Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» active st 25 L
Da MeV2009 Oggi alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Oggi alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Oggi alle 12:52 am

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:45 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Ieri alle 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Ieri alle 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Ieri alle 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Ieri alle 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Ieri alle 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Ieri alle 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:07 am

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Ieri alle 9:40 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Ieri alle 5:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da falcetto Ieri alle 5:15 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Lun Apr 22, 2024 2:47 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Lun Apr 22, 2024 12:04 pm

» Problemi trazione golden star rcd 5300
Da Taglio92 Lun Apr 22, 2024 8:55 am

» Lamierini interni al carter Dolmar 122S
Da etorty Dom Apr 21, 2024 3:40 pm

» Kawasaki TG24 si spegne quando lo inclino in avanti
Da Kalimero Dom Apr 21, 2024 12:00 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24389 membri registrati
L'ultimo utente registrato è ilaria.994

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310904 messaggi in 16576 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 358 utenti online: 10 Registrati, 0 Nascosti e 348 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

boscocastagno, cal, Charles2014, lazarus, marcovietina, nicola64, phantom, Pisoloracing, r-riga, tribo

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Info acquisto decespugliatore semi-pro Vote_lcap30%Info acquisto decespugliatore semi-pro Vote_rcap 30% [ 158 ]
Info acquisto decespugliatore semi-pro Vote_lcap35%Info acquisto decespugliatore semi-pro Vote_rcap 35% [ 184 ]
Info acquisto decespugliatore semi-pro Vote_lcap12%Info acquisto decespugliatore semi-pro Vote_rcap 12% [ 64 ]
Info acquisto decespugliatore semi-pro Vote_lcap2%Info acquisto decespugliatore semi-pro Vote_rcap 2% [ 13 ]
Info acquisto decespugliatore semi-pro Vote_lcap4%Info acquisto decespugliatore semi-pro Vote_rcap 4% [ 20 ]
Info acquisto decespugliatore semi-pro Vote_lcap5%Info acquisto decespugliatore semi-pro Vote_rcap 5% [ 24 ]
Info acquisto decespugliatore semi-pro Vote_lcap2%Info acquisto decespugliatore semi-pro Vote_rcap 2% [ 11 ]
Info acquisto decespugliatore semi-pro Vote_lcap9%Info acquisto decespugliatore semi-pro Vote_rcap 9% [ 47 ]
Info acquisto decespugliatore semi-pro Vote_lcap1%Info acquisto decespugliatore semi-pro Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Info acquisto decespugliatore semi-pro

5 partecipanti

Andare in basso

Info acquisto decespugliatore semi-pro Empty Info acquisto decespugliatore semi-pro

Messaggio  Gambrinus Gio Apr 30, 2020 10:33 am

Salve, sono in procinto di acquistare un nuovo decespugliatore dato che quello di ora mi sta per abbandonare; dopo essermi documentato sia di persona che sul forum, sono giunto alla conclusione di prenderne uno ad asta rigida con impugnatura doppia.
Vista la mole di lavoro credo che un semi-pro sia quello più indicato, però data l'abbondanza di marche e modelli, volevo avere qualche delucidazione a riguardo da chi ne sa sicuramente più del sottoscritto.
Come tetto massimo di spesa mi sono prefissato un importo pari a € 700, se poi risparmio qualcosa tanto meglio; come modelli di riferimento ero indeciso tra:
- BLUEBIRD TJ 53E M MOTORE KAWASAKI 53,2CC (o versione pro)
- Oleo-Mac BC 530 T
- Efco DS 5300 T
- HUSQVARNA 545 RXT
La prima domanda riguarda l'antivibrazione, è così importante? Dopo quanto tempo si sente la differenza?
Secondo quesito; il Blue Bird monta un asta da 28 mentre gli altri da 32. Ve bene lo stesso o è preferibile stare sempre sulla misura più grande? La differenza di prezzo è giustificata?
Terzo punto; a livello di cinghiaggi c'è molta differenza? Ho letto che quelli della Echo/shindaiwa sono il top, ma presi singolarmente non bastano 100 €, se devo risparmiare prima per spendere poi, allora valuto se spendere direttamente subito.
Quarto ed ultimo punto; so che è sempre meglio acquistare da un negozio in zona, ma se una marca non la trattano, è cosi sbagliato valutare l'acquisto su internet?
Grazie

Gambrinus
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 30.04.20

Torna in alto Andare in basso

Info acquisto decespugliatore semi-pro Empty Re: Info acquisto decespugliatore semi-pro

Messaggio  luca31 Gio Apr 30, 2020 1:47 pm

Ciao e benvenuto ok capo .

Se vuoi consigli devi spiegarci il lavoro che andrai a fare con questa macchina nel modo più dettagliato possibile ok capo .

Personalmente ti ringrazio per esserti documentato prima di chiedere consigli qui, trovo sia molto rispettoso per tutti gli iscritti che partecipano attivamente al nostro forum  ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Info acquisto decespugliatore semi-pro Empty Re: Info acquisto decespugliatore semi-pro

Messaggio  ferrari-tractor Gio Apr 30, 2020 1:50 pm

se un buon cinghiaggio è fondamentale, l'antivibrante è utile: nel senso che ho due decespugliatori a manubrio senza antivibrante e non ne noto troppo la mancanza, un po' di vibrazione si avverte sulle impugnature però.
dovessi usarlo tutto il giorno andrei su un modello con antivibranti, ma a me capitano solo 2-3 giornate intere di decespugliatore all'anno, per il resto sono lavori di qualche ora.

per me un ottimo cinghiaggio è quello della active. Mi trovo meglio con quello che con il cinghiaggio degli echo.
l'asta bluebird è buona ma per un uso intenso c'è di meglio.
quali marchi hai vicino a casa?
l'efco e l'oleomac che dici sono la stessa macchina, cambia il colore.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13661
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Info acquisto decespugliatore semi-pro Empty Re: Info acquisto decespugliatore semi-pro

Messaggio  Roberto Volpi Gio Apr 30, 2020 5:47 pm

Valuterei anche l’FS 240 di Stihl...il prezzo è in linea...

Tendenzialmente sono perplesso sull’acquisto in rete di macchinari..?????  Il giorno che avrai bisogno di assistenza, poi ti tocca andare da qualcuno che non ti ha venduto la macchina ...

Meglio scegliere una macchina di cui hai comoda l’assistenza e hai contezza della professionalità e disponibilità del venditore.

Ah..il diametro maggiore dell’asta aiuta a diminuire le vibrazioni...ovviamente. Oltre ad una maggior robustezza con pochissimo aumento di peso.

Roberto Volpi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 730
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 62
Località : Sestri Levante

Torna in alto Andare in basso

Info acquisto decespugliatore semi-pro Empty Re: Info acquisto decespugliatore semi-pro

Messaggio  Gambrinus Gio Apr 30, 2020 6:06 pm

luca31 ha scritto:Ciao e benvenuto ok capo .

Se vuoi consigli devi spiegarci il lavoro che andrai a fare con questa macchina nel modo più dettagliato possibile ok capo .

Personalmente ti ringrazio per esserti documentato prima di chiedere consigli qui, trovo sia molto rispettoso per tutti gli iscritti che partecipano attivamente al nostro forum  ok capo

 Diciamo che sarà un uso abbastanza sporadico (una/due volte
all’anno), ma con lavoro intensivo (circa 6/8 ore per 5/6 giorni)


Ho due olivete, una di circa un ettaro su un terreno in falsopiano; l’altra di circa 6000mq, però su dei terrazzamenti. In mezzo agli
olivi principalmente trovo erba, ma lungo il perimetro e nei greppi ho a che fare anche con molti spini, pruni e sterpaglie.

Ho pure dei noceti (circa un ettaro), che sono rimasti incustoditi per qualche anno, credo che il decespugliatore non basterà e mi toccherà andare di motosega; ma è un altra storia.

Infine, devo tenere pulito intorno a casa, anche qui mi si alterna erba a spini, vitalbe e ginestre.
Finora ho lavorato con uno spalleggiato kawasaki da 40cc, e in molti casi mi restava carente di potenza, per non parlare dell’asta, che a
causa delle botte, mi si è guastata più di una volta; è per questo che pensavo a qualcosa di un po' più performante e ad asta rigida (è
sicuramente più robusta).

Gambrinus
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 30.04.20

Torna in alto Andare in basso

Info acquisto decespugliatore semi-pro Empty Re: Info acquisto decespugliatore semi-pro

Messaggio  Gambrinus Gio Apr 30, 2020 6:08 pm

ferrari-tractor ha scritto:se un buon cinghiaggio è fondamentale, l'antivibrante è utile: nel senso che ho due decespugliatori a manubrio senza antivibrante e non ne noto troppo la mancanza, un po' di vibrazione si avverte sulle impugnature però.
dovessi usarlo tutto il giorno andrei su un modello con antivibranti, ma a me capitano solo 2-3 giornate intere di decespugliatore all'anno, per il resto sono lavori di qualche ora.

per me un ottimo cinghiaggio è quello della active. Mi trovo meglio con quello che con il cinghiaggio degli echo.
l'asta bluebird è buona ma per un uso intenso c'è di meglio.
quali marchi hai vicino a casa?
l'efco e l'oleomac che dici sono la stessa macchina, cambia il colore.

Mi potresti dire il modello preciso del cinghiaggio dell’active che usi tu?

Hai mai avuto modo di provare il cinghiaggio husqvarna balance xt?
Anche io pensavo che l'antivibrazione fosse fondamentale per chi ne fa un uso intensivo e prolungato, ma nel mio caso probabilmente potrei farne anche a meno.

So che ci sono aste meglio della BB (anche se già si parla di un buon livello), ma volevo capire se a parità di marca, un diametro da 28 è sufficiente, o con quello da 32 ho molte più garanzie a livello di durata anche a discapito di un peso maggiore.

Ho letto che è la stessa macchina, ma a parità di cilindrata sono due modelli diversi, Efco penso sia più recente, infatti è anche più potente, lo danno per 2,4kw ma con serbatoio da 1lt, mentre l’oleomac è da 2,1kw ma con serbatoio
da 1,5lt.

Qua in zona principalmente trattano Echo/Shindaiwa, Sthil, Husquarna e Kawasaki; mentre di Efco/Oleomac non ne ho mai visti.

Gambrinus
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 30.04.20

Torna in alto Andare in basso

Info acquisto decespugliatore semi-pro Empty Re: Info acquisto decespugliatore semi-pro

Messaggio  Gambrinus Gio Apr 30, 2020 6:14 pm

Roberto Volpi ha scritto:Valuterei anche l’FS 240 di Stihl...il prezzo è in linea...

Tendenzialmente sono perplesso sull’acquisto in rete di macchinari..?????  Il giorno che avrai bisogno di assistenza, poi ti tocca andare da qualcuno che non ti ha venduto la macchina ...

Meglio scegliere una macchina di cui hai comoda l’assistenza e hai contezza della professionalità e disponibilità del venditore.

Ah..il diametro maggiore dell’asta aiuta a diminuire le vibrazioni...ovviamente. Oltre ad una maggior robustezza con pochissimo aumento di peso.

Ho provato a guardare anche Stihl ma a parità di potenza siamo su altri prezzi.. Il modello che mi hai scritto tu pensi che possa essere sufficiente?
Concordo in pieno su quanto dici a livello di assistenza, infatti vorrei capire prima di tutto su che modello andare, e poi farmi fare dei preventivi (appena finisce questa quarantena).

Gambrinus
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 30.04.20

Torna in alto Andare in basso

Info acquisto decespugliatore semi-pro Empty Re: Info acquisto decespugliatore semi-pro

Messaggio  ferrari-tractor Gio Apr 30, 2020 6:45 pm

secondo me il fs240 è molto sottodimensionato.
visto che parli di ettari e di giornate intere, l'antivibrante ci starebbe...
in casa echo, srm420 o srm520. aste da 28 ma robuste. in casa shindaiwa gli analoghi sono il b410 e b510. andrei però sui due da 50cc.
in casa stihl fs460, altrimenti l'husqvarna che hai scritto.
altrimenti, prova a vedere se trovi un kawasaki tj53 con asta kaaz

aggiunta: il cinghiaggio active a cui mi riferivo è questo
https://www.active-srl.com/it/catalogo/accessori/cinghiaggi/modello-safe
costa sui 30-40 euro
Lo preferisco a quello echo perchè ha più regolazioni e la chiusura è sul petto e non poco sopra la cintura, mi calza meglio.
inoltre ha un laccetto aggiuntivo tipo zaino da montagna che ti tiene i due spallacci più vicini tra loro così le spalle fanno meno fatica.
quello della echo è unisex, quello active non va bene per le ragazze.


Ultima modifica di ferrari-tractor il Gio Apr 30, 2020 7:21 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13661
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Info acquisto decespugliatore semi-pro Empty Re: Info acquisto decespugliatore semi-pro

Messaggio  luca31 Gio Apr 30, 2020 8:46 pm

Gambrinus ha scritto:...Hai mai avuto modo di provare il cinghiaggio husqvarna balance xt?...

Ho letto che è la stessa macchina, ma a parità di cilindrata sono due modelli diversi, Efco penso sia più recente, infatti è anche più potente, lo danno per 2,4kw ma con serbatoio da 1lt, mentre l’oleomac è da 2,1kw ma con serbatoio da 1,5lt....
no l'oleomac che dici tu è il vecchio 753 t. Che ha 2,1 kw. Il bc 530 è identico al 5300 efco, usciti insieme (vedi sito ufficiale). O ti sei confuso o ti hanno confuso  Very Happy .
Qui si possono approfondire i cinghiaggi https://lamotosega.forumattivo.com/t4297-parasassi-e-tracolle . In breve io mi trovo meglio con il cinghiaggio oleomac rispetto ad husqvarna rx , ma sono entrambi ottimi. Ma se vuoi continuare a discutere di imbraghi ci spostiamo dove ho messo il link  ok capo .

In sintesi i modelli consigliati sono:
efco 5300 (oleomac 530)
echo 520 (shindaiwa 510)
husqvarna 545
stihl fs 460
kawasaki tj 53 (con asta kaaz o magari yokoama o k-japan).

I kawasaki sono più economici e meno prestazionali, senza antivibranti e con tracolle così così.

Stihl ha scontistica molto bassa ma il livello è molto alto. Secondo me anche echo e husqvarna.

Efco sta tra il kawasaki e gli altri tre (ovviamente a mio avviso)


Ultima modifica di luca31 il Gio Apr 30, 2020 9:32 pm - modificato 1 volta.

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Info acquisto decespugliatore semi-pro Empty Re: Info acquisto decespugliatore semi-pro

Messaggio  Roberto Volpi Gio Apr 30, 2020 9:05 pm

Effettivamente con quelle superfici il 240 è sottodimensionato. Sulle categorie superiori ,secondo me ,gli Stihl sono inarrivabili.
Soprattutto per il comfort e l’affidabilità.

Roberto Volpi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 730
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 62
Località : Sestri Levante

Torna in alto Andare in basso

Info acquisto decespugliatore semi-pro Empty Re: Info acquisto decespugliatore semi-pro

Messaggio  luca31 Gio Apr 30, 2020 9:23 pm

Roberto Volpi ha scritto:Effettivamente con quelle superfici il 240 è sottodimensionato...
si la mole di lavoro l'ha scritta dopo..

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Info acquisto decespugliatore semi-pro Empty Re: Info acquisto decespugliatore semi-pro

Messaggio  Roberto Volpi Ven Mag 01, 2020 5:35 am

Si..infatti. E’ partito dal budget... ?????
Comunque il 240 ha un bel motorino...e i tedeschi ( ma anche gli svedesi ) a parità di cilindrata esprimono meglio dei Jap.
Io ho usato per anni i 35 cc di Jonsered spallegiati-ne ho ancora uno- e devo dire che erano macchinine eccellenti, soprattutto per la leggerezza e l’ergonomia. A l’epoca tenevano tranquillamente il confronto con un 50 tanaka...

Non sono mai stato un fautore delle grosse cilindrate. Il peso a fine giornata si sente. Preferisco riuscire a fare 6 h di lavoro continue che dovermi fermare a 4 perché sono demolito..

Roberto Volpi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 730
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 62
Località : Sestri Levante

Torna in alto Andare in basso

Info acquisto decespugliatore semi-pro Empty Re: Info acquisto decespugliatore semi-pro

Messaggio  luca31 Ven Mag 01, 2020 6:29 am

Concordo. Lo spalleggiato è un altro discorso perché il baricentro è dietro l'operatore, quindi il peso lo si sente molto di più.

Ma sulle macchine a manubrio posso dire che se l'imbrago è fatto bene anche un 50 cc lo si tiene tranquillamente tutto il giorno una volta regolate tutte le cinghie. Ma è inutile abbondare con la cilindrata. In questo caso si parla di macchine sui 45 50 cc in quanto sono più congrue e rendono il lavoro più snello.

Lo spalleggiato per me è una punizione

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Info acquisto decespugliatore semi-pro Empty Re: Info acquisto decespugliatore semi-pro

Messaggio  Roberto Volpi Ven Mag 01, 2020 6:37 am

Il dece è una macchina molto “traumatica”, molto di più di quello che si pensi. Ergonomia falsata, sbilanciamento, vibrazioni , rumore e gas di scarico. Sembra meno aggressivo di una motosega perché fa meno paura ma in realtà sul piano generale fa molti  danni.
Il meno pernicioso è quello con modello a manubrio, sicuramente.

Vedo spesso usare dece ultra-potenti ( qui da noi per un periodo andava di moda l’Active da 60cc..) tenuti poi a mezzi giri per fare lavoretti dove basterebbe la metà della macchina. Peso, costo, consumi però restano poi alla fine gli stessi.

Ad ogni macchina il suo lavoro, per ogni lavoro la macchina giusta.

In medio stat veritas

Roberto Volpi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 730
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 62
Località : Sestri Levante

Torna in alto Andare in basso

Info acquisto decespugliatore semi-pro Empty Re: Info acquisto decespugliatore semi-pro

Messaggio  Stepmeister Ven Mag 01, 2020 6:53 am

In medio stat virtus.

In vino veritas.


E "po' " é il troncamento di poco, non é contemplato il neologismo " p'ò" nella lingua corrente. Se vogliamo insegnare l'italiano e il latino oltre a quanto attiene la formazione professionale in cui si eccelle (nel tuo caso quella forestale) cerchiamo di farlo seriamente e non continuando a rincorrere gli strafalcioni degli utenti con altrettante scempiaggini della lingua madre.

Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2842
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Info acquisto decespugliatore semi-pro Empty Re: Info acquisto decespugliatore semi-pro

Messaggio  luca31 Ven Mag 01, 2020 6:56 am

Ragazzi...basta così...Se no mi tocca cancellare...basta così
icon_flower
love and kiss

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Info acquisto decespugliatore semi-pro Empty Re: Info acquisto decespugliatore semi-pro

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.