di più.
Ho provato a far girare il motore senza avviarla, la scintilla c'è.
Ho cercato un po' sul forum e ho trovato un vecchio topic su cui si davano consigli per la rimessa in funzione di una motosega ferma da tempo.
La sega e la barra sono ovviamente abbastanza inchiodate e quindi le ho smontate e pulite.
Ho notato però che la barra non è integra, vi posto qualche foto, mi dite se va sostituita o la posso continuare ad usare?
Grazie a tutti.
Credo sia abbastanza vecchia da rientrare in quelle d'epoca, ma se ho sbagliato sezione, spostatemi pure.
Dice che quando ha smesso di usarla funzionava bene.
Sarà ferma da almeno dieci anni se non di più.
Ho provato a far girare il motore senza avviarla, la scintilla c'è.
Ho cercato un po' sul forum e ho trovato un vecchio topic su cui si davano consigli per la rimessa in funzione di una motosega ferma da tempo.
La sega e la barra sono ovviamente abbastanza inchiodate e quindi le ho smontate e pulite.
Ho notato però che la barra non è integra, vi posto qualche foto, mi dite se va sostituita o la posso continuare ad usare?
Grazie a tutti.
victor09- utente registrato
- Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 21.06.18
Re: Homelite 252
cambiare senza pensarci su.
l'usura anomala è tipica di quando usi la motosega con catena allentata e non giri mai la barra...
ma nel tuo caso più che usura risulta pure scheggiata, quindi butta via anche la catena e dai una controllata al pignone sull'albero motore che non sia troppo mangiato.
tra l'altro, noto ora, che ti manca pure un rivetto sulla stella in punta...
l'usura anomala è tipica di quando usi la motosega con catena allentata e non giri mai la barra...
ma nel tuo caso più che usura risulta pure scheggiata, quindi butta via anche la catena e dai una controllata al pignone sull'albero motore che non sia troppo mangiato.
tra l'altro, noto ora, che ti manca pure un rivetto sulla stella in punta...
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13780
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Homelite 252
Grazie FT.
Ma almeno una prova posso farla? La sega è vecchia e metti che non va spenderei soldi inutilmente.
Riguardo la frizione, invece, per smontarla serve l'estrattore, giusto? Questo qui
Mi sembra avvitata sull'albero. Per dare una pulita e, se la prova va bene, la sostituirei, già che ci sono.
Per il primo riavvio dopo dieci anni, è consigliabile mettere due gocce d'olio nel cilindro dal buco della candela?
Scusa la quantità di domande, ma è la prima volta che mi cimento in motoseghe; decespugliatori, motozzappe, rasaerbe, moto e motorini sì,ma una motosega non l'ho mai presa in mano.
Ma almeno una prova posso farla? La sega è vecchia e metti che non va spenderei soldi inutilmente.
Riguardo la frizione, invece, per smontarla serve l'estrattore, giusto? Questo qui
Mi sembra avvitata sull'albero. Per dare una pulita e, se la prova va bene, la sostituirei, già che ci sono.
Per il primo riavvio dopo dieci anni, è consigliabile mettere due gocce d'olio nel cilindro dal buco della candela?
Scusa la quantità di domande, ma è la prima volta che mi cimento in motoseghe; decespugliatori, motozzappe, rasaerbe, moto e motorini sì,ma una motosega non l'ho mai presa in mano.
victor09- utente registrato
- Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 21.06.18
Re: Homelite 252
Non serve necessariamente quell' estrattore non so se i punzoni si infilano nelle sedi, potresti usare un grosso cacciavite puntato in un a zona sensibile resistente e dare un colpo deciso col martello nel senso orario ma prima devi fermare il pistone magari mettendo nel cilindro dalla parte della candela un pezzo di corda che non sfilaccia.
Se vuoi metti una goccia di olio per mix nel foro candela
Tienici informati
Ciao nitro
Se vuoi metti una goccia di olio per mix nel foro candela
Tienici informati
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6979
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Homelite 252
Il tipo di frizione metallica in foto non si cambia praticamente mai. Metti foto della campana-pignone. Salutivictor09 ha scritto: Mi sembra avvitata sull'albero. Per dare una pulita e, se la prova va bene, la sostituirei, già che ci sono.
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Homelite 252
Ecco le foto della campana
Nitro, ho fatto come dici tu, ho fermato il volano alla base del motore e ho picchiato deciso su una delle massette della frizione e si è svitata abbastanza facilmente. Grazie della dritta.
La frizione ha le massette tutte in acciaio, senza il tipico strato di ferodo, a meno che non sia stato del tutto consumato
Però ora ho trovato un grosso problema, uno dei due bulloni che regge il motore è spaccato;mi sembrava troppo molleggiato, credevo facesse parte del sistema di assorbimento delle vibrazioni e invece altro che assorbimento!
Dovrò ingegnarmi con trapano e punta fina...
Nitro, ho fatto come dici tu, ho fermato il volano alla base del motore e ho picchiato deciso su una delle massette della frizione e si è svitata abbastanza facilmente. Grazie della dritta.
La frizione ha le massette tutte in acciaio, senza il tipico strato di ferodo, a meno che non sia stato del tutto consumato
Però ora ho trovato un grosso problema, uno dei due bulloni che regge il motore è spaccato;mi sembrava troppo molleggiato, credevo facesse parte del sistema di assorbimento delle vibrazioni e invece altro che assorbimento!
Dovrò ingegnarmi con trapano e punta fina...
victor09- utente registrato
- Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 21.06.18
Re: Homelite 252
Da quello che posso vedere dalla foto il pignone non mi pare eccessivamente consumato
Da come dice Falcetto la frizione della tua mts è una di quelle che non si cambia quasi mai
Vedrai che con un po di pazienza sistemati anche il bullone rotto
Ciao nitro
Tienici aggiornati
Da come dice Falcetto la frizione della tua mts è una di quelle che non si cambia quasi mai
Vedrai che con un po di pazienza sistemati anche il bullone rotto
Ciao nitro
Tienici aggiornati
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6979
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Homelite 252
La frizione è buona, non va cambiata. Anche il pignone non ha solchi di usura considerevoli.....
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Homelite 252
Grazie dei vostri preziosi riscontri.
Per il momento mi concentro sul bullone spezzato.
Vi faccio sapere...
Per il momento mi concentro sul bullone spezzato.
Vi faccio sapere...
victor09- utente registrato
- Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 21.06.18
Re: Homelite 252
Fai con calma poi dicci come hai risolto
Buon lavoro
Ciao nitro
Buon lavoro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6979
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Homelite 252
Ciao ragazzi, dopo svariati mesi ho sistemato il problema del bullone spaccato e ho rimontato il motore.
Ora però non ho più la scintilla alla candela, neanche cambiando quest'ultima.
Non ho toccato nè volano nè bobina, niente dell'impianto di accensione.
Come posso verificare che la bobina sia buona?
Ho letto altrove che con una batteria da 1,5V posso fare un test ma non ha funzionato neanche questo.
Questo è lo schema; secondo voi è valido?
Ora però non ho più la scintilla alla candela, neanche cambiando quest'ultima.
Non ho toccato nè volano nè bobina, niente dell'impianto di accensione.
Come posso verificare che la bobina sia buona?
Ho letto altrove che con una batteria da 1,5V posso fare un test ma non ha funzionato neanche questo.
Questo è lo schema; secondo voi è valido?
victor09- utente registrato
- Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 21.06.18
Re: Homelite 252
Come non detto, scusate, la scintilla c'è.
Evidentemente troppa luce non la vedevo.
Adesso vediamo se parte...
Evidentemente troppa luce non la vedevo.
Adesso vediamo se parte...
victor09- utente registrato
- Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 21.06.18
Re: Homelite 252
Meglio cosi aspettiamo
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6979
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Homelite 252
E' partita!
A fatica ma è partita.
Poi si è spenta.
Poi è ripartita.
Poi si è rispenta.
Insomma, ha dato segni di vita dopo 20 anni, quindi ora ci perdo altro tempo e vedo di farla andare.
Comincio col cambiare le membrane...
A fatica ma è partita.
Poi si è spenta.
Poi è ripartita.
Poi si è rispenta.
Insomma, ha dato segni di vita dopo 20 anni, quindi ora ci perdo altro tempo e vedo di farla andare.
Comincio col cambiare le membrane...
victor09- utente registrato
- Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 21.06.18
Re: Homelite 252
Controlla le membrane se sono ancora morbide , già che ci sei controlla il filtrino nel carburatore , controlla tutti i filtri , controlla la distanza volano/bobina deve essere 0,2-0,3mm
Buon lavoro
Ciao nitro
Buon lavoro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6979
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Homelite 252
Penso proprio di no. Cosa vuoi che succeda alimentando con 1,5 Vcc il terminale di massa previsto per lo spegnimento?victor09 ha scritto: Ho letto altrove che con una batteria da 1,5V posso fare un test ma non ha funzionato neanche questo.
Questo è lo schema; secondo voi è valido?
Il tentativo si può fare facendo passare un buon magnete davanti al pacco metallico della bobina, ma non è altro che una maldestra simulazione del normale funzionamento della rotazione del volano. Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
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