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MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
sinceramente la 2165 non ho avuto modo di provarla, la 2065(o meglio huski 365) si.
da quello che mi risulta, la 2165 (365 special) monta un cilindro a luci di lavaggio chiuse,rispetto alla 2065 che aveva 4 travasi aperti(unghiate) quindi a vantaggio delle ultime.
va detto che per le mani mi è capitata una 2065 con cilindro a travasi chiusi,( gruppo termico destinato al mercato usa per via delle normative) come comportamento pari alla sorella maggiore (2071)
da quello che mi risulta, la 2165 (365 special) monta un cilindro a luci di lavaggio chiuse,rispetto alla 2065 che aveva 4 travasi aperti(unghiate) quindi a vantaggio delle ultime.
va detto che per le mani mi è capitata una 2065 con cilindro a travasi chiusi,( gruppo termico destinato al mercato usa per via delle normative) come comportamento pari alla sorella maggiore (2071)
fernando62- ex moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
ho avuto modo di notare, leggendo le varie caratteristiche tecniche, dei due principali produttori di motoseghe una tendenzada parte di casa stihl a lanciare i nuovi modelli con la corsa del pistone "corta" in particolare sulle piccole semipro(28mm) e sulla nuova 241 (30mm), mentre stranamente in casa husqvarna le corse sono cresciute, tant'è che sulle nuove 555-560-562xp ben 36mm, molti per una 59cc che viaggia a13500giri.
un'inversione di tendenza,cosa ne pensate?
un'inversione di tendenza,cosa ne pensate?
fernando62- ex moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
penso che i due colossi, in contemporanea, abbiano cercato l'uno di emulare l'altro...invertendo semplicemente le posizioni. certo che è strano. sia sulle semipro che sulle professionali...
Ultima modifica di peppone il Mer Apr 20, 2011 9:29 pm - modificato 1 volta.
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
fernando62 ha scritto:ho avuto modo di notare, leggendo le varie caratteristiche tecniche, dei due principali produttori di motoseghe una tendenzada parte di casa stihl a lanciare i nuovi modelli con la corsa del pistone "corta" in particolare sulle piccole semipro(28mm) e sulla nuova 241 (30mm), mentre stranamente in casa husqvarna le corse sono cresciute, tant'è che sulle nuove 555-560-562xp ben 36mm, molti per una 59cc che viaggia a13500giri.
un'inversione di tendenza,cosa ne pensate?
solitamente corsa corta= maggior numero di giri =>adatta a motosega da potatura
corsa lunga = maggiore coppia =>adatta a motosega da abbattimento forestale
piccolo boscaiolo- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
penso pure io che stihl abbia cercato di emulare huski sulle motoseghe destinate a svolgere compiti di sramatura ,visto che i modelli predecessori buone macchine (parlo della 024-240) ma non veloci per operazioni di sramatura.
husqvarna stranamente amante dei motori a rapida accelerazione ealtissimi numero giri (basti pensare ai modelli 242xp- 246 che viaggiavano a 15500 rpm opure alla 262xp- 3,5kw con 61,5cc e 34mm di corsa) sia passata ai 36mm con dei motori che per la loro conformazione costruttiva danno gia maggior coppia
di fatto mentre ora stihl da la potenza max attorno ai 10.000 giri huski sui nuovi modelli si assesta ai 9600.
husqvarna stranamente amante dei motori a rapida accelerazione ealtissimi numero giri (basti pensare ai modelli 242xp- 246 che viaggiavano a 15500 rpm opure alla 262xp- 3,5kw con 61,5cc e 34mm di corsa) sia passata ai 36mm con dei motori che per la loro conformazione costruttiva danno gia maggior coppia
di fatto mentre ora stihl da la potenza max attorno ai 10.000 giri huski sui nuovi modelli si assesta ai 9600.
fernando62- ex moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
Ciao a tutti e buona pasqua.
Qualcuno di voi ha avuto possibilità di provare la active 50? Come và rispetto a husky,sthil o komatsu?
Qualcuno di voi ha avuto possibilità di provare la active 50? Come và rispetto a husky,sthil o komatsu?
Leo346xp- utente registrato
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Località : Mugello
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
stihl 660: che ne pensate di questa macchina, io la utilizzo correntemente insieme con la 044, anche se forse un pò pesante ma secondo me risulta una delle migliori in circolazione,
sarò forse strano ma la utilizzo anche per ripulire la legna oltre che per atterrare, la 44 la lascio al babbo.
sarò forse strano ma la utilizzo anche per ripulire la legna oltre che per atterrare, la 44 la lascio al babbo.
tigersix105- utente registrato
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Data d'iscrizione : 06.05.11
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
una bella macchina pesante, non so come fai ad usarla per ripulire la legnatigersix105 ha scritto:stihl 660: che ne pensate di questa macchina, io la utilizzo correntemente insieme con la 044, anche se forse un pò pesante ma secondo me risulta una delle migliori in circolazione,
sarò forse strano ma la utilizzo anche per ripulire la legna oltre che per atterrare, la 44 la lascio al babbo.
mangusta- ex moderatori
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Località : Benevento
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
Io la uso ogni tanto,ha potenza da vendere,ma per ripulire la legna proprio non la userei.mangusta ha scritto:una bella macchina pesante, non so come fai ad usarla per ripulire la legnatigersix105 ha scritto:stihl 660: che ne pensate di questa macchina, io la utilizzo correntemente insieme con la 044, anche se forse un pò pesante ma secondo me risulta una delle migliori in circolazione,
sarò forse strano ma la utilizzo anche per ripulire la legna oltre che per atterrare, la 44 la lascio al babbo.
Comunque è una ottima macchina nella sua categoria,forse consuma un pò troppo, ma bisogna anche dire che è un 91 cc.
pupipupi- utente registrato
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Località : mormanno
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
questa mattina ho provato la nuova echo cs500es ultima versione.
l'ho provata assieme al concessionario cui era appena arrivata e si aspettava, lui, che fosse la meraviglia che gli era stata annunciata.
non vi dico la delusione. di entrambi.
poca (per non dire nulla) grinta. motore fiacco. sicuramente molto bella a vedersi e dai volumi compatti. in più un tendicatena corpomacchina facilmente raggiungibile dato che inclinato verso l'alto...
ma la motorizzazione...fiacca...stanca...molto al di sotto delle aspettative sia mie che del concessionario.
peccato. davvero.
l'ho provata assieme al concessionario cui era appena arrivata e si aspettava, lui, che fosse la meraviglia che gli era stata annunciata.
non vi dico la delusione. di entrambi.
poca (per non dire nulla) grinta. motore fiacco. sicuramente molto bella a vedersi e dai volumi compatti. in più un tendicatena corpomacchina facilmente raggiungibile dato che inclinato verso l'alto...
ma la motorizzazione...fiacca...stanca...molto al di sotto delle aspettative sia mie che del concessionario.
peccato. davvero.
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
echo 500es = shindaiwa 502s
la macchina rispetto ad'altri mercati è stata depotenziata,meno potente della 446/452s
la macchina rispetto ad'altri mercati è stata depotenziata,meno potente della 446/452s
fernando62- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
fernando62 ha scritto:echo 500es = shindaiwa 502s
la macchina rispetto ad'altri mercati è stata depotenziata,meno potente della 446/452s
Peccato che sia stata depotenziata, qualche anno fà ho avuto modo di usare per una giornata la 5100 e devo devo dire che girava bene. Indipendentemente dal fatto che possiedo tre Echo e mi autodefinisco " Echista".
Ultima modifica di Nonno_sprint il Ven Mag 20, 2011 3:09 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Ortografia)
Nonno_sprint- ex moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
...ma scusate la 502 ES deve prendere il posto della CS 510.
E' una mia curiosità xchè non ci capisco più niente.
Grazie
E' una mia curiosità xchè non ci capisco più niente.
Grazie
pupipupi- utente registrato
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Età : 55
Località : mormanno
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
Esatto, la nuova Echo CS 500es con Easy Start. Avviamento facilitato.
E' l'evoluzione della 510.
E' l'evoluzione della 510.
Nonno_sprint- ex moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
Oggi ho provato per la prima volta la nuova MS201, dimensionalmente e stilisticamente molto simile alla vecchia MS200 , quindi molto compatta per una strato charded. Non l'ho ancora provata al taglio ma a vuoto ha qualche giro in meno rispetto alla mia già più che rodata Ms200 , 13500 contro i 14000 g/min della vecchietta, ma le vibrazioni sono impercettibili e l'accelerazione è simile, dopo che l'avrò usata qualche ora vi darò maggiori chiarimenti.
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
Messaggio di servizio:
Tutti i messaggi di oggi 24 maggio 2011 relativi a Angelo75 (ora utente bannato) sono stati cancellati perchè non pertinenti.
Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato costruttivamente alla discussione, e mi scuso se sono stati loro decurtati alcuni messaggi.
Tutti i messaggi di oggi 24 maggio 2011 relativi a Angelo75 (ora utente bannato) sono stati cancellati perchè non pertinenti.
Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato costruttivamente alla discussione, e mi scuso se sono stati loro decurtati alcuni messaggi.
Ultima modifica di ferrari-tractor il Mar Mag 24, 2011 2:37 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : errore ortografia)
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
mi congratulo pubblicamente con ferrari_tractor per l'ottimo lavoro di moderazione e di repulisti che oggi ha fatto in vece mia. davvero: così si comporta un moderatore del nostro forum.
ringrazio anche tutti coloro i quali - semplici iscritti - mi hanno segnalato via mp cosa stava accadendo.
i messaggi non sono stati cancellati ma riposti in una cartella segreta del forum, visibile solo a me e ai moderatori. pertanto nessuno di voi si trova con messaggi in meno sul proprio contatore di post.
abbiamo avuto un rapido passaggio di un tizio che voleva disperatamente vendere motoseghe e decespugliatori cinesi spacciandoli - a noi - come macchine professionali superiori a marchi blasonati.
è durato, ovviamente, molto poco.
bene. ritorniamo in argomento: motoseghe professionali sotto l'aspetto tecnico meccanico e con relazioni di impiego
ringrazio anche tutti coloro i quali - semplici iscritti - mi hanno segnalato via mp cosa stava accadendo.
i messaggi non sono stati cancellati ma riposti in una cartella segreta del forum, visibile solo a me e ai moderatori. pertanto nessuno di voi si trova con messaggi in meno sul proprio contatore di post.
abbiamo avuto un rapido passaggio di un tizio che voleva disperatamente vendere motoseghe e decespugliatori cinesi spacciandoli - a noi - come macchine professionali superiori a marchi blasonati.
è durato, ovviamente, molto poco.
bene. ritorniamo in argomento: motoseghe professionali sotto l'aspetto tecnico meccanico e con relazioni di impiego
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
shindaiwa 452s può essere un'alternativa economica rispetto alle blasonate, ma pur essendo una buona motosega,sopratutto leggera non è in grado di competere con huski 346 anche prima serie(45cc).
solo 651, no ho la possibilità di un banco frenomotore ,ma la potenza dichiarata non si traduce in termine di resa nel taglio. rimane sempre una buona motosega,anche se datata.
solo 651, no ho la possibilità di un banco frenomotore ,ma la potenza dichiarata non si traduce in termine di resa nel taglio. rimane sempre una buona motosega,anche se datata.
fernando62- ex moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
io invece trovo di sì: li senti i 4hp...altrochè se li senti.fernando62 ha scritto: la potenza dichiarata non si traduce in termine di resa nel taglio.
forse tu non li avrai sentiti perchè abituato a motoseghe veloci. io preferisco macchine più lente ma con più tiro: questo è il caso della 651.
la 346 vecchia serie (45cc) non è più in produzione da svariati anni ormai.
quale è secondo te fernando un buon 45cc attualmente in produzione?
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
attualmente penso sia la nuova stihl 241.
peccato che molti costruttori abbiano abbandonato ,nel settore professionale motoseghe "classiche" sotto i 40cc
peccato che molti costruttori abbiano abbandonato ,nel settore professionale motoseghe "classiche" sotto i 40cc
fernando62- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
non lo so. io parlo di macchine che ho provato e conosco non di macchine appena uscite sul mercato che possono anche promettere bene e magari poi rivelarsi delle trappolette.fernando62 ha scritto:attualmente penso sia la nuova stihl 241.
aspettiamo di averene usata qualcuna o riparata qualcuna: sulla base di un lancio promozionale io non me la sento nè di consigliare nè di sconsigliare nessuna macchina.
un bel 45cc è la dolmar ps4600 (ora ps4605). forse superiore alla shindaiwa 452s per prestazioni.
in ogni caso la stihl ms241 non è un 45cc.
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(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
un 42cc a che classe appartiene?
se puo farti piacere ti posso dire che shindaiwa 452 non ho avuto modo di provarla, ma da quello che ho letto in giro molti preferiscono la 446 (che è ancora in catalogo in mercati extra europei)
detto questo, avendo ancora la jonsered 2147 (huski 346) e avendo avuto la 446 shindaiwa
ti posso assicurare che la prima è un gradino sopra, pur con 1/2 kg in più.
ti premetto che ho avuto anchela solo 651 ma non ho mai creduto ai 4cv dichiarati.
normalmente la potenza si traduce in velocità di lavoro e posso dire a testa alta che una huski 242xp la faceva diventare piu rossa di quello che era.
se puo farti piacere ti posso dire che shindaiwa 452 non ho avuto modo di provarla, ma da quello che ho letto in giro molti preferiscono la 446 (che è ancora in catalogo in mercati extra europei)
detto questo, avendo ancora la jonsered 2147 (huski 346) e avendo avuto la 446 shindaiwa
ti posso assicurare che la prima è un gradino sopra, pur con 1/2 kg in più.
ti premetto che ho avuto anchela solo 651 ma non ho mai creduto ai 4cv dichiarati.
normalmente la potenza si traduce in velocità di lavoro e posso dire a testa alta che una huski 242xp la faceva diventare piu rossa di quello che era.
fernando62- ex moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
40ino. secondo me.fernando62 ha scritto:un 42cc a che classe appartiene?
quanto alla 242xp non posso che fidarmi del tuo giudizio dato che non la ho mai provata. anche se mi sembra che avendo quasi un cavallo meno della 651...
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 1
peppone ha scritto:fernando62 ha scritto:
quanto alla 242xp non posso che fidarmi del tuo giudizio dato che non la ho mai provata. anche se mi sembra che avendo quasi un cavallo meno della 651...
tecnicamente parlando la "solo 651" ha un cilindro con 4 travasi aperti, soluzione normalmente adoperata sui decespugliatori o motoseghe farmer. inoltre 4 cavalli per un 50cc ,visto il regime basso di rotazione che sono dichiarati, mi sembra un valore molto alto.
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
motoseghe professionali
evidentemente è costruita con una motorizzazione concepita come una semiprofessionale (anche se ormai la soluzione dei travasi aperti e imbullonati è adottata anche su macchine classificate come professionali di vari marchi) ma in versione cattiva.fernando62 ha scritto:peppone ha scritto:fernando62 ha scritto:
quanto alla 242xp non posso che fidarmi del tuo giudizio dato che non la ho mai provata. anche se mi sembra che avendo quasi un cavallo meno della 651...
tecnicamente parlando la "solo 651" ha un cilindro con 4 travasi aperti, soluzione normalmente adoperata sui decespugliatori o motoseghe farmer. inoltre 4 cavalli per un 50cc ,visto il regime basso di rotazione che sono dichiarati, mi sembra un valore molto alto.
poi se non erro sono altri i marchi, non Solo, ad esagerare spesso sulle potenze dichiarate...e dato che tale potenza viene dichiarata da 20 anni, fin dalle prime serie, e considerato che in questo lungo intervallo di tempo si sono susseguite tre nuove serie aggiornate e quindi tutte collaudate ed omologate mi sembra improbabile che un dato truccato sia passato inosservato alle severissime agenzie di collaudo ed omologazione tedesche.
poi: tutto può essere...per carità e la 242xp non la ho mai provata...quindi non posso fare un confronto.
quanto al numero di giri della 651 sono 13.500, in linea con la gran parte delle professionali di classe 50cc.
e con la potenza massima espressa a 9500/9600 giri motore. esattamente come la 346xp.
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