Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Makita EA 4300
Da Rey Oggi alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Oggi alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Oggi alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Oggi alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Oggi alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Oggi alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Oggi alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Oggi alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Oggi alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Ieri alle 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Ieri alle 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Ieri alle 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Ieri alle 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Ieri alle 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Ieri alle 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Ieri alle 5:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da falcetto Ieri alle 5:15 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Lun Apr 22, 2024 2:47 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24392 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Luca ambrosio

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310914 messaggi in 16578 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 366 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 364 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Ardu1no, luciano zoppi

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

consiglio acquisto Vote_lcap30%consiglio acquisto Vote_rcap 30% [ 158 ]
consiglio acquisto Vote_lcap35%consiglio acquisto Vote_rcap 35% [ 184 ]
consiglio acquisto Vote_lcap12%consiglio acquisto Vote_rcap 12% [ 64 ]
consiglio acquisto Vote_lcap2%consiglio acquisto Vote_rcap 2% [ 13 ]
consiglio acquisto Vote_lcap4%consiglio acquisto Vote_rcap 4% [ 20 ]
consiglio acquisto Vote_lcap5%consiglio acquisto Vote_rcap 5% [ 24 ]
consiglio acquisto Vote_lcap2%consiglio acquisto Vote_rcap 2% [ 11 ]
consiglio acquisto Vote_lcap9%consiglio acquisto Vote_rcap 9% [ 47 ]
consiglio acquisto Vote_lcap1%consiglio acquisto Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


consiglio acquisto

+3
Ghepardo
luca31
cresp85
7 partecipanti

Andare in basso

consiglio acquisto Empty consiglio acquisto

Messaggio  cresp85 Dom Mag 24, 2020 12:27 pm

Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente venuto a conoscenza di questo forum cercando notizie su decespugliatori e altre attrezzature.
Mi trovo nella situazione di dover comprare un nuovo decespugliatore. In casa ne ho già uno che usa mio padre, un efco stark 3800s. io ne vorrei prendere uno nuovo per aiutarlo a ripulire i nostri terreni e dedicarmi anche a quelli che ormai non riesce a seguire troppo causa età/impegni. Dovrei lavorare su vari terreni per un totale di circa 50000mq (sicuramente anche di più) per la maggiore oliveti. quindi dovrei tagliare un bel pò di erba, anche alta, qualche rovo e canne non molto grosse. il mio budget è sui 300 euro. un rivenditore di zona mi ha proposto un oleomac sparta 381s a 300 euro tonde. online ho trovato vari decespugliatori:
efco stark 3810s (300€)/3810t (320€)
efco stark 4410s (358€)
oleomac sparta 441s (349€)

Oltre a questi tre che ho trovato, ho visto anche dei bluebird con motore proprietario o kawasaki ma non ho notizie al riguardo. hanno motorizzazioni superiori a parità di prezzo. non conoscendoli sinceramente non saprei nemmeno a cosa andrei incontro e non vorrei ritrovarmi tra un paio di anni a dover cambiare macchina. E poi ho sempre in testa le parole di mio nonno: "come paghi, mangi" e detto da una persona che comprò attrezzatura per la sua fabbrica piu di 50 anni fa e certe macchina funzionano ancora mi verrebbe da dargli retta a prescindere Very Happy
Detto ciò, sapete darmi notizie su questi bluebird per avere un quadro completo? e per quanto riguarda gli oleomac/efco quali prendereste? Per inciso, mi pare di aver capito che oleomac ed efco sono in pratica la stessa macchina con colori diversi quindi non c'è differenza sul prodotto finale.
Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte e per i consigli che "rubo" da forum Wink

cresp85
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 24.05.20

Torna in alto Andare in basso

consiglio acquisto Empty Re: consiglio acquisto

Messaggio  luca31 Dom Mag 24, 2020 12:41 pm

Benvenuto ok capo .

50 mila metri quadrati? 5 ettari? Tutti quelli che hai messo sono macchine hobby e non sono assolutamente adeguati al lavoro.
Per il lavoro che dici ci vuole un 50 cc . Al limite più piccolo ma non una macchina hobby, quelle vanno bene in giardino. Almeno 450 euro le devi spendere

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

consiglio acquisto Empty Re: consiglio acquisto

Messaggio  cresp85 Dom Mag 24, 2020 12:43 pm

scusami, ho dimenticato di specificare che, essendo un oliveto, il decespugliatore lo userei solo sotto gli alberi o nelle vicinanze delle mie arnie. in terreno aperto passerebbe il trattore.

cresp85
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 24.05.20

Torna in alto Andare in basso

consiglio acquisto Empty Re: consiglio acquisto

Messaggio  luca31 Dom Mag 24, 2020 12:46 pm

Beh...hai scritto 50000 metri quadri. Quindi sono solo i bordi?
Per favore spiegati bene, così ci capiamo Very Happy .

Ho tolto il sondaggio così se qualcuno si collega ti spiega la sua idea anziché cliccare sul quadratino, è molto meglio ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

consiglio acquisto Empty Re: consiglio acquisto

Messaggio  cresp85 Dom Mag 24, 2020 12:53 pm

nessun problema per il sondaggio.
per quanto riguarda il lavoro che dovrò eseguire, come dicevo, si tratta di ripulire la zona sotto gli alberi, i bordi di confine vicino ai muretti a secco, un paio di zone dove il trattore non può lavorare causa roccia emersa, rovi, decespugliare l'erba vicino le arnie, qualche canna (poca roba), giardino, orto. il tutto sempre affiancato da mio padre con il suo efco quindi saremo in due a lavorare con due decespugliatori.

cresp85
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 24.05.20

Torna in alto Andare in basso

consiglio acquisto Empty Re: consiglio acquisto

Messaggio  luca31 Dom Mag 24, 2020 3:39 pm

io prenderei il 3500 s efco (oppure oleomac bc 350 s, uguale identico) credo sia meglio della serie spark.
Oppure stihl fs 235 r.

Sono macchine sui 35 cc con circa 1,4 1,5 kw . Puoi tagliare anche erba alta se ti capita e puoi montare anche un filo di 3,5 mm se ti serve senza soffrire per niente


Ultima modifica di luca31 il Dom Mag 24, 2020 4:45 pm - modificato 1 volta.

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

consiglio acquisto Empty Re: consiglio acquisto

Messaggio  Ghepardo Dom Mag 24, 2020 3:56 pm

Se con l'attuale efco 3800 vi trovate bene, nel senso che è adeguato al lavoro, io valuterei di prendere quel 3810 T (cioè a manubrio) che hai trovato a 320 euro. Così avresti un decespugliatore a manubrio più comodo come postura e con meno vibrazioni e il 3800s monoimpugnatura per eventuali punti dove il manubrio non è l'ideale.
In ogni caso punterei su modelli a manubrio, bisogna vedere sugli altri modelli citati (anche da Luca31) che prezzo ti fanno per la versione a doppia impugnatura.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3991
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

consiglio acquisto Empty Re: consiglio acquisto

Messaggio  cresp85 Dom Mag 24, 2020 10:22 pm

con il 3800 mio padre fa di tutto, anche tagliare gli ailanto con la sega. ormai sono anni che lo usa e va benone. detto ciò non penso di prendere il modello a manubrio poichè mi troverei scomodo a usarlo per i rovi con il macinone. preferisco spendere qualcosina dopo per prendere una buona fascia doppia spalla. io avevo optato per quei modelli dato il budget che mi sono posto come limite e considerando che marchi più blasonati a quel prezzo mi davano motori troppo piccoli per usare senza problemi il tutto con rovi e piccoli arbusti. diciamo che dovrei prendere almeno 36cc per poter usare lama/macinone. ed è per questo che avevo visto anche i vari modelli della bluebird, poichè a quel prezzo potevo trovarmi con un 44cc con motore kawasaki o un motore dai 50cc in su ma proprietario. ma come dicevo prima, non conosco il marchio e non si trovano notizie online se non come recensioni sul solito sito online "famoso" Smile
detto ciò mi affido ai vostri consigli che di sicuro ne avete lette di più di info al riguardo e avete esperienza diretta. io ora come ora starei propendendo per l'oleomac sparta 441s a 350 euro. ma continuate pure a dire la vostra poichè ho ancora qualche giorno per pensarci e vorrei avere un quadro quanto più completo possibile

cresp85
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 24.05.20

Torna in alto Andare in basso

consiglio acquisto Empty Re: consiglio acquisto

Messaggio  luca31 Lun Mag 25, 2020 5:49 am

cresp85 ha scritto:... non penso di prendere il modello a manubrio poichè mi troverei scomodo a usarlo per i rovi con il macinone. ....
è esattamente il contrario. Il modello a manubrio è molto più pratico proprio con dischi come il macinone e proprio per polverizzare rovi e arbusti, anche alti. È proprio il suo lavoro.

In ogni caso non vogliamo convincere nessuno Very Happy .

Se devi prendere il Kawasaki tj 45 con asta bluebird ad anello io preferisco consigliarti le due macchine che ti ho già scritto.
Se invece cerchi la potenza del tj 53 allora non c'è nessun 35 cc che possa competere.
Un 53 cc ad anello con lame come il macinone io non lo vorrei neanche regalato, a me piace lavorare ...Ma amo comodità e confort. Sono macchine pesanti e potenti, per cui diventano molto scomode ad impugnatura singola.
Però detto questo (opinione personale) se cerchi una macchina così...ce l'hanno in tanti. Di certo un 50 cc a 350 euro...è l'unico che puoi trovare. Se cerchi un 50 e vuoi stare su quella cifra...non puoi prendere altro che quello. Non ha la costruzione di uno da 6 700 euro ma se non lo massacri magari va benissimo ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

consiglio acquisto Empty Re: consiglio acquisto

Messaggio  cresp85 Lun Mag 25, 2020 10:23 am

capisco. ma come ti dicevo io sono orientato più sull'oleomac da 40cc. per il bluebird cercavo info poichè quel poco che ho trovato online ne parlano bene considerando prezzo/cc. ovviamente non è quello che fa la differenza. dovendo fare qualche volta rovi per me, se mi dite che posso usare il 36cc o il 40cc con il macinone io prendo tutta la vita oleomac o altri marchi "consigliati" rinunciando ai cc in più che mi danno altri marchi "minori". anzi, a dirvela tutta leggendo i vostri consigli ero tentato di alzare un pelo il budget e prendere lo stihl fs235 r. ma se mi dite che quei modelli prima citati vanno bene per quello che devo fare quei soldi che spenderei in più li investo nella lama, testina e cinghia. ripeto, sono aperto alle alternative, anzi ai consigli che mi date poichè è una spesa che vorrei fare una volta e tenerla quanto più a lungo possibile.

cresp85
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 24.05.20

Torna in alto Andare in basso

consiglio acquisto Empty Re: consiglio acquisto

Messaggio  luca31 Lun Mag 25, 2020 7:02 pm

io non so dirti se una macchina ti durerà tanto o poco, lo posso solo ipotizzare  Very Happy . Non sono un meccanico quindi non ho esperienza di questo tipo.

Io per l'utilizzo sui rovi e arbusti ho un 50 cc oleomac con asta robusta. Queste macchine sui 35 cc sono più adatte a tagliare erba che tritare rovi. Però possono farlo.

Non so se lo stihl 235 sia meglio dell'efco ds. Quello che mi sembra è che in efco la serie stark è hobby mentre la serie ds è semi professionale. Idem in casa oleomac, lo sparta è hobby e il bc è semi pro. Se non mi sbaglio dovrebbe essere così.
Lo stihl fs 235 è semi professionale, credo.

Per prendere un 35 cc professionale devi spendere un po' di più come husqvarna 535 rj o stihl fs 240 r o echo 3610.

Se sfalci erba per lo più e trituri qualche rovo con macinone sono lavori fattibili, sicuramente.

Magari prendi un macinone leggero oppure questo https://www.efco.it/it-it/p/disco-trituratore-a-2-denti-ricurvi-in-acciaio-speciale-305-mm-4822/ . Di queste testine ne parliamo qui https://lamotosega.forumattivo.com/t17395-dischi-lame-e-simili .

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

consiglio acquisto Empty Re: consiglio acquisto

Messaggio  luka Lun Mag 25, 2020 8:43 pm

Senza mettere troppa carne al fuoco potresti vedere anche in casa active, magari con qualche promozione ti porti a casa un buon italiano. Per quasi 4 anni ho avuto un 5.4 griffe, ed era un bel mulo, unico inconveniente.. il serbatoio miscela crepato, ma sostituito in garanzia

luka
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 21.05.13
Località : toscana, tra mare e collina

Torna in alto Andare in basso

consiglio acquisto Empty Re: consiglio acquisto

Messaggio  cresp85 Lun Mag 25, 2020 11:44 pm

oggi mi son trovato a passare da un rivenditore di attrezzature agricole e in offerta c'era un kawasaki tj53 con asta bb a 350 euro con 2 testine (se non erro era la classica tap&go e una lama). inizialmente non mi ha entusiasmato considerando l'asta bb che a quanto leggevo non è che sia tutta sta qualità. poi mi son fatto un giro notturno sul forum e sono andato a cercare proprio quel motore per vedere come va e a quello che ho letto non è affatto male. L'asta bb è "normale". il motore è bello potente e la differenza con il tj45 nel peso è di solo 0.3kg con una differenza di appena 30 euro circa.
ora, so che sto facendo tante domande e rimescolo le carte tirando fuori nuove opzioni ma preferisco avere le idee chiare e non sbagliare. i modelli detti ad inizio post da 40cc circa, con in aggiunta lo stihl, sono così superiori a questo che ho trovato?

cresp85
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 24.05.20

Torna in alto Andare in basso

consiglio acquisto Empty Re: consiglio acquisto

Messaggio  lucaxx Mar Mag 26, 2020 5:14 pm

ho un th48 con asta bluebird e lo uso da mi pare 8 anni, mai avuto problemi. Poi altre aste saranno anche meglio, però l'asta bb mi pare più che mai dignitosa e comprabile

lucaxx
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 21.06.11

Torna in alto Andare in basso

consiglio acquisto Empty Re: consiglio acquisto

Messaggio  Ciuspolo Mar Mag 26, 2020 7:39 pm

Concordo pienamente con lucaxx. La mia asta bluebird è del 2009, lo scorso anno il clone cinese con cui era accoppiata è spirato, ne ho rimontato un altro sempre cinese(kasei) e lo uso solo per il disco macinone. Per quanto riguarda il taglio con filo, rimanendo sempre in tema sulle tue richieste, ho lo stihl fs235. Ce l’ho da un anno, e a rodaggio concluso ormai da tempo mi sento di consigliartelo. Naturalmente non sono un professionista, però con l’fs 235 ci fai un po tutto, dall’erba di inizio stagione che tagli una volta all’anno, ricacci di rovi nella macchia, bordi prima di passare col rasaerba nel giardino. Maneggevole ma allo stesso tempo bello grintoso. Un buon tutto fare per il tuo budget se approfitti delle offerte di primavera. In alternativa sullo stello livello e prezzo, oleomac bc 350 / efco ds3500. .

Ciuspolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 26.02.17

Torna in alto Andare in basso

consiglio acquisto Empty Re: consiglio acquisto

Messaggio  cresp85 Ven Mag 29, 2020 6:00 pm

ho gironzolato un pò per vedere i prodotti dal vivo e per chiedere info a chi usa i dece per lavoro qui in zona. il resoconto che son riuscito a estrapolare è:
- il tj53 è un ottimo motore ma, a detta di alcune persone che ci lavorano, tende a dare problemini e soprattutto in zona assistenza non c'è tanto, dovrei farmi 40km nel caso.
- gli stihl sono ottimi ovviamente ma assistenza e costo ricambi molto più alti rispetto ai più "commerciali" oleomac ed efco, parole dette da una persona che ha stihl sia come dece che motosega.
- di lasciar perdere lame strane e testine strane (macinone, catene etc etc), di usare la classica tap&go e le lame a 3 denti classiche, al massimo una lama multidente se devo tagliare canne o polloni. forse più faticoso ma meno pericoloso soprattutto se non si è molto pratici su quel tipo di lavori.
- mi han parlato di una testina, TRIPLETTO, ma escluso qualche video online, qui sul forum non sono riuscito a trovare nulla.
- forse un rivenditore riesce a farmi avere un oleomac sparta441s a 350 euro.
- ho visto anche il bc350 oleomac che costa un pò più del 441s, sapreste dirmi le differenza di questi due prodotti, escluso ovviamente la cilindrata e il peso?

Lo so, sono tante domande ma son prossimo all'acquisto e questi sono gli ultimi dubbi in merito Smile
io ora mi trovo nel dubbio tra oleomac 441s (o efco 4410s), il tj53 con asta bluebird, o spendere un pelo di più e prendere il bc350s (o efco ds3500s).

cresp85
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 24.05.20

Torna in alto Andare in basso

consiglio acquisto Empty Re: consiglio acquisto

Messaggio  Ghepardo Ven Mag 29, 2020 6:17 pm

Con tutti e 3 i modelli in questione (ma anche con il fs235) è difficile fare una scelta sbagliata, caschi in piedi comunque. Eventualmente la differenza la fa avere nelle vicinanze un'assistenza competente per eventuali problemi.
Per dischi e testine abbiamo i topic dedicati, qui ti anticipo solo di cercare in quei topic la "testina pratica", potrebbe interessarti.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3991
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

consiglio acquisto Empty Re: consiglio acquisto

Messaggio  mastiffs91 Lun Giu 01, 2020 9:42 am

Ero nella tua stessa situazione, e dopo aver posseduto solo macchine cinesi ho optato per un decespugliatore semiprofessionale. Ho investito poco meno di 400 € prendendo un Honda 35cc 4 tempi e asta Stiga. Cercavo una macchina affidabile che mi permettesse di avere grande facilita' di utilizzo e un'avviamento sempre garantito senza tribolazioni, un punto assistenza vicino-casa e la sicurezza di trovare i ricambi per qualsiasi eveneienza.  La Macchina non e' molto potente (1,35cv) ma ha una buona coppia ed e' molto silenziosa e affidabile, parte al primo colpo praticamente e non fuma. Si comporta discretamente sia con fili che con lame, e anche se non ha la potenza di un pari cilindrata 2t per me non fare la miscela e non tribolare nelle accensioni era troppo importante. Ho scoperto solo dopo l'acquisto che era disponibile anche il Gx50 potenza 2cv l'avrei preso sicuramente, ma ormai e' andata. Lo uso solo da due mesi e la manutenzione si riduce alla pulizia del filtro, grasso coppia conica e sostituzione una volta l'anno dell olio motore 0,1 litri 10w30.
Ieri ho provato a tagliare senza parasassi e con filo piu lungo per un raggio totale di 50 cm e ne ha risentito poco, poi per non sforzarlo l'ho subito ridotto a 45 cm totali. Ne sono abbastanza soddisfatto per il momento, di cineserie e macchine poco probabili non ne voglio piu sentire parlare, qualcuno dira' che l'asta che monta e comunque importata, ma quello che conta per me e' avere un ottimo centro assistenza a due passi da casa concessionari di quel marchio poi tutto si risolve.
mastiffs91
mastiffs91
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 10.10.19

Torna in alto Andare in basso

consiglio acquisto Empty Re: consiglio acquisto

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.