Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Due problemi nello stesso giorno...Da amahori Oggi alle 7:36 am
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Oggi alle 7:02 am
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Oggi alle 5:42 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314225 messaggi in 16897 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 392 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 390 Ospiti :: 2 Motori di ricercaEugenio Rigo, riccardo
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
zappatrice e tubo gomma dentro coppa olio
+2
falcetto
joe51
6 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
zappatrice e tubo gomma dentro coppa olio
ciao a tutti...
ho una zappatrice PASBO con motore Lombardini 14 LD 225... e vedendo che l'olio era al minimo ne ho aggiunto un pò (troppo)...
ho avuto la brillante idea di prendere una pompetta di aspirazione manuale ed aggiungerci un pezzo di tubicino (quelli adatti per passaggio di benzina) per aspirare l'olio in eccesso... il pezzettino di tubo si è staccato ed è rimasto dentro la coppa dell'olio...ho tentato di tirarlo con un fil di ferro.. tutto inutile...
la mia domanda è questa... potrebbe rimanere il pezzetto di tubo (circa 12 cm) nella coppa senza provocare danno alla zappatrice...???
premetto che il tubicino è di gomma resistente alla benzina...
in caso negativo... mi tocca smontare mezza zappatrice e togliere la coppa dell'olio per togliere il tubicino...
che faccio ???
Grazie
ho una zappatrice PASBO con motore Lombardini 14 LD 225... e vedendo che l'olio era al minimo ne ho aggiunto un pò (troppo)...
ho avuto la brillante idea di prendere una pompetta di aspirazione manuale ed aggiungerci un pezzo di tubicino (quelli adatti per passaggio di benzina) per aspirare l'olio in eccesso... il pezzettino di tubo si è staccato ed è rimasto dentro la coppa dell'olio...ho tentato di tirarlo con un fil di ferro.. tutto inutile...
la mia domanda è questa... potrebbe rimanere il pezzetto di tubo (circa 12 cm) nella coppa senza provocare danno alla zappatrice...???
premetto che il tubicino è di gomma resistente alla benzina...
in caso negativo... mi tocca smontare mezza zappatrice e togliere la coppa dell'olio per togliere il tubicino...
che faccio ???
Grazie
joe51- utente registrato
Re: zappatrice e tubo gomma dentro coppa olio
Per gravità dovrebbe rimanere sul fondo ma bisogna considerare che l'olio in coppa va a 80-90°C. Andrebbe rimosso. Scarica l'olio che lo vedi sicuramente meglio e poi occorre voglia e pazienza. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
grazie per la risposta... in effetti domani volevo mettermi al lavoro..
Ultima modifica di falcetto il Ven Mar 20, 2020 11:25 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
joe51- utente registrato
Magari se in punta al filo di ferro riesci a intagliare o sagomare un becco affilato che punti all'indietro (tipo uncinetto da maglieria) riesci ad agganciarlo...
Mark Ingegno- utente registrato
in effetti è quello che ho fatto stamane... ma niente da fare... vado alla cieca in quanto il tubicino non si vede... nonostante che la zappatrice abbia 2 fori di scarico olio...
ho smontato il cavalletto sotto credendo vi fosse i perni per la coppa dell'olio ma non vi è nessuna coppa :-((
https://postimg.cc/YvGkFvqg
https://postimg.cc/14tdXLzV
https://postimg.cc/3kMfLNF2
ho smontato il cavalletto sotto credendo vi fosse i perni per la coppa dell'olio ma non vi è nessuna coppa :-((
https://postimg.cc/YvGkFvqg
https://postimg.cc/14tdXLzV
https://postimg.cc/3kMfLNF2
Ultima modifica di falcetto il Ven Mar 20, 2020 11:26 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
joe51- utente registrato
ma l'olio in eccesso è stato apirato da dove? Dal foro dell'astina?
in tal caso puo essere che il tubetto sia incastrato da qualche parte.
potreste fare la prova a poggiare la motozappa a muso (motore) a terra e a scuoterla dalle stegole pe vedere se il tubetto cade in coppa.
purtroppo non conosco il tipo di motore per cui prima di seguire il mio consiglio valuta bene se si creano problemi nel fare cio.
potreste fare la prova a poggiare la motozappa a muso (motore) a terra e a scuoterla dalle stegole pe vedere se il tubetto cade in coppa.
purtroppo non conosco il tipo di motore per cui prima di seguire il mio consiglio valuta bene se si creano problemi nel fare cio.
pw31- utente registrato
Mark Ingegno- utente registrato
Questo è il manuale officina di quei motori:
http://www.riberirettifica.it/images/Schede_Motori/Diesel-Aria/15ld315/15ld316_manuale.pdf
Alla pagina quarantasei si vede "come è fatto dentro".
Forse,illuminando dal foro del livello si vede qualcosa dai tappi di scarico.
http://www.riberirettifica.it/images/Schede_Motori/Diesel-Aria/15ld315/15ld316_manuale.pdf
Alla pagina quarantasei si vede "come è fatto dentro".
Forse,illuminando dal foro del livello si vede qualcosa dai tappi di scarico.
belcanto- utente registrato.
moltissime grazie.... questo non lo avevo... è anche possibile che il tubicino sia rimasto sopra incastrato...
tu pensi che possa essere ancora sopra ???
cmq ci ripovo stamane...
si aspirato dal foro dell'astina... poi si è staccato il pezzettino di gomma... :-((pw31 ha scritto:ma l'olio in eccesso è stato apirato da dove? Dal foro dell'astina?
tu pensi che possa essere ancora sopra ???
cmq ci ripovo stamane...
in effetti ho ordinato su amazon una piccola videocamera da ispezione... che entr nel foro scrico olio... sperando di vedere il tubicino... tra alcuni giorni mi arriva... non credi che lo strumento sopra entri nel foro di scarico :-((Mark Ingegno ha scritto: Con una videocamera da ispezione si potrebbe forse vedere dov'è finito
Ultima modifica di falcetto il Sab Mar 21, 2020 4:40 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi consecutivi)
joe51- utente registrato
aggiornamento : ringrazio tutti per avermi risposto e dato i vostri consigli.... purtroppo non riesco a togliere questo benedetto tubicino... nonostante l'aiuto di una telecamera endoscopica..questa
https://amzn.to/3akyAh8 ma non riesco a vederlo... anche perchè ho notato che la telecamera mette a fuoco ad una distanza maggiore...e nonostante la mia pazienza e perseveranza mi sono quasi arreso
cmq ora il mio dilemma è... far rimanere il tubicino dentro... mettere in moto e sperare mi vada bene...
oppure portare la zappatrice in un officina (quando sarà finita la quarantena)... ???
grazie
https://amzn.to/3akyAh8 ma non riesco a vederlo... anche perchè ho notato che la telecamera mette a fuoco ad una distanza maggiore...e nonostante la mia pazienza e perseveranza mi sono quasi arreso
cmq ora il mio dilemma è... far rimanere il tubicino dentro... mettere in moto e sperare mi vada bene...
oppure portare la zappatrice in un officina (quando sarà finita la quarantena)... ???
grazie
Ultima modifica di falcetto il Mer Mar 25, 2020 11:30 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso grassetto dal testo)
joe51- utente registrato
Dopotutto è un pezzetto di gomma/plastica e non dovrebbe fare danni. O apri il motore lato volano o lasci le cose come sono. Saluti
******************************************************************************************************
falcetto- Moderatori
Condivido pienamente l'opinione di falcetto, lascerei il tubicino dov'è se non si riesce a recuperare ...
Kalimero- utente registrato
dalle foto del sottocoppa, mi sembra che la coppa presenti 3 fossette invece di essere piana, ne dico una: non è che magari il tubetto è sul fondo di una di esse, magari in quella centrale e che dai buchi laterali non se ne vede il fondo?
hai guardato da entrambi i tappi di scarico se si vede qualcosa?
volendo puoi perderci dietro del tempo a cercare, tanto per ora tempo libero non ne manca.....
volendo puoi perderci dietro del tempo a cercare, tanto per ora tempo libero non ne manca.....
pw31- utente registrato
lo avevo pensato anche io...ma il tubetto è lungo circa 12 cm... per cui penso sia impropabile...purtroppo non vedo nulla.. ieri (che non pioveva come oggi) ci sono stato mezza giornata...e nonostante la telecamera endoscopica mi sono dovuto arrendere... ma siccome la notte porta consiglio... stanotte ho pensato di utilizzare il bidone aspiratutto... devo solo trovare ed adattare un tubicino lungo e provare a vedere se si attacca :-(pw31 ha scritto:dalle foto del sottocoppa, mi sembra che la coppa presenti 3 fossette invece di essere piana, ne dico una: non è che magari il tubetto è sul fondo di una di esse, magari in quella centrale e che dai buchi laterali non se ne vede il fondo?
pw31 ha scritto:
ah.. questo e certo... tempo non ne manca... siamo chiusi in casa e meno male che ho un ettaro di terra su cui passeggiare... mi dispiace molto per quelli che vivono in un appartamento...
Ultima modifica di ferrari-tractor il Gio Mar 26, 2020 8:48 am - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione quote)
joe51- utente registrato
non dirlo a me, che mi accontenterei per ora anche di avere un pezzetto di terra intorno casa con due alberelli per passare il tempo e invece mi tocca stare rinchiuso a intossicarmi i pensieri con la tv che ci tormenta notte e giorno con programmi sul virus (perdonate l'OT)
tornando al discorso tubetto, come è possibile che non si trovi? hai provato a scuoterla dalle stegole come avevo suggerito? (con le dovute attenzioni)
non è che il tubetto è rimasto "all'impiedi" nel condotto dell'astina magari in una posizione strana?
Se hai un compressore, (l'olio dal motore è tolto vero? per essere sicuri) prova con l'ugello a dare una soffiata dal foro astina, magari si sposta. --Attento ad eventuali schizzi dei residui d'olio--
io l'identica fesseria l'ho fatta nel tirare l'olio del cambio con un siringone e un pezzetto di tubetto, e in quel caso mi tocco separare cambio/motore
buon divertimento
tornando al discorso tubetto, come è possibile che non si trovi? hai provato a scuoterla dalle stegole come avevo suggerito? (con le dovute attenzioni)
non è che il tubetto è rimasto "all'impiedi" nel condotto dell'astina magari in una posizione strana?
Se hai un compressore, (l'olio dal motore è tolto vero? per essere sicuri) prova con l'ugello a dare una soffiata dal foro astina, magari si sposta. --Attento ad eventuali schizzi dei residui d'olio--
io l'identica fesseria l'ho fatta nel tirare l'olio del cambio con un siringone e un pezzetto di tubetto, e in quel caso mi tocco separare cambio/motore
buon divertimento
pw31- utente registrato
in effetti siccome non riesco a venirne fuori... stò valutando di aprire il motore...purtroppo dovrei procurarmi prima la guarnizione...
cmq ne ho da fare... ma aspetto il bel tempo
cmq ne ho da fare... ma aspetto il bel tempo
Ultima modifica di falcetto il Ven Mar 27, 2020 11:18 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote, rimosso grassetto.)
joe51- utente registrato
Per favore non quotare il messaggio subito prima della tua risposta. Clicca su "post reply"
Perché scrivi col carattere grassetto? Ringrazio e saluto
Perché scrivi col carattere grassetto? Ringrazio e saluto
falcetto- Moderatori
scusa.. ecco fatto... non vedevo il post reply che è giù...
grassetto per evidenziare la risposta... cmq ok...
ùsalutoni e per quel che può servire... buona domenica
Ultima modifica di falcetto il Sab Mar 28, 2020 4:13 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
joe51- utente registrato
Ciao pw31... volevo chiederti se il lavoro lo hai fatto tu oppure in officina...??pw31 ha scritto:...io l'identica fesseria l'ho fatta nel tirare l'olio del cambio con un siringone e un pezzetto di tubetto, e in quel caso mi tocco separare cambio/motore
buon divertimento
in caso lo hai fatto tu, hai aperto lato motore o volano ?? vedi foto https://postimg.cc/G868s5Lr
inoltre hai trovato difficoltà... vi sono guarnizioni da sostituire... e regolazioni da fare ???
lo chiedo in quanto mi devo decidere anche io ad aprire il motore... :-((
ti ringrazio per la risposta ed ulteriori ragguagli...
joe51- utente registrato
a me il tubetto è caduto nel cambio, e per riprenderlo ho separato il motore dal cambio, ma il motore in se non l'ho aperto.
nel tuo caso c'è da aprire il motore, e non penso sia facile come è stato per me scollegare il gruppo cambio...
se posso permettermi, dovresti "studiare" bene il percorso di come il buco per l'astina va a finire nella coppa se mi sono spiegato, perchè un pezzo di tubo non è una vite che magari si infila chissa dove, si dovrebbe pur trovare da qualche parte...
nel tuo caso c'è da aprire il motore, e non penso sia facile come è stato per me scollegare il gruppo cambio...
se posso permettermi, dovresti "studiare" bene il percorso di come il buco per l'astina va a finire nella coppa se mi sono spiegato, perchè un pezzo di tubo non è una vite che magari si infila chissa dove, si dovrebbe pur trovare da qualche parte...
pw31- utente registrato
ah ok...quindi come non detto... come dicevo le ho tentate tutte... e purtroppo vi è poco da capire circa il percorso. che ha fatto il tubicino...entrato dal foro astina olio (https://postimg.cc/68S1J9rZ)...
quindi o è rimasto incastrato tra qualche ingranaggio... oppure è sul fondo... ma in entrambi i casi non riesco a tirarlo fuori...
mi chiedo se lasciarlo dentro mi si potrebbe ingrippare il motore... cmq certo che nessuno può rispondere a questa domanda.. si deve andare a C sedere... cmq grazie...
quindi o è rimasto incastrato tra qualche ingranaggio... oppure è sul fondo... ma in entrambi i casi non riesco a tirarlo fuori...
mi chiedo se lasciarlo dentro mi si potrebbe ingrippare il motore... cmq certo che nessuno può rispondere a questa domanda.. si deve andare a C sedere... cmq grazie...
Ultima modifica di falcetto il Gio Apr 02, 2020 4:35 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)
joe51- utente registrato
Pericolo di grippaggio è da escludere perché non è possibile che il tubo si interponga fra cilindro e pistone.
Non essendoci sbattimento dell'olio è molto probabile che il tubino rimanga sul fondo ma anche se va in giro non dovrebbe far danni più di tanto.
Il pericolo meno remoto è che il tubo venga "pizzicato"dagli ingranaggi della distribuzione ma se lo prende di traverso dovrebbe passare.Altri modi di essere preso non se ne vedono.
Il tubo è di gomma telata?
Fosse mio metterei in moto e cambierei l'olio dopo qualche ora.
Non essendoci sbattimento dell'olio è molto probabile che il tubino rimanga sul fondo ma anche se va in giro non dovrebbe far danni più di tanto.
Il pericolo meno remoto è che il tubo venga "pizzicato"dagli ingranaggi della distribuzione ma se lo prende di traverso dovrebbe passare.Altri modi di essere preso non se ne vedono.
Il tubo è di gomma telata?
Fosse mio metterei in moto e cambierei l'olio dopo qualche ora.
ogni tanto una risposta incoraggiante
spero tu abbia visto la foto che ho allegato dello spaccato del motore...tanto per essere certo di quello che affermi...
no.. è il tubo che serve per passaggio benzina tipo questo https://bit.ly/2JxkUE3
mi stuzzichi... mi eviterei grandi rogne (anche non avendolo mai fatto) di smontare il motore...
ci penso...
spero tu abbia visto la foto che ho allegato dello spaccato del motore...tanto per essere certo di quello che affermi...
no.. è il tubo che serve per passaggio benzina tipo questo https://bit.ly/2JxkUE3
mi stuzzichi... mi eviterei grandi rogne (anche non avendolo mai fatto) di smontare il motore...
ci penso...
Ultima modifica di falcetto il Gio Apr 02, 2020 4:38 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso risposte all'interno del quote)
joe51- utente registrato
Un tubetto (usato) di plastica verde per carburante dia mm 12 x 2 di lunghezza pari a 120 mm immerso in olio agitato da un mescolatore per vernice,a temperatura ambiente,tende a rimanere sul fondo se non urtato fisicamente.
Quanto sopra è il risultato di una sperimentazione empirica verificata.
L'esperimento è facilmente ripetibile ed il risultato potrebbe essere diverso ma,allo stato,non esistono riscontri.
Se piace possiamo fornirne altre.
Quanto sopra è il risultato di una sperimentazione empirica verificata.
L'esperimento è facilmente ripetibile ed il risultato potrebbe essere diverso ma,allo stato,non esistono riscontri.
Se piace possiamo fornirne altre.
con questi tuoi esperimenti mi hai fortemente incuriosito...
della serie che potrei tentare di lasciarlo dentro senza smontare il motore..
della serie e che la sorte me la mandi buona
della serie che potrei tentare di lasciarlo dentro senza smontare il motore..
della serie e che la sorte me la mandi buona
Ultima modifica di falcetto il Ven Apr 03, 2020 5:38 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)
joe51- utente registrato
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2