Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160Da Bandu Oggi alle 9:04 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Oggi alle 8:19 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Oggi alle 7:25 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Oggi alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Oggi alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Oggi alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 10:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Oggi alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314241 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 544 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 539 Ospiti :: 2 Motori di ricercaBandu, boscocastagno, JollyBlue, luca31, Stepmeister
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Decespugliatore Kawasaki TH34
+5
PaoloSanremo
Dudum
Ghepardo
Nikola
Paolo2
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
Decespugliatore Kawasaki TH34
Buonasera, l'avviamento a strappo era molto duro, si bloccava spesso, quindi ho provato a smontarlo e ho messo un po' di grasso nella parte interna che gira e si attacca al volano e sembra essere migliorato, però secondo me il problema reale è un altro. Togliendo la candela gira benissimo, se metto la candela e provo a girare il volano a mano si impunta esattamente come quando l'avviamento a strappo è montato. Togliendo la marmitta o notato che ci sono molte incrostazioni sul collettore e anche il cielo del pistone mi sembra con un po' di residui. Cosa si può fare? Può essere questo il problema? Grazie
Paolo2- utente registrato
Re: Decespugliatore Kawasaki TH34
Quando provi ad avviarlo gira anche la testina?
Hai montato una candela diversa da quella consigliata sul manuale?
Hai montato una candela diversa da quella consigliata sul manuale?
Nikola- utente registrato
Probabilmente è quello il problema, i depositi in camera di scoppio che ne riducono il volume e aumentano la compressione.Paolo2 ha scritto:Togliendo la candela gira benissimo,
notato che ci sono molte incrostazioni sul collettore e anche il cielo del pistone mi sembra con un po' di residui. Cosa si può fare? Può essere questo il problema? Grazie
******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
Candela originale, e non gira la testina quindi escluerei la frizione, i depositi sono molti mi sembrano, come faccio a rimuoverli? E non rimuovendoli rischio un grippaggio immagino?
Un ultima cosa ho messo un po' di grasso nell'albero che si innesta dalla frizione diciamo, non ho mai capito se è giusto mettercelo perchè alcuni meccanici qua della zona dicono di si e altri di no, e smomtandolo ho visto che un pochino ce n'era quindi lo avevano già messo, grazie
Ho aggiunto delle foto per farvi valutare meglio
Un ultima cosa ho messo un po' di grasso nell'albero che si innesta dalla frizione diciamo, non ho mai capito se è giusto mettercelo perchè alcuni meccanici qua della zona dicono di si e altri di no, e smomtandolo ho visto che un pochino ce n'era quindi lo avevano già messo, grazie
Ho aggiunto delle foto per farvi valutare meglio
Il mio TH 34 era esattamente in quelle condizioni di incrostazioni, l'avevo aperto notando un calo di potenza e ogni tanto degli impuntamenti avviando con la cordicella.
Purtroppo usando poco il dece non sono stato tempestivo e quando mi sono deciso ad aprire era grippato da buttare, ho dovuto sostituire pistone e cilindro.
Il mio consiglio è di intervenire subito…
ps. chiedo lumi ai più esperti:
è il grippaggio che causa la quantità anomala di incrostazioni , oppure sono le incrostazioni che causano il grippaggio?
Purtroppo usando poco il dece non sono stato tempestivo e quando mi sono deciso ad aprire era grippato da buttare, ho dovuto sostituire pistone e cilindro.
Il mio consiglio è di intervenire subito…
ps. chiedo lumi ai più esperti:
è il grippaggio che causa la quantità anomala di incrostazioni , oppure sono le incrostazioni che causano il grippaggio?
Dudum- utente registrato
Grazie mille, però come faccio a pulirlo?
Ciao Dudum.Dudum ha scritto:...è il grippaggio che causa la quantità anomala di incrostazioni , oppure sono le incrostazioni che causano il grippaggio?
Rispondo per supposizione, non per esperienza diretta.
Se un granellino di polvere di silice entrasse in un cilindro, con un motore che girasse a 10.000 giri al minuto, ogni minuto avresti 10 mila sfregamenti in discesa ed altrettanti in salita.
In un'ora di lavoro sarebbero 600 mila sfregamenti in salita ed altrettanti in discesa.
Figurati in altre ore di lavoro.
Ecco l'importanza di tenere pulito il filtro dell'aria e di avere una carburazione che bruci bene, senza residui carboniosi.
Quindi deduco che siano le incrostazioni.
E' solo una opinione.
Cordialità.
PaoloSanremo- utente registrato
Grazie, avete qualche idea di come togliere le incrostazioni smontandolo?
Dalle foto il tuo motore ha girato sia con miscela che con carburazione grassa. Che olio hai usato e in che percentuale?
Devi semplicemente aprire il gruppo termico e togliere tutto quello che si è accumulato nel tempo. Posta foto del pistone dopo che hai sfilato il cilindro. Saluti
Devi semplicemente aprire il gruppo termico e togliere tutto quello che si è accumulato nel tempo. Posta foto del pistone dopo che hai sfilato il cilindro. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Grazie, al 2% olio per decespugoiatori 2t preso in un negozio agricolo, appena lo sfilo lo posto, ma ha senso come lavoro? Mi spiego meglio, rischio non facendolo e ed è per quello che si impunta la cordicella? Con benzina e pennello va bene pulirlo così o ci sono metodi più efficaci? Un ultima cosa il grasso nell'attacco frizione dell'asta che da il movimento ci va messo?
Il motore dovrebbe auto pulirsi grazie al calore ed avere un bel colore nocciola.
I residui quando si staccano possono graffiare un po cilindro e pistone, ma poi si polverizzano.
Hai provato a farlo partire senza il silenziatore? Se il cilindro è così sporco, il silenziatore sarà completamente tappato.
I residui quando si staccano possono graffiare un po cilindro e pistone, ma poi si polverizzano.
Hai provato a farlo partire senza il silenziatore? Se il cilindro è così sporco, il silenziatore sarà completamente tappato.
Si si impunta sempre, non si impunta solo senza candela quindi senza compressione
Come diceva Falcetto, se non è il troppo olio, allora il problema è la carburazione.falcetto ha scritto:Dalle foto il tuo motore ha girato sia con miscela che con carburazione grassa.
Se arriva poca aria, posso pensare al filtro dell'aria sporco, ma più probabilmente va regolato il carburatore, tramite le viti L ed H.
Se puoi, vorrei vedere qualche foto degli elettrodi della candela.
Farò il prima possibile una foto alla candela, il carburatore ha un'unica vite oltre quella del minimo meccanico, quindi non ha la classica regolazione H e L, e regolarla con quell'unica vite sinceramente non so come si faccia perché non ho mai avuto un carburatore così
Ultima modifica di falcetto il Sab Mag 30, 2020 2:24 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)
Dovrebbe essere un walbro wyj, da quello che ho visto si può regolare solo il minimo.
Quindi se il filtro dell'aria è pulito, e se nessuno ha altre idee, ti consiglio di sostituire le membrane. Specialmente quella che muove lo spillo, e che ha una placchetta metallica.
Quindi se il filtro dell'aria è pulito, e se nessuno ha altre idee, ti consiglio di sostituire le membrane. Specialmente quella che muove lo spillo, e che ha una placchetta metallica.
Grazie mille però il mezzo funziona bene anche se qualche volta ha dei leggeri cali di potenza, l'unico difetto che ha è che la cordicella si impunta e non so come risolverlo o se possono essere i residui nel pistone e cilindro di cui ho allegato le foto, Grazie
Avevo un problema simile, c'erano le fasce elastiche incollate al pistone, dopo la pulizia funziona a dovere
Skannator- utente registrato
Gira e rigira, torniamo sempre alla soluzione indicata da falcetto: aprire e pulire. In seguito, ovviamente dopo accurato rimontaggio, lo provi e magari hai già risolto senza altri interventi.falcetto ha scritto:
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
Come dicevo, il motore è progettato per auto-pulirsi alla temperatura di lavoro.Paolo2 ha scritto: l'unico difetto che ha è che la cordicella si impunta
Quindi dopo qualche ora di lavoro con la carburazione giusta, dovresti risolvere (quasi) tutti i tuoi problemi.
Per contro, ripulendo cilindro e pistone manualmente, potresti fare danni irreparabili.
Di sicuro si sporcherebbe di nuovo tutto dopo qualche ora di lavoro, e saresti al punto di partenza.
Quando le incrostazioni sono considerevoli, l'unica soluzione è smontare e pulire. Lasciarlo montato ed usarlo anche con carburazione corretta porterà solo al distacco di morchia e al grippaggio.
Lo smontaggio è semplice, ci sono anche dei bei tutorial sul web, se uno non se la sente, oppure il meccanico....
Ad ogni modo: rimuovere i carter plastici, disassemblare l'asta con il gruppo campana dal blocco motore, per lavorare comodi ( 4 viti....)
Togliere carburatore e marmitta e serbatoio (così si pulisce tutto nel mentre) . Smontare il cilindro mediante le 4 brugole o comunque viti che lo uniscono al basamento
Ora il lavoro di pazienza: pulire la luce di scarico e la testa cilindro dalle morchie e lavare tutto in benzina
Passare al pistone, togliendo i segmenti con cura, pulire le loro sedi con un taglierino e con carta vetro fine pulire la testa.
Lavare tutto in benzina e rimontare tutto, cambiando la guarnizione tra cilindro e basamento.
Lo smontaggio è semplice, ci sono anche dei bei tutorial sul web, se uno non se la sente, oppure il meccanico....
Ad ogni modo: rimuovere i carter plastici, disassemblare l'asta con il gruppo campana dal blocco motore, per lavorare comodi ( 4 viti....)
Togliere carburatore e marmitta e serbatoio (così si pulisce tutto nel mentre) . Smontare il cilindro mediante le 4 brugole o comunque viti che lo uniscono al basamento
Ora il lavoro di pazienza: pulire la luce di scarico e la testa cilindro dalle morchie e lavare tutto in benzina
Passare al pistone, togliendo i segmenti con cura, pulire le loro sedi con un taglierino e con carta vetro fine pulire la testa.
Lavare tutto in benzina e rimontare tutto, cambiando la guarnizione tra cilindro e basamento.
Alessio510- Moderatori
Grazie mille a tutti, provvedo allo smontaggio allora nei prossimi giorni e alla pulizia
falcetto ha scritto:
deciso a maggioranza.Nikola ha scritto:
Come dicevo, il motore è progettato per auto-pulirsi alla temperatura di lavoro.
Quindi dopo qualche ora di lavoro con la carburazione giusta, dovresti risolvere (quasi) tutti i tuoi problemi.
Per contro, ripulendo cilindro e pistone manualmente, potresti fare danni irreparabili.
Di sicuro si sporcherebbe di nuovo tutto dopo qualche ora di lavoro, e saresti al punto di partenza.
Sarebbe interessante discutere se le morchie devono essere rimosse a freddo o possono essere rimosse con la pistola termica come ha fatto Ghepardo per la retina prascintille:
https://lamotosega.forumattivo.com/t21837-pulizia-retina-parascintille?highlight=parascintille
belcanto- utente registrato.
Non ho idea se possa funzionare anche per un pistone. La retina parascintille ha poca massa quindi con il getto d'aria a 600 gradi arriva in pratica alla stessa temperatura e in pochi secondi.
Ghepardo- Moderatori
Pagina 1 di 1