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Decespugliatore Kawasaki TH34
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PaoloSanremo
Dudum
Ghepardo
Nikola
Paolo2
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
Decespugliatore Kawasaki TH34
Buonasera, l'avviamento a strappo era molto duro, si bloccava spesso, quindi ho provato a smontarlo e ho messo un po' di grasso nella parte interna che gira e si attacca al volano e sembra essere migliorato, però secondo me il problema reale è un altro. Togliendo la candela gira benissimo, se metto la candela e provo a girare il volano a mano si impunta esattamente come quando l'avviamento a strappo è montato. Togliendo la marmitta o notato che ci sono molte incrostazioni sul collettore e anche il cielo del pistone mi sembra con un po' di residui. Cosa si può fare? Può essere questo il problema? Grazie
Paolo2- utente registrato
- Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 01.05.19
Re: Decespugliatore Kawasaki TH34
Quando provi ad avviarlo gira anche la testina?
Hai montato una candela diversa da quella consigliata sul manuale?
Hai montato una candela diversa da quella consigliata sul manuale?
Nikola- utente registrato
- Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 10.06.17
Re: Decespugliatore Kawasaki TH34
Probabilmente è quello il problema, i depositi in camera di scoppio che ne riducono il volume e aumentano la compressione.Paolo2 ha scritto:Togliendo la candela gira benissimo,
notato che ci sono molte incrostazioni sul collettore e anche il cielo del pistone mi sembra con un po' di residui. Cosa si può fare? Può essere questo il problema? Grazie
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E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
- Messaggi : 4016
Data d'iscrizione : 01.06.13
Re: Decespugliatore Kawasaki TH34
Candela originale, e non gira la testina quindi escluerei la frizione, i depositi sono molti mi sembrano, come faccio a rimuoverli? E non rimuovendoli rischio un grippaggio immagino?
Un ultima cosa ho messo un po' di grasso nell'albero che si innesta dalla frizione diciamo, non ho mai capito se è giusto mettercelo perchè alcuni meccanici qua della zona dicono di si e altri di no, e smomtandolo ho visto che un pochino ce n'era quindi lo avevano già messo, grazie
Ho aggiunto delle foto per farvi valutare meglio
Un ultima cosa ho messo un po' di grasso nell'albero che si innesta dalla frizione diciamo, non ho mai capito se è giusto mettercelo perchè alcuni meccanici qua della zona dicono di si e altri di no, e smomtandolo ho visto che un pochino ce n'era quindi lo avevano già messo, grazie
Ho aggiunto delle foto per farvi valutare meglio
Paolo2- utente registrato
- Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 01.05.19
Re: Decespugliatore Kawasaki TH34
Il mio TH 34 era esattamente in quelle condizioni di incrostazioni, l'avevo aperto notando un calo di potenza e ogni tanto degli impuntamenti avviando con la cordicella.
Purtroppo usando poco il dece non sono stato tempestivo e quando mi sono deciso ad aprire era grippato da buttare, ho dovuto sostituire pistone e cilindro.
Il mio consiglio è di intervenire subito…
ps. chiedo lumi ai più esperti:
è il grippaggio che causa la quantità anomala di incrostazioni , oppure sono le incrostazioni che causano il grippaggio?
Purtroppo usando poco il dece non sono stato tempestivo e quando mi sono deciso ad aprire era grippato da buttare, ho dovuto sostituire pistone e cilindro.
Il mio consiglio è di intervenire subito…
ps. chiedo lumi ai più esperti:
è il grippaggio che causa la quantità anomala di incrostazioni , oppure sono le incrostazioni che causano il grippaggio?
Dudum- utente registrato
- Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 29.11.11
Località : Val di Fiemme /Pesaro/ Brasile
Re: Decespugliatore Kawasaki TH34
Grazie mille, però come faccio a pulirlo?
Paolo2- utente registrato
- Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 01.05.19
Re: Decespugliatore Kawasaki TH34
Ciao Dudum.Dudum ha scritto:...è il grippaggio che causa la quantità anomala di incrostazioni , oppure sono le incrostazioni che causano il grippaggio?
Rispondo per supposizione, non per esperienza diretta.
Se un granellino di polvere di silice entrasse in un cilindro, con un motore che girasse a 10.000 giri al minuto, ogni minuto avresti 10 mila sfregamenti in discesa ed altrettanti in salita.
In un'ora di lavoro sarebbero 600 mila sfregamenti in salita ed altrettanti in discesa.
Figurati in altre ore di lavoro.
Ecco l'importanza di tenere pulito il filtro dell'aria e di avere una carburazione che bruci bene, senza residui carboniosi.
Quindi deduco che siano le incrostazioni.
E' solo una opinione.
Cordialità.
PaoloSanremo- utente registrato
- Messaggi : 411
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Sanremo
Re: Decespugliatore Kawasaki TH34
Grazie, avete qualche idea di come togliere le incrostazioni smontandolo?
Paolo2- utente registrato
- Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 01.05.19
Re: Decespugliatore Kawasaki TH34
Dalle foto il tuo motore ha girato sia con miscela che con carburazione grassa. Che olio hai usato e in che percentuale?
Devi semplicemente aprire il gruppo termico e togliere tutto quello che si è accumulato nel tempo. Posta foto del pistone dopo che hai sfilato il cilindro. Saluti
Devi semplicemente aprire il gruppo termico e togliere tutto quello che si è accumulato nel tempo. Posta foto del pistone dopo che hai sfilato il cilindro. Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9262
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Decespugliatore Kawasaki TH34
Grazie, al 2% olio per decespugoiatori 2t preso in un negozio agricolo, appena lo sfilo lo posto, ma ha senso come lavoro? Mi spiego meglio, rischio non facendolo e ed è per quello che si impunta la cordicella? Con benzina e pennello va bene pulirlo così o ci sono metodi più efficaci? Un ultima cosa il grasso nell'attacco frizione dell'asta che da il movimento ci va messo?
Paolo2- utente registrato
- Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 01.05.19
Re: Decespugliatore Kawasaki TH34
Il motore dovrebbe auto pulirsi grazie al calore ed avere un bel colore nocciola.
I residui quando si staccano possono graffiare un po cilindro e pistone, ma poi si polverizzano.
Hai provato a farlo partire senza il silenziatore? Se il cilindro è così sporco, il silenziatore sarà completamente tappato.
I residui quando si staccano possono graffiare un po cilindro e pistone, ma poi si polverizzano.
Hai provato a farlo partire senza il silenziatore? Se il cilindro è così sporco, il silenziatore sarà completamente tappato.
Nikola- utente registrato
- Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 10.06.17
Re: Decespugliatore Kawasaki TH34
Si si impunta sempre, non si impunta solo senza candela quindi senza compressione
Paolo2- utente registrato
- Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 01.05.19
Re: Decespugliatore Kawasaki TH34
Come diceva Falcetto, se non è il troppo olio, allora il problema è la carburazione.falcetto ha scritto:Dalle foto il tuo motore ha girato sia con miscela che con carburazione grassa.
Se arriva poca aria, posso pensare al filtro dell'aria sporco, ma più probabilmente va regolato il carburatore, tramite le viti L ed H.
Se puoi, vorrei vedere qualche foto degli elettrodi della candela.
Nikola- utente registrato
- Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 10.06.17
Re: Decespugliatore Kawasaki TH34
Farò il prima possibile una foto alla candela, il carburatore ha un'unica vite oltre quella del minimo meccanico, quindi non ha la classica regolazione H e L, e regolarla con quell'unica vite sinceramente non so come si faccia perché non ho mai avuto un carburatore così
Ultima modifica di falcetto il Sab Mag 30, 2020 2:24 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)
Paolo2- utente registrato
- Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 01.05.19
Re: Decespugliatore Kawasaki TH34
Dovrebbe essere un walbro wyj, da quello che ho visto si può regolare solo il minimo.
Quindi se il filtro dell'aria è pulito, e se nessuno ha altre idee, ti consiglio di sostituire le membrane. Specialmente quella che muove lo spillo, e che ha una placchetta metallica.
Quindi se il filtro dell'aria è pulito, e se nessuno ha altre idee, ti consiglio di sostituire le membrane. Specialmente quella che muove lo spillo, e che ha una placchetta metallica.
Nikola- utente registrato
- Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 10.06.17
Re: Decespugliatore Kawasaki TH34
Grazie mille però il mezzo funziona bene anche se qualche volta ha dei leggeri cali di potenza, l'unico difetto che ha è che la cordicella si impunta e non so come risolverlo o se possono essere i residui nel pistone e cilindro di cui ho allegato le foto, Grazie
Paolo2- utente registrato
- Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 01.05.19
Re: Decespugliatore Kawasaki TH34
Avevo un problema simile, c'erano le fasce elastiche incollate al pistone, dopo la pulizia funziona a dovere
Skannator- utente registrato
- Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 24.11.19
Re: Decespugliatore Kawasaki TH34
Gira e rigira, torniamo sempre alla soluzione indicata da falcetto: aprire e pulire. In seguito, ovviamente dopo accurato rimontaggio, lo provi e magari hai già risolto senza altri interventi.falcetto ha scritto:
Devi semplicemente aprire il gruppo termico e togliere tutto quello che si è accumulato nel tempo. Posta foto del pistone dopo che hai sfilato il cilindro. Saluti
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E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
- Messaggi : 4016
Data d'iscrizione : 01.06.13
Re: Decespugliatore Kawasaki TH34
Come dicevo, il motore è progettato per auto-pulirsi alla temperatura di lavoro.Paolo2 ha scritto: l'unico difetto che ha è che la cordicella si impunta
Quindi dopo qualche ora di lavoro con la carburazione giusta, dovresti risolvere (quasi) tutti i tuoi problemi.
Per contro, ripulendo cilindro e pistone manualmente, potresti fare danni irreparabili.
Di sicuro si sporcherebbe di nuovo tutto dopo qualche ora di lavoro, e saresti al punto di partenza.
Nikola- utente registrato
- Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 10.06.17
Re: Decespugliatore Kawasaki TH34
Quando le incrostazioni sono considerevoli, l'unica soluzione è smontare e pulire. Lasciarlo montato ed usarlo anche con carburazione corretta porterà solo al distacco di morchia e al grippaggio.
Lo smontaggio è semplice, ci sono anche dei bei tutorial sul web, se uno non se la sente, oppure il meccanico....
Ad ogni modo: rimuovere i carter plastici, disassemblare l'asta con il gruppo campana dal blocco motore, per lavorare comodi ( 4 viti....)
Togliere carburatore e marmitta e serbatoio (così si pulisce tutto nel mentre) . Smontare il cilindro mediante le 4 brugole o comunque viti che lo uniscono al basamento
Ora il lavoro di pazienza: pulire la luce di scarico e la testa cilindro dalle morchie e lavare tutto in benzina
Passare al pistone, togliendo i segmenti con cura, pulire le loro sedi con un taglierino e con carta vetro fine pulire la testa.
Lavare tutto in benzina e rimontare tutto, cambiando la guarnizione tra cilindro e basamento.
Lo smontaggio è semplice, ci sono anche dei bei tutorial sul web, se uno non se la sente, oppure il meccanico....
Ad ogni modo: rimuovere i carter plastici, disassemblare l'asta con il gruppo campana dal blocco motore, per lavorare comodi ( 4 viti....)
Togliere carburatore e marmitta e serbatoio (così si pulisce tutto nel mentre) . Smontare il cilindro mediante le 4 brugole o comunque viti che lo uniscono al basamento
Ora il lavoro di pazienza: pulire la luce di scarico e la testa cilindro dalle morchie e lavare tutto in benzina
Passare al pistone, togliendo i segmenti con cura, pulire le loro sedi con un taglierino e con carta vetro fine pulire la testa.
Lavare tutto in benzina e rimontare tutto, cambiando la guarnizione tra cilindro e basamento.
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Decespugliatore Kawasaki TH34
Grazie mille a tutti, provvedo allo smontaggio allora nei prossimi giorni e alla pulizia
Paolo2- utente registrato
- Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 01.05.19
Re: Decespugliatore Kawasaki TH34
falcetto ha scritto:
Devi semplicemente aprire il gruppo termico e togliere tutto quello che si è accumulato nel tempo. Posta foto del pistone dopo che hai sfilato il cilindro. Saluti
deciso a maggioranza.Nikola ha scritto:
Come dicevo, il motore è progettato per auto-pulirsi alla temperatura di lavoro.
Quindi dopo qualche ora di lavoro con la carburazione giusta, dovresti risolvere (quasi) tutti i tuoi problemi.
Per contro, ripulendo cilindro e pistone manualmente, potresti fare danni irreparabili.
Di sicuro si sporcherebbe di nuovo tutto dopo qualche ora di lavoro, e saresti al punto di partenza.
Sarebbe interessante discutere se le morchie devono essere rimosse a freddo o possono essere rimosse con la pistola termica come ha fatto Ghepardo per la retina prascintille:
https://lamotosega.forumattivo.com/t21837-pulizia-retina-parascintille?highlight=parascintille
belcanto- utente registrato.
- Messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 78
Re: Decespugliatore Kawasaki TH34
Non ho idea se possa funzionare anche per un pistone. La retina parascintille ha poca massa quindi con il getto d'aria a 600 gradi arriva in pratica alla stessa temperatura e in pochi secondi.
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E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
- Messaggi : 4016
Data d'iscrizione : 01.06.13
Pagina 1 di 1
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